Aziende

Mediobanca

Mediobanca è una banca fondata nel 1946 da Enrico Cuccia e oggi una delle principali banche italiane.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Originariamente Mediobanca si occupava esclusivamente di credito a medio termine, da cui il nome stesso della banca, ampliando in seguito l'attività al credito al consumo, all'intermediazione mobiliare, alla gestione patrimoniale e ad altri servizi finanziari, diventando così una delle più grandi banche italiane.

Per oltre un cinquantennio è stata guidata dal fondatore Enrico Cuccia, prima come amministratore delegato poi come presidente onorario. Il legame tra Cuccia e la banca da lui fondata è stato talmente stretto da venire in pratica identificati.

Negli anni Cuccia ha dato un'impronta molto forte a Mediobanca, riuscendo anche a tenerla fuori dai contenziosi politici e dandole una forte indipendenza. Mediobanca è al centro di una rete di partecipazioni che riguardano le più grandi aziende italiane: basti pensare che i più grandi azionisti di Mediobanca sono altre banche italiane e che Mediobanca ha partecipazioni in gruppi come Generalie Rcs.

Oggi Mediobanca affianca alle attività tradizionali anche attività rivolte al grande pubblico. In particolare è presente sul mercato dei prestiti al consumo con la controllata Compass SpA e nel mercato delle banca retail con CheBanca! Quest'ultima è stata fondata nel 2008 ed è entrata sul mercato con una fortissima campagna pubblicitaria che l'ha resa nota subito al grande pubblico. La sua offerta si basa su un modello multicanale su internet, tramite call center e tramite le relativamente poco numerose filiali presenti nelle più grandi città italiane. CheBanca! si è distinta per l'offerta di prodotti innovativi che hanno attirato subito l'interesse dei clienti.

Nel novembre del 2014 CheBanca risultava essere la terza banca italiana nella classifica delle 18 banche più capitalizzate quotate sulla borsa italiana.

Presidente di Mediobanca è Renato Pagliaro, mentre amministratore delegato è Alberto Nicola Nagel.

Ultimo aggiornamento 23 gennaio 2017

Ultime notizie su Mediobanca
    • News24

    Borse positive. A Piazza Affari exploit Brembo. Giù Telecom in attesa dei conti

    Le Borse europee hanno chiuso su toni positivi una seduta in cui gli investitori hanno cercato di accantonare, almeno temporaneamente, i timori su un'ulteriore escalation della guerra di dazi tra Stati Uniti e Cina. Sembra esserci ancora tempo per trattare visto che le nuove tariffe minacciate dal

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • Agora

    Oggi le offerte per il maxi-pacchetto di Npl e la piattaforma del BancoBpm

    In corsa ci sarebbe una cordata composta da Tpg, Davidson Kempner Capital Management e Prelios (assistiti da Mediobanca e Rothschild), un'altra con Fonspa ed Elliott (affiancati dall'advisor Goldman), poi DoBank-Fortress (con Citi), Varde assieme al servicer Guber, ma anche il colosso americano degli investimenti alternativi Cerberus (con Lazard e Vitale come consulenti), fino a Pimco affiancato a Phoenix Asset Management e una cordata tra Crc e il servicer Fire.

    – Carlo Festa

    • News24

    Telecom scivola in Borsa, Ubs raccomanda di vendere

    Non la pensano allo stesso modo gli analisti di Equita e quelli di Mediobanca, entrambi positivi sulle azioni di Telecom ed entrambi ottimisti sul valore nascosto della rete. ... In particolare per Equita la rete Telecom vale circa 14 miliardi e per Mediobanca 15 miliardi. ... Sia Equita, sia Mediobanca ritengono che non sia positivo per il Paese una duplicazione della rete. ... Mediobanca è ancora più positiva, stimando che il prezzo giusto per le azioni sia di 1,2 euro.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Europa volatile, giù Madrid. Piazza Affari debole, ma brilla Ferragamo

    Seduta a doppia velocità e con volumi di scambio non particolarmente elevati per le Borse europee. Milano ha terminato attorno alla parità (+0,11%), Londra ha chiuso in aumento dello 0,05%, Parigi ha guadagnato lo 0,67% e Francoforte lo 0,53%, nonostante l'indice tedesco Zew, che misura le

    – di E. Micheli e S. Arcudi

    • News24

    Borse europee in rialzo incoraggiate da Draghi, a Piazza Affari in volata Saipem

    Chiusura positiva per le Borse europee (segui qui l'andamento dei principali indici), che hanno voltato le spalle alle preoccupazioni per la guerra commerciale innescata dalle misure adottate dall'amministrazione Trump, proseguendo la strada del rialzo imboccata a inizio luglio. I principali

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Con molte stelle ma poco SEO: i ristoranti italiani sono invisibili sul Web

    Lo rivela la quinta ricerca condotta da FleishmanHillard - Omnicom PR Group Italia, che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato (Mediobanca 2018), confrontando i risultati con i trend rilevati in 5 anni.

    – di Giambattista Marchetto

    • News24

    La guerra dei dazi Usa-Cina frena le Borse. Ancora rally per la Juve

    La battaglia commerciale Usa-Cina, diventata ufficiale con l'introduzione dei dazi americani su centinaia di prodotti cinesi e la risposta immediata delle misure doganali di Pechino, ha congelato il recupero degli ultimi giorni dell'azionario europeo mentre la produzione industriale tedesca di

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

1-10 di 6364 risultati