House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 24 giugno 2013 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Inter, Mancini perde la testa: dito medio ai tifosi e lite in tv

31/01/2016 11:49

Ai microfoni di Mediaset Premium, l'allenatore jesino ha prima sbottato contro l'arbitraggio: "La mia espulsione?

News24

Sky, in Italia abbonati in risalita ma i ricavi fanno i conti con Premium e Mondiali

29/01/2016 12:02

A questo punto il pensiero corre ai competitor (Mediaset Premium) in una dinamica che vede i due broadcaster talvolta vicini (Mediobanca di recente è torna a perorare la causa di un matrimonio da celebrare sull'altare delle rispettive piattaforme... Mediaset ha deciso di far uscire Rete 4, Canale 5 e Italia uno dalla piattaforma Sky. ... E qui si basa la contestazione di Mediaset. ... Cosa che si è sempre detta molto difficile, ma forse anche le promozioni spinte (praticate soprattutto da Mediaset...

News24

Torri, ok a un campione nazionale

29/01/2016 06:38

Per ora, nella fase di manifestazioni non vincolanti a farsi avanti sono stati Ei Towers, la società delle torri della galassia Mediaset che l'anno scorso non è riuscita ad acquisire Rai Way; la spagnola Cellnex che ha già fatto shopping di torri da Wind e Atlantia e alla quale 11mila torri Telecom fanno gola e American Tower.

News24

Mediamond, acquisizioni sul web

28/01/2016 06:37

Dal palco sono state spiegate le strategie della concessionaria Mediamond (50% Mediaset e 50% Mondadori) per la radio. ... Certo è che nella galassia Mediaset-Mondadori, che sul fronte pubblicitario per radio, periodici e web ha il suo braccio operativo nella concessionaria Mediamond, qualcosa sembra muoversi in ambito web. ...R101 (passata a Mediaset a cavallo della scorsa estate grazie a un accordo per acquistare l'80% di Monradio, e quindi R101, da Mondadori); 105, Virgin Radio e Rmc (in...

News24

«Su Telecom nessun piano né con Niel né con Orange»

20/01/2016 01:43

De Puyfontaine, d'altro, ha risposto che Vivendi può essere interessata a investire anche in contenuti in Italia - «se ci sarà la possibilità di diventare partner di produttori media saremo ben felici di farlo» - e che al momento con Mediaset non c'è nessun progetto sul tavolo, «ma chissà in futuro».

News24

Oi sceglie gli advisor per Tim

20/01/2016 06:39

La migliore, economicamente, pare essere quella di EiTowers, la società delle torri tv del gruppo Mediaset, con un prezzo per azione superiore del 10% a quella di Cellnex che, avendo già rilevato le torri Wind, avrebbe le maggiori sinergie da sfruttare.

News24

Rcs-Discovery, prove in Spagna

14/01/2016 06:36

Un nome molto ricorrente è quello del gruppo Secuoya, desideroso di aggredire quello che nei fatti è un duopolio nel mercato televisivo spagnolo in cui la parte del leone la fanno Mediaset España (la cui rete di punta è Telecinco, rete leader di... Mediaset dispone di sei canali nazionali (Telecinco, Cuatro, Boing, Divinity, Energy, Factoria de ficcion) contro i cinque canali di Atresmedia(Antena 3, La Sexta, Neox, Nova e Mega). ...gli altri, anche Mediaset e Atresmedia Televisión .

News24

A Mediaset gli spot delle radio Finelco

13/01/2016 06:38

Inizia a prendere forma la strategia del Gruppo Mediaset nel mercato radiofonico. Ora è ufficiale: la concessionaria Mediamond (50% Mediaset e 50% Mondadori), nata per gestire la vendita degli spazi pubblicitari su periodici, radio e web, ha sottoscritto un accordo con il gruppo Finelco per la raccolta di 105, Virgin Radio e Radiomontecarlo.A renderlo noto è stato un comunicato della stessa Mediaset, il cui titolo ieri a Piazza Affari è risalito dell'1,53% a 3,326 euro per azione.

News24

Televisori: il 4K che ancora non c'è. La prova dei servizi in streaming

11/01/2016 01:33

Anche Infinity Tv (di Mediaset) ha qualcosa in 4K: contiamo dieci film Warner, ad oggi.

News24

Tv, si allarga la sfida dello share

07/01/2016 06:36

Rai e Mediaset non hanno rivali nell'ascolto televisivo, ma Fox (Sky) è il soggetto con i maggiori ricavi all'interno del Sic relativo al 2014, davanti a Fininvest e Rai. ... Il duopolio, in cinque anni, ha perso ascolti: nel giorno medio, la Rai scende dal 41,3% al 36,3% del settembre 2015, Mediaset dal 37,4% al 31,8%. ... Sul settore andrà valutato l'effetto dell'ingresso di Mediaset e l'ampliamento delle emittenti nazionali la cui pubblicità è in portafoglio a Publitalia 80, con una tendenza a...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9