Persone

Maurizio Martina

Maurizio Martina è nato a Calcinate (BG) il 9 settembre del 1978 e riveste dal 22 febbraio del 2014 la carica di Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prima col Governo Renzi ed attualmente con quello Gentiloni.

Dopo aver conseguito il Diploma di maturità presso l'Istituto tecnico Agrario di Bergamo si è poi laureato in Scienze Politiche.

Martina ha mosso i suoi primi passi in politica all'interno del movimento studentesco del 1994 , diventando nel 1999, con una listia civica, consigliere comunale di Mornicco al Serio (BG).

Nel 2002 entra nelle fila della Sinistra Giovanile come segretario regionale e come membro della segreteria nazionale, assumendo la carica di responsabile "Lavoro".

Nel 2004 fa il suo ingresso nella segreteria regionale lombarda dei Democratici di Sinistra e diventa, sempre per i DS, segretario provinciale di Bergamo.

Nel 2006 assume l'incarico di Segretario regionale dei Democratici di Sinistra in Lombardia.

Nel 2009 viene nominato Responsabile Nazionale Agricoltura nella nuova segreteria PD.

Nel 2010 viene eletto Consigliere Regionale della Lombardia, incarico poi riconfermato nelle consultazioni elettorali del 2013. Sempre nel 2013 viene nominato sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali del Governo Letta .

Il 22 febbraio 2014 ottiene la nomina di Ministro della Politiche agricole, alimentari e forestali del Governo Renzi.

Durante il Semestre di Presidenza italiana dell'U.E. assume a partire dal 1° luglio 2014 la carica di Presidente di turno del Consiglio europeo dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca.

Nell'approssimarsi dell'appuntamento internazionale, Il suo ministero e la sua delega all'Expo, lo rende una delle figure istituzionale centrali sullo scenario internazionale.

E' sposato e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Maurizio Martina
    • Agora

    Carni e uova "antibiotic-free": Coop rivoluziona la gestione degli allevamenti

    Portare in tanti negozi tagli di carne di manzo, di maiale e di pollame "antibiotic-free" ha richiesto una vera rivoluzione organizzativa e un grande impegno nel campo della scienza veterinaria, i cui dettagli saranno illustrati giovedì prossimo al ministro Maurizio Martina dai vertici Coop in una conferenza stampa al Mipaaf.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Scatta l'obbligo di indicare la provenienza del latte

    Da domani sarà possibile per i consumatori sapere da dove viene il latte che si compra al banco frigo e quello utilizzato per fare il burro, lo yogurt, la mozzarella e il formaggio. L'obbligo è previsto dal decreto firmato dai ministri Maurizio Martina (Politiche agricole e forestali) e Carlo

    – di Francesca Milano

    • News24

    Via libera a Def, manovra e Pnr. Gentiloni: «Niente nuove tasse, conti in ordine»

    Il Documento di economia e finanza per il 2017, il Piano nazionale delle riforme e la cosiddetta "manovrina" da 3,4 miliardi per la correzione dei conti pubblici (sotto forma di decreto legge con misure finanziare, di sviluppo e a favore delle zone colpite dal sisma). Questi i piatti forti del

    – di Nicola Barone e Vittorio Nuti

    • Agora

    A Vinitaly il nodo fondi Ocm per la promozione

    Nuove norme di Ocm promozione vino per il 2018 ma le imprese chiedono una soluzione per il contenzioso in atto sul 2016/17 che, di fatto, blocca gli incentivi europei. E' stato questo ieri uno dei temi del convegno di Vinitaly "Strategia di filiera: insieme per la competitività. Le sfide del vino italiano verso il 2020" che ha visto riuniti i rappresentanti della filiera del vino italiano. Ruenza Santandrea, coordinatrice vino di Alleanza cooperative agroalimentari, ha subito messo il dito sulla ...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Piace il vino "pop" e "rock": vince chi asseconda il mercato

    Nuove norme di Ocm promozione vino per il 2018 ma le imprese chiedono una soluzione per il contenzioso in atto sul 2017 che, di fatto, blocca gli incentivi europei. E' stato questo ieri uno dei temi del convegno di Vinitaly "Strategia di filiera: insieme per la competitività. Le sfide del vino

    – di Emanuele Scarci

    • News24

    Al via Vinitaly, è record storico del numero degli espositori

    VERONA - Partenza col botto per Vinitaly, il Salone internazionale del vino che si terrà a Verona fino al 12 aprile. Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha annunciato l'arrivo di importanti provvedimenti per il comparto della vitivinicoltura, in particolare ha annunciato il nuovo

    – di Emanuele Scarci

1-10 di 740 risultati