Persone

Michael Schumacher

Michael Schumacher ex pilota tedesco di Formula Uno è nato a Hürth il 3 gennaio 1969. É stato più volte Campione mondiale e detiene il record assoluto di vittorie nei Gran Premi. Storico pilota della Ferrari, per 3 anni è stato consulente del team di Maranello. In passato ha corso anche con i team Jordan e Benetton.

Michael Schumacher ha iniziato la carriera a 4 anni guidando i kart. Nel 1991 ha esordito in Formula Uno nel team Jordan e poi è stato ingaggiato dalla Benetton di Flavio Briatore. Ha dominato la stagione 1994, durante la quale Senna è morto in un incidente sul circuito di Imola. In quella stagione Schumacher ha ottenuto 9 vittorie, 4 pole position e 102 punti contro i 69 del rivale Damon Hill, diventando il più giovane pilota a vincere due mondiali consecutivi. Nel 1996 è passato alla Ferrari, scuderia con la quale è divenuto il pilota più titolato della storia. Nello stesso anno il fratello Ralf Schumacher è entrato a far parte di McLaren-Mercedes. Dopo 10 anni Michael ha annunciato il suo ritiro ed è diventato consulente della Ferrari. Nel 2009, in seguito all'infortunio di Massa alle qualificazioni del Gp d'Ungheria, la Ferrari ha annunciato il ritorno alle corse in F1 di Schumacher. Il campione tedesco ha dovuto però rinunciare all’incarico a causa dei problemi al collo causati in un incidente avvenuto qualche mese prima.Nel 2010 Michael Schumacher ha ripreso a correre con la Mercedes. per poi ritirarsi nuovamente, per la seconda volta, alla fine del 2012.

Il 29 dicembre 2013 durante una discesa con gli sci in un fuori pista a Méribel (Francia), cade e batte violentemente la testa contro una roccia. Dopo l'incidente resta in coma farmacologico per diversi mesi. Dal 2014 è rinchiuso nella sua abitazione, dove è seguito da un'equipe specializzata in percorsi riabilitativi. Nessuno a parte i familiari e pochi amici conosce le sue vere condizioni di salute.

È sposato e ha due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Michael Schumacher
    • News24

    Formula 1: Todt: "Schumacher continua a lottare"

    Sono passati quasi quattro anni da quell'incidente sulle nevi di Meribel, ma il ricordo di Michael Schumacher è ancora vivo tra appassionati, colleghi e addetti ai lavori.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Prosegue il momento positivo per l'arte del dopoguerra da Sotheby's New York

    Al netto dei 7,5 milioni di dollari pagati per la Ferrari 2001 vincitrice del Grand Prix di Monaco di F1 con Michael Schumacher (da una stima inutilmente garantita di 4-5,5 milioni di $), il ricavo per i 71 lavori d'arte proposti sfiora i 303 milioni di dollari, a metà della stima pre-asta di 246,5-338 milioni di $ (al netto della Ferrari, a meno di non volerla considerare un oggetto d'arte appropriato secondo la lezione di Duchamp) con percentuali di venduto ottime per numero e per valore...

    – di Giovanni Gasparini

    • News24

    Scuderia Ferrari a Londra, la mostra vale 140 milioni di dollari

    Enzo Ferrari era un pilota da corsa, e dai primi giorni del marchio a oggi le corse fanno parte del Dna del marchio: ecco allora la rassegna storica delle più importanti auto da corsa, dalla 500 F2 del 1952, con la quale Alberto Ascari aveva vinto il campionato di F1 nel 1952 e 1953, alla Sperimentale del 1961, alla 250 GTO, considerata dagli esperti la più perfetta, fino alla F1-2000 guidata da Michael Schumacher.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    F1, Gp Brasile: la presentazione

    Sono 4 i successi di Michael Schumacher in Brasile, il pilota più vincente ad Interlagos.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Formula 1: Felipe Massa annuncia il ritiro

    In 15 stagioni in Formula 1, otto delle quali alla Ferrari (2006-2013), record di presenze insieme al suo grande amico Michael Schumacher, Massa ha riportato undici vittorie, mancando per un punto il titolo Mondiale 2008.

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, Gp Messico: Hamilton Campione del Mondo

    Dopo Michael Schumacher, dopo Manuel Fangio, ed a fianco di Alain Prost e Sebastian Vettel, oggi c'è anche Lewis Carl Hamilton. ... Per intenderci, un tipo di pilota, e di persona, lontanissima dalla figura di Michael Schumacher, professionista fino al midollo, esempio sovrumano di dedizione al lavoro, che si concedeva solo un piatto di tagliatelle e qualche bicchiere in più solo a titolo vinto, e solo per un giorno.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Formula 1, Alonso: "Sogno di vincere la Triple Crown"

    "Quello che è successo a me è simile a quello che ha passato Michael Schumacher con la Mercedes, e anche Lewis Hamilton che al primo anno in Mercedes ha fatto fatica.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ferrari compie 70 anni: la storia di una leggenda dei motori tutta italiana

    Nella seconda metà del decennio, poi, con l'ingaggio del pilota tedesco Michael Schumacher porta il Cavallino nuovamente nei piani alti della F1 con il Mondiale Costruttori del 1999, mentre non mancano i successi americani, visto che tra il 1995 e il 1998 arrivano tre 12 Ore di Sebring e una vittoria alla 24 Ore di Daytona.

    – di Corrado Canali e Mario Cianflone

    • News24

    Ferrari 430 Scuderia

    A collaborare allo sviluppo del modello è stato anche il pilota Michael Schumacher.

    • News24

    Hamilton re di Monza. Ora è lui il leader del mondiale: superato Vettel

    Ma con una doppietta Mercedes questo primato si è dissolto: Hamilton, capace ieri di entrare nella storia per aver superato Michael Schumacher nell'importante statistica delle pole position (ora è arrivato a quota 69 e sarà difficile arrestarlo), ha agguantato con facilità la sua quarta vittoria all'Autodromo Nazionale, la numero 59 in carriera.

    – di Alex D'Agosta

1-10 di 304 risultati