Persone

Michela Vittoria Brambilla

Michela Vittoria Brambilla è nata il 26 ottobre del 1967 a Calolziocorte (LC) ed è una politica ed imprenditrice italiana.

Attualmente riveste la carica di Presidentessa della Commissione Bicamerale per l'Infanzia e l'adolescenza (eletta il 22 ottobre 2013) ed è altresì Presidentessa e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali ed Ambiente.

Ex Ministro del Turismo del governo Berlusconi IV, nel 2008 è stata sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al turismo; nel maggio 2009 viene quindi "promossa" a titolare del dicastero senza portafoglio dedicato allo sviluppo delle attività turistiche, ruolo che ricopre fino al 2011.

Prima di entrare in politica Michela Vittoria Brambilla si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano ed è stata giornalista ed imprenditrice in due aziende fondate assieme al padre.

Dal 2003 al 2008 è stata presidentessa dei membri under-40 di Confcommercio.

La carriera politica di Michela Vittoria Brambilla inizia nel 2006 con Forza Italia, movimento per il quale ha fondato i Circoli della Libertà, organizzazione per il radicamento sul territorio italiano del partito, e l’emittente satellitare Tv della Libertà, organo di informazione generale e di promozione dei Circoli. Nel 2008 è stata eletta, per la prima volta, alla Camera dei deputati.

Nel 2013 viene candidata col PDL nella circoscrizione Emilia-Romagna e risulta rieletta alla Camera dei deputati.

Il 16 novembre del 2013 aderisce a Forza Italia ed il 24 marzo del 2014 ne diventa membro del Comitato di Presidenza.

L'11 luglio 2012 ha sposato imprenditore Eros Maggioni, col quale ha avuto due figli, Vittorio Edoardo (2005) e Stella Sofia (9 luglio 2014).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Michela Vittoria Brambilla
    • Agora

    Orsa Kj2, la Procura di Trento apre un'inchiesta per "uccisione di animali senza necessità"

    AGGIORNAMENTO DELLE 19 IN CODA - MANIFESTAZIONI A TRENTO E A CADINE PER L'UCCISIONE DI KJ2 +++ AGGIORNAMENTO DELLE 18.55 IN CODA - MANIFESTAZIONE A TRENTO DEL MOVIMENTO ANIMALISTA: "PROVINCIA ARROGANTE E INCAPACE" +++ POST ORIGINALE Aperto dalla Procura di Trento un fascicolo a carico di ignoti in relazione all'abbattimento dell'orsa Kj2, disposto dalla Provincia autonoma di Trento. Il reato ipotizzato è quello di uccisione di animali senza necessità, art. 544 bis del codice penale. L'orsa,...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Uccisa ieri sera in Trentino l'orsa Kj2, la Provincia: "Era pericolosa". Protestano gli animalisti

    AGGIORNAMENTO DEL 14 AGOSTO ORE 10.10 - PARLA LA VITTIMA METLICOVEZ: "NON DOVEVANO UCCIDERLA" +++ TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU KJ2 QUI SU 24 ZAMPE +++ E' stata uccisa ieri sera nella zona del monte Bondone dalla guardie provinciali del Corpo forestale del Trentino l'orsa Kj2, 14 anni. Lo comunica la Provincia di Trento, giustificando l'atto con la pericolosità dell'animale che si era reso protagonista di due aggressioni a persone, una nel 2015 e una poche settimane fa, il 22 luglio, quando avev...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Cani nei supermercati: una nota del ministero Salute li vieta ma per Lav "norma imprecisa"

    AGGIORNAMENTO DEL 3 AGOSTO 2017 IN CODA - LA BRAMBILLA: "L'ACCESSO AI SUPERMERCATI E' CONFERMATO" +++ Da quando nei supermercati Pam di Padova, qualche giorno fa, sono comparsi dei cartelli che annunciavano che i cani non avrebbero più avuto accesso dal 1° agosto, i proprietari di quattrozampe sono entrati in fibrillazione. Ma non solo quelli di Padova: il divieto, infatti, sarebbe teoricamente estendibile a tutti i negozi e locali d'Italia "ove sono presenti alimenti destinati al consumo". Alm...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    "Iceberg tornerà in Italia, il ministro danese è d'accordo", dice l'ambasciatore a Enpa

    AGGIORNAMENTO DEL 4 LUGLIO - ENPA E NOEMI A COPENHAGEN La cantante Noemi e la presidente dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), Carla Rocchi, sono state ricevute oggi a Copenhagen dall'ambasciatore italiano in Danimarca, Stefano Queirolo Palmas, per chiedere al diplomatico di attivarsi per il rientro in Italia del cane Iceberg. La femmina di dogo argentino, di proprietà di uno chef avellinese, Giuseppe Perna, era stata sequestrata e condannata a morte perché specie proibita in Danimarca...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Parte una campagna di sterilizzazione anti-randagismo per 500 cani e gatti del Sud Italia

    L'associazione animalista, guidata dalla deputata di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, stanzia 100mila euro per una campagna di sterilizzazione a tappeto di cani e gatti randagi nelle Regioni del Mezzogiorno d'Italia: Sicilia, Calabria,... (nella foto sopra Carla Bernasconi, vicepresidente Fnovi, Michela Vittoria Brambilla, presidente Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Marco Melosi, presidente Anmvi)

    – Guido Minciotti

1-10 di 187 risultati