Persone

Mohamed Al-Fayed

Mohamed Al-Fayed è nato il 27 gennaio del 1933 ad Alessandria d'Egitto ed è un imprenditore egiziano.

Ex proprietario dei magazzini londinesi di Harrods, venduti alla Qatar Holding, ha controllato il Fulham Fc, una squadra di calcio londinese e controlla l’Hôtel Ritz di Parigi.

È classificato tra gli uomini più ricchi della Gran Bretagna.

Mohamed Al-Fayed ha avviato la carriera imprenditoriale, quando ancora studente, vendeva limonata fatta in casa. Insieme ai fratelli, negli anni ’60, ha fondato un’azienda d’imbarcazioni con quartier centrale a Genova ed a Londra. Negli anni ’90 ha introdotto a Dubai alcune compagnie britanniche, in particolare la Costain Group.

Nel 1966 Mohamed Al-Fayed è diventato Consulente finanziario del Sultano del Brunei Omar Ali Saifuddien III e due anni più tardi ha fondato l’International Marine Services.

Nel 1979 ha rilevato l’hotel The Ritz di Paris e nel 1984 insieme ai fratelli ha acquistato prima il 30% della House of Fraser (il gruppo dei magazzini Harrods) e poi la restante percentuale, ottenendo il controllo esclusivo.

Nel 1987 è nata la Fondazione benefica Al-Fayed Charitable Foundation.

E' stato proprietario del Fulham Football Club, una squadra di calcio londinese, venduta nel 2013 per 230 milioni di euro al magnate americano di origini pakistane Shahid Khan,.

Nel 2010 ha venduto Harrods alla Qatar Holding per la cifra di 1,5 miliardi di sterline (pari a 1,7595 miliardi di euro).

E' stato sposato con Samira Khashoggi ed è padre di cinque figli.

Il figlio Dodi è diventato noto in tutto il mondo, per aver perso la vita insieme a Diana Spencer, principessa del Galles, nel tragico incidente di Parigi del 31 aosto del 1997.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Mohamed Al-Fayed
    • Agora

    Al Fayed cede il Fulham all'americano-pakistano Shahid Khan (affare da oltre 200 milioni di euro)

    Mohamed Al Fayed cede il Fulham a Shahid Khan, proprietario nella Nfl della franchigia dei Jacksonville Jaguars. Khan, 62 anni, nato in Pakistan, è arrivato negli Usa a 16 anni, per studiare ingegneria, ed è diventato miliardario attraverso un'attività di produzione di ricambi di auto. Si tratta, per le statistiche, del sesto proprietario americano di un club di Premier League. Al Fayed, 84 anni, aveva acquistato il Fulham dalla terza divisione inglese 16 anni fa. I dettagli finanziari dell'acqu...

    – Marco Bellinazzo

    • News24

    Il Qatar rileva la maison Valentino

    Il valore supera i 700 milioni di euro, oltre 25 volte il Mol del 2011 - IL RILANCIO - L'azienda, dopo cinque anni di ristrutturazione, è in crescita e nel primo semestre i ricavi sono saliti del 23% a quota 186 milioni di euro

    – Giulia Crivelli

    • News24

    Grandissimo Nord, sulla rotta dei ghiacci

    Fiordi, ghiacciai, vulcani, iceberg e balene. Sono gli scenari maestosi di incredibile bellezza del Grande Nord, una terra ancora in molti tratti selvaggia, da esplorare fino in Groenlandia, l'isola più estesa del mondo. Il modo migliore è una crociera di 20 giorni a bordo di Costa Deliziosa

    • News24

    Harrods si prepara a conquistare Shanghai

    I grandi magazzini londinesi Harrods stanno setacciando la città di Shanghai alla ricerca della location più adatta per la versione cinese del megastore.

    • Agora

    Anch'io dormo sonni tranquilli. Come al Fayed

    Anch'io dormo sonni tranquilli. Come al Fayed Ebbene si': ormai le notizie in questo blog le portate voi... Pulchra per prima ha messo un commento avvisandoci che Mohamed al Fayed ha venduto Harrod's a una societa' del Qatar per 1.5 miliardi di sterline. Bel colpo, ha scritto Pulchra (quasi quasi ti assumo!) e Croupier ha commentato che il businessman ormai inglese puo' dormire sonni tranquilli. Anch'io, grazie a voi. Comunque, di al Fayed ho un ottimo ricordo a una cena post sfilata al Just ...

    – Paola Bottelli

1-10 di 17 risultati