Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

Ultime notizie su Matteo Salvini
    • Econopoly

    Non usateci come scusa per abbassare l'età della pensione

    Da gennaio 2018 l'età pensionabile di uomini e donne verrà unificata a 66 anni e 7 mesi. Una notizia che non desta sorprese, in quanto l'unificazione di genere dell'età per la pensione di vecchiaia era già prevista dalla riforma Fornero e varata nel decreto "Salva Italia". Nei prossimi anni è inoltre previsto un progressivo aumento dell'età pensionabile a 67 anni nel 2019, 67 anni e 3 mesi nel 2021 e di lì in avanti un aumento di 2 mesi ogni due anni, in modo tale da adeguare l'età pensionabile ...

    – Tortuga

    • News24

    Su Facebook testa a testa di Grillo e Salvini. Doppiato Renzi, che si rifa su twitter

    Su FB, dunque, a primeggiare per popolarità sono il leader M5s Beppe Grillo e il segretario del Carroccio Matteo Salvini, entrambi ... Su FB, dunque, a primeggiare per popolarità sono il leader M5s Beppe Grillo e il segretario del Carroccio Matteo Salvini, entrambi con oltre 1,9 milioni di fan. ... Dietro di lei il leader del Carroccio?Matteo Salvini con 502mila follower, malgrado i rapporti di forza, in termini di voti, siano sicuramente appannaggio della Lega.

    – di A. Gagliardi e A. Marini

    • News24

    Spesometro verso proroga-lunga. Ruffini: «Risolti i problemi di privacy»

    Il cantiere dello spesometro resta aperto. Neanche ventiquattro ore dopo la mini proroga al 5 ottobre concessa dalle Entrate per il blocco del canale web di trasmissione (tornato operativo ieri mattina seppure con funzionalità ancora limitate), è stato il viceministro all'Economia, Luigi Casero, a

    – di M. Mobili e G. Parente

    • News24

    C'è chi chiese al Viminale l'accesso agli atti del Municipio

    Ma già il 18 giugno 2015 Ricchiuti, con un precedente atto ispettivo spedito ancora al ministro dell'Interno e anch'esso come l'altro ancora senza alcuna risposta, aveva ricordato che il sindaco uscente Giacinto Mariani, fedelissimo di Matteo Salvini, aveva derto che: "La città di Seregno non ha bisogno di falsità e di cattiverie, di atti anonimi.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Pressione «sovranista» sui partiti italiani

    Nel centro-sinistra perché non si vede ancora una coalizione in grado di contrapporsi alla destra e dunque lascia un margine di ambiguità (almeno finora); dall'altra parte, invece, continua un negoziato serrato tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.

    – Lina Palmerini

    • News24

    Lega, tribunale Genova: stop altri sequestri dai conti

    Il provvedimento aveva sollevato una prima polemica tra il segretario della Lega Matteo Salvini, che aveva parlato di un attacco alla democrazia, e il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, che aveva sottolineato come invece si fosse agito a... Contro il blocco dei conti del partito il 18 settembre il segretario Matteo Salvini ha annunciato la mobilitazione con lo stop dei parlamentari della Lega per una settimana alla partecipazione ai lavori parlamentari.

1-10 di 1371 risultati