House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Legge elettorale, Berlusconi: bene premio alla lista, sicura la mia ricandidatura

24/10/2014 03:04

In una intervista al "Giornale" e intervenendo questa mattina a «La Telefonata» su Canale 5, il leader di Forza Italia conferma anche l'intenzione di ricandidarsi «non appena la Corte europea cancellerà la sentenza sui diritti Mediaset».

News24

Berlusconi rinnova l'«asse» con Renzi

24/10/2014 06:39

E la prima prova di questo rinnovato abbraccio a Renzi dopo settimane di tentennamento arriva subito: sì allo ius soli "temperato" e alle unioni civili sul modello tedesco proposte da Renzi domenica scorsa nello studio Mediaset di Barbara D'Urso.

News24

Renzi: dal 2015 gli 80 euro anche alle neo mamme per tre anni

19/10/2014 05:08

Dopo Quinta Colonna e Virus, Matteo Renzi entra a Canale5, per la seconda volta ospite della regina del contenitore domenicale di Mediaset, Barbara D'Urso, a illustrare la legge di stabilità che domani dovrebbe essere inviata al Quirinale .

News24

A Napoletano, Masi e Salvi il Premio Penisola Sorrentina

13/10/2014 04:21

I direttori del Tg2 Rai Marcello Masi, del Sole 24 Ore Roberto Napoletano e delle relazioni esterne di Msc Crociere Maurizio Salvi, e la giornalista Mediaset Alessandra Viero sono i vincitori della 19° edizione del "Premio Penisola Sorrentina -... Un premio speciale per la categoria Telegiornalista dell'anno va ad Alessandra Viero, volto noto di Mediaset, per il suo giovane ma già ricco, elegante e versatile stile di cronaca.

News24

Mediolanum, Fininvest deve cedere il 20%

11/10/2014 08:16

Silvio Berlusconi, condannato nel processo per i diritti tv Mediaset, ha perso i requisiti di onorabilità (c'è ancora un ricorso sulla sentenza Mediaset alla corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo) e, in quanto controllante indiretto (possiede ancora il 61,21% di Fininvest), deve scontare l'obbligo di alleggerire la propria posizione scendendo dall'attuale 30,1% al 9,9% massimo.

News24

«Mediolanum, Fininvest scenda al 9,9%»

11/10/2014 08:12

Confalonieri: no comment su Mediaset Premium a Telecom ... «No comment», intanto, del presidente Mediaset Fedele Confalonieri sulle voci di cessione di Premium a Telecom.

News24

Endemol entra nell'orbita di Murdoch

10/10/2014 06:27

Il gruppo di ideazione e produzione televisiva Endemol, dal quale Mediaset è uscita definitivamente nel 2012, entra nell"orbita Murdoch': sarà parte di un polo controllato pariteticamente da 21st Century Fox e da Apollo che comprenderà anche Shine... Nel 2007 l'holding fu acquisita da un consorzio costituito da Goldman Sachs Capital Partners, Mediaset Group e Cyrte Group, ma nell'aprile del 2012 Mediaset uscì definitivamente durante le fasi di conversioni dei crediti in capitale.

Agor

Confalonieri non esclude Mediaset Premium-Telecom, ma Patuano non ci pensa proprio e guarda a banda larga e Brasile

10/10/2014 06:13

Il conferimento di Mediaset Premium in Telecom Italia in cambio di una quota dell'ex-monopolista telefonico? ... Infatti nel settore finanziario si sa da tempo che il management di Mediaset e Fininvest, con Confalonieri in testa, è alla ricerca di una soluzione per Mediaset Premium che in questi anni è stata fonte di perdite. ... Ovvio dunque che Mediaset, con il conferimento di Premium in Telecom, potrebbe evitarsi il problema di rilanciare in prima persona la tv, andando a fonderla con chi...

News24

Bankitalia, Fininvest deve cedere il 21% di Mediolanum: «Berlusconi ha perso i requisiti di onorabilità»

10/10/2014 02:02

Immediata la reazione in Borsa, dove le azioni Mediolanum cedono il 3% a metà seduta (parità per Mediaset).

News24

Dossier Premium per Telecom-Mediaset

10/10/2014 06:39

Un'alleanza tra Mediaset e Telecom? ... E, infatti, le varie ipotesi di studio convergono su un punto in comune: Mediaset Premium. ... Vivendi, tra l'altro, è tra gli interlocutori di Mediaset per un possibile ingresso in Premium.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9