Ultime notizie:

Mediterraneo

    • News24

    I turisti in Sicilia ripercorrono le Soste di Ulisse

    La crescita dei turisti internazionali in Sicilia, come nel resto dell'Italia, dipende più da fattori contingenti dovuti alla minor attrattività di altre destinazioni (Turchia, Mediterraneo meridionale e Francia) che a un reale incremento di competitività dell'industria turistica nazionale.

    – di Max Bergami*

    • News24

    Il sindaco di Gela, ex M5S: «Gli elettori pensano al Movimento come una medicina, in realtà è un veleno»

    E' stato merito del confronto «se la Green Refinery non sarà alimentata a olio di palma ma a oli esausti, di frittura o derivanti da rifiuti urbani», se a maggio Gela è stata indicata come modello di bioeconomia ospitando un workshop internazionale» e se in Senato abbiamo presentato il progetto di Piattaforma logistica nazionale del Mediterraneo per la riqualificazione del territorio», un'infrastruttura portuale offshore che possa essere utilizzata come hub logistico.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Caso Regeni: «Soliti sospetti», la stampa e il mondo dei vinti

    Quell'evento, l'attacco al raìs libico, dovrebbe essere segnato a caratteri cubitali sull'agenda italiana perché si è trattato della maggiore sconfitta del Paese dalla fine della seconda guerra mondiale: incapace e impossibilitata a difendere il suo maggiore alleato nel Mediterraneo, che soltanto sei mesi prima aveva ricevuto a Roma in pompa magna, l'Italia non solo ha perso la partita, ma ha dovuto persino unirsi ai raid aerei quando la Nato ha inserito i terminali dell'Eni tra gli obiettivi...

    – di Alberto Negri

    • News24

    Paradosso Iran: sempre più sclerotico e influente

    La vittoria di Assad consolidò ciò che i leader sunniti preoccupati definiscono "mezzaluna sciita" guidata dall'Iran che si estende dal Golfo persico al Mar Mediterraneo.

    – di Michael Mandelbaum

    • News24

    Migranti, Gentiloni a Ue: serve maggior sforzo. Bruxelles: impegnati su Italia

    «L'Italia non sta risparmiando energie per rispondere, con una mobilitazione nazionale, alle sfide» dei flussi migratori. Lo scrive il premier Paolo Gentiloni in una lettera di risposta a quella del presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ricevuta il 25 luglio scorso. Nella

    – di Redazione online

    • News24

    InterRail, Berlino e Vienna mete preferite dai giovani italiani

    Ma le gerarchie si stravolgono a favore di Sud Europa e Mediterraneo nel caso degli One Country Pass, i biglietti validi per un solo Paese: va in Spagna oltre il 30% dei viaggiatori, seguiti da un 15% che fa rotta sul Portogallo e un 7,5% diretto alle Isole greche.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Sbarchi dimezzati, cambiano le «regole» della tratta

    I motivi sono noti: l'azione della Guardia costiera libica è sempre più intensa; le navi delle Ong (organizzazioni non governative) stanno quasi tutte lasciando quella fascia del Mediterraneo centrale; i soccorsi sono sempre più incerti e i... Impressiona il dato di luglio: secondo l'agenzia Ue Frontex gli sbarchi totali in Italia attraverso il Mediterraneo centrale, 10.160, sono diminuiti del 57% rispetto a giugno.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Dai rimpatri agli sbarchi: sul tavolo di Minniti dodici dossier

    Proprio l'apertura ufficiale delle relazioni con l'Egitto, ma anche il confronto in atto di Roma con Tunisia, Algeria e Marocco, già attivato da alcuni mesi, sono parte imprescindibile della stabilizzazione del Mediterraneo.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Minniti: sui migranti l'obiettivo è governare i flussi. Dal 2015 sono state 199 le espulsioni

    E ha sottolineato che in questo momento è positivo il fatto che l'Italia abbia puntato sul fatto di intervenire sull'altra parte del Mediterraneo: «Ci siamo concentrati sulla Libia, sembrava molto difficile, ma oggi sembra che inizi a muoversi... Come è stato per i Balcani, anche nel «Mediterraneo centrale e occidentale - ha detto il ministro - l'Europa deve affrontare la sfida unita e mettendo in campo risorse adeguate perché si è dimostrato che attraverso una azione coordinata è...

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 5898 risultati