Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi divisi in 4 settori: programmi per il Desktop (nel settore Enterprise), i nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone e infine i Servizi Online (per il mercato business e consumer). Microsoft Corporation conta oltre 92mila dipendenti nel mondo e nel 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari (44,9268 miliardi di euro). Microsoft Italia è parte integrante dell’area Western Europe di Microsoft.

Fondata nell'ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond, nello Stato di Washington, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali: a Milano, Roma e Torino e conta oltre 850 dipendenti. Il Presidente del gruppo è il fondatore Bill Gates. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo.

Da febbraio 2014 il nuovo CEO è Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in azienda dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    «Le idee si concretizzano con le mani»

    Quando le raccontiamo che Alexa Joyes, direttore del Worldwide Education Program di Microsoft, ha chiesto perdono (letteralmente) per aver pensato che «l'umile penna potesse scomparire dal nostro mondo ossessionato dalla tastiera», Anna Zegna sorride.

    – di Giulia Crivelli

    • NovaOther

    Cinque (giochi) indipendenti per Xbox

    2200 sviluppatori coinvolti, 450 giochi già pubblicati e altri 1000 in fase di realizzazione: sono i numeri di ID@Xbox, il programma di sostegno ai game dev indipendenti attivato dal 2014 da Microsoft. ... Oggi la spaventosa storia di Renée, internata psichiatrica dall'età di 16 anni, è pronta a sbarcare sulla console regina di Microsoft.

    – Emilio Cozzi

    • NovaOther

    Lo stato del web (bloccato)

    Google non si preparerebbe infatti a offrire un semplice servizio di blocco delle pubblicità come uno dei vari software di adblocking, ma si limiterebbe a filtrare quelle considerate "inaccettabili" dalla Coalition for better ads, un gruppo di cui fanno parte la stessa Google insieme a Facebook, Microsoft, Iab e una serie di colossi industriali come P&G e Unilever e media: in questa lista rientrano video sonori che partono da soli, pop up invasivi che non possono essere chiusi o pubblicità "a...

    – Pierangelo Soldavini

    • NovaOther

    Anche i robot pagheranno le tasse?

    Il fondatore di Microsoft ha da anni passato il timone dell'azienda per dedicarsi ai problemi della salute e dello sviluppo globale, ma la sua voce si fa sempre più sentire sul fronte di come le aziende e i governi devono conciliare diritti dei cittadini e nuove tecnologie.

    – nova24

    • News24

    Il realismo virtuale dei mondi digitali

    Delaney è uno dei sette "creatori" selezionati da Microsoft per lanciare Minecraft Marketplace. ... Acquisita da Microsoft due anni fa a una cifra stratosferica di 2,5 miliardi di dollari oggi con 121 milioni di copie vendute e oltre 55 milioni utenti nel mondo, Minecraft è qualcosa di geneticamente diverso dai videogiochi online che abbiamo conosciuto finora. ...da parte di Microsoft si è sviluppato rimanendo fedele all'idea originaria di piattaforma di progettazione a misura di bambino.

    – di Luca Tremolada

    • News24

    Facebook è il più amato. Ma quanto tempo spendiamo sui social?

    Il social network per il mondo del lavoro, recentemente acquistato da Microsoft, ha infatti raggiunto un'audience di circa 8 milioni di persone (+66% in un anno), mentre il social di Jack Dorsey si è attestato sui 7 milioni «si tratta di un dato in leggera crescita, che però è più alto di altri in mio possesso».

    – di Biagio Simonetta

    • NovaOther

    Le stagioni della vita in una emozione interattiva

    ...indipendenti di Microsoft. Presentato martedì nella nuova sede milanese del colosso di Redmond, "The Way of Life" è un titolo in grado di dire molto della sensibilità e della strategia "indie" di Microsoft, ma anche della produzione videoludica italiana.

    – Emilio Cozzi

    • NovaOther

    Il tempo dei social Quanto ci stiamo?

    Il social network per il mondo del lavoro, recentemente acquistato da Microsoft, ha infatti raggiunto un'audience di circa 8 milioni di persone (+66% in un anno), mentre il social di Jack Dorsey si è attestato sui 7 milioni «si tratta di un dato in leggera crescita, che però è più alto di altri in mio possesso».

    – Biagio Simonetta

1-10 di 5547 risultati