House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Riforma Senato assediata dagli emendamenti, si cerca una via d'uscita

28/07/2014 11:23

In cambio di un taglio cospicuo al numero degli emendamenti, la maggioranza (e il premier Matteo Renzi) sarebbe disposta ad accettare alcune limitate modifiche al testo del Ddl del governo che non tocchino però lo stop all'elettività dei senatori. ... Il clima di attesa per gli sforzi dei mediatori si rispecchia sui giornali di oggi che registrano ad esempio la richiesta della relatrice di minoranza Loredana De Petris (Sel) a Renzi perché dia «un segnale, ma reale, di disponibilità al confronto...

News24

Mogherini, pressione di Juncker perché l'Italia cambi poltrona

28/07/2014 09:40

Juncker ha avuto venerdì una conversazione telefonica con il premier Matteo Renzi. ... Spiega un membro dell'entourage del nuovo presidente della Commissione: "Juncker ha ricordato a Renzi che l'Italia deve presentare un proprio candidato-commissario entro il 31 luglio. ... Aggiunge l'esponente vicino a Juncker: "Renzi, invece, continua a insistere con il nome di Federica Mogherini. ... Mentre Juncker sostiene che l'incontro ha dimostrato l'insuccesso della candidatura italiana, Renzi è convinto...

News24

Riforme, al via la settimana decisiva. Trattativa parallela sull'Italicum

27/07/2014 04:35

La «sorpresa», se vi sarà, uscirà dal cilindro dei relatori, in una complessa triangolazione tra Boschi, lo stesso premier Matteo Renzi e le opposizioni. A d ogni modo sia Boschi che Renzi hanno ammonito che, se resta l'ostruzionismo, il governo è pronto ad andare avanti anche oltre l'8 agosto, fino all'approvazione del provvedimento. ... Ma è una strada difficilmente praticabile perché l'elezione indiretta del Senato resta per Renzi uno degli architravi della riforma.

News24

Concordia, Renzi: nessun festeggiamento, ma grazie a tutti. «Impresa mai vista, ingegneri italiani straordinari»

27/07/2014 03:11

Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Genova per l'arrivo in porto della Costa Concordia che ha concluso l'ormeggio intorno alle ore 16:40 di domenica. ... «E' il momento della gratitudine per chi ha fatto l'impresa, per il team di ingegneri che ha studiato una soluzione inedita», ha detto Renzi, che ha aggiunto: «La qualità straordinaria di tante persone ha riportato qua la nave dopo l'errore di qualcun altro». Renzi: impresa mai vista

News24

Alitalia, trattativa serrata fra i soci

27/07/2014 08:13

E, non a caso, due giorni fa, il numero uno di UniCredit Ghizzoni e l'ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, avrebbero ribadito al premier Matteo Renzi che uno scenario senza Poste non è percorribile perché nessuno è disposto a sostenere l'impegno... Ed è per questo che, nelle ultime ore, sarebbe aumentato il pressing del governo, con Renzi in testa, nei confronti dell'ad della società dei recapiti.

News24

La Concordia è a Genova

27/07/2014 08:12

E nel pomeriggio di domani è prevista la presenza in banchina anche del premier Matteo Renzi.

News24

Renzi: basta stallo, pronti a modifiche

27/07/2014 08:12

Matteo Renzi lo dice chiaro. ... E a smentire le voci sempre più insistenti di un possibile e rapido ritorno alle urne è lo stesso Renzi che boccia il continuo evocare il voto perché «compito del politico non è andare a votare ma cambiare l'Italia» e questo Parlamento è in grado di «cambiare sul serio». ... Non a caso è alla legge elettorale che ha fatto riferimento ieri Angelino Alfano inviando un messaggio tanto a Silvio Berlusconi che a Matteo Renzi.

News24

Riforme, Renzi: pronti a discutere nel merito, ma no all'ostruzionismo

26/07/2014 08:08

Così, in un'intervista al Tg5, il premier Matteo Renzi, secondo il quale «quando vedi i senatori che dovrebbero stare in Parlamento a votare andare a fare passeggiatine dal Senato al Quirinale (con riferimento al corteo delle opposizioni, salite al... Renzi: si stancheranno prima loro ... Sulle riforme il Parlamento può chiudere entro l'8 agosto, «credo ci siano le condizioni per farcela», dice Renzi che al contempo però, avvisa le opposizioni: se non sarà l'8 agosto «la settimana dopo si andrà...

News24

No-Tav, si ridesta la guerriglia. Ferito un poliziotto. Chiamparino: ora venga Renzi

26/07/2014 11:35

«Per dare un segno forte dell'impegno del Governo sulla Torino-Lione e rispondere a chi ne ostacola i lavori, sarebbe importante che il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che già ha visitato altri grandi cantieri nel Nord Italia, venisse anche in Valsusa».

News24

Alitalia, Caio sente Hogan sulle sinergie industriali. Lupi: Poste continua a lavorare su accordo

26/07/2014 11:31

Il premier Matteo Renzi avrebbe assicurato una forte moral suasion su Poste.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9