Persone

Mauro Masi

Mauro Masi è un politico, un dirigente d'impresa e un economista italiano. Amministratore delegato di Consap, la concessionaria pubblica di servizi assicurativi controllata interamente dal Tesoro, è stato Direttore generale della Rai fino all'11 maggio 2011. Ha ricoperto la carica di Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha rivestito ruoli esecutivi nei governi Berlusconi II e III e in passato è stato anche un dirigente per la Banca d’Italia.

Mauro Masi si è laureato in Giurisprudenza e nel 1978 è entrato nella Banca d’Italia, dove è diventato dirigente nell'Ufficio di Collegamenti Internazionali della Segreteria Particolare del Direttorio. Dal 1988 ha iniziato a collaborare con la Presidenza del Consiglio e nel 1996 è stato nominato Capo del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del CdM ed è diventato Commissario straordinario della Siae. Inoltre è stato vicepresidente della Commissione che ha realizzato la Campagna d'informazione sull'introduzione dell'euro e dal 2004 è membro della task force Onu per l'implementazione di Internet nei Paesi in via di sviluppo.

Durante il governo Berlusconi II e III ha ottenuto alte cariche governative fra cui Segretario Generale della Presidenza e Capo di Gabinetto del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri. È stato membro del Consiglio superiore delle Comunicazioni. Dal 2006 rappresenta l’Italia nel consiglio di amministrazione dell´Organizzazione europea dei Brevetti.

Tra i vari riconoscimenti, Mauro Masi è stato nominato cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016