Aziende

McLaren

McLaren Technology Group è un conglomerato di aziende che ha sede a Woking, Surrey, Regno Unito. Il gruppo, fondato nel 1981 dopo l'acquisizione della scuderia del pilota e ingegnere neozelandese Bruce McLaren, è famoso soprattutto per la produzione di auto di lusso sportive ad alte prestazioni e per la squadra pluricampione di Formula 1. In realtà include anche il ramo, profittevole, McLaren Applied Technologies, proprietario di numerosi brevetti. Quest'ultimo si occupa di ricerca su fibra di carbonio, motori ibridi, tecnologie per l'industria solare e eolica e anche di elettronica di controllo. Da anni l'azienda produce la centralina unica per la Formula 1 e numerosi software e sensori per il mondo delle corse. Il ceo, fondatore e proprietario del gruppo è Ron Dennis manager inglese (uno dei più ricchi del Regno Unito) che per anni è stato anche team principal della squadra di F1. McLaren Technology Group, nel 2015 ha generato 475 milioni di sterline di fatturato, secondo alcuni rumors del Financial Times, potrebbe essere acquistato da Apple per due miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento 21 settembre 2016

Ultime notizie su McLaren
    • News24

    F1, il punto sul mercato piloti

    Proprio di Alonso e McLaren è il caso di parlare, perché in questo mercato il team di Woking recita un ruolo importante, e lo ha giocato Alonso, che dopo mesi di riflessioni ha deciso di abbandonare la F1, e tutto fa pensare ad un suo... Così McLaren si guarda intorno, anche per quanto riguarda il sedile di Vandoorne: sulla lista ci sono Sainz (il quale, dopo aver sognato di correre al fianco del suo idolo Fernando, ora sembra il più indiziato per raccoglierne l'eredità), Perez e...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Formula1, McLaren: ecco Sainz al posto di Alonso

    Il 37enne pilota spagnolo, campione del mondo nel 2005 e 2006 con la Renault, aveva dato l'annuncio attraverso un comunicato della McLaren: "Dopo 17 anni in questo sport fantastico, è per me tempo di cambiare e andare altrove.

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, ufficiale: Alonso non correrà nel 2019

    L'ufficialità è arrivata dalla McLaren, con un comunicato stampa in cui si legge che Fernando non correrà in F1 nella prossima stagione. "Arriva un momento in cui tutti devo fare dei cambiamenti - ha commentato Zak Brown, CEO McLaren - e Fernando ha deciso di farlo alla fine di questa stagione. Rispettiamo la sua decisione, so che l'intera squadra si unisce a me nel rendere omaggio a Fernando per l'enorme contributo dato a McLaren". ...diretto della McLaren che dovrebbe appoggiarsi (ma...

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, in arrivo la biografia ufficiale di Kimi Raikkonen

    Nel libro si raccontano le tappe principali di una carriera che ha visto Kimi debuttare con la Sauber dopo un test in cui riuscì ad impressionare al Mugello persino Michael Schumacher per poi prendere il volo con il passaggio in McLaren al posto del connazionale Mika Hakkinen.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Formula 1: trapianto a un polmone per Niki Lauda, le condizioni sono critiche

    Ai più attenti osservatori non era passata inosservata l'assenza di Niki Lauda, presidente di Mercedes F1 ed ex campione del mondo con Ferrari (1975 e 1977) e McLaren (1984), durante i GP di Germania e Ungheria, e quest'oggi sono stati svelati i motivi della mancata partecipazione dell'ex pilota austriaco alle die gare sopraccitate.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Formula 1: Heikki Kovalainen, il "centenario"

    Nel 2006 è tester Renault, e l'anno dopo ha la grande occasione: senza più Fernando Alonso, destinato in McLaren dopo due titoli con i francesi, Kovalainen viene promosso titolare da Briatore, 26 anni di età. ... Il terremoto tra McLaren e Alonso gli apre le porte del paradiso: Ron Dennis sceglie proprio lui per prendere il posto dello spagnolo, che fa in percorso inverso, tornando in Renault, mentre Heikki ottiene il sedile in McLaren. ...nel 2009 la McLaren perde competitività e lui...

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, Gp Ungheria: le pagelle

    Per i suoi 37 anni si regala 4 punti, riportando la McLaren nei punti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    F1, Gp Ungheria, Bottas: "Libero di lottare con Hamilton"

    Tocca dunque a Sainz, in un intrigo di mercato che lo vede protagonista: sostituto di Ricciardo se Daniel dovesse andar via, in bilico in Renault proprio a favore di Ocon, in trattativa con McLaren:"La mia situazione non è cambiata, non c'è niente... In McLaren con Alonso?

    – a cura di Datasport

    • News24

    Marchionne e la Formula 1: il vantaggio di non farne parte

    Un elemento attualmente ben chiaro a McLaren e Williams, che non riescono più ad affacciarsi minimamente alla lotta al podio e, anzi, spesso faticano a conquistare la top ten con entrambe le auto.

    – di Alex D'Agosta

    • News24

    F1, Gp Germania: la presentazione

    Tra i team supremazia Ferrari con 11 trionfi, davanti ai 9 della Williams ed ai 6 della McLaren.

    – a cura di Datasport

1-10 di 1148 risultati