House Ad
House Ad

Mediaset

Aggiornato il 04 agosto 2010
Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

Ultime notizie su Mediaset

News24

Berlusconi: colpito da ingiustizia, sentenza mostruosa. All'Ue: ora riscrivere i trattati firmati sotto la minaccia dello spread

19/04/2014 01:22

L'ex premier Silvio Berlusconi, condannato in via definitiva a quattro anni (tre coperti dall'indulto) per frode fiscale nel processo sulla compravendita dei diritti tv Mediaset, in un'intervista al Tg5 (la prima dopo 14 mesi) è tornato ad attaccare i magistrati.

News24

Fastweb strizza l'occhio a Sky e rilancia il legame sui contenuti

18/04/2014 01:28

Prima Vodafone-Mediaset; poi Telecom-Sky; ora Fastweb-Sky. ... Se Vodafone e Mediaset infatti hanno stretto un accordo commerciale per far accedere gratuitamente per 3 o 4 mesi i clienti Vodafone ai contenuti di Infinity (il servizio di video on demand in streaming del gruppo di Cologno), Fastweb e Sky hanno deciso di giocare loro fianco a fianco su questo fronte, puntando sull'offerta Sky Online: il servizio Ott dell'emittente tv di 21St Century Fox.

News24

Berlusconi: fare volontariato sarà un piacere, rispetto magistratura ma ci sono giudici che fanno politica

17/04/2014 04:55

L'ex Cavaliere si dice dispiaciuto per la mancata candidatura, in seguito alla condanna definitiva per frode fiscale nel processo Mediaset.

News24

Concessi a Berlusconi i servizi sociali, lavorerà in un centro anziani

16/04/2014 06:36

Il Tribunale di sorveglianza di Milano ha deciso che Silvio Berlusconi sconterà l'anno di pena residuo dopo la condanna Mediaset ai servizi sociali.

News24

Balzo di Wall Street con Intel e Yahoo che battono le stime. Male Milano (-2,3%), crolla Mps (-10,4%)

15/04/2014 05:40

Male anche Mediaset - finita in asta di volatilità e in calo di oltre il 6%.

News24

15/04/2014 04:40

Per i titoli italiani prevale di gran lunga Mediaset (1073 titoli su 2081, pari al 62% dei titoli italiani programmati), con la parte del leone fatta da Iris.

News24

I successori-desaparecidos del Cavaliere / l'estate di MVB, la "successora" amante degli animali

15/04/2014 03:32

Ci fu un momento in cui Michela Vittoria Brambilla, ex presidente dei giovani di Confcommercio, un passato da giornalista Mediaset, sembrava avercela fatta: a lei sarebbe toccato il compito di gestire il partito di Berlusconi, permettendo al leader storico di ritagliarsi un ruolo da padre fondatore lontano da incarichi operativi.

News24

Berlusconi affidato in prova ai servizi sociali: assisterà gli anziani a Cesano Boscone e potrà andare a Roma

15/04/2014 11:50

L'interdizione è stata stabilita insieme alla condanna a quattro anni per frode fiscale (tre dei quali cancellati dall'indulto) nel processo sui diritti tv Mediaset diventata definitiva dal primo agosto dello scorso anno. ... Il leader di Forza Italia perderebbe anche il beneficio dell'indulto che ha cancellato tre dei quattro anni di condanna per frode fiscale del processo sui diritti tv Mediaset.

News24

Processo Mediaset, Berlusconi affidato ai servizi sociali

15/04/2014 09:29

L'ex premier deve scontare la quota rimanente della pena a quattro anni per evasione fiscale nel processo sulla compravendita dei diritti tv Mediaset (tre sono coperti dall'indulto)

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9