Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi divisi in 4 settori: programmi per il Desktop (nel settore Enterprise), i nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone e infine i Servizi Online (per il mercato business e consumer). Microsoft Corporation conta oltre 92mila dipendenti nel mondo e nel 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari (44,9268 miliardi di euro). Microsoft Italia è parte integrante dell’area Western Europe di Microsoft.

Fondata nell'ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond, nello Stato di Washington, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali: a Milano, Roma e Torino e conta oltre 850 dipendenti. Il Presidente del gruppo è il fondatore Bill Gates. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo.

Da febbraio 2014 il nuovo CEO è Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in azienda dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    Nasce a Genova la casa dell'hi-tech

    L'azienda ha diversi partner tecnologici ma Microsoft, in particolare, interverrà a fianco di Softjam per arricchire il progetto di innovation hub, fornendo la tecnologia e programmi ad hoc per le startup e la parte di formazione post laurea. «L'Italia - chiarisce Fabio Santini, direttore innovazione e sviluppo di Microsoft Italia - si distingue, da sempre, per creatività e imprenditorialità, ma spesso mancano le skill digitali ed è fondamentale contribuire alla diffusione di queste competenze...

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    La battaglia delle piattaforme sull'«alta fedeltà»

    Amazon, Apple, Facebook, Google, Microsoft sono i giganti che governano il tempo che uno-due miliardi di persone passano in rete. ... Microsoft parte dai personal computer e si estende in tutte le direzioni, con un po' di fatica. ... Google e Microsoft si sviluppano in questa stessa prospettiva: conquistare un miliardo e più di clienti, fidelizzarli in tutti i modi possibili e valorizzarli.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Un sistema Brescia per fare Industria 4.0

    Copan ha varato il sistema Wasp, con cui si propone di robotizzare il mercato della microbiologia, mentre Camozzi, in partnership con Microsoft, ha sviluppato una piattaforma per il monitoraggio remoto dei sistemi di automazione.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Facebook, Amazon, Apple: chi vince e chi perde per Wall Street

    Quella della gestione dei servizi sulla nuvola sta diventando una fetta sempre più importante del business dei colossi hi-tech, in particolare per Microsoft e Amazon. Nell'ultimo trimestre la divisione Microsoft di cui fa parte Azure è cresciuta del 6,6% a quota 6,71 miliardi di dollari, mentre Windows - tradizionale core business - è scesa del 3,7% a 8,9 miliardi di dollari.

    – di Luca Salvioli

    • NovaCento

    Il lato oscuro del digitale: se lo conosci lo eviti

    Proviamo ad immaginare quanto valgono - insieme - Apple, IBM, HP, Microsoft, France Telecom, Intel, Nokia, Oracle, SAP, EMC, Google, Twitter, facebook, Nintendo, China Telecom, Huawei, Samsung, AliBaba, … Quest'ultima - appena quotata - ha raggiunto un valore di borsa di 200 miliardi di dollari …

    – Andrea Granelli

    • News24

    Scatto di Ferragosto per le Borse Ue. Cancellato l'effetto Brexit

    Nonostante le pressioni che permangono sul re della market cap Apple, altri leader del settore brillano: Amazon ha aggiunto un +0,8% in settimana, mentre Alphabet, Facebook e anche Microsoft hanno difeso i loro recenti guadagni.

    – di Andrea Fontana e Marco Valsania

    • News24

    Tassi sotto zero anche per i bond italiani

    Un dato che comprende anche il jumbo bond di Microsoft per 19,75 miliardi di dollari che ha rappresentato un'ulteriore apertura di una finestra di mercato per i dealer che in questo periodo preferiscono i drink ai bond.

    – Mara Monti

    • News24

    Il prodotto intelligente è la via americana all'Industria 4.0

    General Electric su internet of things, con una collaborazione con Microsoft. ... Un piccolo esempio di internet of things è rappresentato dalla Solair di Bologna, che è stata acquisita da Microsoft. «Abbiamo sviluppato una piattaforma Iot, internet of things, con tecnologia Microsoft - spiega Tom Davies, inglese che si è laureato in ingegneria al Politecnico di Torino - per questa ragione abbiamo attirato l'attenzione della multinazionale».

    – di Paolo Bricco

1-10 di 5162 risultati