House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Addio a Virna Lisi, attrice dalla bellezza solare

18/12/2014 11:20

Il suo volto era, negli ultimi decenni, sempre più associato ai numerosissimi ruoli interpretati in tv, come protagonista in fiction o miniserie sia per Rai sia per Mediaset, tra le tante «Le ali della vita» e «Le ali della vita 2» con Sabrina... L'attrice avrebbe dovuto prendere parte ad una fiction prodotta da Mediaset, le cui riprese si sarebbero svolte nei prossimi mesi.

News24

«Basta voci di voto, riforme ineludibili»

17/12/2014 06:37

Dopo la condanna di Berlusconi nel processo Mediaset, Napolitano spiega che per concedere la grazia serve una richiesta formale.

Agor

Rai Way si candida come futuro gestore delle torri Wind ma gli acquirenti fanno spallucce

16/12/2014 02:13

Abertis ha già comprato le torri di Atlantia, F2i è il maggior fondo infrastrutturale italiano e Ei Towers (espressione del mondo Mediaset) è concorrente diretto di RaiWay.

News24

Il Csm assolve Antonio Esposito, il giudice della sentenza Berlusconi

15/12/2014 10:58

La sezione disciplinare del Csm ha assolto il giudice Antonio Esposito (presidente del collegio feriale della Corte di Cassazione che nell'agosto 2013 condannò a quattro anni in via definitiva Silvio Berlusconi per frode fiscale nel processo sui diritti tv Mediaset) dall'accusa di aver violato il dovere del riserbo per un'intervista concessa prima del deposito delle motivazioni della sentenza.

Agor

Quel matrimonio Telecom-Mediaset che piace tanto alla finanza e poco alla politica

14/12/2014 10:29

Sarà fanta-finanza, sarà il fine anno che porta sempre grandi riflessioni nel mondo degli affari, ma tra gli addetti ai lavori il tema preferito resta Telecom-Mediaset. ... Con il figlio dell'ex-premier avrebbero parlato della convergenza fra media e Tlc, della possibilità che Telecom prenda una quota nella pay tv di Mediaset a fronte della cessione di una piccola parte di azioni Telecom e, perché no, di quella che potrebbe essere un giorno la Vivendi italiana: cioè l'unione di Telecom Italia e...

News24

Borsa, apertura positiva per Milano

10/12/2014 09:05

A guidare i rialzi è Mediaset (+3,5%), al fianco di St (+1,98%). ... Bene come accennato anche Mediaset (+3,5%) grazie ai dati sulla raccolta pubblicitaria, salita del 7% in novembre.

News24

Borse Ue, aperture positive nel giorno della Bce

04/12/2014 09:19

Segno opposto per Moncler (-0,18%), e Mediaset (-0,18%).

News24

Scene di conversazione

03/12/2014 08:23

Colpisce vedere una chiosa cattolica anche nel primo tg Mediaset, stavolta sulla vicenda dei sindaci che ratificano le nozze gay: il cardinale Poletto «spiega come il matrimonio vero è tra un uomo e una donna».

News24

Super tele glossario

01/12/2014 11:20

Adesso, sono quella cosa per cui Mediaset, in tempi di crisi, paga conduttori che non conducono - da Marcuzzi a Bonolis passando per Luca e

Nova100

Video, lo sport vince anche online

20/11/2014 03:31

...da Dicembre Mediaset Premium diventerà una società a se stante, per effetto dell'ingresso di Telefonica nel suo azionariato. In più, sia Sky Italia che Mediaset Premium hanno ormai oltrepassato il confine tra online e offline, offrendo accanto agli abbonamenti tradizionali anche servizi video over the top, sia VOD che SVOD.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9