House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Ecco Fifa 15, è più realistico ed emotivo solo su next-gen

26/09/2014 06:28

A fare da colonna sonora, oltre ai 40 brani ascoltabili in una playlist su Spotify (https://play.spotify.com/user/easportsaudio/), la telecronaca di Pierluigi Pardo - scuderia Mediaset Premium, conduttore di TikiTaka su Italia 1 e voce di Tutti Convocati su Radio24 - e Stefano Nava, un passato da calciatore e oggi commentatore di Sky.

News24

Eletti i membri del Csm, stallo-Consulta

24/09/2014 06:38

Per non dire del caso Esposito (processo Mediaset a Berlusconi), che la sezione disciplinare avrebbe dovuto decidere in settimana.

News24

23/09/2014 04:44

E a nostra volta condividiamo con i partner produttivi di Colorado per Soap Opera e Tramp per Andiamo a quel paese gli esiti straordinari di un lavoro fatto, come sempre, con entusiasmo e passione, rinnovando da parte di Medusa e del Gruppo Mediaset il grande e sostanziale impegno nel cinema italiano".

News24

Processo Mediaset, Strasburgo smentisce difesa Berlusconi: ricorsi solo registrati, ammissibilità da decidere

22/09/2014 06:14

Doccia fredda di Strasburgo sugli entusiasmi dell'ex Cavaliere, convinto di una svolta a suo favore dopo l'accoglimento da parte della Corte europea dei

News24

«Ciak si investe», cinema come impresa: a Comiso (Ragusa) esperti a confronto

22/09/2014 05:24

«Un connubio - continua Biscotto - che in Italia ha già permesso il sostegno alla realizzazione di diverse pellicole cinematografiche e fiction per il piccolo schermo andate in onda sia nella Rai che nelle reti Mediaset.

News24

Berlusconi sul futuro di Fi: «Io, martire che va venduto meglio»

21/09/2014 04:19

Berlusconi aggiunge la convinzione che «la Corte di Strasburgo annullerà» la sentenza del processo Mediaset.

News24

«Ammissibile ricorso Berlusconi»

20/09/2014 08:13

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha dichiarato «ammissibile» uno dei ricorsi presentati dalla difesa di Silvio Berlusconi contro la condanna a quattro anni per frode fiscale nel processo Mediaset.

News24

Sentenza Mediaset, i legali di Berlusconi: «La Corte di Strasburgo esaminerà uno dei ricorsi»

19/09/2014 08:11

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo «ha dichiarato ammissibile» uno dei ricorsi presentati dalla difesa di Silvio Berlusconi contro la condanna per il caso Mediaset. ... A seguito della condanna a 4 anni di carcere per frode fiscale nel processo sui diritti tv Mediaset (confermata dalla Cassazione il primo agosto 2013) Berlusconi sta scontando un anno di pena (tre sono stati cancellati dall'indulto) all'affidamento in prova ai servizi sociali, che prevede, tra le altre cose,...

News24

Telecom, rivincita in tre mosse

19/09/2014 09:32

Ma c'è anche il manifesto interesse di Mediaset a coinvolgere Telecom in un'alleanza (che non è la fusione) più ampia di un'intesa commerciale.

News24

La tv cambia ancora canale

17/09/2014 07:05

Telecom osserva il dossier e in ottobre dovrebbe esserci un incontro al vertice, Mediaset riorganizza e rafforza la sua offerta.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9