Persone

Maurizio Landini


Maurizio Landini è nato a Castelnovo ne' Monti (RE) il 7 agosto del 1961 ed è un sindacalista italiano, segretario generale della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM) il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese metalmeccaniche che fa capo alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL).

Dopo essere stato segretario della (FIOM) di Reggio Emilia, dell'Emilia Romagna e di Bologna, quindi membro della Segreteria nazionale e responsabile all'Ufficio sindacale, il 1° giugno 2010 è diventato segretario generale della FIOM.

Penultimo di cinque figli, Landini è cresciuto a San Polo d'Enza (RE) dove, dopo essersi iscritto all'istituto per geometri, ha dovuto presto abbandonare gli studi per provvedere alle necessità di sostentamento della famiglia.

All'età di 15 anni ha trovato occupazione, in qualità di apprendista saldatore, in una azienda metalmeccanica, divenuto successivamente delegato sindacale della FIOM, dalla metà degli anni 80 in poi si è impegnato a tempo pieno all'interno della struttura sindacale.

Nel sindacato ha intrapreso un'attività intensa e continua che lo ha portato, a distanza di 25 anni, a ricoprire l'incarico di vertice dell'organizzazione.

Nel ruolo di segretario nazionale è stato responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote.

Attore delle trattative sindacali con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio, ha assunto nel 2009 un ruolo di primo piano con l'allora segretario generale, Gianni Rinaldini, nel rinnovo del contratto dei metalmeccanici.
Landini è stato il responsabile della delegazione FIOM nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali delle imprese aderenti alla Unionmeccanica-Confapi e di quello delle imprese artigiane.

Ha assunto un ruolo di primo piano nelle vicende della Thyssen Krupp, in quella dell'ILVA di Taranto e nelle trattative relative alla vicenda degli operai e degli impiegati della Fiat di Mirafiori.
Nel 2011 ha pubblicato, con Giancarlo Feliziani , un libro-intervista in cui ripercorre l'intera vicenda FIAT, il rapporto con Marchionne, quello con gli altri sindacati e con il mondo della politica.

E' sposato con una dipendente pubblica e non ha figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Maurizio Landini
    • News24

    Dal Poz nuovo presidente Fedmec: «Persone e digitalizzazione cruciali»

    E per la prima volta nella storia di Federmeccanica- da oggi Fedmec, il nuovo brand dell'associazione - a partecipare alle assise sono anche i segretari generali Marco Bentivogli (Fim), Maurizio Landini (Fiom) e Rocco Palombella (Uilm), seduti in prima fila al fianco del ministro Carlo Calenda e al presidente di Confindustria nazionale Vincenzo Boccia.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Ilva avrà diecimila addetti fino al 2024

    Il Governo manterrà la guardia alta sull'Ilva, il suo impegno non è finito col decreto di aggiudicazione ad Am Investco Italy (Arcelor Mittal e Marcegaglia). Il premier Paolo Gentiloni rassicura i segretari di Fim, Marco Bentivogli, Fiom, Maurizio Landini, Uilm, Rocco Palombella, e Ugl, Antonio

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Ilva, governo a sindacati: esuberi scesi a 4.200

    La cordata Am Investco Italy (Arcelor Mittal-Marcegaglia) è pronta a prendere 10mila lavoratori riducendo così da 5.500 a 4.200 gli esuberi previsti nel piano industriale presentato per la nuova Ilva. Lo hanno detto i rappresentanti del governo ai sindacati secondo quanto riferito dal numero uno

    • News24

    Acciaio: è il «D-Day» per l'aggiudicazione dell'Ilva

    La procedura per l'aggiudicazione dell'Ilva è a un passo dalla parola fine (è attesa per oggi). Gli occhi sono puntati sul ministero dello Sviluppo economico e anche sul fronte sindacale - con lo sciopero a Genova che coinvolgerà gli operai di Cornigliano e di Novi Ligure - con la "variabile"

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Il futuro dell'Ilva: lunedì arriva il decreto

    l confronto tra sindacato e ministero dello Sviluppo sul futuro di Ilva proseguirà solo dopo l'aggiudicazione degli asset, che è attesa entro lunedì prossimo. Queste le conclusioni del tavolo convocato ieri al Mise per discutere il piano industriale di Am Investco Italy, la cordata giudicata

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Crisi Aferpi, operai e sindaco occupano il Comune

    Sala consiliare del Comune di Piombino occupata fino al 19 aprile. E' questa la singolare forma di protesta messa in pratica dai lavoratori e dalle rsu di Aferpi, la società controllata dall'algerina Cevital, che controlla gli impianti ex Lucchini di Piombino. Gli operai giovedì notte hanno dormito

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Futuro Aferpi, contatti con Liberty House

    I metalmeccanici di Piombino e di tutta la provincia di Livorno hanno incrociato ieri le braccia per chiedere garanzie sul futuro dell'acciaio dell'ex Lucchini, gestita da Aferpi. Nello stesso giorno, è rimbalzata da Londra, via Reuters, la notizia che Liberty House - gruppo inglese specializzato

    – di Matteo Meneghello

1-10 di 467 risultati