Aziende

Michelin

Manufacture Française des Pneumatiques Michelin Sca è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici. Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei principali ristoranti. L'azienda conta circa 70 stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno. Michelin è inoltre presente commercialmente in oltre 170 Paesi del mondo, con una quota del mercato mondiale pari al 20%. Michelin è attiva in molte competizioni automobilistiche e motociclistiche, tra cui la Formula Uno.

Fondata nel 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin, le attività della Michelin sono iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili. Tra il 1934 e il 1976 l'azienda è stata anche proprietaria della casa automobilistica Citroën. Nel 1981 Michelin ha assorbito l'azienda di pneumatici Kléber. Nel 1988 ha acquistato la divisione pneumatici dell’americana Bf Goodrich Company e due anni dopo la Uniroyal. Michelin ha inventato uno pneumatico antiscoppio, capace di evitare lo sgonfiamento completo di una gomma forata, con una resistenza di svariati chilometri anche a velocità di 100 km/ora. Fino al 2006 l’azienda è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in un naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Michelin
    • News24

    Anche a Milano è l'ora dei "Brand bar"

    Armani, con due ristoranti e un caffè ne ha seguito la via, prendendo l'anno scorso la stella Michelin nel ristorante gourmet capitanato da Filippo Gozzoli.

    – di Camilla Rocca

    • News24

    Pirelli, parte l'offerta a Piazza Affari. Le prime stime sui multipli

    In questo quadro, considerando cinque gruppi di riferimento che operano in settori comparabili o correlati secondo i collocatori (Nokian, Brembo, Ferrari, Continental e Michelin), la media sul rapporto Ev/Ebitda è pari a 11,6 volte, mentre il P/e è pari a 21,2 volte.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Pneumatici addio, arrivano le ruote del futuro senza aria

    L'obiettivo è quello di realizzare un pneumatico in grado di durare per tutta la vita dell'automobile, e un passo avanti nella direzione di una mobilità sempre più sostenibile lo ha fatto la Michelin con il nuovo Primacy 4 che ha recentemente... Sempre con l'obiettivo di contenere l'utilizzo delle risorse, Michelin ha trovato pure una soluzione per un pneumatico in grado di "lavorare" 365 giorni all'anno con tutte le condizioni atmosferiche, ovvero un pneumatico estivo con certificazione...

    – di Marina Terpolilli

    • News24

    Ford Mustang Shelby GT35OR / Tecnologie che esaltano le prestazioni

    Inoltre, adotta un assetto con set-up specifico integrato da ammortizzatori MagneRide a gestione elettronica e da cerchi in fibra di carbonio che calzano pneumatici appositamente sviluppati dalla Michelin, un impianto frenante Brembo e il differenziale Torsen.

    • News24

    Sacro Monte di Orta, Lago Orta

    Dormire: Villa Crespi (http://www.villacrespi.it/), nei suoi spazi eclettici trovano spazio le camere e il ristorante di Cannavacciuolo, 2 stelle Michelin e ßstella TV.

    • News24

    Camere con vista sul green

    Avrà 55 camere e suite, spa e il ristorante Le 1920, il 2 stelle Michelin di Chef Julien Gatillon.

    – di Sara Magro

    • News24

    Four Seasons cerca «casa» a Roma

    Punti di forza una Spa esclusiva e il ristorante La Dame de Pic di Anne-Sophie Pic, la prima chef francese ad avere tre Stelle Michelin.

    – di Paola Dezza

1-10 di 1110 risultati