Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi divisi in 4 settori: programmi per il Desktop (nel settore Enterprise), i nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone e infine i Servizi Online (per il mercato business e consumer). Microsoft Corporation conta oltre 92mila dipendenti nel mondo e nel 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari (44,9268 miliardi di euro). Microsoft Italia è parte integrante dell’area Western Europe di Microsoft.

Fondata nell'ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond, nello Stato di Washington, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali: a Milano, Roma e Torino e conta oltre 850 dipendenti. Il Presidente del gruppo è il fondatore Bill Gates. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo.

Da febbraio 2014 il nuovo CEO è Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in azienda dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • NovaOther

    Ascensori aumentati

    Ma questi occhiali-computer olografico di Microsoft puntati sull'orizzonte della "mixed reality", che vuole essere all'avanguardia della realtà aumentata, potrebbero tranquillamente trovar posto in quell'universo del futuro, grazie a una tecnologia... Una dimostrazione, appunto, quella avvenuta a Manhattan, alla presenza dei responsabili di ThyssenKrupp e di Microsoft che mette HoloLens all'interno di un ambito Internet delle cose, dove sono conservati e gestiti contenuti tecnici...

    – Marco Valsania

    • Info Data

    I fondamentali di Twitter. E' un affare il social dei 140 caratteri?

    I 26,2 miliardi sborsati da Microsoft a giugno per LinkedIn hanno scatenato nuove congetture sulle probabili candidati per Twitter. Salesforce, che è stato messo fuori gioco da Microsoft proprio nella corsa a LinkedIn ma anche Google che deve rimpiazzare il flop di Google+.

    – Luca Tremolada

    • NovaOther

    Il glossario del cloud. Cosa sono PaaS, SaaS e Iaas

    Le piattaforme più note sono Microsoft Azure Web Sites e Mobile Services, Cloud Foundry, Google App engine e, sul fronte dei database relazionali, Oracle offrono soluzioni che permettono ai propri clienti di non sobbarcarsi l'intero costo delle... Tra i fornitori IaaS più ricorrenti ci sono Amazon Web Services, Google Compute Engine, Microsoft Azure e Cisco Metapod.

    – Giuditta Mosca

    • News24

    Milano, Feltrinelli presenta il progetto Porta Volta

    Un complesso che ospiterà insieme alla sede Feltrinelli anche il nuovo headquarter Microsoft in Italia. ... In tutto si tratta di 12mila metri quadrati, certificati Leed Gold, a due passi dal complesso di Porta Nuova, di cui i due terzi saranno occupati da Microsoft. ... Cinque piani fuori terra per due corpi attaccati ma distinti, il più piccolo della Fondazione, l'altro destinato agli uffici di Microsoft.

    – di Paola Dezza

    • News24

    Copyright, Corte Ue: decreto Bondi contrario a norme europee

    In seguito all'adozione, in Italia, del Decreto Bondi del 2009 relativo al diritto di copyright, otto società produttrici, importatrici o distributrici di strumenti tecnico-informatici di riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi, e in particolare Nokia Italia (cui è subentrata Microsoft Mobile sales international Oy), Hewlett-Packard italiana, Telecom Italia, Samsung electronics Italia, Dell, Fastweb, Sony Mobile communications e Wind telecomunicazioni proponevano ricorso innanzi al...

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Ecco Assetto Corsa, simulazione per gioco made in Italy

    Tre anni dopo il debutto in Early Access su Steam e non pago delle oltre 500mila copie vendute in tutto il mondo, a fine agosto il racing game è ap-prodato sulle piattaforme di Microsoft e Sony.

    – di Emilio Cozzi

    • NovaOther

    I limiti del cloud che le aziende devono accettare

    La spesa per il cloud aumenterà del 20% anno su anno, secondo Morgan Stanley, fino a superare i 190 miliardi di dollari entro il 2019, anno in cui per Microsoft il cloud e i servizi rappresenteranno il 30% del fatturato.

    – Giuditta Mosca

    • News24

    Damiani veste l'iPhone con una cover ispirata alla collezione Damianissima

    A febbraio era stata lanciata la cover per il Lumia 950 nata dalla collaborazione tra Microsoft e il gruppo Damiani, disponibile in due versioni, bianca e nera, ispirate alla collezione D.Side, in pelle e con due anelli concentrici in oro intorno alla fotocamera, collegati tra loro da dieci diamanti.

    • NovaOther

    Le console nell'era del 4k inseguono gli smartphone?

    Da qui le iniziative di Microsoft che stanno attrezzando Windows 10 per trasformala a tutti gli effetti nella principale piattaforma gaming riportando nei pc la produzione di videogiochi per console. ... Anche perché in agosto, l'altro rivale storico, Microsoft, ha lanciato sul mercato in agosto Xbox One S, più piccola e anche lei con il supporto per l'ultra Hd (o 4k).

    – Luca Tremolada

1-10 di 5288 risultati