Ultime notizie:

Miur

    • News24

    I privati «salvano» la ricerca

    Un'inversione di tendenza per la ricerca pubblica dovrebbe arrivare con un bando record - il più alto nella storia dei Prin (Progetti di ricerca di interesse nazionale) - da 390 milioni che il Miur licenzierà a dicembre e destinato alla ricerca delle università.

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    La rivoluzione dei big data passa da Bologna

    Un processo innescato dalla mano pubblica, nella figura Patrizio Bianchi, economista e assessore regionale alle attività produttive, e che ha già attirato 40 milioni di euro per la ricerca dal Miur, ma che può contare su radici profonde.

    – di Guido Romeo

    • News24

    Gay, Fedeli: domanda in test di Medicina gravità inaudita, si tolga

    Miur: il test non a che fare con esame di Stato Il Progress test viene organizzato dalla Conferenza dei Presidenti dei Collegi didattici dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia delle università italiane e non ha nulla a che vedere - spiegano a viale Trastevere - con l'esame di Stato in Medicina di cui responsabile è il Miur.

    • News24

    Borse di studio con i soldi delle mafie, la Fedeli ammette: «Nessuno si è attivato»

    ...compreso il Miur che poteva avere un ruolo propositivo, si è resa parte attiva». ... Ma come ha spiegato la ministra «a decorrere dall'anno di entrata in vigore della norma e per gli anni precedenti, nessuna delle amministrazioni interessate, ivi compreso il Miur, che poteva avere un ruolo propositivo, si è resa parte attiva per...

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Scuola, iscrizioni dal 16 gennaio. Debuttano le prime superiori brevi

    Poi, toccherà al Miur approvare i singoli progetti: sarà consentita l'attivazione di una sola classe prima per un solo indirizzo di studio fra quelli presenti nell'offerta formativa. ... Il Miur ricorda che anche per gli alunni sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

    – di Claudio Tucci

    • NovaOther

    L'importanza della ricerca diffusa

    In Italia, il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) eroga direttamente alle accademie e agli enti di ricerca un fondo annuale per le spese ordinarie e del personale. Ma forse non tutti sanno che solo una piccola quota di questo fondo può essere impiegata per la ricerca e che i ricercatori devono conquistarsi i propri fondi attraverso bandi competitivi indetti dal Miur (e altri Ministeri) o dalla Commissione europea.

    – Maria Pia Abbracchio Patrizia Caraveo

    • NovaCento

    A 24 anni Andrea Giarrizzo è uno degli imprenditori sociali più d'ispirazione al mondo

    Qualche settimana fa è passato per Perugia Andrea Giarrizzo, in occasione del convegno 'Giovani e il lavoro che (non) c'è'. Andrea è il fondatore di "Startup Super School" e vincitore per l'anno 2017 del premio "Italia giovane". La sua è una bella storia, ricca di impegno, passione e costanza.  Nel 2012, a seguito di un fallimento, si è rimboccato le maniche, anche grazie al prezioso sostegno della sorella e ha iniziato ad investire sulla propria formazione. Nei successivi due anni ha iniziato ...

    – Gloria Chiocci

    • News24

    Finalmente in marcia (mentre l'Europa corre)

    L'Università italiana nell'Europa di domani, la giornata sul futuro dell'università che si è svolta ieri a Roma su iniziativa del Miur, ha costituito di fatto l'occasione per un bilancio di legislatura, anzi due, vista la stretta connessione tra i provvedimenti del 2008-2013 e quelli degli ultimi 4 anni.

    – di Alessandro Schiesaro

    • News24

    Da Milano a Palermo la classifica delle migliori scuole superiori

    La comparazione in Eduscopio tra le scuole che meglio preparano al lavoro è stata fatta utilizzando due fonti di dati: quelli provenienti dall'Anagrafe nazionale degli studenti (Miur) e le Comunicazioni obbligatorie (Co) del ministero del Lavoro, elaborati dal Crisp dell'università Milano Bicocca: «Quest'anno - ha spiegato Mario Mezzanzanica (università Milano Bicocca) - si sono potuti integrare i dati dei diplomati dei diversi percorsi scolastici nelle regioni italiane ottenendo informazioni...

    – di Claudio Tucci

1-10 di 1570 risultati