Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

E' stata al centro della cronaca economica e finanziaria del 12 dicembre 2016, per il tentivo di scalata messo in atto dalla società francese Vivendi SA.

Mediaset opera nel settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

La società è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico.

Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

L'8 aprile del 2016 viene ufficializzato l'accordo tra Mediaset e Vivendi per la vendita della pay-tv alla società Francese.

Il 12 dicembre del 2016 il gruppo francese Vivendi ha annunciato di detenere più del 3% del capitale di Mediaset. Allo stesso tempo la società francese ha dichiarato di voler continuare ad acquistare azioni del Biscione per arrivare ad una quota tra il 10% e il 20%.
Il 13 dicembre 2016 la quota di Vivendi sale al 12,32%.

Il giorno successivo tale partecipazione sale al 20%.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2016

Ultime notizie su Mediaset
    • News24

    L'Europa aspetta Draghi. Corre Ubi, Mediaset nel mirino dopo il piano

    In coda al listino Mediaset (-2%) all'indomani della presentazione del piano con i target al 2020 considerati molto ambiziosi da diversi analisti. Ancora debole Telecom (-0,96%) che paga i rumors e le incertezze sull'azionariato, sulla scia della contesa Mediaset-Vivendi (primo azionista di Telecom al 24%).

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    I bambini passano cinque ore al giorno tra tv e internet

    L'editore televisivo in testa alle preferenze del nostro target è Mediaset, con una quota d'ascolto del 33%, seguita dalla Rai. ... La rete Mediaset è in testa alle preferenze di chi ha tra gli 8 ed i 14 anni, seguita da RaiUno e da Italia 1; solo in quarta posizione il primo dei canali Kids, Super!

    – di Francesco Silato

    • News24

    Calenda: rete a tre con la Francia sulle politiche industriali

    La volontà di Calenda di tirare dentro anche la Francia in questo nuovo asse di politica industriale si manifesta, forse non a caso, mentre le operazioni Vivendi-Mediaset, Fincantieri-Stx, Luxottica-Essilor hanno mostrato che le triangolazioni ad alti livelli finanziari sono sempre di più all'ordine del giorno, senza contare quelle che per ora sono voci sulle mire di Axa nei confronti di Generali.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Piano Mediaset: il focus sul recupero della pay-tv

    Il titolo Mediaset ha reagito positivamente alla presentazione delle linee guida strategiche per il prossimo triennio. ... Del resto il piano, e soprattutto la quantificazione dell'incremento dell'Ebit, sembra fatto apposta per reggere il livello delle quotazioni - raddoppiato nel giro di un mese - a cui Mediaset è arrivata sotto la spinta degli acquisti di Vivendi, che ha rastrellato il 28,8% del capitale in un paio di settimane. ...caso specifico di Mediaset, c'è l'incognita di dove vada a...

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Asset strategici, si muove il governo

    Ribadendo la valutazione negativa sulle modalità dell'affondo di Vivendi su Mediaset, il Governo afferma che si valuta «l'opportunità di introdurre una regolamentazione (comunque non retroattiva, ndr) che incrementi gli obblighi di trasparenza a... Il rapporto, ultimato a fine dicembre, non cita i più delicati casi del momento, come Vivendi-Mediaset, né si addentra nelle complesse articolazioni dei rapporti Italia-Francia in merito ad acquisizioni ed investimenti incrociati.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Premium aperta ad alleanze e più snella

    Rilancio di una Mediaset Premium che sarà inevitabilmente più "snella", attenzione a partnership internazionali e contesti produttivi innovativi e un focus sull'offerta pubblicitaria che sarà il più possibile "personalizzata" e "geolocalizzata"... Rilancio di una Mediaset Premium che sarà inevitabilmente più "snella", attenzione a partnership internazionali e contesti produttivi innovativi e un focus sull'offerta pubblicitaria che sarà il più possibile "personalizzata" e "geolocalizzata"...

    – Andrea Biondi

    • Info Data

    Capitalismo: a gestione «familiare» il 60% delle aziende di Piazza Affari

    Da Brembo a Mediaset, da Recordati a Massimo Zanetti. ... La holding della famiglia Berlusconi, con quasi 5 miliardi di fatturato e 20 mila dipendenti, ha il controllo di Mediaset, Mondadori, Milan e partecipa in Mediolanum con una quota 30,124%. ... L'entrata nel capitale di Mediaset di Vivendi ha posto senz'altro la famiglia di fronte al problema della successione.

    – Infodata

    • News24

    Mediaset svela i target al 2020 In Italia più Ebit per 468 milioni

    Mediaset vuol tornare a mostrare i muscoli con la comunità finanziaria. ... Per Mediaset il 2016 si è chiuso con una raccolta in crescita del 4% rispetto al 2015 che si attesta al +2,8% senza considerare il contributo del polo radiofonico acquisito nel 2016.

    – di Andrea Biondi

1-10 di 4521 risultati