House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Tassi BTp ai minimi, euro sotto 1,34

31/07/2014 06:37

A Milano vendite su Fiat (dopo dati trimestrali sotto le attese) e Mediaset (dopo la semestrale).

Agor

Per le torri italiane di Telecom Italia spunta l'ipotesi Ipo

30/07/2014 09:18

In campo resta anche la stessa Ei Towers, la controllata di Mediaset che sta cercando opportunità per crescere ulteriormente di dimensioni.

News24

Wall Street debole dopo la Fed, giù Milano (-0,94%), cade Lisbona (-3,3%)

30/07/2014 09:11

Tra i singoli titoli male Mediaset, penalizzata da un taglio sul prezzo obiettivo di Natixis.

News24

Toti (Fi): Berlusconi non candidabile, nuovo leader scelto con primarie. E apre ad Alfano sulle preferenze

27/07/2014 07:47

«A causa della sentenza sul processo Mediaset che riteniamo ingiusta ma che, comunque, c'è, e stando la conseguente applicazione della legge Severino, Berlusconi non può candidarsi», spiega Toti, perché non ci sono «le basi legali».

News24

Borse, Milano chiude a -0,9%. Male Wall Street, crolla Amazon. Euro sui minimi da 8 mesi

25/07/2014 05:40

Crescono le prese di beneficio su Mediaset e Azimut.

News24

Berlusconi, disgelo con Fitto «Ma con Renzi si va avanti»

25/07/2014 06:38

Silvio Berlusconi lo ha ribadito anche ieri a Raffaele Fitto nell'incontro del «disgelo» a Palazzo Grazioli, quando era già arrivata la notizia che il Tar del Lazio aveva confermato il divieto di espatrio per l'ex premier respingendo il ricorso dei legali dell'ex premier per poter riavere il passaporto, ritiratogli dopo la sentenza Mediaset.

News24

I dati Pmi spingono le Borse

25/07/2014 06:37

Meglio ancora ha fatto Mediaset (+6,9%) trainata dai risultati della controllata Mediaset Espana che è salita di quasi l'8% a Madrid.

News24

Berlusconi, Tar Lazio conferma divieto espatrio

24/07/2014 12:18

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei legali dell'ex premier per poter riavere il passaporto, ritiratogli dopo la sentenza Mediaset .

News24

Wall Street contrastata, Milano chiude a -0,2%. Euro sui minimi da 8 mesi sul dollaro

23/07/2014 10:10

Mediaset in retromarcia, risentendo della recente revisione al ribasso di alcuni giudizi da parte di case d'affari, nonché del timore della concorrenza, con Sky che sta puntando a realizzare una superpiattaforma a livello europeo. ... Ieri Banca Akros aveva ridotto il target price sulle Mediaset a 3 da 3,3 euro con rating 'reducè. Sempre ieri, inoltre, gli esperti di Berenberg avevano consigliato di vendere ("sell") le azioni della controllata Mediaset Espana.

News24

Vittoria per Berlusconi, ma l'antico ruolo è perduto

19/07/2014 08:11

A condizione di non dimenticare tuttavia che il capo del centrodestra sta scontando la pena definitiva per la frode fiscale Mediaset e che almeno un altro procedimento è in corso (a Napoli, per la cosiddetta compravendita dei parlamentari).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9