Ultime notizie

Maurizio Nichetti

Trust project

  • 07 dicembre 2024

    CONTAINER

    Radiotube Social Network del 7 dicembre 2024

    L’attualità della settimana commentata con il co-conduttore d’eccezione: Francesco Bozza, direttore creativo di Grey, esperto di marketing e pubblicità nonché protagonista di Bar Spot. Con lui passiamo anche in rassegna gli spot di Natale 2024. Ci raggiunge poi Michele Logrippo, curatore di Tutto Spot 80.

  • 07 settembre 2024

    CONTAINER

    Venezia sceglie il suo Leone: Burton, Amelio, De Caro dal Lido alla sala

    Puntata speciale dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia, a pochi minuti dalla sua chiusura. Analizziamo questa 81ma edizione con il ritorno delle grandi star, le migliori pellicole e il totoleone con Andrea Chimento, critico de Il Sole 24 Ore e direttore di Longtake. Tra i film presentati al Lido commentiamo: "Campo di battaglia" di Gianni Amelio, "Vermiglio" di Maura Delpero, "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton, "Quasi a casa" di Carolina Pavone e prodotto da Nanni Moretti, "Le Mohican" di Frédéric Farrucci con Alexis Manenti, "Taxi Monamour" di Ciro De Caro, con Rosa Palasciano.Questa settimana esce anche "Limonov" di Kirill Serebrennikov, già in concorso all'ultimo festival di Cannes.Infine, Maurizio Nichetti presenta il Festival Internazionale del documentario "Visioni dal Mondo", di cui è direttore.

  • 04 settembre 2024
    10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

    10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

    Radio 24 segue il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, in programma a Milano da 12 al 15 settembre. Un appuntamento con il cinema del reale, che promuove e sostiene documentari italiani e internazionali indipendenti. Il tema del 2024 del Festival, arrivato alla decima edizione, è “Non c’è più tempo”: un messaggio che è un invito all’azione, un richiamo all’impegno ad affrontare le questioni importanti e urgenti del nostro tempo. Sono 38 le pellicole selezionate e che il Festival propone in anteprima. Visioni dal Mondo 2024 è composto dal concorso italiano, con la categoria lungometraggi e new talent opera prima, da quello internazionale, da Visioni Incontra (dedicato ai progetti work in progress in cerca di finanziamento e produzione), Visioni VR dedicato alla realtà virtuale. Il Festival si svolge tra il Teatro Litta, la Cineteca Milano Arlecchino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.Raccontare la società di oggi con coraggio e senza vincoli: il documentario è un “faro di democrazia e libertàFrancesco Bizzarri, ideatore e presidente di Visioni dal Mondo, spiega il criterio con cui sono state scelte le pellicole indipendenti, che devono saper mandare messaggi precisi: “Anche le persone semplici con le loro azioni possono essere eroi capaci di migliorare e cambiare il mondo. Dopo lo stop per il Covid il genere documentaristico da quest’anno è davvero ripartito”.“Agli spettatori diciamo: non c’è più tempo per criticare, isolarsi e stare fermi”Maurizio Nichetti, Direttore artistico di Visioni dal Mondo, presenta l’edizione 2024: “C'è una sezione speciale dedicata alla realtà virtuale. Il documentario garantisce la libertà intellettuale di esprimersi e dedicare anche 10 anni a un progetto importante”Una storia con caratteristiche universali e un pubblico di riferimento chiaro: come nasce l’idea per un documentarioCinzia Masòtina, Head of Industry di Visioni Incontra, si occupa di progetti work in Progress in cerca di finanziamento: "Il documentario è vivo e necessario perché è la palestra dei nuovi linguaggi. E nel cinema le donne stanno iniziando a emergere"

  • 13 luglio 2024
    Barbara Ronchi protagonista di “Non riattaccare”: quanto una telefonata allunga la vita

    CONTAINER

    Barbara Ronchi protagonista di “Non riattaccare”: quanto una telefonata allunga la vita

    L'estate è la stagione degli horror e noi partiamo proprio da un film di questo genere. “Immaculate” è diretto da Michael Mohan, con Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Benedetta Porcaroli e Giorgio Colangeli. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche “Gli indesiderabili” diretto da Ladj Ly, con Alexis Manenti e Anta Diaw e la commedia “Fly me to the Moon” diretta da Greg Berlanti, con Scarlett Johansson e Channing Tatum.Dopo essere stato presentato al Torino Film Festival arriva in sala “Non riattaccare” diretto da Manfredi Lucibello, con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria. Per raccontarvelo abbiamo incontrato e intervistato Barbara Ronchi, Claudio Santamaria e Manfredi Lucibello.È stato presentato il programma del Festival Visioni dal mondo. Vediamo le proposte più interessanti assieme al direttore artistico Francesco Bizzarri.“Matrimonio con sorpresa” è un film diretto da Julien Hervé, con Christian Clavier e Didier Bourdon. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

  • 15 luglio 2023
    Andrea Pennacchi e Isabella Ragonese contro… Mission Impossibile

    CONTAINER

    Andrea Pennacchi e Isabella Ragonese contro… Mission Impossibile

    Intervista esclusiva all’attrice Isabella Ragonese, protagonista di "Come pecore in mezzo ai lupi" thriller diretto da Lyda Patitucci, con Andrea Arcangeli.L’attore Andrea Pennacchi presenta "Le mie ragazze di carta" commedia diretta da Luca Lucini, nella quale recita assieme a Maya Sansa. “Visioni dal Mondo”, dal prossimo 14 al 27 settembre a Milano la nona edizione del “Festival internazionale del documentario”. Intervista al direttore artistico, il cineasta Maurizio Nichetti.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Suntan” diretto da Argyris Papadimitropoulos, con Makis Papadimitriou e Elli Tringou, del ritorno della saga di Mission Impossible con “Dead Reckoning - Parte uno” di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Nicholas Hoult e Simon Pegg e di “Double soul” di Valerio Esposito, con F. Murray Abraham e Danny Glover.

  • 13 luglio 2023
    Visioni dal mondo, festival del documentario

    Visioni dal mondo, festival del documentario

    Visioni Dal Mondo, il festival internazionale del documentario: la nona edizione è in programma dal 14 al 17 settembre a Milano. "Ascoltare con gli occhi" sarà il tema della rassegna che vedrà la proiezione di 38 anteprime nazionali e internazionali, oltre a eventi, panel e incontri business per registi e operatori del settore.Ampio spazio verrà dato ai grandi argomenti di attualità come la guerra, le rivolte politiche e i diritti delle minoranze, oltre che a biografie di importanti nomi dello sport e della musica, alla cultura underground e alla tecnologia. Confermata Visioni VR, la sezione del festival interamente dedicata ai documentari in realtà virtuale.Tanti anche i riconoscimenti che verranno assegnati. Le pellicole italiane potranno gareggiare per il Premio Miglior Lungometraggio e quello New Talent Opera Prima. Le produzioni straniere invece prenderanno parte al Concorso Internazionale. Oltre a quelli in gara, verranno proiettati fuori concorso anche alcuni dei documentari più prestigiosi e significativi realizzati in questa stagione, come The Stones & Brian Jones, film sulla storia del fondatore dei Rolling Stones, che inaugurerà il festival, o My Mafia Family, produzione dove il regista Giorgio Carella racconta la sua esperienza personale nelle dinamiche di una famiglia malavitosa.Fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, Visioni Dal Mondo si dividerà tra tre luoghi simbolo della cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci e la Cineteca Milano Arlecchino. La manifestazione potrà anche essere seguita online, sul sito ufficiale del festival, attraverso le apposite "sale web" ideate dalla piattaforma streaming italiana MYmovies.Ad aprire la manifestazione sarà Visioni Incontra, la parte dedicata ai professionisti del settore, che premierà i progetti documentari ancora in fase di realizzazione o di sviluppo finale.Le interviste di Matia Venini"La missione di questa nona edizione del festival è quella di offrire uno sguardo per il cinema del futuro", spiega Francesco Bizzarri, presidente e fondatore di Visioni Dal Mondo."Noi siamo abituati a guardare ma non sempre capiamo quello che vediamo". Così Maurizio Nichetti, direttore artistico di Visioni Dal Mondo, spiega la scelta del tema della rassegna, "Ascoltare con gli occhi"."Questa rassegna è molto importante - sottolinea Cinzia Masotina, responsabile di Visioni Incontra - perché a livello nazionale si presuppone che il prodotto audiovisivo sia un prodotto di intrattenimento".Radio 24 è media partner di Visioni dal mondo

  • 26 marzo 2023
    È morto Ivano Marescotti, l’attore aveva 77 anni

    Cultura

    È morto Ivano Marescotti, l’attore aveva 77 anni

    Era ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia

  • 27 marzo 2020
    Cinema, Centro sperimentale eccellenza formato export

    Economia

    Cinema, Centro sperimentale eccellenza formato export

    Sono 231 gli allievi a Roma. Da poco inaugurata una nuova sede a Valencia. Il preside De Santis: «I nostri allievi appena escono dal centro vengono subito impiegati»