Ultime notizie:

Medio Oriente

    • News24

    Giuseppe Perrone, l'Ambasciatore in Libia dichiarato «persona non gradita» da Haftar

    Rientrato alla Farnesina, si è occupato delle relazioni politiche con i Paesi del Medio Oriente, prima di passare alla Presidenza della Repubblica (durante il mandato del Presidente Ciampi) nell’Ufficio del Consigliere diplomatico. Tornato a Washington nel 2006 ha guidato l’Ufficio politico dell’Ambasciata d’Italia, continuando a seguire i prioritari dossier del Nord Africa e del Medio Oriente fino al 2011, quando è stato nominato Console Generale d’Italia a Los...

    – di Andrea Carli

    • Info Data

    Politica, come è cambiata la classe dirigente alla guida del nostro Paese?

    La costruzione di questo enorme dataset è opera di Andrea Carboni, ricercatore presso l'Armed Conflict Location & Event Data Project (ACLED) e dottorando all'Università del Sussex, dove conduce ricerche su elite politiche in Nord Africa e nel Medio Oriente.

    – Filippo Mastroianni

    • News24

    I migranti nella nebbia della disinformazione

    Inoltre, dal 2015 – anno in cui un milione di rifugiati si è riversato in Europa per sfuggire alle violenze in Medio Oriente – le immagini di migranti ammassati nei centri di detenzione o annegati in mare dominano regolarmente i notiziari europei.

    – di Stefanie Stantcheva

    • Econopoly

    Cina al Pireo: attenta, Olanda, le rotte commerciali non sono scritte sulla pietra

    L'Ue è alle prese con scelte difficili, con il principale alleato, ossia gli Usa, che paiono voler separare il proprio destino da quello europeo, e una potenza emergente che spinge per allacciare nuovi legami o rinverdirne di vecchi, con tutta la regione Euroasiatica, dall'Asia centrale, al Medio Oriente, passando addirittura per le rotte artiche.

    – Maurizio Sgroi

    • Info Data

    Incidenti stradali e reddito. Scopri la correlazione

    Parliamo di incidenti stradali. I dati sono di un rapporto commissionato da Bloomberg Philantrophies per la Banca Mondiale. Ogni anno ci sarebbero tra i 20 e i 50 milioni di feriti per il traffico. Con delle differenza tra nazione e nazione. Mentre diminuiscono i morti nella maggior parte delle regioni, così non accade in Medio Oriente, nell'Africa Sub-sahariana e in Nord Africa. In questo zone si contano ancora più di 20 morti ogni 10mila abitanti. Ma il dato più interessante è quello legato ...

    – Infodata

    • News24

    Cooperazione territoriale, ancora 700 milioni dai bandi Ue

    Tra i programmi che lanceranno i bandi nel primo semestre 2019, si segnala «Eni Cbc Med», per la cooperazione tra le regioni Ue che si affacciano sul Mediterraneo lato Ue (Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo, Malta, Cipro) e lato Nord-Africa/Medio Oriente (Egitto, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia).

    – di Susanna Leonelli e Roberto Carpano

1-10 di 6845 risultati