House Ad
House Ad

Tags » Michel Houellebecq

Ultime notizie su Michel Houellebecq

News24

31/08/2014 03:27

Nel film anche il celebre scrittore francese Michel Houellebecq, che i Masbedo hanno incontrato "per la prima volta a Genova in hotel, le bozze di Piattaforma sparse per la camera, gli spazzolini da denti levati dai bicchieri per condividere con noi una bottiglia di whisky?".

News24

Il successo del «Padre Nostro»

29/12/2013 08:49

Per scoprire la ricchezza degli spunti che offrono le pagine di Werbick, basterebbe leggere come modello proprio questa finale, che presenta un originale contrappunto con la visione antropologica di Nietzsche e quella del romanzo La possibilità di un'isola (Bompiani, 2005) dello scrittore francese Michel Houellebecq col suo gioco di specchi che ruota attorno all'utopia frustrata del neo-uomo.

Moda

L'impegno di Kering contro la violenza sulle donne

14/11/2013 05:29

Una espressione che può apparire marziale, guerriera, di Houellebecq, ma si tratta di lottare contro la violenza sulle donne». Con la citazione dello scrittore francese Michel Houellebecq, il presidente di Kering Group, François Henri Pinault, ha presentato oggi l'impegno del colosso del lusso e di Gucci in particolare in Italia (una delle griffe in portafoglio) contro la violenza sulle donne.

News24

il Trapezophoros di Ascoli Satriano

15/05/2013 08:33

Nel finale di La carta e il territorio, il misantropo scrittore francese Michel Houellebecq, descrive una Francia che, attorno al 2030, si è trasformata in parco a tema per ricchi turisti di Paesi emergenti. ... Torniamo al profetico romanzo di Houellebecq: «Di fatto, i nuovi abitanti delle zone rurali non assomigliavano affatto ai loro predecessori.

News24

Storia privata della mia apocalisse

13/02/2013 07:50

Ho letto poca fantascienza e solo due libri sull'apocalisse mi hanno colpito davvero: La nube purpurea di M.P. Shiel e La possibilità di un'isola di Michel Houellebecq.

News24

La polizia del pensiero. Orwell, l'Islam, la libertà di espressione e noi

08/05/2012 11:33

...e scontroso Michel Houellebecq, obbligato a difendere di fronte a un giudice, nel 2002, il suo diritto di dichiarare l'Islam «la religione più stupida» (parafrasando quello che diceva Voltaire del cristianesimo, fra l'altro), ai problemi... E' rassicurante ricordare che Houellebecq ha vinto la sua causa e che Finkielkraut è stato difeso nientemeno che da Nicolas Sarkozy: il repubblicanesimo francese non si abbasserà mai a irreggimentare le glorie della cultura transalpina.

News24

All'alba con Michel Houellebecq e il suo mal di denti

05/12/2010 02:08

...francese Michel Houellebecq. ... C'è solo l'eutanasia del padre del protagonista e l'assassinio dello scrittore Michel Houellebecq, ma niente che possa sconvolgere la borghesia. ... Giubbino color militare, calzini corti e tazza di caffè appoggiata sul petto, Michel Houellebecq...

News24

Domenica d'autore. Nomi, novità e sorprese del nuovo inserto culturale del Sole. Dite la vostra

02/12/2010 04:01

Saranno con noi, tra gli altri: Carzo Azeglio Ciampi, Umberto Eco, Alberto Arbasino, Francesco Piccolo, Sergio Luzzatto, Gofferdo Fofi, Maurizio Pollini, Fabio Fazio, Stéphane Lissner, Michel Houellebecq, Miuccia Prada, Achille Varzi.

News24

Houellebecq, l'enfant terrible della letteratura francese, vince l'ambito Goncourt

08/11/2010 08:40

L'enfant terrible della letteratura francese contemporanea, Michel Houellebecq, ha vinto il Premio Goncourt 2010, il più prestigioso premio letterario francese, per il suo romanzo «La carta e il territorio», edito in Italia da Bompiani. ... Per il catalogo il suo gallerista Franz gli suggerisce di chiedere qualche pagina al grande scrittore Michel Houellebecq, che entra quindi nel romanzo interpretando se stesso. ... Ma chi è Michel Houellebecq?

News24

Le caricature esistenziali di Michel Houellebecq

20/10/2010 10:39

Anche nel nuovo libro di Michel Houellebecq, La carta e il territorio, ci sono un artista e un romanziere ma la situazione, centoventicinque anni dopo, è diversa: l'artista serve ancora a fare il punto sul mondo, ma nel suo rapporto con l'arte non... Però anche il pittore di Houellebecq si arena davanti a una sua opera: è una grande tela che rappresenta altri due artisti in un momento cruciale della loro carriera e si intitola - o meglio si sarebbe dovuta intitolare: «Damien Hirst e Jeff...

  1. 1
  2. 2