House Ad
House Ad

Mediaset

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

Si occupa principalmente del settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

Mediaset è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico. Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Mediaset

News24

Inzaghi: "Derby emozione unica". Zeman: "Non è pronto"

19/11/2014 04:07

E' abituato a guidare le grandi squadre, ma il suo lavoro si vedrà alla lunga", ha detto a Mediaset il tecnico del Cagliari.

News24

Berlusconi ricoverato al San Raffaele per l'uveite. Alfano sull'Italicum: non sono le soglie il problema di Silvio

16/11/2014 03:53

L'ex premier si era presentato sabato alla presentazione del libro di Michaela Biancofiore con gli occhiali scuri di rito, già visti nel marzo 2013 al Senato quando erano in corso i processi Mediaset (e Ruby) e la Corte d'Appello di Milano dispose fra le polemiche la visita fiscale in ospedale.

News24

Pd: Serracchiani, la battuta Bersani è un errore, divide partito

16/11/2014 10:52

Lo afferma a Repubblica Debora Serracchiani, commentando le dichiarazioni con cui Bersani ha affermato che il Patto del Nazareno favorisce Mediaset: «Abbiamo fatto in questi mesi un lavoro di cucitura, di rammendo e anche di coesione dentro il Pd,... Lo afferma al Corriere della Sera, Matteo Orfini del Pd, dopo le dichiarazioni con cui Bersani ha affermato che il Patto del Nazareno favorisce Mediaset.

News24

Bersani: il patto aiuta Mediaset in Borsa Boschi: aiuta le riforme

16/11/2014 08:12

Poi l'affondo: «Quando si è rinnovato il patto del Nazareno la borsa ha perso il 2,9% e Mediaset ha guadagnato il 6%. ... Da parte sua l'ex Cavaliere, che proprio ieri è tornato a blindare sia pur tra i distinguo l'accordo con Renzi (si veda l'articolo in pagina), risponde un po' piccato che «Bersani è lontanissimo dal vero»: «Non c'è nulla nel Patto del Nazareno che può influenzare Mediaset, che invece soffre del fatto che la pubblicità in Italia è diminuita e che l'azienda pubblica fa dumping,...

News24

Berlusconi a Renzi: su Italicum rispetti i patti

16/11/2014 08:12

In riferimento alle accuse dell'ex segretario Pd Pier Luigi Bersani, Berlusconi ha invece escluso che nel patto ci sia qualcosa «che può influenzare Mediaset».

News24

Berlusconi sulla legge elettorale: «I patti si devono rispettare». Riunire il centrodestra? «Un dovere»

15/11/2014 06:32

A Bersani: il patto del Nazareno non riguarda Mediaset «Non c'è nulla nel patto del Nazareno che riguardi Mediaset, è lontanissimo dal vero. ... L'ex segretario del Pd, sempre a Milano, stamattina aveva rimarcato che nel giorno in cui Matteo Renzi e Silvio Berlusconi si sono incontrati per rinnovare il patto del Nazareno, il titolo Mediaset in Borsa è salito del 6%, mentre l'indice generale è sceso del 2,9%.

News24

«Legge elettorale e Severino, intervenga il Parlamento»

13/11/2014 06:40

GLI AUSPICI - Un nuovo sistema di voto è «necessario». «Positivo» se sulla ineleggibilità le Camere si correggono prima del verdetto di costituzionalità

News24

Borse a picco, pesano le banche

13/11/2014 06:38

Piazza Affari peggior listino d'Europa (-2,87%): forti vendite anche sugli industriali - L'INCOGNITA CRESCITA - A pesare sugli istituti di credito è stata anche l'attesa per il dato sul Pil italiano in arrivo venerdì prossimo

News24

Piazza Affari, mercoledì nero (-2,9%). A picco Enel e UniCredit

12/11/2014 09:13

Balzo di Mediaset che, oltre ai numeri dei primi nove mesi, ha fornito indicazioni strategiche promosse dagli investitori (promette un 2014 in utile grazie al taglio costi e alla ripresa della pubblicità in Spagna).

News24

L'interesse del Cavaliere

12/11/2014 07:25

In questo momento la Mediaset di Berlusconi è come la Fiat di una volta: non può che essere governativa.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9