House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Berlusconi, Tar Lazio conferma divieto espatrio

24/07/2014 12:18

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei legali dell'ex premier per poter riavere il passaporto, ritiratogli dopo la sentenza Mediaset .

News24

Wall Street contrastata, Milano chiude a -0,2%. Euro sui minimi da 8 mesi sul dollaro

23/07/2014 10:10

Mediaset in retromarcia, risentendo della recente revisione al ribasso di alcuni giudizi da parte di case d'affari, nonché del timore della concorrenza, con Sky che sta puntando a realizzare una superpiattaforma a livello europeo. ... Ieri Banca Akros aveva ridotto il target price sulle Mediaset a 3 da 3,3 euro con rating 'reducè. Sempre ieri, inoltre, gli esperti di Berenberg avevano consigliato di vendere ("sell") le azioni della controllata Mediaset Espana.

News24

Vittoria per Berlusconi, ma l'antico ruolo è perduto

19/07/2014 08:11

A condizione di non dimenticare tuttavia che il capo del centrodestra sta scontando la pena definitiva per la frode fiscale Mediaset e che almeno un altro procedimento è in corso (a Napoli, per la cosiddetta compravendita dei parlamentari).

News24

Dall'Agcom ok al passaggio di licenze Mediaset-Sky che salva l'asta per la Serie A

18/07/2014 05:24

...dei pacchetti tra Mediaset e Sky. ... In questo modo Mediaset - che si è aggiudicata oltre alle partite delle migliori squadre sul digitale terrestre anche le 132 partite delle cosiddette squadre minori in modalità ... Mediaset invece trasmetterà i match

News24

Ruby, verdetto finale dopo i servizi sociali

18/07/2014 02:40

Tanto che si profila un testa a testa tra la fine dell'affidamento in prova ai servizi sociali di Berlusconi per scontare i 10 mesi e 15 giorni della condanna Mediaset (3 dei 4 anni sono stati indultati) e la sentenza definitiva della Cassazione,... ...della condanna Mediaset.

News24

Da Agcom e Antitrust ok allo scambio Mediaset Sky dei diritti per la Serie A

18/07/2014 01:03

Lo scenario finale, a questo punto sbloccato dalla decisione (e dalle delibere in arrivo) di Agcom e Antitrust vedrebbe per Mediaset il placet alla rivendita del pacchetto D (relativo alle 12 squadre minori) a Sky che, quindi, continuerebbe ad... Al pari di Sky, a Mediaset resterebbe il pacchetto principale con le partite in casa e trasferta su piattaforma Dtt.

News24

Processo Ruby, Berlusconi assolto da tutte le accuse. Lui a Cesano Boscone: «Grazie»

18/07/2014 10:15

Archiviato il processo Ruby (anche se è presumibile il ricorso in Cassazione dell'accusa), sul capo di Berlusconi, che sta scontando un anno in affidamento ai servizi sociali per la frode fiscale sui diritti televisivi Mediaset, pendono ancora due incognite giudiziarie.

News24

Berlusconi, in arrivo la sentenza di appello

18/07/2014 06:38

Qualora arrivasse una condanna anche in secondo grado e questa poi venisse confermata dalla Cassazione (l'udienza potrebbe tenersi tra l'estate e l'autunno 2015) per Berlusconi "rivivrebbero" anche i tre anni della sentenza Mediaset cancellati dall'indulto.

News24

Infinity di Mediaset sbarca su Chromecast

17/07/2014 01:20

Come scritto da Nòva24 a fine marzo, Infinity di Mediaset - ovvero il servizio in abbonamento di film in streaming o noleggio - sbarca su Chromecast.

News24

Per la Rai storico sorpasso su Mediaset

16/07/2014 06:37

I ricavi della Rai superano quelli di Mediaset nel 2013. ... La televisione vale circa 8 miliardi di euro di ricavi: tre gruppi, Sky-Fox, Rai e Mediaset, detengono congiuntamente il 90% delle risorse, pur avendo, tutti e tre, perso fatturato sul 2012. ... Mediaset è stata la più penalizzata dalla consistente flessione degli introiti pubblicitari, non compensata dall'incremento della pay tv.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9