Persone

Matteo Salvini


Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, attualmente europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, presso la facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, rganizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Attualmente Salvini è alle prese con una spaccatura creatasi all'interno della Lega Nord per effetto della posizione assunta dal sindaco di Verona Flavio Tosi, anche segretario "nazionale" della Liga Veneta dal 2012.

Tosi, diversamente da Salvini - che vorrebbe una Ligue Nationale, ossia una Lega in grado di ottenere il consenso del centro e del Sud italia allendosi anche con le frange estreme della destra, rappresentate da CasaPound - ha assunto una posizione vicina all'attuale NCD di Alfano, dichiarandosi disposto a partecipare alle primarie del Centro Destra, qualora vi fossero.

In particolare, in occasione delle elezioni regionali previste per il maggio 2015, Tosi ha dichiarato di non sostenere la candidatura di Zaia, candidato ufficiale della Lega Nord in Veneto e di candidarsi autonomamente alla carica di governatore della regione Veneto.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Matteo Salvini
    • News24

    A Roma 25mila in piazza, linea dura del Viminale

    Ma l'uso degli idranti, se occorre, sarà massiccio: come già accaduto a Napoli durante le proteste contro l'arrivo del leader della Lega Matteo Salvini.

    – Sara Monaci

    • News24

    Fi e Lega uniti per sfruttare le divisioni dei rivali

    Nel capoluogo lombardo, per spodestare il sindaco uscente di centrosinistra, si punta sul responsabile del 118 Mario Landricina, un tempo vicino ad An ma ora sponsorizzato direttamente da Matteo Salvini. ... Un requisito quest'ultimo decisivo per ottenere il via libera di Salvini che inizialmente aveva proposto il senatore leghista Paolo Tosato ma che invece ha fatto storcere un po' il naso a quella parte di Fi che non ha rotto con il sindaco uscente Flavio Tosi.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    La Lega assente alle celebrazioni lancia referendum per uscire dalla Ue

    La Lega di Matteo Salvini sempre più sulla scia di Marine Le Pen. ... Il tutto mentre Umberto Bossi partecipava nell'Aula di Montecitorio alla cerimonia per i Trattati di Roma, segnandol'ennesimo smarcamento dalla linea di Salvini . ... Salvini: nulla da festeggiare, tutto da cambiare

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Salvini a Napoli, antagonisti occupano la sala dove è atteso domani

    Decine di manifestanti aderenti a reti antirazziste e centri sociali occupano da questa mattina la sala congressi della Mostra d'Oltremare di Napoli dove domani è in programma una manifestazione con la presenza del leader della Lega Matteo Salvini. ... Il brano nasce da un'idea di Massimo Jovine, bassista del 99 Posse che, in occasione della visita dell'11 marzo a Napoli di Matteo Salvini, ha pensato di «smuovere le coscienze, contrapponendo al razzismo la grande capacità della gente del Sud,...

    – di Nicola Barone

    • News24

    In più di 40 Paesi, compresa l'Italia, le donne hanno incrociato le braccia per uno sciopero globale, fuori e dentro casa, che ha impattato soprattutto sui trasporti e che ha diviso le forze politiche: «Una burla», per il leghista Matteo Salvini.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Consip, Salvini: Forza Italia sbaglia su Lotti, ha problema d'identità

    Ma secondo Matteo Salvini, che ha parlato a margine di un sopralluogo nel centro accoglienza di migranti alla caserma Montello di Milano, «se qualcuno che è ... Ma secondo Matteo Salvini, che ha parlato a margine di un sopralluogo nel centro accoglienza di migranti alla caserma Montello di Milano, «se qualcuno che è all'opposizione vota con il Pd e con Renzi, ha un problema di identità politica e non fa gli interessi degli italiani». ...Montello, secondo Salvini, «è un ennesimo caso di...

1-10 di 1219 risultati