House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Aggiornato il 23 novembre 2012

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Taglio Irpef, Renzi: coperture? Gufi aspettino venerdì

16/04/2014 08:12

Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi. ... Oltre a definire i dettagli per riscrivere la nuova curva dell'Irpef con il "bonus Renzi" da 80 euro per chi guadagna fino a 24mila euro (1.500 euro al mese) e il "credito" da erogare ai 4 milioni di lavoratori dipendenti "incapienti" che attualmente hanno redditi fino a 8.000 euro, si cerca ancora la quadratura del cerchio sulle coperture. ...lo stesso Renzi ha smentito ieri categoricamente che ci sarà un taglio agli...

News24

Riforme, primo voto in commissione: bocciate pregiudiziali di costituzionalità

16/04/2014 02:57

Il cantiere riforme è ancora al centro del confronto politico dopo l'ultimo incontro Renzi-Berlusconi che lunedì ha confermato la tabella di marcia: prima lettura per il Senato delle Autonomie entro il 25 maggio, a seguire l'Italicum. Alessandra Moretti, capolista Pd alle prossime europee, ai microfoni di Agorà (Rai 3) mette in guardia l'ex premier: «Se andiamo a elezioni, chi perde è Forza Italia, non Matteo Renzi e il Pd. ... Posso dire che Berlusconi nell'incontro con Renzi ha confermato che...

News24

Agenda digitale al palo: ora Palazzo Chigi vuole semplificare la governance

16/04/2014 12:05

L'idea è ridurre i centri decisionali, affidando il ruolo previsto dalla Ue di "Digital champion" probabilmente ad Agostino Ragosa, direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale, e incaricando un nuovo consulente che riporti direttamente a Matteo Renzi (si fa il nome di Paolo Coppola, deputato del Pd, esperto di tematiche digitali).

News24

Moretti (Pd): se Berlusconi si sfila dalle riforme, è fuori dai giochi. Toti (Fi): approviamo Italicum, prima o poi si andrà alle urne

16/04/2014 11:15

Cantiere riforme ancora al centro del confronto politico dopo l'ultimo incontro Renzi-Berlusconi che lunedì ha confermato la tabella di marcia: prima lettura per il Senato delle Autonomie entro il 25 maggio, a seguire l'Italicum. Alessandra Moretti, capolista Pd alle prossime europee, ai microfoni di Agorà (Rai 3) mette in guardia l'ex premier: «Se andiamo a elezioni, chi perde è Forza Italia, non Matteo Renzi e il Pd. ... Posso dire che Berlusconi nell'incontro con Renzi ha confermato che siamo...

News24

L'antidoto alla sfiducia nei cicli economici

16/04/2014 07:30

Il legame lo ha però colto istintivamente Matteo Renzi che nella campagna per le europee, sta trasformando il motto "cambiare l'Italia", o "la svolta buona", in "cambiare l'Europa". ... Non sorprende che la stessa retorica di Matteo Renzi sia stata raccolta dai cittadini proprio perché prometteva un cambiamento strutturale, una rottura radicale o nelle sue parole una "rottamazione".

News24

Italia batte Germania sul Made in (per ora)

16/04/2014 07:15

Qui serve tutto il peso del nuovo governo italiano, del premier Matteo Renzi e la capacità di negoziare guardando in faccia la Germania.

News24

Riforme blindate, fronda Pd in calo

16/04/2014 06:38

Solo 11 «no» tra i senatori democratici, Fi ritira quasi tutti gli iscritti a parlare - L'AVVIO DELL'ITER - Testo base in Commisisone il 29 aprile, poi il voto L'attacco di D'Alema al patto: Berlusconi e Renzi non sono neanche in Parlamento ... Il succo dell'accordo siglato lunedì sera a Palazzo Chigi tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi è questo. ...di genere Renzi e il Pd non molleranno»), la sensazione diffusa ieri in Senato era un'altra.

News24

Decline Unknowns

16/04/2014 05:57

He is socially dangerous, but on his way to redemption. He has been convicted, but essentially "pardoned," considering that his sentence consists of a visit

News24

Enrico Giovannini si ricandida alla presidenza dell'Istat

15/04/2014 06:05

Con la chiusura della procedura di raccolta pubblica delle manifestazioni di interesse per la carica di presidente Istat si riapre il percorso che si era interrotto appena due mesi fa, quando il presidente che era stato prescelto dal vecchio Governo, ovvero Pier Carlo Padoan, venne chiamato da Matteo Renzi alla guida del Mef.

News24

Al Salone del libro il Bene vincerà, con oltre mille incontri. Ospite il Vaticano

15/04/2014 04:00

Inaugurata dal ministro della cultura Dario Franceschini (che era già stato ospite in veste di scrittore), la kermesse vedrà la presenza del premier Matteo Renzi, nella giornata di domenica 11, ed è certa la partecipazione anche dei ministri di... Torna al Salone domenica alle 11 il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9