Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Mediaset
    • News24

    Piazza Affari cala il tris e chiude a +0,7%. Nuovo balzo Unicredit

    Piazza Affari concede il tris sempre supportata dalle banche e il Ftse Mib, pur mancando l'assalto a quota 17mila punti, chiude con un rialzo dello 0,68% realizzando la miglior performance di giornata dopo Madrid tra i listini europei. Gli acquisti sul settore del credito e sui media, sia a Milano

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    Piazza Affari brilla grazie alle banche: +2,5%. Nuovi record storici a Wall Street

    Ancora effetto banche su Piazza Affari, maglia rosa d'Europa per la seconda seduta consecutiva. Ma se ieri gli altri listini continentali avevano chiuso in rosso, penalizzati dal calo del prezzo del petrolio, oggi il rimbalzo coinvolge tutte le Borse principali (qui l'andamento degli indici). A

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Mediaset sotto i riflettori. Mercato punta su accordo con Vivendi per Premium

    Occhi puntati su Mediaset a Piazza Affari. ... Venerdì a mercato chiuso Mediaset ha annunciato infatti di aver depositato presso il Tribunale di Milano l'atto di citazione a tutela dell'effettiva esecuzione del contratto vincolante concluso tra le parti l'8 aprile 2016.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Mediaset, parte l'azione legale contro Vivendi su Premium

    L'«Affaire Premium», la pay tv di Mediaset che doveva andare in sposa alla Vivendi del raider bretone, ma è stata ripudiata a un passo dall'altare, finisce in tribunale. ... Mediaset ha avviato l'azione legale presso il tribunale di Milano per «l'effettiva esecuzione del contratto vincolante concluso tra le parti l'8 aprile 2016», il matrimonio appunto tra Mediaset e Vivendi, per avere «l'esecuzione coattiva e il risarcimento dei danni sin quisubiti stimati per ora in un importo pari a 50 milioni...

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Mediaset cita Vivendi per il contratto Premium. Chiesti danni per 50 milioni al mese

    Mediaset ha depositato presso il Tribunale di Milano per la notifica a Vivendi l'atto di citazione a tutela dell'effettiva esecuzione del contratto vincolante concluso tra le parti l'8 aprile 2016. ... La domanda giudiziale «è finalizzata - riporta il comunicato - a ottenere l'esecuzione coattiva del contratto per ordine del giudice e il risarcimento dei danni sin qui subiti da Mediaset stimati per ora in un importo pari a 50 milioni di euro per ogni mese di ritardo nell'adempimento da parte di...

    • News24

    Piazza Affari cade del 2,2% con le banche. Europa in rosso aspetta il forum di Jackson Hole

    Primo vero stop di agosto per Piazza Affari. In un venerdì privo di riscontri macroeconomici di rilievo, il mix creato dalle scadenze tecniche dei futures su opzioni e azioni unite ai rinnovati timori della Bce sulla solidità delle banche dell'eurozona e alla volontà degli operatori di mettersi in

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    La Borsa punta a un'intesa su Premium

    Piazza Affari punta su una nuova proposta di Vivendi per Mediaset Premium. ... Vivendi, dopo un iniziale no comment, ha precisato che «negli ultimi 15 giorni non c'è stata alcuna evoluzione sul dossier Mediaset Premium». ... Da capire, in ogni caso, come potrebbe reagire il Biscione a una nuova offerta considerato che il vertice è fermo sulla posizione inizialmente espressa: «Per Mediaset è valido il contratto firmato l'8 aprile scorso».

    – Laura Galvagni

    • News24

    Il petrolio scatta e spinge le Borse

    Per quanto riguarda Piazza Affari, a mettersi in evidenza tre le blue chip è stata in primo luogo Mediaset, balzata del 4,94% grazie alla prospettiva, riportata dal Sole 24 Ore, che i francesi di Vivendi possano presentare a breve una nuova proposta per risolvere il nodo della pay-tv Premium.

    – Paolo Paronetto

    • News24

    Acquisti sul Biscione, Vivendi studia soluzione per la disputa su Premium

    Mediaset si risveglia in Borsa grazie alla prospettiva che qualcosa simuova sul fronte Vivendi-Premium. ... Mediaset si risveglia in Borsa grazie alla prospettiva che qualcosa si ... Mediaset e Vivendi hanno firmato un contratto vincolante in aprile che prevedeva la cessione del 100% di Premium ai francesi e uno scambio azionario reciproco del 3,5% del capitale delle rispettive capogruppo. ...che sottoponeva a Mediaset una nuova soluzione definita "irricevibile" dal gruppo italiano.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Le Borse tentano il rimbalzo. Milano la migliore grazie a banche e Mediaset

    E' però Mediaset a guidare il recupero con un +2,5% dopo che Il Sole 24 Ore ha rivelato come il gruppo Vivendi stia studiando una nuova proposta da presentare a Mediaset per risolvere la disputa della cessione della pay-tv Premium dal gruppo di Cologno Monzese ai francesi.

    – di Paolo Paronetto

1-10 di 3940 risultati