Persone

Miuccia Prada

Miuccia Prada è una stilista e un’imprenditrice italiana.

Miuccia Prada si è laureata in Scienze Politiche e nel 1978 ha conseguito il dottorato di ricerca nella stessa disciplina. Successivamente ha ereditato dalla madre le redini della casa di moda di famiglia. In quel periodo Miuccia Prada è stata protagonista del mondo politico: iscritta al Partito Comunista Italiano, ha iniziato a lottare per i diritti delle donne nella Milano degli anni Settanta. Nel 1985 Miuccia Prada ha esordito disegnando una collezione di borse e nel 1989 ha presentato la prima linea di pret-a-porter autunno-inverno. Nel 1992 ha fondato la linea giovane e più "economica" Miu Miu. L’anno successivo è stata insignita dell'Internation Award dal Council of Fashion Designers of America, nel 1998 le è stato consegnato il Premio Leonardo Qualità Italia e nel 2007 il Wallpaper Design Award.

Miuccia Prada è sposata con Patrizio Bertelli. È la più giovane nipote di Mario Prada, fondatore dell’omonima casa di moda italiana.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Miuccia Prada
    • News24

    Milano ricorda in Duomo Franca Sozzani

    Tantissimi gli stilisti, imprenditori, top model seduti nei primi banchi del Duomo: Giorgio Armani, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Donatella e Santo Versace, Valentino Garavani, Angela e Rosita Missoni, Alberta Ferretti, solo per citarne alcuni.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    La città delle donne di Prada

    E' quanto sembra dire Miuccia Prada, la più consapevolmente politica delle modaiole italiane. ... A quasi cinquant'anni dal fatidico 1968, la signora Prada lavora sull'immagine mentre si chiede giustamente, e noi con lei: «Ma siamo ancora qui? ... Per Prada la risposta è una investigazione a tutto tondo sui valori e sugli strumenti della seduzione, ambientata in un set domestico tapezzato di manifesti che disegnano una fantasmatica città delle donne.

    – di Angelo Flaccavento

    • News24

    Fendi energetico, Prada ribelle, Ferragamo all'insegna dell'understatement

    «Ho lavorato su pezzi che abbiano senso e autenticità, in una collezione che definirei semplice, umana, persino modesta» racconta Miuccia Prada, moderatamente provocatoria se non altro sulla modestia, introducendo il guardaroba del contestatore... «Crudezza, durezza e ribellione» sono i vocaboli con i quali Prada sintetizza il messaggio, decisamente autobiografico se si considerano i trascorsi insieme borghesi e contestatori della signora. ...lo scarto con cui Prada in genere schiva...

    – di Angelo Flaccavento

    • News24

    Addio a Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia

    La parola più usata per descriverla era zarina. Zarina della moda italiana. A ben guardare una definizione sibillina, che spiega, certo, quanto influente e potente fosse Franca Sozzani, scomparsa oggi a soli 66 anni dopo una malattia che in un anno ha consumato la sua famosa e inesauribile energia.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Prada apre a Milano un nuovo spazio dedicato alla fotografia

    Situato al 5° e 6° piano della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano dove Mario Prada, nonno della collezionista Miuccia Prada, ha aperto il primo negozio del marchio di ... Situato al 5° e 6° piano della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano dove Mario Prada, nonno della collezionista Miuccia Prada, ha aperto il primo negozio del marchio di moda nel 1913, l'ingresso all'Osservatorio è gratuito utilizzando entro sette giorni il biglietto dell'ingresso alla Fondazione Prada in Largo Isarco 2.

    – di Silvia Anna Barrilà e Adelaide Marchesoni

    • News24

    Prada inaugura in Galleria l'Osservatorio dedicato all'arte della fotografia

    Miuccia Prada si aggira nei nuovi spazi della Fondazione Prada, che aprono domani al pubblico in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, con la mostra Give Me Yesterday, che si potrà visitare con un biglietto valido anche per la sede principale della... Abbiamo scelto di dedicare alle mostre fotografiche gli 800 metri della "seconda" Fondazione Prada per darle un'identità diversa da viale Isarco - racconta Miuccia Prada -. ... «Ho un sogno, che forse si sta realizzando - conclude Miuccia Prada -.

    – di G.Cr.

    • News24

    Hans Ulrich Obrist in cima alla Top 100 di ArtReview

    Tra gli italiani nella lista non cambia molto rispetto al 2015: si confermano più o meno nelle stesse posizioni Massimiliano Gioni (il primo tra i connazionali sale al 15° posto dal 19°), Miuccia Prada (dal 61° passa al 45°), Massimo De Carlo (dal 72° sale al 61°), Patrizia Sandretto (dal 77° conquista il 72°) e il trio di Continua (dal 69° scende al 73°).

    – di Silvia Anna Barrilà

    • News24

    Moncler ripensa le divise - Miu Miu «spensierata»

    In un'epoca di metissage globale, il discorso sulla territorialità ha ancora senso, in termini culturali ed estetici? Certamente. Il nodo della questione è proprio il mantenimento dell'identità che non serra le frontiere, ma le apre. Nella foresta vorticante di segni della fashion week parigina che

    – di Angelo Flaccavento

1-10 di 266 risultati