- 08 febbraio 2025
Minaccioni alla Sala Umberto, Semidei al Piccolo, Sapore di Mare a Fabriano
Apriamo con Roma dove alla Sala Umberto fino al 16 febbraio e al Carcano di Milano dal 27 febbraio fino al 2 marzo, Paola Minaccioni è in scena con Elena La Matta (nella foto) per la regia di Giancarlo Nicoletti, drammaturgia Elisabetta Fiorito, con musiche di Valerio Guaraldi, eseguite da lui e Claudio Giusti, tratto da una storia vera come ci racconta la stessa Paola Minaccioni.Andiamo al Piccolo di Milano dove è in scena fino al 23 febbraio Semidei scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano.Passiamo a Fabriano nelle Marche dove si è svolta ieri l’anteprima di Sapore di Mare con Paolo Ruffini e Fatima Trotta che partirà in tournée al Teatro Alfieri di Torino dal 20 al 23 febbraio poi all’Olimpico di Roma dal 12 al 23 marzo per la regia di Maurizio Colombi.Andiamo a Modena dove al teatro delle Passioni va in scena il 12, il 16 e il 23 febbraio la Trilogia dell’Assedio, Edipo Re, Sette contro Tebe, Antigone in collaborazione con la casa di reclusione di Castelfranco Emilia e la casa circondariale di Modena per la regia di Stefano Tè e la drammaturgia dello stesso Tè e di Azzurra D’Agostino.Concludiamo con una segnalazione. In scena fino a domani al Teatro Lo Spazio di Roma Uht - Da conservare preferibilmente entro… uno spettacolo di teatro danza che racconta la ciclicità della vita della compagnia Teatro del Mediterraneo.
- 25 gennaio 2025
Clessio Lab: le scarpe custom tra bottega e social
Monica Galasso ha 26 anni, è originaria di Como ma vive a Bari. È la fondatrice di Sip & Create, un’associazione nata a ottobre con l’obiettivo di promuovere la creatività, l’arte terapia e la socializzazione e coinvolgere ragazzi e ragazze tra i 20 e i 35 anni che cercano nuovi legami e occasioni di condivisione di esperienze e di momenti. Christian Calvi, 19 anni, di Vaprio d’Adda, ha realizzato il sogno di lavorare in teatro come tecnico delle luci. Si è avvicinato al mondo dello spettacolo fin da piccolo, preferendo l’aspetto tecnico alla recitazione. Oggi è parte del tour dello spettacolo di Mauro Repetto “Alla ricerca dell’Uomo ragno”, portando la sua passione per il teatro nei principali palcoscenici italiani, tra cui il Teatro degli Arcimboldi e l’Ariston di Sanremo. Davide Solfrizzi, 20 anni, è un musicista barese con una passione per lo swing e una collezione di 200 strumenti antichi ed etnici. Fondatore e cantante della band Swing31, Davide si ispira alle grandi orchestre degli anni ’30, come quelle di Count Basie e Duke Ellington, per riportare in vita l’energia di quell’epoca. Da questa passione è nata l’idea di costituire un’orchestra filologica di 12 elementi composta da ragazzi e ragazze tra i 17 e i 24 anni, che suoneranno proprio alcuni dei suoi strumenti da collezione. Davide Paoli, 22 anni, è il fondatore di Clessio Lab, un laboratorio online specializzato nella creazione di sneaker personalizzate. Con oltre 1.000 paia realizzate, ha conquistato clienti come Sfera Ebbasta e Rafa Leao, utilizzando materiali pregiati e sostenibili. Grazie ai video su TikTok, mostra ogni fase del lavoro, dimostrando che l’artigianato può essere innovativo e al passo con i tempi.
- 16 novembre 2024
Radiotube Social Village del 16 novembre 2024
In libreria per Sperling & Kupfer “Centoparole per raccontare una vita”, di Red Canzian. Le hit più amate di Giorgio Vanni, re delle sigle dei cartoni animati, nella raccolta “Uno di noi”. Con noi anche l’autore e produttore Max Longhi. È venuto a trovarci anche Mauro Repetto, tra la serie Sky “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e il suo spettacolo teatrale “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”.
- 13 gennaio 2024
Elio Germano con Dante a Milano, Elvis a Roma, Carrozzeria Orfeo ad Ancona
Partiamo da Milano dove al Teatro Carcano fino a domani, poi in tournée e il 18 febbraio all’Auditorium di Roma, Elio Germano e Teho Teardo portano in scena il XXXIII Canto del Paradiso di Dante dove al poeta viene rivelato Dio come ci racconta lo stesso Elio Germano.Passiamo a Roma dove al Brancaccio fino a domani arriva Elvis The musical, an amazing rock’n’roll show per la regia di Maurizio Colombi.Passiamo nelle Marche ad Ancona dove al Teatro delle Muse fino a domani arriva il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo, Salveremo il mondo prima dell’alba, per la drammaturgia di Gabriele di Luca che ne cura anche la regia.Terminiamo di nuovo a Milano dove Vincenzo Schettini mette in scena La Fisica che ci piace questa sera al Teatro Manzoni e in tournée in tutt’Italia, una serie di lezioni che si trasformano in uno show.
- 23 dicembre 2023
De Giovanni a Napoli, De Sio a Firenze, Peter Pan a Milano, storie di Natale a Roma
In questo numero doppio vi proponiamo quello che è in rassegna in queste feste nella prima parte e vi racconto uno spettacolo nella seconda parte. Partiamo da Napoli dove al San Ferdinando in prima assoluta fino al 7 gennaio La scatola di biscotti, per la regia di Andrea Renzi con Maria Confalone, scritto da Maurizio de Giovanni.Andiamo a Firenze dove dal 27 dicembre al 3 gennaio alla Pergola Giuliana De Sio e Alessandro Haber sono in scena con La signora del martedì di Massimo Carlotto per la regia di Pierpaolo Sepe.A Milano, al Teatro Arcimboldi fino al 14 gennaio, Peter Pan con musiche di Edoardo Bennato per la regia di Maurizio Colombi.A Roma al Teatro Argentina fino al 7 gennaio per i più piccoli, Storie di Natale di Gianni Rodari, Bernard Friot, Andrea Valente, adattamento e regia Roberto Gandini.Nella seconda parte, ci dedichiamo a Un’era d’amore, spettacolo in tre atti liberamente tratto da Cyrano di Bergerac per la drammaturgia di Michele Santeramo andato in scena al Teatro Era di Pontedera, tre sere in cui Rocco Papaleo ha interpretato Cristiano, Silvio Orlando Cyrano e Sonia Bergamasco Rossana.
- 16 agosto 2017
Quarant’anni senza Elvis Presley, il re del rock che «creò» il music business
Il rock and roll è nato una volta sola, nel 1954, ma è morto in innumerevoli circostanze nell’arco di questi 60 anni, dallo schianto dell’aereo di Buddy Holly al suicidio di Chester Bennington. Passando per ciò che accadde quel 16 agosto del 1977, alle ore 15, al Baptist Memorial Hospital di
Puoi accedere anche con