Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    Wannacry, il ransomware figlio dell'NSA

    Da notare il fatto che Microsoft aveva diffuso una patch che avrebbe bloccato l'infezione già mesi prima dell'attacco, ma in pochi l'avevano installata.

    • NovaCento

    Inclusione sociale, attraverso l'innovazione sociale

    Secondo i più recenti studi ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) emerge che soltanto una persona autistica su dieci ha attualmente un impiego, ma si sta registrando un crescente interesse per la neuro-diversità da parte di aziende come Microsoft e SAP, che stanno scoprendo gli importanti valori aggiunti portati dagli autistici, come la particolare attenzione ai dettagli, una predisposizione a svolgere lavori che vanno ripetuti nel tempo e una grande...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Piace lo smart working, crescita del 60% nel 2017

    In Microsoft per esempio questa modalità è operativa do oltre un decennio come fa notare l'amministratore delegato di Microsoft Italia Silvia Candiani.

    – di Nicola Barone

    • News24

    La nuova Cortana arriverà in primavera

    Nel segno della convergenza è anche la partnership che Microsoft ha stretto lo scorso agosto con Amazon per poter utilizzare i due sistemi facendoli comunicare l'uno con l'altro.

    • News24

    Non solo generalisti, gli assistenti virtuali entrano in ufficio

    L'ondata di assistenti digitali "generalisti", i giganti sui quali gli specialisti come Dynatrace costruiscono i propri servizi, sta montando: accanto ad Alexa di Amazon, che adesso prende spazio nell'ambiente lavorativo, ci sono anche Siri di Apple (rivolta solo al mercato consumer e la più "chiusa" fino a questo momento), Cortana di Microsoft, Google Now di Google e Watson (nelle sue diverse ramificazioni) di Ibm.

    – di Antonio Dini

    • News24

    Abu Dhabi, oltre il petrolio c'è la Silicon Valley

    Le big five, le cinque più grandi società hi-tech americane Apple, Amazon, Google, Facebook e Microsoft, ma anche sconosciute start up californiane, sono nel mirino del fondo d'investimento emiratino.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Quando l'automotive sposa la Silicon valley

    Anche in casa Microsoft l'automobile ha un ruolo fondamentale, a partire dalla partnership con Baidu per la realizzazione di una piattaforma di guida autonoma basata su Azure.

    – di Si.Pi.

1-10 di 5855 risultati