House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è nato l'11 gennaio del 1975 a Firenze ed è l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

E' stato Presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

E' stato nominato capo di Governo a soli 39 anni ed un mese di età, risultando il più giovane Premier della storia della Repubblica italiana.

Cresciuto a Rignano sull'Arno (FI), studia a Firenze, dove consegue il diploma di maturità classica al Liceo Ginnasio "Dante" e si laurea nel 1999 in Giurisprudenza.

Già da studente liceale comincia ad interessarsi all'attività politica ed acquisisce una formazione scout nell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Prima di dedicarsi completamente all'attività politica, Renzi ha lavorato con varie responsabilità per la Chil srl, società di servizi di marketing (di proprietà della sua famiglia) di cui è dirigente in aspettativa.

Nel 1996 è tra i promotori dei Comitati Prodi in Toscana.

Nel 1999 diventa segretario provinciale del Partito Popolare Italiano.

Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze, facendosi promotore della riduzione delle tasse in Provincia e del taglio dei costi dell'Ente.

Nel 2009 diventa il nuovo sindaco di Firenze e si fa portatore di un vento di novità, dimezzando la giunta e favorendo, con l'obiettivo di dire stop al cemento ed al consumo del suolo, un Piano strutturale a "volumi zero" per la città di Firenze.

Nel 2010 promuove la convention "Prossima Fermata: Italia", foriera dell'idea di una rottamazione della vecchia classe politica al potere.

Negli anni successivi le idee di rinnovamento promosse da Renzi si muovono sull'onda delle conventions "Big Bang" e "Italia Obiettivo Comune", che vedono l'adesione di diversi amministratori ed intellettuali italiani.

Nel 2012 Matteo Renzi si candida alle primarie del centrosinistra ma il 2 dicembre dello stesso anno perde il ballottaggio contro Pier Luigi Bersani.

Nel 2013 prende di nuovo parte alle primarie (questa volta del Partito Democratico) e l'8 dicembre vince la competizione con il 67,5% dei voti, diventando il nuovo segretario del Partito e battendo Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella.

Il 22 febbraio del 2014 diventa il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana risultando il più giovane in assoluto dall'Unità d'Italia ad oggi.

Per la Rizzoli ha pubblicato "Fuori!" (2011) e "Stilnovo" (2012).

Con la Mondadori invece ha dato alle stampe "Oltre la rottamazione" (2013).

Tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2014 ha assunto, quale presidente di turno, la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione Europea.

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini dal 1999, i due hanno tre figli, Francesco (2001), Emanuele (2003) ed Ester (2006).

(Aggiornato il 18 giugno 2015 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Renzi a Berlino: il referendum è un errore, ma sono più preoccupato per il terrorismo che per la Grecia

01/07/2015 05:00

Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Berlino, alla fine del vertice con la cancelliera tedesca. ... Davanti all'insistenza dei cronisti che incalzavano i due leader sulla crisi di Atene Renzi ha tenuto a evidenziare le ulteriori emergenze incombenti. ... Sul piano generale Renzi non è ancora soddisfatto.

News24

Attacco islamista nel Sinai: oltre cento morti

01/07/2015 02:19

Unanime la condanna internazionale agli attacchi dei terroristi, dagli Stati Uniti a Israele, mentre il premier Matteo Renzi ha mandato un abbraccio di solidarietà al presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi.

News24

Renzi: Grecia faccia riforme ma austerity ha fallito tornare al futuro per ridare un'anima alla Ue

01/07/2015 01:38

E' il titolo scelto da Matteo Renzi per la sua "lecture" alla Humboldt University questa mattina a Berlino prima di incontrare nel pomeriggio la cancelliera Angela Merkel. Renzi solca le aule e i cortili dove hanno studiato giganti della filosofia come Marx, Engels, Marcuse. ... «A un certo punto - spiega Renzi - il protagonista bussa sulla testa di chi gli sta vicino e chiede: "Ehi McFly c'è qualcuno dentro?".

News24

Renzi: «Ue dell'austerity ha fallito, insopportabile mancanza investimenti. Serve una terza via»

01/07/2015 12:01

Così Matteo Renzi, parlando alla Humboldt University di Berlino in un intervento sull'Europa dal titolo: "Europe: back to the future". ... Nel primo pomeriggio l'atteso bilaterale del premier italiano con la cancelliera Angela Merkel che si terrà subito dopo la visita di Renzi alla sede della Berlin Chemie, controllata del gruppo italiano Menarini. Renzi: lavoriamo per accordo, ma Grecia rispetti le regole

News24

All'orizzonte cinque opzioni valutarie

01/07/2015 08:31

E' un derby fra l'euro e la dracma, secondo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. ... L'ultima opzione è l'altro caso estremo citato da Renzi: l'introduzione di una nuova moneta, diciamo la nuova dracma, controllata dalla Banca centrale greca.

News24

L'Italia riapre il dossier pensioni, da Boeri prime proposte sulla flessibilità in uscita

01/07/2015 07:14

Ricognizione preliminare, che Boeri ha illustrato anche al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con una serie di ipotesi tecniche sul tappeto relativamente al tema della flessibilità in uscita. ... Renzi avrebbe comunque mediato e trovato una soluzione.

News24

Padoan: «Massimo rispetto per scelta del popolo greco. Auspico soluzione inclusiva e cooperativa»

30/06/2015 11:27

E ha convenuto che quella del referendum come «derby tra euro e dracma», data dal premier Matteo Renzi oggi nell'intervista al direttore del Sole 24 Ore, «è una buona definizione». ... Sottotraccia, anzi, c'è l'impronta che il nostro Paese ha portato sin dall'inizio del mandato di Matteo Renzi: «Il governo auspica fortemente che rispetto alle questioni relative all'unione monetaria ci sia una soluzione inclusiva, cooperativa, orientata a più crescita e occupazione.

News24

Lieve malore per Ignazio Marino, ricoverato al Gemelli

30/06/2015 09:49

Non è un mistero che Matteo Renzi guardi con favore a giugno 2016 come data per le amministrative anche a Roma, insieme a Torino, Napoli e Milano.

News24

Atene non paga, si discute nuovo piano di aiuti. Merkel: «Prima il referendum»

30/06/2015 08:46

Nella lettera inviata al presidente dell'Eurogruppo, Tsipras - che ha sentito al telefono anche Matteo Renzi - chiede un nuovo programma di salvataggio, il terzo, con un prestito dell'Esm «per far fronte ai pagamenti del debito estero e interno» e ribadisce la richiesta di «una ristrutturazione e riprofilazione del debito, nello spirito delle proposte che saranno fatte dalla Commissione europea per garantire che il debito greco diventi sostenibile nel lungo termine».

News24

Dalla Ue fondi a Tav e Brennero

30/06/2015 06:38

Soddisfatto il premier Matteo Renzi: «Il riconoscimento ricevuto dall'Italia sui progetti ferroviari transfrontalieri - ha scritto in una nota - è il segno della determinazione e del buon lavoro fatto.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9