Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • Info Data

    Telecom, perché i ricavi delle big europee sono fermi

    Se i big tecnologici americani come Apple, Google, Facebook, Amazon e Microsoft si sono affermati come soggetti dominanti in Borsa grazie alla loro capacità di trarre profitto da questi cambiamenti conquistando posizioni di semi-monopolio, le telecom non sono state capaci di correre tanto.

    – Andrea Franceschi

    • Econopoly

    Siamo nati disuguali, ma il capitalismo ci ha reso tutti più ricchi

    Grazie al vertiginoso incremento del prezzo delle azioni di Amazon, nel corso della giornata di giovedì 27 luglio, Bezos aveva raggiunto un patrimonio personale netto superiore a 90,6 miliardi di dollari - circa 500 milioni in più rispetto a Bill Gates (co-fondatore di Microsoft).

    – Giovanni Caccavello

    • News24

    Tlc, ricavi ancora al palo in Europa

    Se i big tecnologici americani come Apple, Google, Facebook, Amazon e Microsoft si sono affermati come soggetti dominanti in Borsa grazie alla loro capacità di trarre profitto da questi cambiamenti conquistando posizioni di semi-monopolio, le telecom non sono state capaci di correre tanto.

    • Info Data

    Chi controlla l'anima degli oggetti elettronici (connessi)? L'anomalia Italia

    Proviamo a restringere il campo. Non parliamo di lavatrici o tostapani. Ma di oggetti connessi al web o in rete. La differenza non è di poco conto. A muovere elettrodomestici, smartphone, pc e non è più Microsoft. Le connessioni a dispositivi Android hanno superato a marzo quelle provenienti da apparecchi con sistema operativo Microsoft. Lo certifica per la prima volta Stat Counter e il distacco è piccolissimo: 37,93% copntro 37,91. Se ci fermassimo qui però tutto si ridurrebbe a uno scontro di ...

    – Luca Tremolada

    • Info Data

    Perché i titoli dell'hi-tech oggi valgono il 23% di Wall Street

    Se 10 anni fa nella top10 dei titoli a maggior capitalizzazione del listino figuravano solo due società tecnologiche: Microsoft e Cisco System oggi i colossi protagonisti della rivoluzione tecnologica figurano ai primi cinque posti. Dietro la citata Apple ci sono Alphabet (Google) che vale 650 miliardi di dollari, Microsoft (559), Facebook (493) e Amazon (478).

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Amazon sfida le media company: dallo sport alle serie Tv

    Grazie alla regia del fondatore Jeff Bezos, 53enne di Albuquerque, il gigante di Seattle ha differenziato il suo business, spingendosi in molti altri settori: dal cloud computing (dove è leader mondiale insieme a Microsoft) alla musica, dalla produzione di device ai video on demand, dalla logistica fino ai supermercati (è recente la notizia dell'acquisto della catena Whole Foods).

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Amazon, l'arma in più per fare prestiti è l'e-commerce

    Eppure: mai come adesso l'affermazione del fondatore di Microsoft, al di là delle ... Eppure: mai come adesso l'affermazione del fondatore di Microsoft, al di là delle discussioni, appare attuale.

    – di Vittorio Carlini

    • News24

    #IloveBelpaese: le mete dei vip per le vacanze in Italia

    Paul Allen co-fondatore di Microsoft, adora navigare col suo mega yacht nella laguna di Venezia, mentre lo svedese "Mr Spotify", Daniel Ek, lo scorso agosto si è sposato sul Lago di Como, dove ha prenotato l'intero Il Sereno, resort di lusso appena aperto, per i suoi ospiti, Zuckerberg e signora inclusi.

    – di Sara Magro

1-10 di 5690 risultati