Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

E' al centro della cronaca economica e finanziaria dal 12 dicembre 2016, per il tentivo di scalata messo in atto dalla società francese Vivendi SA e per la battaglia legale che ne è seguita.

Mediaset opera nel settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

La società è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico.

Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

L'8 aprile del 2016 viene ufficializzato l'accordo tra Mediaset e Vivendi per la vendita della pay-tv alla società Francese.

Il 12 dicembre del 2016 il gruppo francese Vivendi ha annunciato di detenere più del 3% del capitale di Mediaset. Allo stesso tempo la società francese ha dichiarato di voler continuare ad acquistare azioni del Biscione per arrivare ad una quota tra il 10% e il 20%.
Il 13 dicembre 2016 la quota di Vivendi sale al 12,32%.

Il giorno successivo tale partecipazione sale al 20% per poi arrivare al 29,9%.

Ultimo aggiornamento 21 marzo 2017

Ultime notizie su Mediaset
    • News24

    Serie A, Juventus: le mosse di Marotta

    Tempo d'estate, nel mondo del calcio, significa tempo di calciomercato. Non fa eccezione la Juventus, che confermato Allegri ora cerca forze per rinnovare la rosa, comunque competitiva. Marotta ha parlato a mediaset premium, svelando alcuni retroscena di mercato, partendo dalle conferme:

    – a cura di Datasport

    • News24

    Piazza Affari incassa un'altra flessione (-1,3%), spread a 191

    Seduta in netto ribasso per le Borse europee, intimorite sia dalle nuove tensioni internazionali, sia dalla delicata situazione politica italiana, nell'attesa del primo incontro tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e Giuseppe Conte, indicato da Lega e Movimento 5 Stelle come

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Serie A, diritti tv: domani il voto per la risoluzione con Mediapro

    Febbraio sembra lontanissimo, e la fine del rapporto tra la Lega di Serie A e Mediapro tremendamente vicina: poco più di tre mesi fa il polo audiovisivo spagnolo si aggiudicava i diritti tv del prossimo campionato, beffando Sky e Mediaset e approfittando delle basse offerte dei media convenzionali.

    – a cura di Datasport

    • Econopoly

    Banche, energia, telecomunicazioni: facciamo il punto sull'avanzata francese en Italie

    L'autore di questo post è Francesco Mercadante, analista del linguaggio e analista economico-finanziario. E' stato consulente del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Sicilia e docente di Analisi dei Testi presso l'Università degli Studi di Palermo. E' autore di saggi su Linguaggio ed Economia - Leggendo i dati elaborati da ISTAT e Cerved circa il clima di fiducia delle imprese, la competitività, l'occupazione e, soprattutto, i fallimenti e le liquidazioni volontarie dell'ultimo anno, p...

    – Econopoly

    • News24

    Tensioni sul contratto di governo, Piazza Affari perde 22,5 miliardi in una settimana

    Il nuovo governo Lega-M5S che dovrebbe nascere la prossima settimana tiene ancora in apnea i mercati finanziaria: mentre il rendimento del Btp 10 anni è salito al 2,23%, allargando lo spread a 166 punti, Piazza Affari è stata la peggiore tra i listini europei perdendo l'1,48% nella seduta di

    – di P. Paronetto e A.Fontana

    • News24

    Sky Italia rafforza il management

    Nuove nomine nelle posizioni di vertice di Sky Italia. Come spiega una nota, sono legate al fatto che «Sky Italia sta imprimendo una accelerazione alla crescita del suo business di Media Company che opera su tutte le piattaforme con modelli di business differenti». Insomma, la pay tv della galassia

    – di R.I.T.

    • News24

    Berlusconi, il pg di Milano non si oppone alla riabilitazione

    La procura generale di Milano ha deciso di non opporsi alla riabilitazione concessa a Silvio Berlusconi dal Tribunale di Sorveglianza che lo ha reso di nuovo candidabile. Il provvedimento era già esecutivo. Oggi il presidente diForza Italia prenderà parte all'incontro dei leader del Ppe previsto a

    • News24

    Formula E: ufficiale, correrà anche Felipe Massa

    Continuano gli enormi passi in avanti della Formula E. Dopo il gran premio a Roma, ora il futuro dei motori attirerà ancora più interesse, dato che si aggiunge una nuova figura di rilievo: Felipe Massa. Il brasiliano, infatti, ha firmato un contratto con il team Venturi, squadra con sede nel

    – a cura di Datasport

1-10 di 5219 risultati