Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    L'immigrazione darwiniana che piace tanto ai Tory

    L'immigrato da cui i regimi populisti di destra vogliono difendersi è sempre più una categoria dell'anima, che poco ha a che vedere con la razionalità  e la logica economica. Se nell'Italia di Matteo Salvini o nell'Ungheria di Viktor Orban l'invasore ha la pelle scura, con i connotati dell'africano e del medio-orientale, nel Regno Unito di Theresa May, a cui lo stesso Salvini fa frequentemente l'occhiolino, l'indesiderato intruso ha i connotati del bianco europeo di ceppo caucasico. E' un parado...

    – Marco Niada

    Non solo Berlusconi: da Napolitano a Salvini, tutti i big passati per Strasburgo

    L’Europarlamento è già stato il trampolino di lancio per molti politici: da Matteo Salvini fino a Giorgio Napolitano, passando per l’attuale sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il candidato segretario del Pd Nicola Zingaretti. ... L’eurodepuitato Salvini Proprio il principale competitor di Berlusconi nel centrodestra, Matteo Salvini, ha costruito la sua pista di lancio a Strasburgo.

    – di Andrea Marini

    Scopri se è piaciuto il governo Conte? L'analisi dei primi tre mesi

    Dalle rilevazioni di quattro istituti diversi raccolte sempre da YouTrend, e condotte fra fine agosto e inizio settembre, il leader che gode della maggior percentuale di giudizi positivi è Matteo Salvini, seguito dal premier Conte. ... La parabola di Renzi è istruttiva anche per il caso Salvini: nel 2014, secondo rilevazioni di Piepoli e Ipsos, l'ex segretario del PD aveva un livello di approvazione simile e probabilmente anche superiore rispetto al leader della Lega oggi.

    – Davide Mancino

    Recuperati 50 migranti al largo della Libia. Salvini: «Denuncerò chi aiuta gli scafisti»

    «Denuncerò per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti», annuncia il ministro dell'Interno Matteo Salvini secondo cui «nelle ultime ore i trafficanti hanno ripreso a lavorare, riempiendo barchini e approfittando della... «Pensare che, dopo il caso Diciotti - spiega Salvini -, le partenze dalla Libia si erano azzerate! ...i quali si è speso Matteo Salvini.

    – di Nicola Barone

1-10 di 2394 risultati