House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Le Borse riducono il rialzo. Piazza Affari chiude a +0,49%. Wall Street negativa dopo ottimi dati macro

02/09/2014 09:18

In rialzo Mediaset, su ipotesi di accordo con Telecom Italia che haprorogato al 25 settembre la "cessione dell'Argentina" .

News24

Non solo Giannini-Floris, in arrivo una valanga di talk show

31/08/2014 04:12

Posti in piedi a La7, più che mai dopo l'arrivo di Giovanni Floris, squadra delle news confermata a Mediaset, mentre in Rai gli occhi sono tutti puntati sul nuovo Ballarò affidato a Massimo Giannini.

News24

La svolta di Vivendi, target convergenza tra le tlc e i media

31/08/2014 08:13

Oltre a Spagna e Brasile, Telefonica è infatti presente in 13 Paesi dell'America Latina, in Germania e in Gran Bretagna, con circa 310 milioni di abbonati (e ha appena rilevato il 22% di Digital+, la pay tv di Mediaset).

News24

La rete italiana di Bolloré e il possibile ruolo di Mediaset

29/08/2014 06:55

...il problema di Mediaset, cioè il problema di un'intera industria nazionale delle comunicazioni che marcia ancora su binari separati. Non si tratta di fantasia, anzi: nei negoziati tra Vivendi e Telecom, finchè sono durati, Mediaset ha sempre avuto un ruolo e una rappresentanza, anche se non ufficiale. ... l'ipotesi di una combinazione Telecom-Mediaset finirà nuovamente in cantina?

News24

Milan e mercato, la traversata del deserto non è ancora finita. Ecco perché

07/08/2014 04:04

Fedele alle istruzioni della controllante Fininvest-Mediaset, impegnata in ben altre partite transeuropee nel mercato televisivo pay e non solo, il club rossonero ha piazzato una serie di operazioni low cost (da Alex a Menez, dai prossimi ingaggi di Diego Lopez ad Armero) il cui criterio di riferimento è l'abbassamento del costo della rosa.

Agor

Spagna-Italia 5-0. Gli incroci industriali (in perdita) per i gruppi nazionali: da Telefonica-Telecom a Endesa, Recoletos, Digital+ e...

06/08/2014 07:20

Telefonica-Telecom Italia, Telefonica-Mediaset, Enel-Endesa, Rcs-Recoletos e, infine, Santander-Mps. ... Mediaset presenta in pompa magna qualche mese fa il suo progetto di pay tv europea che dovrà raggruppare Italia e Spagna. ... Ma il progetto europeo di Mediaset si scioglie come neve al sole. Anche in questo caso è Telefonica a farla da padrone sul gruppo italiano della famiglia Berlusconi: si muove prima e rileva il controllo di Digital Plus da Prisa per poi accordarsi anche con Mediaset...

Agor

Il triangolo Telefonica-Gvt-Vivendi e l'ipotesi di fanta-finanza su una fusione Telecom Italia-Mediaset

06/08/2014 10:57

I due avrebbero parlato di tv (anche di Mediaset Premium) ma pure di consolidamento nel mondo delle telecomunicazioni e di convergenza tra media e Tlc. ... Come è ben noto in passato è stata parecchie volte gettonata un'ipotesi di fusione tra Telecom Italia e Mediaset. ... Di sicuro sia Telecom sia Mediaset cominciano a mostrare segnali di appannamento da sole.

News24

La lezione di Netflix vale per l'Italia e per l'Europa

02/08/2014 09:24

Dopo anni passati ad annunciarla, la convergenza tra Rete e televisione è ormai realtà, e chi si attarda a leggere tutto nello schema del duopolio Rai-Mediaset sta sbagliando la messa a fuoco.

News24

Tassi BTp ai minimi, euro sotto 1,34

31/07/2014 06:37

A Milano vendite su Fiat (dopo dati trimestrali sotto le attese) e Mediaset (dopo la semestrale).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9