House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Elezioni in Emilia Romagna e Calabria: tutti i numeri del voto

22/11/2014 06:53

In pole per la carica di governatore i candidati del Pd - Stefano Bonaccini in Emilia e Mario Oliverio in Calabria, per i quali si è mobilitato Matteo Renzi negli ultimi giorni di campagna elettorale - ma pesa l'incognita astensionismo, che i sondaggi stimano intorno al 50 per cento.

News24

La scommessa del premier

22/11/2014 09:40

E ieri Matteo Renzi è sembrato più convintamente tra i primi, nonostante le polemiche anche recenti. ... Una strada che è stata poi velocemente abbandonata per intraprendere quella esattamente opposta: un percorso di riforme che sta costando a Matteo Renzi quello che lui temeva, un calo di consensi e proteste in piazza. ... E questo Renzi lo userà sul piano interno: per contrastare scioperi sindacali e l'opposizione interna dirà di aver vinto il primo round con Bruxelles.

News24

«Sessanta milioni per le bonifiche»

22/11/2014 08:14

Dopo l'annullamento della condanna a 18 anni per disastro ambientale a carico di Stephan Schmidhneiny, ai vertici di Eternit, il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, torna a chiedere un incontro al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

News24

Renzi: per l'Ast la soluzione è vicina

22/11/2014 08:14

Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi e lo ha evidenziato, ieri, anche il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi. ... Ed è in questa direzione che ieri si sono spinte le dichiarazioni del premier Matteo Renzi e del ministro Guidi.

News24

Regionali, test per Renzi e Berlusconi

22/11/2014 08:13

Matteo Renzi verificherà gli effetti dello scontro aperto con il sindacato ma anche (e forse soprattutto) della fiducia sulla realizzazione del suo progetto riformista. ... Lo stesso avvenne in Calabria dove a maggio Renzi sbaragliò gli avversari portando il Pd al 35,8% con quasi 268mila voti, centomila in più di quelli ottenuti alle regionali. ... Segretario regionale del partito democratico è stato coordinatore della campagna elettorale delle primarie di Matteo Renzi per la segreteria

News24

Squinzi: investire per crescere Renzi: piano Juncker fuori patto

22/11/2014 08:12

E' l'appello che Emma Marcegaglia e Giorgio Squinzi hanno rivolto al premier Matteo Renzi e alle istituzioni Ue nell'assemblea di BusinessEurope. ... Renzi: risorse del piano Juncker scorporate dal patto.

News24

Caso Eternit, Casale Monferrato si mobilita

21/11/2014 07:11

Il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, ha chiesto un incontro al presidente del Consiglio Matteo Renzi per tenere alta l'attenzione sul tema delle bonifiche.

News24

Emilia-Romagna e Calabria, ultimi comizi: incognita astensione

21/11/2014 06:23

Il premier Matteo Renzi, dopo l'intervento ieri a Bologna a sostegno del candidato governatore Stefano Bonaccini (segretario regionale del Pd), appoggiato anche da Sel, ha parlato a Cosenza in un comizio con il candidato governatore Pd Mario... Le fabbriche non vanno occupate, vanno riaperte»: così, senza nominare il suo polemico antagonista segretario della Fiom Maurizio Landini, Matteo Renzi è tornato sui temi del lavoro nel corso del suo comizio a Cosenza alla chiusura della campagna...

News24

Manovra, Jobs act, Ue e sciopero generale: curve pericolose per Renzi

21/11/2014 04:15

Ogni settimana ha i suoi crucci, anche se Matteo Renzi ripete di voler tirare diritto comunque. ... Giusto per non farsi mancare niente, Renzi dovrà poi guardarsi le spalle in Parlamento su altre incombenze di leggi da fare, che non sembrano esattamente in discesa. ... Che Renzi esorcizza.

News24

La prescrizione ora è un caso Il governo: cambiarla subito

21/11/2014 11:49

...del Consiglio, Matteo Renzi, che ha promesso di voler rimettere mano ai tempi del processo. ... Per Renzi «dolori» come quelli legati al caso Eternit «non hanno tempo»: «Dobbiamo far in modo che i processi siano più veloci e dobbiamo cambiare la prescrizione», ha ribadito.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9