Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    La svolta digitale di Brembo: 100 milioni per un impianto 4.0

    Iter avviato un paio d'anni fa con un'attività di scouting di otto mesi insieme a Bcg, viaggio che ha portato trenta manager a visitare le migliori esperienze globali di Industria 4.0: da Bosch a Siemens; da Bmw a Daimler; da Microsoft fino alle start-up di realtà virtuale della Silicon Valley.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Tasse in Irlanda, dati negli Usa: Facebook «sposta» 1,5 miliardi di utenti

    Fra le altre multinazionali che hanno scelto Dublino o C ork come affaccio sulla Ue ci sono giganti che spaziano dall'Ict all'e-commerce, passando per i produttori di hardware e software di gestione aziendale: Google, Microsoft, Hp, Twitter,... LinkedIn, il social network per professionisti controllato da Microsoft, ha rivisto il proprio contratto di licenza con un aggiornamento in vigore dall'8 maggio.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Microsoft trasforma Xbox nella Netflix dei videogiochi

    E Microsoft sarà in grado questa volta di andare fino in fondo? ... Con Sony prepotentemente ai comandi e Nintendo che sembra aver finalmente ritrovato se stessa, alla divisione gaming di Microsoft probabilmente non basterà più rinnovare l'hardware ciclicamente, come avviene da quando esiste il concetto stesso di console da gioco, per sperare in una maggiore fortuna nel prossimo giro di ruota. ...sistema operativo Microsoft.

    – di Francesco Serino

    • News24

    Rivoluzione Progressive Web Apps: le app si trasformano in un microsito interattivo

    Inutile dire che le PWA sono progettate in modo responsive per funzionare sulla triade dei dispositivi attuali (smartphone, tablet e personal computer) trasversalmente alle grandi famiglie (Apple, Google e Microsoft), pensando anche a futuri fattori di forma oggi inediti, e per funzionare offline.

    – di Antonio Dini

    • News24

    Cina, quando la sorveglianza è globale: sotto controllo 1,3 miliardi di persone

    Se infatti escludiamo lo shopping dei giganti californiani dei dati, leggi Google, Facebook, Microsoft e tutti i big dei big data della Silicon Valley, scopriamo che a crederci di più di tutti è la Cina con il 48% degli investimenti contro i 38 degli Stati Uniti e i 13 del resto del mondo.

    – di Luca Tremolada

    • News24

    Volkswagen, il vantaggio del gruppo è nelle piattaforme modulari

    Tuttavia l'evoluzione dell'auto verso l'elettrificazione e le tecnologie digitali (connected car e automazione della guida) richiederanno, in virtù di investimenti affrontabili solo dai grandissimi, una nuova fase di collaborazione tra gruppi automobilistici e soprattutto fra questi e aziende dell'industria hi-tech, da Google (anzi Waymo, partner di Fca) a Here (che guarda caso è stata comprata in consorzio da Audi, Bmw e Mercedes) alla galassia Samsung (Harman e Sdi), da Microsoft a Nvidia...

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Macchine e algoritmi a caccia del nuovo Ronaldo

    Questo campionato di serie A è stato rubricato come la stagione del Var, il video assistant referee. Due anni fa era stato invece il turno della goal line technology. Aprendosi a nuovi strumenti, il pallone nazionale prova così a mettersi in pari con altre discipline (rugby, tennis, basket), dove

    – di Dario Aquaro

1-10 di 6015 risultati