Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

Ultime notizie su Matteo Salvini
    • News24

    La spinta dei «moderati» per Gentiloni

    Salvini contro Berlusconi ... Matteo Salvini ieri ha ripetuto di non essere disponibile «a nessun tavolo con chi protegge stupratori e assassini», con riferimento al «no» di Fi alla legge Molteni che esclude lo scontro di pena per reati gravissimi.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Berlusconi per Gentiloni, no della Lega

    Ma da ieri è di nuovo scontro tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. ... Ma l'ennesimo corto circuito tra Salvini e il Cavaliere va ben oltre il «no» alla legge Molteni. ... Un endorsment che stride con quanto solo ventiquattr'ore fa aveva detto Salvini: «Lupi è una bravissima persona ma ha idee diverse dalle nostre». ... A chi gli chiede di commentare la levata di scudi di Salvini risponde serafico: «Voi sopravvalutate i capricci di Salvini».

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Berlusconi: senza vincitori avanti con Gentiloni, poi ritorno al voto

    Sale di nuovo la tensione nel centrodestra tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. «Sospendiamo qualsiasi tavolo e incontro con Silvio Berlusconi finché non avremo spiegazioni ufficiali sul voto contrario di Fi all'iter veloce per la legge Molteni che cancella lo sconto di pena per i reati

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Salvini in piazza a Roma. «Italiani anche gli immigrati regolari»

    «Per me gli italiani non sono quelli che hanno la pelle bianca ma anche gli immigrati regolari e per bene che portano contributo alla nostra società». E' il giorno del sit-in di Matteo Salvini contro lo ius soli nel centro di Roma, proprio di fronte al porticato della Basilica dei Santi Apostoli

    – di Nicola Barone

    • News24

    Raduno antifascista a Como. Boldrini: essere qui è un dovere

    Diverse migliaia di persone sono arrivate questa mattina al lungolago di Como per partecipare alla manifestazione «E questo è il fiore», promossa dopo l'irruzione di un gruppo di skinheads in una riunione dell'associazione Como senza frontiere impegnata nell'accoglienza dei migranti. «La

    – di Nicola Barone

    • News24

    Salvini: mi sono confrontato con Berlusconi, tutto bene

    Il cantiere dell'alleanza di centrodestra va avanti spedito, malgrado le diffidenze e tensioni delle ultime settimane. In questi giorni, con Silvio Berlusconi «ci siamo confrontati, tutto bene, tranne che sul Milan». Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, conversando con le agenzie

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Fotomontaggio shock, Salvini ostaggio delle Br: «Violenza contro di me, denuncio»

    Un fotomontaggio su Fb, intitolato "Ho un sogno", che lo ritrae imbavagliato e con il microfono di una diretta televisiva ma, soprattutto, con un drappo delle Brigate Rosse alle spalle. Come se fosse ostaggio dei terroristi, insomma. Violenza sul web ai danni di Matteo Salvini, che commenta su

    – di Redazione Online

    • News24

    Banca Etruria, indagine su Boschi padre. Pm di Arezzo sotto attacco: «Io corretto»

    Affondo delle opposizioni dopo la notizia che Pier Luigi Boschi, padre della sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena, è indagato, per falso in prospetto e ricorso abusivo al credito, dalla Procura di Arezzo per la vendita nel 2013 delle obbligazioni subordinate alla clientela

    – di Redazione Online

1-10 di 1415 risultati