House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Renzi: «Non faremo le foglie di fico alla vecchia guardia che ritorna»

20/09/2014 08:19

In unalettera agli iscritti del Pd Matteo Renzi annuncia che il 29 settembre presenterà il Jobs Act in direzione nazionale. ... «Bloccare l'emorragia dei posti di lavoro e tornare a crescere, semplificare il fisco pagando meno (ma pagando tutti, finalmente!) e, prima di tutto, investire sull'educazione e sulla scuola: questa è la nostra sfida», scrive Renzi, sintetizzando i passi già compiuti.

News24

Nella Silicon Valley Renzi incoraggerà l'Italia a innovarsi

20/09/2014 05:32

E dunque ha coraggio Matteo Renzi, riformista nel cuore, a visitare la Silicon Valley come prima tappa del suo viaggio americano annunciato ieri da Palazzo Chigi. ... Renzi conosce bene la "Valle" dai tempi della sua presidenza della Provincia di Firenze, gemellata con la Contea di Santa Clara (che ospita gran parte della Silicon Valley storica) eppure troverà ancora più forte oggi il messaggio implicito per la crescita di tre parole chiave consequenziali: merito, innovazione e soldi.

News24

Lavoro, Renzi agli iscritti Pd: non perdiamo occasione riforma. Cgil: discutiamo

20/09/2014 01:22

All'indomani del videomessaggio del premier Matteo Renzi sulla delega che completa il Jobs act, il tema del lavoro continua a dividere. ... Intanto, il premier Renzi ha inviato una lettera agli iscritti del Pd in cui invita a non perdere occasione per le riforme LA LETTERA DI RENZI AGLI ISCRITTI PD: NON FAREMO LE FOGLIE DI FICO ALLA VECCHIA GUARDIA

News24

Sui debiti Pa il nodo certificazioni

20/09/2014 11:23

Sia Matteo Renzi sia il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan considerano mantenuta la promessa, perché tutte le imprese - usufruendo delle norme sulla cessione dei crediti contenute nel decreto 66/2014 - possono richiedere la certificazione farsi scontare le fatture in banca (con eventuale ulteriore cessione alla Cassa depositi e prestiti grazie alla garanzia dello Stato).

News24

Debiti Pa, mancano all'appello oltre 20 miliardi. Le imprese: «Renzi non ha mantenuto le promesse»

20/09/2014 10:46

Dal salotto di Porta a porta lo scorso marzo il premier Matteo Renzi aveva scommesso con il conduttore: «Il 21 settembre a San Matteo, ultimo giorno d'estate, se abbiamo sbloccato tutti i debiti della Pubblica amministrazione lei va in... Saranno stati pagati tutti i 68 miliardi di debiti Pa promessi da Matteo Renzi?». ...questo sistema che Renzi e Padoan considerano mantenuta la promessa).

News24

La Cina comunista che seduce i capitalisti

20/09/2014 09:46

E proprio ora il Presidente del Consiglio Matteo Renzi arriva domani in California, a Silicon Valley.

News24

Alt a Tempa Rossa. Il Comune di Taranto sceglie la linea dura

20/09/2014 09:28

Una settimana fa è venuto a Taranto il premier Matteo Renzi e in un incontro in Prefettura, presente il sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, ha detto che il progetto Tempa Rossa è importante, che il Governo lo ritiene strategico, che da quest'investimento dipende anche lo sviluppo del porto, e che i problemi di impatto ambientale sollevati dagli enti locali sarebbero stati discussi nel Tavolo interistituzionale Taranto insediato a Palazzo Chigi.

News24

Indagine sul padre di Renzi, altre società sotto esame

20/09/2014 08:13

Intanto, tra i 19 creditori dell'azienda fallita ne emerge uno in particolare: la Banca di credito cooperativo di Pontassieve, paese dove Matteo Renzi è di casa, che vanta un credito di 496.717 euro, verso la società del padre del premier, il più alto di tutti quelli inseriti nello "stato passivo", che viene calcolato in 1,125 milioni.

News24

Scontro frontale Renzi-Camusso

20/09/2014 08:12

Alla fine Matteo Renzi rompe gli indugi, e con l'insolito strumento del video sul sito del partito dichiara di fatto guerra ai sindacati, e in particolare alla Cgil di Susanna Camusso, sul piede della mobilitazione generale contro le ipotesi di... E' il vecchio "cordone sanitario" che Renzi vuole spezzare, parlando direttamente agli italiani e ai lavoratori meno garantiti. Poco prima Camusso lo aveva paragonato a Margaret Thatcher («ci sono analogie fra il modello di Renzi e quello della...

News24

Sollievo a Bruxelles: Europa più forte

20/09/2014 08:12

RENZI SCRIVE A CAMERON - «La valorizzazione delle diversità e delle ricchezze dei nostri territori e non la frammentazione è la risposta che la Scozia ci consegna» ... Dal canto suo, il premier italiano Matteo Renzi ha spiegato che «l'Unione europea trarrà sicuro giovamento da un rinnovato impegno del Regno Unito a rafforzare la nostra azione comune per dare risposte concrete alle giuste richieste dei nostri cittadini di sviluppo economico e capacità di affrontare le tante sfide internazionali».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9