Ultime notizie:

Mercato del lavoro

    • News24

    I «liberal» dem: riformismo radicale contro i populisti

    E dunque più Europa per superare il “sentiero stretto” del debito e rilanciare gli investimenti (bilancio dell’area Euro, politica fiscale dell’area euro, ministro dell’Economia della zona euro); flessibilità «ben intesa» del mercato del lavoro anche attraverso la decentralizzazione della contrattazione; attenta coniugazione di «merito» e «bisogno»; sistema istituzionale ed elettorale francese per riprendere il filo interrotto della riforma delle istituzioni.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Mercato del lavoro in frenata a luglio

    Il mercato del lavoro si conferma “fiacco”: a luglio il saldo dei nuovi contratti a tempo determinato resta positivo (+24.729 rapporti), ma si dimezza sia rispetto al mese precedente sia sull’anno. ... Il punto è che, con una economia che fa fatica e l’entrata in vigore di nuove regole che hanno irrigidito la disciplina dei contratti a termine e a tutele crescenti, il mercato del lavoro stia risentendo dei cambiamenti, assestandosi.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    I posti migliori nella consulenza attirano scienziati e medici

    L’impegno delle società di consulenza volto a diversificare il personale assunto non riguarda in modo particolare i diplomati MBA, perché il mercato del lavoro in linea generale è in espansione.

    – di Jonathan Moules

    • News24

    Credito più accessibile per le imprenditrici

    Altro nodo cruciale da sciogliere riguarda le disparità di trattamento che si riscontrano all’interno del mercato del lavoro nel senso più ampio del termine.

    – di Maria Claudia Torlasco

    • News24

    Pensioni d'oro, accordo sui tagli oltre i 4.500 euro netti al mese

    Facendo indirettamente riferimento a “quota 100”, Boeri ha detto che sarebbe “paradossale” abbassare i requisiti per il ritiro anticipato dal mercato del lavoro «senza alcuna riduzione attuariale» delle nuove pensioni proprio nel momento in cui si chiede ai parlamentari di «avvicinare i propri trattamenti al regime contributivo».

    – di Davide Colombo

    • News24

    Un riformista con a cuore il bene comune

    La sfida per la modernizzazione del mercato del lavoro italiano l’ha accompagnato lungo tutta la sua carriera: dalla riforma della scala mobile per la lotta all’inflazione, all’introduzione della flessibilità nei contratti di... Un percorso di riforma, quello del mercato del lavoro, che ha seguito, commentato e indirizzato, prima come studioso, poi come consulente di istituzioni nazionali ed europee, e infine come deputato e sottosegretario, avendo come scopo non solo...

    – di Claudio Lucifora

1-10 di 10496 risultati