Aziende

Michelin

Manufacture Française des Pneumatiques Michelin Sca è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici. Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei principali ristoranti. L'azienda conta circa 70 stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno. Michelin è inoltre presente commercialmente in oltre 170 Paesi del mondo, con una quota del mercato mondiale pari al 20%. Michelin è attiva in molte competizioni automobilistiche e motociclistiche, tra cui la Formula Uno.

Fondata nel 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin, le attività della Michelin sono iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili. Tra il 1934 e il 1976 l'azienda è stata anche proprietaria della casa automobilistica Citroën. Nel 1981 Michelin ha assorbito l'azienda di pneumatici Kléber. Nel 1988 ha acquistato la divisione pneumatici dell’americana Bf Goodrich Company e due anni dopo la Uniroyal. Michelin ha inventato uno pneumatico antiscoppio, capace di evitare lo sgonfiamento completo di una gomma forata, con una resistenza di svariati chilometri anche a velocità di 100 km/ora. Fino al 2006 l’azienda è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in un naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Michelin
    • News24

    Terrazze sul mare dal Veneto alla Sicilia: dieci ristoranti affacciati sul blu

    A picco sul mare, ricavato in quello che fu luogo di preghiera delle suore domenicane (che crearono le celebri sfogliatelle di Santa Rosa), il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa vanta anche Il Refettorio, ristorante una stella Michelin di Christoph Bob, tedesco trapiantato in Costiera Amalfitana.

    – di Federico Cesare Viola

    • News24

    MotoGP, test Brno: Marquez il più veloce

    La giornata di Brno è stata utile anche per provare delle nuove gomme Michelin anteriori in una prima versione 2019, che però in linea generale non è stata troppo apprezzata dai piloti che hanno preferito quella vecchia.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Week end di gusto/In Alta Badia per il super picnic gourmet

    Faranno da padroni di casa, gli chef Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina di San Cassiano/Alta Badia, 3 stelle Michelin), Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares di San Cassiano/Alta Badia, 2 stelle Michelin) e Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla, 1 stella Michelin) in primis.

    • News24

    Lamberet sceglie uno chef stellato per la mensa aziendale

    Così i dirigenti della casa francese hanno incaricato Georges Blanc, mitico chef francese con tre stelle Michelin e quattro toques della guida Gault e Millau, a studiare un menù per gli 850 dipendenti che ogni giorno, nella pausa di lavoro,... Poi arrivano le stelle Michelin. Nel 1981 riceve la terza stella Michelin – tre stelle che conserva tuttora – e anche il titolo di Chef of the Year dalla guida Gault et Millau.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Primi sponsor per il Forum Cookin Med di Cuttaia

    Come detto il progetto nasce da un'idea di Cuttaia due stelle Michelin con La Madia di Licata (Agrigento) per diffondere i principi della sostenibilità delle risorse del mare, i modelli di pesca che privilegino la risoperta del «pesce povero», la lotta all'inquinamento marino.

    – di Vincenzo Chierchia

    • News24

    Ronco Calino, la seduzione del brut in 46 sfumature di Chardonnay

    Abbiamo gustato il Satèn e il Millesimato all'Osteria della Villetta, storico ristorante di Palazzolo sull'Oglio, Grazia e Maurizio Rossi in plancia di comando, descritta dalla guida Michelin "da oltre cent'anni baluardo della tradizione bresciana", tra i suoi "arredi liberty e atmosfera retrò" a "contorno di gustosi piatti del territorio".

    – di Alberto Annicchiarico

    • News24

    Citroën 2 CV, la mitica francese compie settant'anni

    ...a quelle dei Michelin. ... Le cronache riportano che Pierre-Jules Boulanger, che guidava la Citroën per conto dei Michelin, prima di deliberare la produzione provò tutti i duecentocinquanta prototipi realizzati, salendo a bordo per vedere se l'accessibilità era agevole...

    – di Massimo Mambretti

1-10 di 1294 risultati