Persone

Mattia Calise

Mattia Calise, nato a Segrate (MI) il 24 giugno 1990, studente universitario presso l’Università Statale degli Studi di Milano, è

stato consigliere comunale di Milano dal 2011 al 2015, col ruolo di Presidente del Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.

A soli vent'anni, alle amministrative del 2011, Calise è stato il candidato sindaco a Milano per il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo.

Mentre frequentava ancora il liceo scientifico Machiavelli e faceva le sue prime esperienze come rappresentante degli studenti, si è avvicinato alla corrente del comico e attivista politico genovese, partecipando al primo Meetup di Milano del 2007, promuovendo poi la fondazione del Meetup degli amici di Beppe Grillo nel suo comune, Segrate.

L'impegno politico prosegue anche all'Università, dove è iscritto al corso di laurea in Scienze Politiche ed ha contribuito all'organizzazione delle mobilitazioni studentesche contro il disegno di legge "Gelmini" sulla riforma del sistema scolastico e universitario.

Il suo primo tentativo per ottenere un incarico politico si è consumato nelle ultime elezioni amministrative di Segrate del 2010, quando si è candidato come consigliere comunale nella lista civica per la difesa del territorio Aria nuova – Segrate Domani; nella sua città ha contribuito come volontario alla creazione e gestione della Ciclofficina di Segrate.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016