House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Reggio Calabria, sciolta per mafia, torna al voto

25/10/2014 12:05

Il premier Matteo Renzi, con una frase battuta dall'Ansa alle 17.36 del 20 ottobre si è limitato a dire: «Anche io mi unisco agli auguri a Falcomatà per l'inizio di una nuova stagione del centrosinistra che vince».

News24

Renzi chiede idee: «Qui chi crea speranza e posti di lavoro»

25/10/2014 11:04

Questa la linea data da Matteo Renzi alla manifestazione della Leopolda, giunta alla quinta edizione, la prima «di governo». Renzi: made in Italy risorsa sottovalutata ... Un programma scandito dal palco dallo stesso premier Matteo Renzi: «La giornata di oggi sarà molto concreta ed operativa.

News24

Lettere

25/10/2014 08:16

Si tratta anche di capire se il pubblico abbia compreso che cosa stia andando in scena: adesso, un nuovo protagonista nonché ambizioso attor giovane, Matteo Renzi, sfoggia un brio di cui non conosciamo ancora l'esito. ... Chiede Renzi (e pure gli italiani) Renzi, nella risposta a Barroso, ha detto quello che pensano gli italiani di destra, sinistra e centro: vorremmo sapere i costi della Ue, quanto va speso per mantenere le mega strutture, quanto va speso per grandi e piccoli burocrati, se c'è...

News24

Le imprese: un buon accordo Ora si punti alla competitività

25/10/2014 08:14

Ecco due voci istituzionali, il presidente del consiglio Matteo Renzi («Abbiamo trovato un buon accordo sul clima, siamo molto soddisfatti») e il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, il quale ricorre alla brevità sincopata di Twitter per scandire: «Con accordo su clima Europa ha scelto di stare in prima linea: contro climate change e per ambiente driver di sviluppo e occupazione».

News24

«La piazza non ci fermerà»

25/10/2014 08:14

Renzi avverte la minoranza Pd: manifestazione politica contro me e il governo ... Matteo Renzi arriva all'ora di cena a Firenze, reduce dalla dura battaglia ingaggiata in Europa sulla Legge di stabilità presentata dal governo e più in generale in favore di flessibilità e crescita, e inaugura la quinta edizione della sua Leopolda con un collegamento con il Tg5 di Enrico Mentana. ... E a questo Renzi guarda con «rispetto». ...simbolo di Matteo Renzi, ora premier e segretario del Pd, sono...

News24

Renzi: con la Ue intesa vicina

25/10/2014 08:13

Solo a fine giornata, a Firenze, sul palco allestito come il garage delle "invenzioni" di Steve Jobs, Matteo Renzi tira un respiro di sollievo e annuncia: «La finanziaria, quella che riduce le tasse, è andata, va bene anche all'Europa ma ora, per... Renzi usa parole talmente dure (anche se poi le ridimensiona) nei confronti della burocrazia di Bruxelles come quelle sui contributi aggiuntivi per il ricalcolo del Pil «arma letale» che vengono fatte proprie perfino da un euroscettico come il...

News24

La dote di «riserva»

25/10/2014 08:12

Trattativa dai risvolti "tecnici", come ha ribadito il presidente del Consiglio, Matteo Renzi al termine del summit dei Capi di Stato e di governo a Bruxelles, ma all'interno di un confronto che è politico a tutto tondo.

News24

«Italia irriformabile, luogo comune da smentire». Renzi apre la Leopolda 5

24/10/2014 10:20

Da rottamatore a capo del governo: Matteo Renzi è arrivato in serata alla Leopolda 2015, la quinta convention che organizza nella vecchia stazione fiorentina, la prima da quando è presidente del Consiglio. ... In piena sintonia con le parole con cui Renzi ha aperto la kermesse: «Noi iniziammo con l'idea che ci sono delle persone che in Italia impediscono ai giovani di andare avanti, non danno spazio, non consentono di giocarsi le loro opportunità. ... E' uno spazio di libertà», ha spiegato Renzi.

News24

Fitch conferma rating Italia. «Bene il governo Renzi, ma rischi politici sulle riforme»

24/10/2014 10:15

«Il governo del premier Matteo Renzi sta facendo progressi con l'agenda di riforme strutturali e di bilancio che, se attuate con successo, potrebbero avere un impatto positivo sulla crescita nel medio termine».

News24

Tutti i numeri della legge di Stabilità: spending sui ministeri da 2,3 miliardi

24/10/2014 09:23

In "tabelle" veritas: la legge di stabilità 2015 firmata dal capo dello Stato e trasmessa alle Camere è diversa da quella raccontata dalle slide del premier Matteo Renzi lo scorso 16 ottobre. Intanto nei numeri macro, già evidenziati sul Sole24Ore.com: la manovra varrebbe 30,9 miliardi, e non 36 come annunciato da Renzi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9