Persone

Maurizio Gasparri

Maurizio Gasparri è senatore del Popolo delle Libertà. Alla carica di senatore Gasparri è giunto nel 2008, con la vittoria alle elezioni della coalizione guidata dal Popolo delle Libertà. Contestualmente Gasparri ha anche assunto il ruolo di presidente del gruppo parlamentare del PdL. Prima di entrare in Senato, Gasparri è stato per diverse legislature deputato, in particolare dal 1992 al 2008. Dal 2001 al 2006 è stato Ministro per le Telecomunicazioni del governo Berlusconi. In questo periodo ha dato il suo nome alla legge di riassetto del sistema dei media italiano, la cosiddetta “legge Gasparri”. La legge, ritenuta troppo favorevole agli interessi del Presidente del Consiglio, ricevette aspre critiche dall'opposizione e dall'Unione Europea.
Prima di far parte del governo Berlusconi II, Gasparri aveva già avuto un altro incarico ministeriale, nel 1994: nel primo governo Berlusconi era stato infatti Sottosegretario all'Interno.

L'ascesa politica di Gasparri inizia alla fine degli anni Ottanta quando diventa un esponente di rilievo del Movimento Sociale Italiano guidato da Gianfranco Fini. Aderisce poi alla svolta di Fiuggi diventando un elemento di spicco di AN.

Gasparri ha ricevuto un'istruzione classica e per diversi anni ha praticato la professione di giornalista, fino ad arrivare ad essere codirettore del Secolo d'Italia. Anche successivamente si è dedicato ad attività culturali e giornalistiche quali il sito Destra.it, Eurodestra e Italia protagonista.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Maurizio Gasparri
    • News24

    Protestano i tassisti, sit-in al Senato e blocchi in diverse città

    Servizio taxi bloccato a Roma, Torino e Milano, dopo la votazione al Senato del maxiemendamento al Milleproroghe, nel quale è prevista anche una nuova norma che ha posticipato al 31 dicembre 2017 il termine per l'emanazione del decreto del ministero delle Infrastrutture finalizzato a impedire le

    – di Nicola Barone

    • News24

    Spesometro semestrale per il primo anno e proroga per gli ambulanti fino al 2018

    La tanto attesa (e promessa) diluizione temporale del nuovo spesometro ottiene il via libera dalla commissione Affari costituzionali del Senato, che concluderà entro stasera l'esame di alcuni emendamenti accantonati (per attendere il parere della Bilancio) mentre il testo arriverà in Aula solo

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Lega serie A, ipotesi Veltroni presidente: stop di Lotito

    In attesa di capire se l'idea Veltroni andrà avanti, dal mondo della politica si levano perplessità, come quelle manifestate da Maurizio Gasparri (Forza Italia) secondo il quale di tratta di una «designazione inopportuna».

    • News24

    Legge elettorale, Chiti (Pd): intesa subito. Gasparri (Fi): inevitabile aspettare motivazioni Consulta

    Una prova di ciò si è avuta oggi nel faccia a faccia tra il dem Vannino Chiti (ex ministro per le riforme istituzionali nel governo Prodi II e vicepresidente del Senato dal 2008 al 2013) e l'azzurro Maurizio Gasparri (vicepresidente del Senato). ... Gasparri (Forza Italia): premio vada alla coalizione Ma Gasparri, che ha sottolineato «il dibattito aperto dentro Forza Italia sul tema della legge elettorale» e ha parlato perciò anch'egli a titolo personale, ha preso tempo.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Terrorismo, Gabrielli: «Intelligence e controllo del territorio armi vincenti»

    Gasparri (Fi): stop ai salvataggi nel Mediterraneo ... Stop immediato quindi alle operazioni nel Mediterraneo che hanno solo incrementato gli sbarchi e arricchito gli scafisti ma anche espulsioni immediate di chi non ha diritto a rimanere in Italia», ha dichiarato Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia. Gasparri chiede di accelerare «le procedure di identificazione per mandare via i clandestini» e contestualmente «più fondi per il comparto sicurezza-difesa al quale ancora una volta sono...

    • News24

    Rai, Fico: «Sulle news è mancato coraggio, subito piano»

    Gasparri: serve un piano di emergenza ... La struttura costosa messa in piedi con esterni dal direttore generale, bocciato dal Cda con il piano di cui è coautore, va smantellata», ha commentato Maurizio Gasparri, senatore Forza Italia. Per Gasparri serve subito un confronto tra commissione di Vigilanza e vertici Rai «per un piano di emergenza che ponga fine ai danni prodotti da esponenti di governo totalmente disinteressati al valore e al futuro della Rai».

    • News24

    Il Mattarellum di Renzi convince solo la Lega

    «Il Mattarellum non passa, neanche se ci sarà il 50% maggioritario e 50% proporzionale: l'impianto base sarà un altro», conferma lapidario Maurizio Gasparri secondo cui si andrà «verso un Italicum a turno unico» (il sistema che molti ritengono potrebbe venir fuori dalla sentenza della Consulta), ovvero un proporzionale magari con un piccolo premio di maggioranza e con la rivisitazione delle soglie di sbarramento per armonizzare Camera e Senato.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Mediaset, Calenda: scalata ostile inappropriata. Il Governo monitora

    Dobbiamo tifare Italia e non chi vuole colonizzare il nostro mercato», ha detto Maurizio Gasparri, vicepresidente azzurro del Senato. Gasparri si augura che, come per il caso Fiat, tutti, a cominciare dal nuovo governo Gentiloni, si adoperino per difendere Mediaset dalla scalata ostile di Vivendi

1-10 di 1096 risultati