Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

E' al centro della cronaca economica e finanziaria dal 12 dicembre 2016, per il tentivo di scalata messo in atto dalla società francese Vivendi SA e per la battaglia legale che ne è seguita.

Mediaset opera nel settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

La società è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico.

Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

L'8 aprile del 2016 viene ufficializzato l'accordo tra Mediaset e Vivendi per la vendita della pay-tv alla società Francese.

Il 12 dicembre del 2016 il gruppo francese Vivendi ha annunciato di detenere più del 3% del capitale di Mediaset. Allo stesso tempo la società francese ha dichiarato di voler continuare ad acquistare azioni del Biscione per arrivare ad una quota tra il 10% e il 20%.
Il 13 dicembre 2016 la quota di Vivendi sale al 12,32%.

Il giorno successivo tale partecipazione sale al 20% per poi arrivare al 29,9%.

Ultimo aggiornamento 21 marzo 2017

Ultime notizie su Mediaset
    • News24

    Europa in rialzo sulla scia di Powell, Milano rallenta con le banche

    Borse europee in rialzo, ancora grazie all'effetto delle parole del numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, che ieri, in audizione al Senato, ha detto che nonostante l'incertezza provocata dalle politiche commerciali, la crescita del secondo trimestre 2018 è «notevolmente più forte» del

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Nomine: Scannapieco-Palermo verso la Cdp, Bianchi Clerici per la Rai

    Giorno di nomine oggi in Parlamento, da ripartire tra maggioranza e opposizione, e come sempre avviene in questi casi la quadra sarà trovata sul filo: vanno eletti i presidenti delle cosiddette commissioni di garanzia (in primis quella sui servizi segreti, il Copasir, e la Vigilanza Rai) e quattro

    – di Emilia Patta

    • News24

    La Borsa crede al risiko delle torri: via al dossier Ei Towers-Rai Way

    Il settore delle torri di trasmissione da tempo è in cerca di una chiave per raggiungere l'obiettivo di un necessario consolidamento. Piazza Affari ha così accompagnato l'annuncio dell'Opa di Mediaset e F2i su Ei Towers - controllata al 40% di Mediaset - con una decisa pacca sulle spalle delle

    – di Andrea Biondi e Carlo Festa

    • News24

    Opa Ei Towers, mossa che apre la via del consolidamento

    Per F2i è un modo di impiegare una parte dell'ingente liquidità raccolta per investimenti infrastrutturali (circa un quarto dei 2 miliardi a disposizione), per Mediaset di concentrarsi ancora di più sul core business e di monetizzare una cifra vicina ai 200 milioni pur mantenendo (per ora) la

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Powell dà fiducia alle Borse. Il risiko delle torri accende Piazza Affari (+0,7%)

    Volano le Ei Towers, corrono anche le Mediaset A Piazza Affari è focus su Ei Towersdopo il lancio dell'opa da parte di Mediaset in cordata con F2i, che insieme hanno messo sul piatto 57 euro per azione. ... Sono inoltre in allungo anche le Mediaset, che salgono di oltre il 3%.

    – di E. Micheli e A.Fontana

    • News24

    Smartphone, social, app e giornali: ecco come si informano i nuovi parlamentari

    L'informazione Mediaset sembra invece decisamente più seguita nel centrodestra (fra Lega, Fi e Fdi l'84% guarda Tg4, Tg5 o Studio Aperto e l'80% la rete all news TGCOM24). ... In Forza Italia Mediaset è nella "top 5", con un punteggio di 6,7. ... Fra i "divisivi", al polo opposto, troviamo invece i tre tg di Mediaset, il Giornale, Libero, il Fatto Quotidiano, Quinta Colonna e Porta a Porta. ...un po' l'Italia di Mediaset e La7).

    – di Lorenzo Pregliasco

    • Agora

    Cda di Mediaset e F2i in corso: ecco il piano dietro l'Opa sulle torri di Ei Towers

    Cda di Mediaset e F2i ancora in corso ma ormai è imminente l'Opa congiunta di Mediaset e F2i su Ei Towers, la società delle torri del Biscione. ... L'operazione lanciata da Mediaset ed F2i su Ei Towers è arrivata al termine dell'accordo raggiunto tra la società del Biscione e il fondo infrastrutturale guidato da Renato Ravanelli. ... Mediaset reinvestirà nell'operazione .

    – Carlo Festa

    • News24

    Opa congiunta di Mediaset-F2i su Ei Towers

    Opa di Mediaset e F2i su Ei Towers, la società delle torri del Biscione. ... Mediaset reinvestirà nell'operazione. Proprio Mediaset, che già possiede il 40% di Ei Towers, dovrebbe mantenere più o meno la stessa quota all'interno della società veicolo.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Calcio in Tv, accordo?Mediaset-Dazn: 3 partite di Serie A su Premium

    Raggiunto l'accordo tra Premium e Dazn che consentirà anche agli abbonati della pay-tv di Mediaset di vedere le partite di Serie A e di Serie B trasmesse dalla piattaforma inglese in streaming. In una nota, Mediaset ha annunciato che i clienti abbonati al pacchetto Premium Calcio potranno accedere dall'1 agosto agli eventi sportivi della piattaforma Dazn. ... La nuova proposta di Mediaset consente di vedere le stesse partite trasmesse da Dazn senza sottoscrivere un secondo abbonamento e di...

1-10 di 5268 risultati