Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi divisi in 4 settori: programmi per il Desktop (nel settore Enterprise), i nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone e infine i Servizi Online (per il mercato business e consumer). Microsoft Corporation conta oltre 92mila dipendenti nel mondo e nel 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari (44,9268 miliardi di euro). Microsoft Italia è parte integrante dell’area Western Europe di Microsoft.

Fondata nell'ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond, nello Stato di Washington, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali: a Milano, Roma e Torino e conta oltre 850 dipendenti. Il Presidente del gruppo è il fondatore Bill Gates. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo.

Da febbraio 2014 il nuovo CEO è Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in azienda dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    L'arma di persuasione di massa del tycoon

    In un convegno tenutosi il 9 dicembre presso la sede della Microsoft a Washington, questi dubbi sono stati posti direttamente a Matthew Oczkowski, responsabile per i prodotti di Cambridge Analytica.

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Il suono e il senso del linguaggio per le macchine

    Nel mese di ottobre Microsoft ha annunciato che il suo ultimo sistema di riconoscimento vocale ha raggiunto la parità con l'uomo.Come funziona??Quando un sistema "sente" un flusso di suoni, fa una serie di ipotesi su ciò che è stato detto, quindi calcola le probabilità in base ai tipi di parole e la struttura delle frasi.

    – di Luca Tremolada

    • News24

    L'ascesa delle «deep tech», le industrie digitali europee emergenti

    Martedì scorso Microsoft ha comunicato che investirà 14 milioni di dollari in un incubatore di internet delle cose situato a Espoo, in Finlandia, dove sono ubicati anche i quartieri generali di Nokia. ... Oltre a ciò, Apple, Amazon, Microsoft e Twitter hanno tutte rilevato aziende del Regno Unito che operano nell'IA» dice Saul Klein, fondatore e investitore per le fasi seed presso Localglobe, con sede a Londra. ... Negli ultimi cinque anni Apple, Amazon, Google, Facebook e Microsoft hanno...

    – di Madhumita Murgia

    • News24

    Poco spazio per nuove intese industriali

    Tuttavia l'evoluzione dell'auto verso l'elettrificazione e le tecnologie digitali (connected car e automazione della guida) richiederanno, in virtù di investimenti affrontabili solo dai grandissimi, una nuova fase di collaborazioni tra gruppi automobilistici e soprattutto fra questi e aziende dell'industria hi-tech, da Google (anzi Waymo, partner di Fca) da Here (che guarda caso è stata comprata in consorzio da Audi, Bmw e Mercedes) alla galassia Samsung (Harman e Sdi), da Microsoft a Nvidia...

    – Mario Cianflone

    • NovaOther

    Il termosifone alimentato a chip

    Insomma tutti quei clienti che hanno bisogno di servizi di cloud computing ad alta performance, come quelli offerti da colossi dell'IT quali Amazon, Google, Microsoft, IBM, eccetera.

    – Marco Consoli

    • NovaOther

    Videogioco, quindi imparo

    L'industria del videogioco lo ha capito da tempo: Microsoft ormai considera "Minecraft" ben più di una sintetica gallina dalle uova d'oro: nella la sua Education Edition, dal 2015 il "Lego" digitale da oltre 100 milioni di copie vendute è una piattaforma attraverso cui insegnare storia, matematica, arte, scienza e coding, sviluppando l'attitudine collaborativa degli studenti e le loro competenze logiche in un ambiente dai feedback immediati.

    – Emilio Cozzi

    • NovaOther

    Vivendo, diventiamo generatori di dati

    Microsoft ha avuto l'idea di chiederlo a diciassette delle sue migliori ricercatrici. ... Ritenendo che questo avvenga anche a causa della mancanza di modelli che fungano da ispirazione, Microsoft ha deciso di dare visibilità alle sue ricercatrici, chiedendo loro quali sviluppi si attendono dal loro campo di studi per il 2017 e per il 2027. ... Secondo le previsioni delle ricercatrici Microsoft, nel prossimo futuro vedremo l'emersione di nuove tecnologie. ... Le ricercatrici Microsoft ritengono di...

    – Marco Passarello

    • Info Data

    Startup: digital retail e turismo i settori più performanti

    Parimenti stanno aumentando le acquisizioni fra Vecchio Continente e Stati Uniti: dal 2011 ad oggi, le scalate di società tech europee ad opera delle varie Apple, Amazon, Alphabet (Google), Microsoft e Facebook sono state oltre una cinquantina, mentre una trentina sono state le exit europee di startup tech (contro le 16 contate negli Usa).

    – Infodata

    • News24

    Dietro i due arrestati un «sistema più ampio»

    Nel corso di una perquisizione del 5 ottobre, per esempio, i «due - è annotato negli atti - resisi conto della presenza degli operanti innanzi alla porta della propria abitazione grazie a un complesso sistema di videosorveglianza, hanno così agito: Giulio Occhionero è immediatamente tornato nella stanza adibita a studio e ha riavviato il suo Pc che evidentemente era regolarmente acceso, sul quale era installato il sistema di cifratura BitLocker della Microsoft, rendendo in tal modo...

    – di I. Cimmarusti e M. Ludovico

1-10 di 5432 risultati