Persone

Matteo Renzi

Matteo Renzi è nato l'11 gennaio del 1975 a Firenze ed è l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

E' stato Presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

E' stato nominato capo di Governo a soli 39 anni ed un mese di età, risultando il più giovane Premier della storia della Repubblica italiana.

Cresciuto a Rignano sull'Arno (FI), studia a Firenze, dove consegue il diploma di maturità classica al Liceo Ginnasio "Dante" e si laurea nel 1999 in Giurisprudenza.

Già da studente liceale comincia ad interessarsi all'attività politica ed acquisisce una formazione scout nell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Prima di dedicarsi completamente all'attività politica, Renzi ha lavorato con varie responsabilità per la Chil srl, società di servizi di marketing (di proprietà della sua famiglia) di cui è dirigente in aspettativa.

Nel 1996 è tra i promotori dei Comitati Prodi in Toscana.

Nel 1999 diventa segretario provinciale del Partito Popolare Italiano.

Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze, facendosi promotore della riduzione delle tasse in Provincia e del taglio dei costi dell'Ente.

Nel 2009 diventa il nuovo sindaco di Firenze e si fa portatore di un vento di novità, dimezzando la giunta e favorendo, con l'obiettivo di dire stop al cemento ed al consumo del suolo, un Piano strutturale a "volumi zero" per la città di Firenze.

Nel 2010 promuove la convention "Prossima Fermata: Italia", foriera dell'idea di una rottamazione della vecchia classe politica al potere.

Negli anni successivi le idee di rinnovamento promosse da Renzi si muovono sull'onda delle conventions "Big Bang" e "Italia Obiettivo Comune", che vedono l'adesione di diversi amministratori ed intellettuali italiani.

Nel 2012 Matteo Renzi si candida alle primarie del centrosinistra ma il 2 dicembre dello stesso anno perde il ballottaggio contro Pier Luigi Bersani.

Nel 2013 prende di nuovo parte alle primarie (questa volta del Partito Democratico) e l'8 dicembre vince la competizione con il 67,5% dei voti, diventando il nuovo segretario del Partito e battendo Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella.

Il 22 febbraio del 2014 diventa il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana risultando il più giovane in assoluto dall'Unità d'Italia ad oggi.

Per la Rizzoli ha pubblicato "Fuori!" (2011) e "Stilnovo" (2012).

Con la Mondadori invece ha dato alle stampe "Oltre la rottamazione" (2013).

Tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2014 ha assunto, quale presidente di turno, la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione Europea.

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini dal 1999, i due hanno tre figli, Francesco (2001), Emanuele (2003) ed Ester (2006).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Matteo Renzi
    • News24

    Sisma, il vescovo: «Non uccide il terremoto, ma le opere dell'uomo»

    ...il premier Matteo Renzi e i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso. ... Renzi e Mattarella in piedi tra la gente Il presidente Mattarella, il premier Renzi e i presidenti di Camera e Senato sono rimasti in piedi in mezzo alla gente nella tensostruttura per tutta la cerimonia.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Bagnoli resta in attesa del rilancio

    La spiaggia di Coroglio, che per l'estate doveva essere restituita ai cittadini (così aveva promesso il premier Matteo Renzi), è tuttora off limits.

    – di Vera Viola

    • News24

    Berlusconi: nessun patto-bis con Renzi

    L'accusa di inciucio con Matteo Renzi, infatti, è la più gettonata tra i big azzurri ostili alla scalata di Parisi. Non a caso sia il capogruppo alla Camera Renato Brunetta sia l'ex ministro e senatore azzurro Maurizio Gasparri precisano la precisazione di Berlusconi notando come «collaborazione sull'emergenza terremoto non vuol dire apertura a Renzi» né tantomeno «rinuncia alla campagna per il?No al referendum costituzionale». ... Negli stessi giorni Matteo?Salvini celebrerà la sua Pontida con la...

    – Emilia Patta

    • News24

    Migranti, la Spd accusa Merkel

    Per questo acquista ancor maggiore importanza l'incontro di domani a Maranello con il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, dopo quello della settimana scorsa a Ventotene, cui ha partecipato anche il presidente francese François Hollande.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Sisma, piano da 2 miliardi l'anno per il progetto Casa Italia

    Due miliardi l'anno per la prevenzione, potenziando gli attuali ecobonus e i "sismabonus" del 65% che finora hanno funzionato bene solo per appartamenti e villette ma non per palazzi e condomìni. Gli sgravi fiscali - e qui sta la novità "strutturale" in preparazione da parte del governo -

    – di Massimo Frontera

    • News24

    Zuckerberg: il successo? Nessuno fa un'impresa da solo

    Smessa la tuta si è messo in giacca e cravatta per vedere, appunto, il papa e per poi incontrare, sempre con la moglie, il premier Matteo Renzi che gli ha regalato, spiritosamente, una copia del "De Amicitia" di Cicerone.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Zuckerberg dal Papa e da Renzi. Poi annuncia «crediti» per il terremoto

    Salutato il Papa, Mark Zuckerberg ha poi incontrato Matteo Renzi a Palazzo Chigi: anche qui foto immediatamente condivisa sul social network, prima di dirigersi all'Università Luiss per un incontro con gli studenti al termine del quale Zuckerberg... Il terremoto è stato uno dei temi affrontati anche con Renzi: «Abbiamo parlato del terremoto della scorsa settimana e di come la comunità di Facebook in Italia e in tutto il mondo può tutta unita aiutare le persone a riprendersi e ricostruire»,...

    – di Francesca Milano

    • News24

    Sisma, Renzi: «Ricostruire in fretta ma massima trasparenza»

    ...spiega il premier Matteo Renzi. ... Però, aggiunge Renzi, «in questi casi l'Italia sa come fare a reagire». ...Da ex sindaco, Renzi sottolinea poi il ruolo cruciale che sarà affidato ai primi cittadini per non disperdere gli abitanti dei centri colpiti.

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 8151 risultati