House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Franceschini: cultura sia motore per crescita dell'Italia

04/03/2015 05:33

Dai numeri del Rapporto Symbola, presentato a Roma nel corso di un evento con esponenti del mondo dell'economia, dell'artigianato e dell'ambiente - tra gli altri il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, la presidente della Rai Anna Maria Tarantola e il presidente di Mediaset Federico Confalonieri - emerge il profilo di un settore dinamico ma in affanno per la crisi.

News24

Orange in «ritirata tattica» su Telecom

04/03/2015 04:35

Sul mercato si è affacciata, allora, la suggestione Fininvest, che ha appena fatto cassa su Mediaset, alzando la scorta di liquidità a circa mezzo miliardo, cui potrebbe aggiungersi un altro miliardo con la vendita forzata della residua quota in... Certo Mediaset spera ancora di poter stringere un'alleanza industriale con Telecom per Mediaset Premium, ma anche lì la strada è tutt'altro che spianata.

News24

Le scelte di Berlusconi e la soglia del 66%

04/03/2015 06:36

E addirittura, potrebbero paradossalmente ribaltarsi: c'è chi ipotizza anche una Mediaset che, impossibilitata a prendersi la maggioranza di Rai Way, possa lei vendere Ei Towers alla Rai. ... Ma rimaniamo ancorati ai fatti: l'unica cosa certa è che l'Opas annunciata da Ei Towers (controllata da Mediaset) deve partire. E che un matrimonio tra le torri farebbe comodo a tutti e due: la Rai azzererebbe il suo indebitamento (oggi a mezzo miliardo di euro) e Mediaset razionalizzerebbe...

News24

Orange's "Tactical Retreat"

04/03/2015 04:58

The CEO of Orange, Stephane Richard, has backpedaled from declarations of interest in Telecom Italia that he made just two days earlier. According to Richard

News24

Berlusconi va avanti sulla scalata a Rai Way

03/03/2015 01:18

Dopo il fine-settimana turbolento, con la Consob che è intervenuta e che ha chiesto delucidazioni alla società di torri di Viale Mazzini, ecco il contrattacco di Ei Towers, la controllata di Mediaset che ha annunciato una scalata su Rai Way,per... A ribadirlo è Ei Towers, la società del gruppo Mediaset che, «convinta della valenza industriale del progetto», precisa: «La disposizione provvedimentale a cui dovrebbe fare riferimento il comunicato di Rai è stata adottata nel contesto della...

News24

Più servizi tv, così cresce la diffusione della banda

03/03/2015 06:36

I contenuti premium di Sky (e in futuro, secondo le intenzioni dei vertici Telecom, quelli di Mediaset Premium) saranno un elemento centrale per valorizzare le infrastrutture di rete di nuova generazione. ... Alle famiglie più anziane offriamo la televisione di Rai, Mediaset e La7 degli ultimi sette giorni o il quotidiano su tablet.

News24

Rai a Consob: no sotto 51% Rai Way. Ma Ei Towers rilancia: Opa legittima

02/03/2015 10:55

Lo riferisce la società controllata da Mediaset in una nota, dopo il comunicato odierno della Rai, dicendosi «convinta della valenza industriale del progetto». ... A questo punto la palla torna nel campo di Mediaset ed Ei Towers, che dovranno valutare se stralciare la condizione a cui l'offerta è subordinata, cioè l'adesione del 66,7% del capitale.

News24

Partita aperta per Rai Way. Camusso: il 51% non garantisce il servizio pubblico

27/02/2015 09:41

Procede l'opas lanciata dalla controllata di Mediaset, Ei Towers, su RaiWay. ... In primis, l'assemblea degli azionisti di Ei Towers, già convocata per il prossimo 27 marzo, che si esprimerà sull'aumento di capitale fino a 373 milioni da riservare agli azionisti RaiWay che aderiranno all'opas (Mediaset ha già fatto sapere che voterà a favore) e, in secondo luogo, la data indicativa di inizio dell'offerta sul mercato, fissata appunto il 13 aprile.

News24

Urne in calo e il cavaliere riparte dalle aziende

27/02/2015 07:31

Matteo Renzi dice che bisogna imparare a ragionare di Mediaset in termini di mercato e basta, che un conto è la politica e altro è il mercato, ma questa frase può funzionare in tutti i settori tranne che in quello dell'editoria, della comunicazione... C'è una specificità che lo distingue dagli altri anche per la capacità di intercettare la politica, di fare campagne e propagandare i messaggi e, infatti, non sono solo gli operatori finanziari ad accendere i riflettori sulla vicenda Mediaset.

News24

La trasparenza conta quanto lo spread

27/02/2015 07:10

Per chiudere, c'è un ultimo interrogativo: è forse solo un caso il fatto che l'advisor di EiTower, JP Morgan, abbia dimezzato improvvisamente la posizione speculativa ribassista sul titolo Mediaset - di cui è advisor storico nonché banca... E su quale base anche altri intermediari italiani si sono mossi nella stessa direzione o hanno addirittura alzato sia il target price sia il rating (a «buy») sia sui titoli di Mediaset sia su quelli di Rai Way proprio tra metà gennaio e pochi...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9