House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Renzi: molto difficile arrivare a +0,8% Pil quest'anno

24/07/2014 07:49

Così Matteo Renzi, in un'intervista che andrà in onda stasera su La7, sostiene che sarà «molto difficile» arrivare alla stima dello 0,8% di crescita del Pil nel 2014 contenuta nel Def. ... Renzi è tornato poi a ribadire che conta di sbloccare i 43 miliardi di investimenti annunciati per le infrastrutture nel decreto sblocca-Italia, per ora in calendario nel Cdm del 31 luglio, ma che potrebbe slittare all'8 agosto. ...della Russia, Renzi ha spiegato che l'Italia «sarà in linea con la Gran...

News24

Riforme, stretta sui tempi: via libera entro l'8 agosto. Opposizioni ricevute al Colle

24/07/2014 11:24

Un "cinguettio" ritwittato anche da Matteo Renzi. Renzi: piaccia a no le facciamo

News24

La sudanese Meriam atterrata a Roma, Renzi: oggi è giorno di festa. Mezz'ora a colloquio con il Papa

24/07/2014 08:23

«Oggi è un giorno di festa», ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha accolto a Ciampino Meriam, il marito e i due figli, insieme a sua moglie Agnese e alla ministra degli Esteri Federica Mogherini. ... A bordo sono saliti subito il premier Matteo Renzi, la moglie Agnese e il ministro degli Esteri, Federica Mogherini. ... Così il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, nell'accogliere Meriam all'aeroporto romano di Ciampino insieme al presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

News24

Riforme, scontro sul voto segreto

24/07/2014 06:39

Concessioni di Grasso, il Pd lo attacca - Renzi: frenatori preoccupati, spot per noi - IPOTESI RITOCCHI - Vendola dopo la salita al Colle: il governo cambi atteggiamento e ne trarremo le conseguenze. ... Il destinatario del messaggio è ovviamente Matteo Renzi che ai suoi continua a ripetere di essere disponibile al «dialogo» ma purché le modifiche siano «condivise» e non si punti a «snaturare l'impianto delle riforme». ... Ma allo stesso tempo vigila affinché Renzi mantenga i patti sulla legge...

News24

Napolitano: la paralisi sarebbe un grave danno

24/07/2014 06:38

Giorgio Napolitano convoca al Quirinale il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel convulso giorno dell'avvio delle votazioni al Senato sulla riforma costituzionale e dell'inasprirsi dello scontro tra Matteo Renzi e gli "oppositori" della riforma... E con il premier Matteo Renzi che ribadisce senza mezzi termini la sua intenzione di non recedere di un passo verso l'approvazione della riforma costituzionale da parte del Senato prima della pausa estiva.

News24

Maxi-polo della salute in Toscana

24/07/2014 06:38

E la regione punta forte sul successo dell'iniziativa, consapevole che con le imprese, anche dopo l'endorsement pro farmaceutico di Matteo Renzi, il terreno è stato da tempo dissodato e che sono pronte a fare per intero la loro parte.

News24

Eliminare gli ostacoli agli investitori internazionali

24/07/2014 06:37

Morino Un'opera pubblica che raggiunge il traguardo, come la direttissima autostradale Brescia-Milano, la mitica Brebemi, inaugurata ieri dal premier Matteo Renzi, è sempre una buona notizia, soprattutto in Italia.

News24

Brebemi, scontro sul bonus fiscale

24/07/2014 06:37

Senza sgravi per 430 milioni pronta la rescissione dell'intesa con la concessionaria Cal - IL MONITO - Il premier Renzi: per realizzare questa iniziativa 5 anni di lavori e 13 per superare la burocrazia, non dovrà più accadere ... Del tempo perso e delle procedure farraginose ne ha parlato lo stesso premier Matteo Renzi, ieri all'inaugurazione. ...oltre al premier Renzi, anche i ministri alle Infrastrutture e alle Politiche agricole, rispettivamente Maurizio Lupi e Maurizio Martina, arrivati...

News24

Riforme, l'ostruzionismo frena i lavori. Il Colle: paralisi grave danno a istituzioni

23/07/2014 08:30

I 5 Stelle insistono con l'ostruzionismo, Renzi minimizza i problemi ... E anche il premier Matteo Renzi ha minimizzato i problemi, con le barricate innalzate da grillini e Sel («Possono rallentarci ma non fermarci»). ... Le riforme costituzionali, cavallo di battaglia del premier Renzi, hanno trovato ieri uno "scudo" autorevole dalle accuse di autoritarismo piovute da Sel e M5s: quello del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha spronato il governo ad andare avanti in Senato...

News24

Inaugurata la Brebemi. Maroni: ora il Governo sblocchi la defiscalizzazione

23/07/2014 04:56

Lo ha ricordato all'inaugurazione anche il premier Matteo Renzi: «Ci sono voluti 5 anni per costruirla e 13 per superare la burocrazia, non potrà più accadere». ... All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Lombardia Roberto Maroni, il presidente della Brebemi Francesco Bettoni, il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Giovanni Bazoli e, oltre al premier Renzi, anche i ministri alle Infrastrutture e all'Agricoltura, rispettivamente Maurizio Lupi e Maurizio Martina.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9