Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Mediaset
    • News24

    Fininvest, Pellegrino nuovo amministratore delegato. Dividendo da 91 mln per la famiglia Berlusconi

    Cambio della guardia alla guida di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi che ha tra i propri asset rilevanti Mediaset, Mondadori, Mediolanum oltre al Milan, al Teatro Manzoni e partecipazioni in Mediobanca(2% circa) e Molmed (25%). ... Le quote restanti andranno a Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori e azionista con il 7,6%, e a Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e a.d. di Mediaset e anch'egli titolare del 7,6% della holding.

    – Andrea Fontana

    • News24

    Italia, la ricetta di Donadoni per la Spagna

    Lo fa in un'intervista a Mediaset nella quale trova anche il tempo di spiegare il suo rifiuto a un possibile Donadoni-bis sulla panchina della Nazionale.

    – a cura di Datasport

    • News24

    La Lega Serie A promuove regia unica e canale per le «sue» partite online

    ...è legato a Mediaset - sia del canale Internet sul quale sono andate in onda online tre partite ogni settimana, esclusi gli anticipi e i posticipi. ... Per i broadcaster licenziatari dei diritti per la trasmissione live delle partite (Sky e Mediaset quindi) è stato (e forse ancora lo è) un boccone non facile da mandar giù.

    – Andrea Biondi

    • News24

    Le Borse europee puntano sul «Remain». Milano frena nel finale (-0,62%)

    Nonostante una brusca frenata nel finale, le Borse europee chiudono positive e scommettono sulla permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea alla vigilia del referendum mentre i bookmaker d'Oltremanica, in particolare Ladbrokes, stimano al 76% le probabilità del «Remain». Piazza Affari ha

    – Cheo Condina

    • News24

    Grido d'allarme per le produzioni televisive italiane

    «C'è una direttiva europea - ha puntualizzato Gina Nieri (Mediaset) - per nulla soddisfacente, visto che deresponsabilizza piattaforme di videosharing come Youtube o Facebook.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Rimbalzo delle Borse: Milano +1,49%. Scivola il dollaro dopo la Fed

    Chiusura positiva ieri per le Borse europee, incoraggiate nel pomeriggio dall'andamento di Wall Street e dal netto recupero messo a punto dal petrolio. In più gli investitori hanno scommesso che dagli States sarebbero arrivate novità positive al termine della riunione del Fomc, il braccio operativo

    – Eleonora Micheli

    • News24

    Maurizio Crozza lascia La7 sbarca su Discovery da gennaio 2017

    Maurizio Crozza lascia La7 e sbarca su Discovery Italia, editore di Nove (canale generalista che ospiterà Crozza), oltre che di canali come Real Time e DMax e di Eurosport. I rumors c'erano ormai da tempo, acuiti da un rendez vous galeotto fra il vertice di Discovery Italia (erano presenti il ceo

    – Andrea Biondi

1-10 di 3879 risultati