Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi divisi in 4 settori: programmi per il Desktop (nel settore Enterprise), i nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone e infine i Servizi Online (per il mercato business e consumer). Microsoft Corporation conta oltre 92mila dipendenti nel mondo e nel 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari (44,9268 miliardi di euro). Microsoft Italia è parte integrante dell’area Western Europe di Microsoft.

Fondata nell'ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond, nello Stato di Washington, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali: a Milano, Roma e Torino e conta oltre 850 dipendenti. Il Presidente del gruppo è il fondatore Bill Gates. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo.

Da febbraio 2014 il nuovo CEO è Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in azienda dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    Via libera Ue a Microsoft-LinkedIn

    La Ue ha dato via libera all'acquisizione del social network per professionisti Linkedin da parte di Microsoft, l'ultimo nulla osta antitrust ormai atteso dalla società di Redmond per completare la sua maggior conquista di sempre. E', per Microsoft, un'operazione strategica oltre che cara: scommette sull'integrazione della tradizionale forza nel software con i servizi su Internet offre da LinkedIn alle aziende e alle fasce più qualificate del mercato del lavoro, che oggi generano 3 miliardi di...

    – Marco Valsania

    • News24

    I big di Internet contro il terrorismo. Così controlleranno tutti i contenuti che pubblichiamo

    Facebook, Google, Twitter e Microsoft hanno deciso di intraprendere una strada comune. ... In una nota congiunta, Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube hanno fatto sapere che «non c'è posto per i contenuti che promuovono il terrorismo sui nostri servizi. ... Ed è aperto - come hanno confermato Facebook, Twitter, Google e Microsoft - a tutte le altre aziende di servizi online.

    – di Biagio Simonetta

    • NovaCento

    Gli Allievi salgono in cattedra: il Sant'Anna Business Game

    L'evento, organizzato interamente da JEBE, la Junior Enterprise degli Allievi della Scuola Sant'Anna, ha attirato 60 studenti di 14 diverse nazioni e aziende come Microsoft, Enel, Benetti, GE Avio, RedBull ed Ericsson. ... Particolarmente interessante come il Digital Transformation Lead di Microsoft, Ivan Mazzoleni ha preparato la sua challenge, partita una settimana prima via Skype.

    – Alberto Di Minin

    • News24

    Le prime vendite di Art Basel Miami Beach 2016

    I primi risultati dell'anteprima riservata ai collezionisti di Art Basel Miami Beach 2016 (1-4 dicembre) confermano il livello alto degli scambi e il gusto pop della piazza di Miami. Spiccano i grandi nomi dell'arte storicizzata che vendono per cifre da capogiro con la pittura in tutte le sue

    • News24

    Nokia al gran rientro su mercato smartphone

    Hmd detiene «un accordo di licenza esclusiva mondiale per i prossimi 10 anni», ha detto Nokia, rilevando che ci sono tutte le condizioni perché Hmd possa avviare la produzione in quanto sono state chiuse tutte le transazioni necessarie con Microsoft, che aveva rilevato il marchio nel 2014 per 5,4 miliardi di euro abbandonando in seguito la produzione di smartphone e vendendo i telefoni a Hmd Global e Fih Mobile per 330 milioni di euro lo scorso maggio.

    • NovaOther

    Scorrimento veloce

    E la "copetition", metà competizione e metà cooperazione con i big della logistica integrata tradizionale, è un approccio tipico della Silicon Valley, dove Google, Microsoft e Apple sono su vari livelli alleate e spietate avversarie.

    – Antonio Dini

    • NovaOther

    Eshopping con assistente virtuale

    Oltre a Siri, Google ha messo in campo OkGoogle mentre in un recente paper i ricercatori di Microsoft rivendicano il record di accuratezza nel riconoscimento vocale dei loro sistemi.

    – Guido Romeo

    • NovaOther

    Microsoft contro Apple? Quale è il portatile migliore?

    E in alcuni casi alimenta una guerra di posizione che diversi anni fa scatenava gli appassionati di informatica e, per quanto sopita, non si è mai conclusa: Apple o Microsoft, Windows o Mac? ... Impressionante il raffronto con il Surface Book di Microsoft, le cui vendite, conteggiate a partire dal lancio avvenuto nel 2015, sono di un ordine quattro volte inferiore rispetto al nuovo MacBook. ... A cominciare ovviamente da Microsoft.

    – Gianni Rusconi

    • Econopoly

    Il caso Google e il futuro della concorrenza

    La vicenda giudiziaria preoccupa, comprensibilmente, l'azienda, che rischia una sanzione pari al dieci per cento del proprio fatturato annuo e, soprattutto, uno stravolgimento del proprio modello industriale; ma le sue conseguenze non saranno limitate ai bilanci del motore di ricerca: esattamente come, negli anni '90, furono i procedimenti a carico di Microsoft a marcare la distanza tra due opposte concezioni del gioco competitivo, sarà l'esito della disfida tra Google e il commissario...

    – Massimiliano Trovato

1-10 di 5383 risultati