Persone

Michela Vittoria Brambilla

Michela Vittoria Brambilla è nata il 26 ottobre del 1967 a Calolziocorte (LC) ed è una politica ed imprenditrice italiana.

Attualmente riveste la carica di Presidentessa della Commissione Bicamerale per l'Infanzia e l'adolescenza (eletta il 22 ottobre 2013) ed è altresì Presidentessa e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali ed Ambiente.

Ex Ministro del Turismo del governo Berlusconi IV, nel 2008 è stata sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al turismo; nel maggio 2009 viene quindi "promossa" a titolare del dicastero senza portafoglio dedicato allo sviluppo delle attività turistiche, ruolo che ricopre fino al 2011.

Prima di entrare in politica Michela Vittoria Brambilla si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano ed è stata giornalista ed imprenditrice in due aziende fondate assieme al padre.

Dal 2003 al 2008 è stata presidentessa dei membri under-40 di Confcommercio.

La carriera politica di Michela Vittoria Brambilla inizia nel 2006 con Forza Italia, movimento per il quale ha fondato i Circoli della Libertà, organizzazione per il radicamento sul territorio italiano del partito, e l’emittente satellitare Tv della Libertà, organo di informazione generale e di promozione dei Circoli. Nel 2008 è stata eletta, per la prima volta, alla Camera dei deputati.

Nel 2013 viene candidata col PDL nella circoscrizione Emilia-Romagna e risulta rieletta alla Camera dei deputati.

Il 16 novembre del 2013 aderisce a Forza Italia ed il 24 marzo del 2014 ne diventa membro del Comitato di Presidenza.

L'11 luglio 2012 ha sposato imprenditore Eros Maggioni, col quale ha avuto due figli, Vittorio Edoardo (2005) e Stella Sofia (9 luglio 2014).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Michela Vittoria Brambilla
    • Agora

    Dipendente ottiene permesso retribuito per assistere il cane malato: prima volta in Italia

    AGGIORNAMENTO DEL 12 OTTOBRE 2017 - L'ARTICOLO SUL SOLE 24 ORE DI OGGI, PAG. 32 +++ POST ORIGINALE Sempre più spesso parliamo e ci comportiamo con i nostri animali domestici come verso membri della famiglia e facenti parte della cerchia ristretta degli affetti. Ora anche la società ne prende coscienza con un atto formale, dal momento che a Roma è stato consentito a Anna, una lavoratrice dipendente dell'Università La Sapienza, di ottenere un permesso retribuito per assistere il cane malato. ...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del 16-17 settembre 2017

    Sabato alle 19 "Michela Vittoria Brambilla e la mercificazione del veganismo", dibattito con Maria Cristina Polzonetti, Aldo Sottofattori e Contagio Antispecista, modera Niccolò Bertuzzi. ... Domani, sabato 16 settembre 2017, assemblea pubblica del Movimento animalista, presieduto dall'on. Michela Vittoria Brambilla, dal titolo "Difendi la vita" al teatro Dal Verme di Milano (via S. Giovanni sul Muro, 2, inizio alle ore 15,30), per l'apertura della campagna elettorale.

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Il tempo è scaduto, oggi riapre la caccia: "Il Governo scavalchi le Regioni e fermi i fucili"

    AGGIORNAMENTO DEL 5 SETTEMBRE 2017 IN CODA - LA PETIZIONE #STOPCACCIA SU CHANGE.ORG +++ POST ORIGINALE Il tempo è scaduto. L'ultimo appello degli ambientalisti - ieri - perché venisse sospesa la preapertura della caccia, prevista per oggi in quasi tutte le regioni, per non colpire ancora una fauna selvatica stremata da una estate di caldo, siccità e incendi, è caduto nel vuoto. Nemmeno il parere dell'Ispra, l'Istituto di ricerca del ministero dell'Ambiente, che consigliava di fermare la cacci...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Cani nei supermercati, il MinSalute dice sì all'accesso ma solo se si evitano contaminazioni

    Parla chiaro la nuova nota esplicativa, richiesta a nome della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente dall'on. Michela Vittoria Brambilla, firmata dal direttore generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, Giuseppe Ruocco, e inviata nei giorni scorsi agli assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome: il chiarimento toglie ogni pretesto agli operatori che hanno scelto la via del divieto e dà ragione a quelli che hanno adottato,...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Orsa Kj2, la Procura di Trento apre un'inchiesta per "uccisione di animali senza necessità"

    AGGIORNAMENTO DELLE 19 IN CODA - MANIFESTAZIONI A TRENTO E A CADINE PER L'UCCISIONE DI KJ2 +++ AGGIORNAMENTO DELLE 18.55 IN CODA - MANIFESTAZIONE A TRENTO DEL MOVIMENTO ANIMALISTA: "PROVINCIA ARROGANTE E INCAPACE" +++ POST ORIGINALE Aperto dalla Procura di Trento un fascicolo a carico di ignoti in relazione all'abbattimento dell'orsa Kj2, disposto dalla Provincia autonoma di Trento. Il reato ipotizzato è quello di uccisione di animali senza necessità, art. 544 bis del codice penale. L'orsa,...

    – Guido Minciotti

1-10 di 195 risultati