Aziende

Mediobanca

Mediobanca è una banca fondata nel 1946 da Enrico Cuccia e oggi una delle principali banche italiane.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Originariamente Mediobanca si occupava esclusivamente di credito a medio termine, da cui il nome stesso della banca, ampliando in seguito l'attività al credito al consumo, all'intermediazione mobiliare, alla gestione patrimoniale e ad altri servizi finanziari, diventando così una delle più grandi banche italiane.

Per oltre un cinquantennio è stata guidata dal fondatore Enrico Cuccia, prima come amministratore delegato poi come presidente onorario. Il legame tra Cuccia e la banca da lui fondata è stato talmente stretto da venire in pratica identificati.

Negli anni Cuccia ha dato un'impronta molto forte a Mediobanca, riuscendo anche a tenerla fuori dai contenziosi politici e dandole una forte indipendenza. Mediobanca è al centro di una rete di partecipazioni che riguardano le più grandi aziende italiane: basti pensare che i più grandi azionisti di Mediobanca sono altre banche italiane e che Mediobanca ha partecipazioni in gruppi come Generalie Rcs.

Oggi Mediobanca affianca alle attività tradizionali anche attività rivolte al grande pubblico. In particolare è presente sul mercato dei prestiti al consumo con la controllata Compass SpA e nel mercato delle banca retail con CheBanca! Quest'ultima è stata fondata nel 2008 ed è entrata sul mercato con una fortissima campagna pubblicitaria che l'ha resa nota subito al grande pubblico. La sua offerta si basa su un modello multicanale su internet, tramite call center e tramite le relativamente poco numerose filiali presenti nelle più grandi città italiane. CheBanca! si è distinta per l'offerta di prodotti innovativi che hanno attirato subito l'interesse dei clienti.

Nel novembre del 2014 CheBanca risultava essere la terza banca italiana nella classifica delle 18 banche più capitalizzate quotate sulla borsa italiana.

Presidente di Mediobanca è Renato Pagliaro, mentre amministratore delegato è Alberto Nicola Nagel.

Ultimo aggiornamento 23 gennaio 2017

Ultime notizie su Mediobanca
    • Agora

    Banche al lavoro su Abertis-Atlantia: ecco tutti gli advisor e il mega-consorzio da 8 miliardi

    Sul dossier per conto di Atlantia starebbero lavorando Credit Suisse e Mediobanca, mentre per conto degli spagnoli di Abertis ci sarebbero l'americana Citi e Az Capital, quest'ultima boutique finanziaria assai vicina storicamente alla Caixa. ... Nel consorzio, che non è ancora stato costituito, ci dovrebbero essere le maggiori banche internazionali, spagnole e italiane: oltre a Credit Suisse, Citi e Mediobanca, che sono anche advisor, dovrebbero esserci le italiane Intesa Sanpaolo, Unicredit, ma...

    – Carlo Festa

    • News24

    Atlantia: tempi accelerati su Abertis

    Sul dossier per conto di Atlantia starebbero lavorando Credit Suisse e Mediobanca, mentre per conto degli spagnoli di Abertis ci sarebbero l'americana Citi e Az Capital, quest'ultima boutique finanziaria assai vicina storicamente alla Caixa e che... Nel consorzio, che non è ancora stato costituito, ci dovrebbero essere le maggiori banche internazionali, spagnole e italiane: oltre a Credit Suisse, Citi e Mediobanca, che sono anche advisor, dovrebbero esserci le italiane Intesa Sanpaolo,...

    – Marigia Mangano

    • News24

    Borse senza azzardi prima del voto francese. Milano -0,5%

    Finale di settimana senza azzardi sui mercati azionari europei alla vigilia delle primo turno delle presidenziali francesi, caratterizzate da una grande incertezza, e dopo l'attentato terroristico di Parigi. I listini hanno terminato la giornata con indici contrastati e vendite soprattutto sul

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Atlantia-Abertis, le trattative avanzano fra piani alternativi

    Risulta che gli advisor per il gruppo Atlantia, Credit Suisse e, a partire da ieri anche Mediobanca, sarebbero al lavoro per dar forma a un piano che dovrà essere definito in tempi brevi, proprio per evitare che i valori di Borsa possano rendere non più conveniente la proposta.

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Il ruolo strategico dell'HR nella caccia ai nuovi talenti del Finance

    Da tale discorso possono essere escluse le società di Strategy (McKinsey, Bain, BCG, Roland Berger…) e le realtà dell'Investment Banking (Goldman Sachs, JP Morgan, Mediobanca…) che notoriamente hanno un alto tasso di acquisition grazie a un diverso posizionamento del Brand, oltre che per una differente evoluzione delle carriere proposte.

    – di Simone Sandre* e Maurizio Agnesa**

    • News24

    Caltagirone jr: «Acquisizioni? Per ora no, ma mai dire mai»

    E, proprio con un occhio al risultato sopra le attese su quest'ultimo versante, il gruppo, in predicato nei mesi scorsi di emettere un bond, ha alla fine optato per un nuovo finanziamento bridge da 330 milioni - in corso di finalizzazione in questi giorni con un pool di banche guidato da Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Bnl-Bnp Paribas - che sposta il timing del precedente (contratto a ottobre per fronteggiare l'acquisizione di Ccb), dal 2018 al 2021 e presenta condizioni migliori del bond, che...

    – Celestina Dominelli

    • Agora

    Mediobanca: due Super Coop guidano il vino italiano

    Ma in generale dal campione di 140 società italiane con oltre 25 milioni di fatturato, selezionato dall'area studi di Mediobanca, emerge che nel 2016 il fatturato è aumentato del 6%, soprattutto grazie al mercato internazionale (+6,6%) e al il risveglio di quello domestico (+5,3%, in realtà il dato generale è molto più contenuto).

    – Emanuele Scarci

1-10 di 5772 risultati