House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Il valore strategico di Vivendi e quello di Telecom

24/04/2015 06:39

Vivendi, dopo lo smantellamento della divisione tlc, è diventata una sorta di Mediaset transalpina con l'aggiunta della musica dell'americana Universal, con Canal Plus l'altro asset core sul quale rifondare una nuova strategia che porti la società, nelle intenzioni del suo presidente, a diventare il "campione europeo" dell'entertainment.

News24

Mediaset apre a F2i per RaiWay

22/04/2015 06:37

«E' un progetto che ha talmente senso che l'arrivederci è d'obbligo», ha detto l'amministratore delegato della controllata di Mediaset, Guido Barbieri, al termine dell'assemblea dei soci, che ha deciso di pagare un dividendo di 1,1 euro, distrbuendo tutti gli utili 2014 (31 milioni di euro).

News24

Il finanziere e quei 10 miliardi da investire

18/04/2015 08:14

Sul mercato si è parlato di Sky, Lagarder, Itv, Mediaset, ma le voci per ora sono state lasciate cadere.

News24

Telecom: al lavoro con Mediaset per offerta commerciale da settembre

17/04/2015 09:17

Telecom Italia e Mediaset sono al lavoro per una offerta commerciale congiunta che dovrebbe partire a settembre. ... L'offerta in fase di preparazione tra Mediaset Premium e Telecom utilizzerebbe la tecnologia adsl. ... Mediaset Premium, come più volte ribadito dal management di Cologno Monzese, è da mesi in contatto con diversi operatori tlc (non solo Telecom quindi) per studiare alleanze commerciali che sfruttino i contenuti esclusivi, soprattutto sportivi, presenti nel portafoglio della pay-tv.

News24

Berlusconi dice addio alle torri di RaiWay: Ei Towers rinuncia all'Opa

17/04/2015 06:15

Secondo indiscrezioni Ei Towers, la società controllata da Mediaset della famiglia Berlusconi, si appresta a ritirare la sua offerta per il gruppo quotato che fa capo alla Rai. ... La società di torri, nata dalla fusione tra la vecchia Dmt di Alessandro Falciai (oggi diventato socio forte di Mps di cui siede nel consiglio di amministrazione assieme ad altri 3 suoi consiglieri) e la Elettronica Industriale di Mediaset, aveva sparigliato le carte a inizio anno.

News24

La frontiera del web sul fisso e sul mobile

17/04/2015 07:29

Da noi il cavo non c'è mai stato (è un'anomalia tutta italiana) e i cinque milioni di abbonati a una pay tv fruiscono dei contenuti via satellite (Sky) o via digitale terrestre (Mediaset Premium).

News24

Telecom-Sky, accordo sulla pay tv

17/04/2015 06:38

Una partita alla quale guarda con interesse anche Mediaset, per ora da spettatore. ... Ogni riferimento a Mediaset è puramente casuale. «Con Mediaset - ha precisato l'ad di Sky - non stiamo trattando per i diritti della Champions League», che il gruppo del Biscione si è assicurata per il prossimo triennio. Quanto a Telecom, con Mediaset, ha confermato Patuano «c'è stato un confronto ed è un work in progress», mentre eventuali accordi con Vivendi, prossima a rilevare l'8,3% della compagnia...

News24

Si chiama «web reputation» il rischio per le imprese ai tempi del web 2.0

16/04/2015 07:04

Per Paolo Calvani, direttore comunicazione e immagine del Gruppo Mediaset prima «le aziende costruivano la propria reputazione secondo una propria agenda e dovevano tenere conto solo degli intermediari ufficiali (giornali)».

News24

Pubblicità, mercato ancora debole

16/04/2015 06:38

Mediaset, che sul mercato televisivo fa la parte del leone (58,4% la quota), ha perso il 3,8%.

News24

Mediaset, pena estinta per Berlusconi

15/04/2015 06:38

Nel frattempo i suoi avvocati, Niccolò Ghedini e Piero Longo, hanno presentato alcuni ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo per ottenere l'annullamento della sentenza Mediaset e per contrastare gli effetti della legge... Il deposito dell'ordinanza di estinzione della pena è l'ultimo atto di una vicenda giudiziaria venuta alla luce 14 anni fa quando - il 25 giugno 2001 - gli uomini della Guardia di Finanza perquisiscono gli uffici di Mediaset a Cologno Monzese.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9