Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

Ultime notizie su Microsoft
    • News24

    Soros sfida Gates e sposta 18 miliardi nella sua fondazione Open Society

    Una decisione che ha immediatamente catapultato Soros subito alle spalle di Gates quando si tratta di generosità: la Bill and Melinda Gates Foundation rimane saldamente al primo posto di questa speciale classifica con un "tesoro" di circa 44 miliardi, rimpinguato oltre che dai capitali del fondatore di Microsoft da quelli dell'amico e Oracolo di Omaha Warren Buffett.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Tutta l'innovazione delle imprese consolidate

    Naturalmente lo è, perché l'imprenditorialità può creare le prossime Luxottica, Tenaris, Atlantia,... o, Procter and Gamble, Microsoft, ecc. Talora l'imprenditorialità crea imprese grandi e longeve, che continuano ad essere innovative e imprenditoriali per lungo tempo e contribuiscono in modo determinante alla crescita e alla creazione di posti di lavoro.

    – di Nicolai Foss

    • News24

    Da Odyssey all'ARKit di Apple: la realtà aumentata è un business reale

    Microsoft e Samsung hanno siglato un accordo importante che pone al centro dell'attenzione una nuova tecnologia: la Mixed Reality. ... E lo stesso si può dire di Microsoft, che non fa mistero di voler proporre Windows 10 come ecosistema di questa realtà mista.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Perché la Svezia è il paradiso delle start up (e cosa dovrebbe imparare l'Italia)

    La quota di capitali esteri nelle imprese svedesi è così quasi sestuplicata in un decennio, passando dal 7% nel 1989 al 40% nel 1999: tra i casi più recenti di acquisizioni va per esempio ricordato quello di Mojang, la società produttrice di videogiochi, che nel 2014 è finita sotto il controllo di Microsoft per 2,5 miliardi di dollari.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Save The Children: la malnutrizione uccide 3 milioni di bambini l'anno

    Oltre alla raccolta fondi, attiva da fino al 5 novembre attraverso il numero solidale 45544, la campagna comprende anche un progetto messo a punto con Microsoft per "toccare con mano" la povertà, attraverso un viaggio virtuale dentro una città... E' il viaggio virtuale realizzato da Save The Children e Microsoft con il patrocinio del comune di Milano: presso la Microsoft House di Milano, in viale Pasubio 21, fino al 17 ottobre visitatori e studenti potranno conoscere da vicino il problema...

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 5771 risultati