Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

Ultime notizie su Matteo Salvini
    • News24

    Tensioni a Milano, Renzi abbraccia Gentiloni al corteo Anpi di Roma

    Situazione pesante, dunque, che trova conferma in altri due episodi registrati nelle ultime 48 ore: l'incendio appiccato al centro sociale 'Magazzino 47' di Brescia - un evidente atto doloso visto che le fiamme sono partite da una pila di libri accatastati al centro di una stanza - che gli attivisti attribuiscono a "infami fascisti e razzisti" e le cariche a Pisa in occasione del comizio di Matteo Salvini.

    – di Redazione Roma

    • Info Data

    Elezioni, che fanno i leader politici su Facebook?

    L'alleato Matteo Salvini, invece, si occupa soprattutto del centrosinistra. ... Si diceva che in un caso questa regola non è rispettata ed è quello di Matteo Salvini:

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Guerriglia nel centro di Torino al corteo contro CasaPound

    Guerriglia nel centro di Torino al corteo contro CasaPound. In serata gruppi di manifestanti del corteo antifascista promosso per protestare contro il candidato premier di Casapound Simone Di Stefano, ospite di un albergo cittadino per un appuntamento elettorale, hanno divelto le recinzioni di un

    – di Redazione Online

    • News24

    Campagne mirate e interazione con gli utenti, ecco perché la politica punta sui social

    «Questa è la prima campagna elettorale dell'era digitale. Il settore ha avuto uno sviluppo impetuoso negli ultimi 5 anni. Ormai il 90% degli utenti è connesso in rete con uno smartphone». Antonio Palmieri, responsabile internet e nuove tecnologie di Forza Italia, certifica la novità delle elezioni

    – di A. Gagliardi e A. Marini

    • News24

    Una campagna elettorale senza «modelli stranieri»

    Pietro Grasso che vola a Londra per incontrare il leader laburista Corbyn fa venire in mente che il capo politico di Liberi e uguali è un'eccezione in una campagna elettorale in cui sono svaniti i "modelli stranieri". Le citazioni di Emmanuel Macron nei discorsi di Matteo Renzi si sono diradate,

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Da Salvini ancora uno stop a Berlusconi: non voglio raccattare profughi M5s

    Il leader della Lega Matteo Salvini assume ancora una volta una posizione distante da quella di Forza Italia, alleato nella coalizione di centrodestra in vista delle elezioni del 4 marzo. All'apertura di Berlusconi nei confronti dei fuoriusciti del M5S per il dopo elezioni («Se firmano il

    – di Redazione Roma

    • News24

    Elezioni 2018, tutte le piazze divise del centrodestra

    La battaglia per la leadership del centrodestra ha un riflesso plastico nella campagna elettorale. Nonostante il Cavaliere ripeta ormai che la partita sia chiusa e la sua coalizione abbia già vinto, fa discutere la divisione degli appuntamenti dei leader. Eppure le piazze separate, almeno nei

    – di A. Gagliardi e A. Marini

    • News24

    Il duello Renzi-Salvini al Senato, primo round l'elezione del presidente

    Nella storia più recente delle elezioni, è accaduto quasi sempre che sia stato il Senato il luogo più difficile per la maggioranza. Quello dove si è combattuto con i numeri per formare o tenere in vita i governi, dove il potere di interdizione era massimo su molte delle leggi più importanti a

    – di Lina Palmerini

1-10 di 1522 risultati