Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

E' stata al centro della cronaca economica e finanziaria del 12 dicembre 2016, per il tentivo di scalata messo in atto dalla società francese Vivendi SA.

Mediaset opera nel settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

La società è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico.

Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

L'8 aprile del 2016 viene ufficializzato l'accordo tra Mediaset e Vivendi per la vendita della pay-tv alla società Francese.

Il 12 dicembre del 2016 il gruppo francese Vivendi ha annunciato di detenere più del 3% del capitale di Mediaset. Allo stesso tempo la società francese ha dichiarato di voler continuare ad acquistare azioni del Biscione per arrivare ad una quota tra il 10% e il 20%.
Il 13 dicembre 2016 la quota di Vivendi sale al 12,32%.

Il giorno successivo tale partecipazione sale al 20%.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2016

Ultime notizie su Mediaset
    • News24

    L'escalation e la via stretta della pace

    I "Berlusconis", come li ha chiamati Vivendi nella nota indispettita di ieri, hanno segnato un punto a loro favore nella diatriba che si è aperta con i francesi su Mediaset. ...e secondo di Mediaset, sia compatibile con le norme che impediscono un legame tra l'incumbent delle tlc e il primario emittente televisivo.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Lunedì vertice ad Arcore con Fininvest

    L'assalto a Mediaset da parte del gruppo francese ha compattato la famiglia dell'ex-premier e al momento non sembrano esserci segnali di distensione tra i due gruppi, visto che la contesa ormai è sempre più concentrata sul versante legale: non soltanto per l'inchiesta sull'ipotesi di manipolazione di mercato del titolo del gruppo di Cologno, ma anche per l'istruttoria aperta dall'Agcom e riguardante la contemporanea presenza della media company transalpina nel capitale di Telecom Italia e di...

    – di Carlo Festa

    • News24

    Vivendi puntava a Mediaset già dal 2015

    Così, che il vertice di Vivendi - il presidente e primo azionista Vincent Bolloré e il ceo Arnaud de Puyfontaine - sia indagato dalla Procura di Milano per l'ipotesi di concorso in aggiotaggio in relazione alla scalata Mediaset, conferma solo che i ... Così, che il vertice di Vivendi - il presidente e primo azionista Vincent Bolloré e il ceo Arnaud de Puyfontaine - sia indagato dalla Procura di Milano per l'ipotesi di concorso in aggiotaggio in relazione alla scalata Mediaset, conferma solo che i...

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Vivendi, si allarga l'inchiesta dei Pm di Milano

    Potrebbe allungarsi la lista degli indagati per concorso in aggiotaggio (o anche per insider trading) nella vicenda della presunta scalata di Vivendi su Mediaset. ... Per esempio il perché Vivendi si rivolse per la due diligence necessaria all'acquisto di Mediaset Premium prima a Deloitte Italia, poi, in una seconda fase, a Deloitte France. ...e il titolo di Mediaset è fortemente sceso - grandi volumi di azioni rivendute subito dopo a prezzi più alti, quasi raddoppiati.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Vivendi puntava a Mediaset già dal 2015

    Le mire di Vincent Bolloré su Mediaset non nascono a fine 2016. ... Bolloré, a quanto risulta, si era fatto avanti con il fondatore di Mediaset chiedendo di cedergli il gruppo.

    – Olivieri

    • News24

    Mediaset, le mire Vivendi già dal 2015

    Potrebbe allungarsi la lista degli indagati nella vicenda Vivendi-Mediaset. ... Nel mirino la possibile speculazione sul titolo Mediaset.

    • News24

    Le tappe che hanno portato alla svolta giudiziaria

    Vivendi comunica di voler rivedere il contratto firmato in aprile per l'acquisto di Mediaset Premium, che prevedeva uno scambio azionario paritetico tra il Biscione e il gruppo media francese del 3,5%, un accordo che preparava una ... La proposta della società transalpina, della quale il primo azionista è ampiamente il gruppo familiare guidato da Vincent Bolloré, è ora di rilevare solo il 20% della pay tv e di salire in tre anni al 15% di Mediaset. ... Il titolo Mediaset crolla subito in Borsa,...

    • News24

    Per Vivendi brusca frenata dopo conti e indagini su Bolloré per scalata Mediaset

    Brusco scivolone in avvio di seduta a Parigi per Vivendi: ieri la società ha pubblicato i dati di bilancio mentre oggi si è saputo che il numero uno Vincent Bollore' è indagato dalla Procura di Milano per la scalata a Mediaset. ... In più, oggi notizie di stampa riportano che il patron e primo azionista di Vivendi, Vincent Bollorè, è indagato dalla Procura di Milano per aggiotaggio nella scalata Mediaset.

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 4589 risultati