House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Le incertezze italiane e la ripresa «trascinante»

27/04/2015 07:58

Il merito non è nostro, anche se Matteo Renzi potrebbe dire che «la fortuna aiuta gli audaci».

News24

I nodi sull'Italicum / l'ipotesi fiducia

27/04/2015 06:49

In queste settimane sia il premier Matteo Renzi sia la ministra Maria Elena Boschi hanno prospettato continuamente l'ipotesi di ricorrere alla fiducia sull'Italicum. Renzi ha sottolineato che una decisione sarà presa soltanto martedì, quando si andrà al primo voto segreto sulle pregiudiziali di costituzionalità.

News24

«Bonus edilizi, solo ipotesi tecniche»

26/04/2015 03:26

Per altro anche sull'altra agevolazione strettamente connessa ai bonus edilizi, il «bonus mobili», che pure prevede uno sgravio Irpef del 50% per chi acquista mobili, c'è stata nei giorni scorsi una benedizione autorevole come quella del premier Matteo Renzi all'inaugurazione del Salone del Mobile.

News24

Lunedì Italicum in Aula. L'ex capogruppo Pd Speranza: «Fiducia sarebbe violenza al Parlamento»

26/04/2015 03:22

Il premier Matteo Renzi ha fatto sapere ieri che sulla eventuale fiducia sulle pregiudiziali (un passo controverso, nel merito e nel metodo) si deciderà domani stesso. ...e ottenuta da Renzi alla sua maggioranza per il voto finale.

News24

Docenti in piazza, slittano i test Invalsi

26/04/2015 08:13

Lo sciopero del 5 maggio è stato accolto con freddezza dal premier, Matteo Renzi, che venerdì notte, in diversi tweet, ha anche difeso la ministra Giannini dalle dure contestazioni subite alla festa dell'unità di Bologna: «Un insegnante ascolta e rispetta le idee di tutti.

News24

Democrazia e interpreti mediocri

26/04/2015 08:12

Oggi abbiamo un sistema istituzionale a volte tripolare, a volte bipolare con frequenti rifugi nell'aventino; più frequentemente un sistema monopolare, con il partito democratico (di Matteo Renzi, non è un dettaglio) che si erge come una cattedrale nel deserto, novella Gioia Tauro.

News24

La Casa Bianca su Lo Porto: Obama non aveva certezze

26/04/2015 08:12

Mentre le opposizioni segnalano l'irrilevanza internazionale cui il premier Matteo Renzi avrebbe costretto il nostro Paese soprattutto nei rapporti con gli Stati Uniti la famiglia Lo Porto ha affidato a un messaggio letto dalla cognata Giovanna... «Credo sia vero che Renzi non sapesse nulla, anzi ne sono convinto... poi la verità la conoscono loro. Renzi ci ha chiamato, ci ha fatto le condoglianze, così come i presidenti di Camera e Senato». ...quando vide Renzi: «Se il processo di...

News24

«Bonus edilizi, solo ipotesi tecniche»

26/04/2015 08:12

Per altro anche sull'altra agevolazione strettamente connessa ai bonus edilizi, il «bonus mobili», che pure prevede uno sgravio Irpef del 50% per chi acquista mobili, c'è stata nei giorni scorsi una benedizione autorevole come quella del premier Matteo Renzi all'inaugurazione del Salone del Mobile.

News24

Settant'anni dopo l'Italia celebra la Liberazione. Mattarella: non siamo imprigionati in presente irriformabile

25/04/2015 10:19

Il premier Matteo Renzi ha inaugurato così il 25 aprile, pubblicando su twitter il link a un video che ripercorre la sua visita a Marzabotto, sulle note di "Bella ciao", e immagini di repertorio sui giorni in cui l'Italia si liberò dall'occupazione... La prima tappa è stata la cerimonia all'Altare della patria, a Roma, dove con Renzi erano presenti le massime autorità dello Stato, a cominciare dal presidente Mattarella, accolto dagli applausi dei cittadini tra cui qualcuno che ha citato l'inno...

News24

Italia-Usa, monta il caso Lo Porto

25/04/2015 08:13

Così il premier Matteo Renzi ha cercato di scrivere la parola "fine" sulla vicenda ieri sera alla trasmissione Otto e mezzo di Lilli Gruber respingendo l'ipotesi avanzata dal New York Times secondo cui il presidente americano Barack Obama nel... Solo la scorsa settimana i funzionari di intelligence avrebbero fatto rapporto a Obama il quale però non disse nulla a Renzi nell'incontro alla Casa Bianca gettando un'ombra su un incontro nato male, sollecitato a lungo da Palazzo Chigi e...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9