Persone

Michele Emiliano

Michele Emiliano è un politico e magistrato italiano. Ex sindaco di Bari per la coalizione del centrosinistra dal 26 giugno 2015 è il presidente della regione Puglia. Si è candidato alle primarie del Pd del 30 aprile 2017,vinte da Matteo Renzi con il 70% dei voti, ottenendo solo il 6% delle preferenze.

Laureato in Giurisprudenza nel 1983, Michele Emiliano ha fatto pratica presso uno studio legale e successivamente ha superato il concorso per diventare magistrato. Nel 1987 ha prestato servizio alla Procura di Agrigento e nel 1990 si è trasferito a Brindisi, dove nel 1994 è entrato a far parte del maxi-processo contro la mafia. L’anno successivo ha lavorato alla Procura di Bari, diventando nel 2004 il Sindaco della città con la coalizione di centrosinistra, poi riconfermato nel 2009. Dal 2005 Michele Emiliano è delegato dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani alle politiche per il Mezzogiorno e dal 2007 è coordinatore dei sindaci delle città metropolitane e Presidente del Consorzio per l'area di sviluppo industriale di Bari. È inoltre segretario regionale del Partito Democratico in Puglia, prevalendo sul senatore Antonio Gaglione. Il 31 maggio giugno 2015 è stato eletto governatore della regione Puglia succedendo a Nicola Vendola. Si è candidato alle primarie del PD del 30 aprile 2017 ma è stato sconfitto.

Michele Emiliano è sposato e ha 3 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Michele Emiliano
    • News24

    «Pd centrale, ora il sì allo ius soli»

    Quella di Romano Prodi, evocato e omaggiato tra gli applausi da Veltroni nel suo discorso, e quella dell'"ideologo" dell'Ulivo Arturo Parisi, criticissimo con la nuova legge elettorale chiamata Rosatellum(«più che un giorno di festa è un giorno di lutto»); quella dei leader della minoranza interna Andrea Orlando e Michele Emiliano e quella del presidente emerito Giorgio Napolitano, anche lui contrario al Rosatellum; e naturalmente quella di ex dirigenti di primo piano ormai usciti dal Pd o...

    – Emilia Patta

    • News24

    Il Pd punta sul «premio» dei collegi e su una coalizione a tre gambe

    Ma una lista di sinistra nascerà comunque, anche senza Pisapia: i democratici guardano al mondo "arancione" dei sindaci, come quello di Cagliari Massimo Zedda, e il governatore della Puglia ed ex competitor di Renzi alle ultime primarie Michele Emiliano si sta già muovendo in tal senso.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Petrolio: allo studio sistema di ricerca "ambiente-friendly"

    E sabato scorso, in occasione dell'inaugurazione a Bari della Fiera del Levante, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, è stato esplicito col premier Paolo Gentiloni: «Non molleremo sugli inutili permessi di ricerca petrolifera nel nostro mare.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Gentiloni: tutti i margini per crescita e lavoro, più investimenti al Sud

    In precedenza il governatore della Puglia, Michele Emiliano, nel suo intervento aveva insistito sulla necessità di decarbonizzare lo stabilimento siderurgico, criticando il fatto che nell'assegnazione dell'Ilva al nuovo acquirente non fosse presente questo aspetto.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    La Fiera del Levante di Bari ricomincia dalla Campionaria

    Al via sabato, con il discorso di apertura del premier Paolo Gentiloni, l'ottantunesima edizione della Campionaria barese, una presenza che il presidente della Regione, Michele Emiliano, carica di aspettative perché - come ha affermato nella conferenza stampa di presentazione della rassegna che si aprirà il 9 per concludersi il 17 settembre - «finalmente, dopo tanti anni, mi aspetto un po' di attenzione.

    – di Vincenzo Rutigliano

    • News24

    Il bando del gasdotto Tap piace a Melendugno

    Nei giorni scorsi, infatti, un'associazione di Calimera (Lecce) aveva denunciato che Tap, con questo bando, prometteva fondi (40mila euro nello specifico) per «comprare» il consenso delle associazioni del territorio, il governatore pugliese, Michele Emiliano, aveva di nuovo attaccato la società («provo davvero ribrezzo per questi metodi») e Tap, a sua volta, si era difesa denunciando l'associazione in Procura per diffamazione.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Salva-banche al test del voto di fiducia

    Michele Emiliano, governatore pugliese e leader di Fronte dem, conferma il no al provvedimento e l'ok solo alla fiducia al Dl, su cui si doveva si sarebbe potuto fare diversamente «non a scapito dei risparmiatori senza voce».

1-10 di 395 risultati