House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

«Il 51% di Rai Way resta in mano pubblica»

29/03/2015 08:12

Nessun cambiamento di rotta sull'assetto azionario di Rai Way al centro di un tentativo di scalata targato Ei Towers, controllata Mediaset. ... Anche perché un piano alternativo che porti a un polo indipendente delle torri, in cui gli attori interessati, a partire da Mediaset, facciano un passo indietro, magari cedendo delle quote, come pure la via di una partecipazione di minoranza, ancorché con determinate garanzie di governance e gestione, presuppongono un ok della controllante, che ha in mano...

News24

Rai, sì del governo al riassetto

28/03/2015 10:47

...- Governo, Rai e Mediaset - per arrivare a un'alleanza, a una fusione o a un'integrazione industriale tra RaiWay e EiTowers in una forma alternativa a quella presentata finora al pubblico e al mercato. Fin dal giorno dell'annuncio, del resto, l'offerta di Mediaset è sembrata fatta apposta per essere bocciata: innanzitutto per la richiesta del controllo totale su RaiWay, possibilità esclusa dal Dpcm che obbliga la Rai a detenere il 51% del...

News24

Rai Way, Consob interviene sull'Opa di Ei Towers: «Servono più informazioni»

27/03/2015 08:48

Proprio oggi la controllata Mediaset avrebbe dovuto celebrare l'assemblea straordinaria chiamata a deliberare l'aumento di capitale che dovrebbe supportare l'offerta d'acquisto costruita su due binari, in parte cash e in parte con scambio azionario. ... Evidentemente le informazioni fornite dalla controllata Mediaset non sono state considerate sufficienti.

News24

Censis: tv regina dei media, ma i giovani preferiscono Facebook per informarsi

26/03/2015 11:47

I dati emergono dal dodicesimo Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, promosso da Mediaset, Rai e Telecom Italia.

News24

Tunisi, caccia al terzo terrorista in fuga. «Uccidete chiunque si trovi nel museo»: il diario del commando

22/03/2015 03:19

Il documento, rintracciato in rete - anticipa Mediaset - è una sorta di diario dell'attacco, scritto da un complice o "forse addirittura da uno dei terroristi" sfuggiti all'arresto. ...di Mediaset - tornano a riprendere le borse e si infiltrano dentro il parco del parlamento/museo, uno dei due tira fuori le armi e le bombe a mano mentre l'altro fa un rapido giro di ricognizione".

News24

Tutti pazzi per l'#eclissi. Sui social tutti con il naso all'insù

20/03/2015 01:39

Da segnalare la bulimia da hashtag di Barbara D'Urso, che ha pubblicato un'immagine da Cologno Monzese di una luna quasi verde: "Qui a Mediaset tutti a guardare il cielo!! ... #eclissi, #sole, #luna, #magia, #evento, #2015, #Mediaset, #cologno, #cielo, #meraviglia, #italy, #Milano, #pictoftheday, #instagood, #instamood, #BdUFriends".

News24

Ei Towers a Ray Way: «Creiamo un campione nazionale»

19/03/2015 08:39

Ma niente dividendo: Mediaset, che controlla il 40% di Ei Towers, ha stabilito che l'utile della capogruppo sarà interamente destinato a riserva straordinaria in modo da «mantenere la flessibilità finanziaria» per far fronte agli impegni finanziari in caso di successo dell'offerta pubblica su Rai Way.

News24

Juventus, Allegri: "Tevez è un giocatore straordinario"

18/03/2015 11:36

"I ragazzi hanno giocato una gara importante dal punto di vista tecnico-tattico - spiega ai microfoni Mediaset -.

News24

Un regime dualistico per la Rai

17/03/2015 07:31

Il gruppo Mediaset vive di pubblicità e, in minima parte, degli abbonamenti di Mediaset Premium. ... L'Italia avrebbe un nuovo editore, finanziato dalla pubblicità con gli stessi vincoli di Mediaset e de La 7. ... In passato, il " partito Rai", formato dalle burocrazie di viale Mazzini, dai partiti, da Mediaset e dagli editori, berlusconiani e non, osteggiò una tale prospettiva che avrebbe portato un segno di contraddizione nel loro mondo più limaccioso che litigioso.

Agor

Opas di Ei Towers (Mediaset) su Rai Way: tra il 20 aprile e il 12 giugno il prevedibile periodo d'offerta

06/03/2015 07:49

A quel punto la vicenda potrebbe passare alla politica e potrebbe essere creata quella società comune (posseduta da Mediaset e Rai assieme) dove un soggetto terzo (un fondo infrastrutturale o la Cdp) potrebbe entrare e liquidare in parte i due gruppi televisivi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9