Persone

Michele Emiliano

Michele Emiliano è un politico e un magistrato italiano. Attualmente riveste la carica di Sindaco di Bari per la coalizione del centrosinistra.

Laureato in Giurisprudenza nel 1983, Michele Emiliano ha fatto pratica presso uno studio legale e successivamente ha superato il concorso per diventare magistrato. Nel 1987 ha prestato servizio alla Procura di Agrigento e nel 1990 si è trasferito a Brindisi, dove nel 1994 è entrato a far parte del maxi-processo contro la mafia. L’anno successivo ha lavorato alla Procura di Bari, diventando nel 2004 il Sindaco della città con la coalizione di centrosinistra, poi riconfermato nel 2009. Dal 2005 Michele Emiliano è delegato dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani alle politiche per il Mezzogiorno e dal 2007 è coordinatore dei sindaci delle città metropolitane e Presidente del Consorzio per l'area di sviluppo industriale di Bari. È inoltre segretario regionale del Partito Democratico in Puglia, prevalendo sul senatore Antonio Gaglione.

Michele Emiliano è sposato e ha 3 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Michele Emiliano
    • News24

    Dopo l'assemblea del Pd più vicino il voto a giugno

    E in effetti Michele Emiliano per qualche ora è sembrato intenzionato a restare nel Pd, ed Enrico Rossi è apparso quantomeno indeciso. ... Un sostanziale capovolgimento di posizione, insomma, che aveva fatto dire al sottosegretario Antonello Giacomelli intervenuto subito dopo «sono molto contento di parlare dopo il sosia di Michele Emiliano».

    – di Emilia Patta

    • News24

    Renzi si dimette e sfida la minoranza. «Così il segretario sceglie la via della scissione»

    Tra i presenti anche i candidati alla successione di Renzi Enrico Rossi governatore della Toscana e Michele Emiliano presidente della regione Puglia. «Sentiamo cosa dice il segretario e poi troviamo la strada migliore» ha detto Emiliano. Renzi non fissi la data del congresso, non capisco perché non si possa fare ora la conferenza programmatica", ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell'assemblea dem. Ai giornalisti Emiliano ha spiegato di non aver sentito...

    • News24

    Sul congresso Pd Renzi non tratta. Bersaniani verso la scissione

    ...e della Toscana Michele Emiliano ed Enrico Rossi e il giovane bersaniano Roberto Speranza: congresso alla data di scadenza naturale ossia a dicembre e sostegno al governo Gentiloni fino alla fine della legislatura le condizioni; per il resto... Come fece Walter Veltroni nel 2008 e come - ha scandito Emiliano tra gli applausi della platea del Vittoria - fece Pier Luigi Bersani nel 2013 «consentendo a Renzi di fare il segretario del Pd e poi il premier».

    – di Emilia Patta

    • News24

    Per Lecce la sfida della crescita si gioca sulle infrastrutture

    Michele Emiliano, governatore della Puglia, ha detto dal palco di aver finanziato totalmente le borse di studio ed ha parlato di un grande patto che consenta a chi ha un buon voto di accedere a imprese private e Pa. ... E se Emiliano ha detto di essere ancora in attesa della disponibilità dei fondi del Patto per la Puglia, il ministro per il Mezzogiorno e la coesione territoriale, Claudio De Vincenti, ha risposto dicendo che i soldi sono disponibili e che vanno usati «presto e bene».

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    Ilva, si accende il dossier cessione

    Di diverso tono il commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, da sempre sostenitore della necessità di decarbonizzare la produzione Ilva.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Ilva, si accende il dossier cessione

    Di diverso tono il commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, da sempre sostenitore della necessità di decarbonizzare la produzione Ilva.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Il Pd all'ultima mediazione: voto a settembre, poi le assise

    Nelle ore in cui lo spettro della scissione nel Pd comincia a concretizzarsi - con la manifestazione di oggi al teatro Vittoria di Roma dei tre antagonisti di Matteo Renzi, il bersaniano Roberto Speranza e i governatori della Puglia Michele Emiliano... Ieri pomeriggio, infine, una lunga telefonata con Emiliano. La strategia di Largo del Nazareno sembra essere quella di dividere il fronte dei possibili scissionisti, separando Rossi ed Emiliano dal fronte bersaniano.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Pd, un dibattito in politichese che trascura i problemi

    Naturalmente tutto avviene mascherandosi dietro attacchi pesanti al "bullismo" di Renzi, ma se leggiamo quel che dicono i suoi oppositori, soprattutto Michele Emiliano, non è che si riesca a vedere uno stile diverso.

    – di Paolo Pombeni

    • News24

    Pd, ultimi tentativi di evitare scissione. Pisapia: sarebbe una sciagura

    Questo secondo me sta pesando» ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ad Agorà. Il governatore pugliese Michele Emiliano, insieme agli altri due candidati Roberto Speranza e Enrico Rossi, suggelleranno l'intesa sabato con un'iniziativa a Roma

1-10 di 291 risultati