Persone

Matteo Renzi

Matteo Renzi è nato l'11 gennaio del 1975 a Firenze ed è l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

E' stato Presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

E' stato nominato capo di Governo a soli 39 anni ed un mese di età, risultando il più giovane Premier della storia della Repubblica italiana.

Cresciuto a Rignano sull'Arno (FI), studia a Firenze, dove consegue il diploma di maturità classica al Liceo Ginnasio "Dante" e si laurea nel 1999 in Giurisprudenza.

Già da studente liceale comincia ad interessarsi all'attività politica ed acquisisce una formazione scout nell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Prima di dedicarsi completamente all'attività politica, Renzi ha lavorato con varie responsabilità per la Chil srl, società di servizi di marketing (di proprietà della sua famiglia) di cui è dirigente in aspettativa.

Nel 1996 è tra i promotori dei Comitati Prodi in Toscana.

Nel 1999 diventa segretario provinciale del Partito Popolare Italiano.

Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze, facendosi promotore della riduzione delle tasse in Provincia e del taglio dei costi dell'Ente.

Nel 2009 diventa il nuovo sindaco di Firenze e si fa portatore di un vento di novità, dimezzando la giunta e favorendo, con l'obiettivo di dire stop al cemento ed al consumo del suolo, un Piano strutturale a "volumi zero" per la città di Firenze.

Nel 2010 promuove la convention "Prossima Fermata: Italia", foriera dell'idea di una rottamazione della vecchia classe politica al potere.

Negli anni successivi le idee di rinnovamento promosse da Renzi si muovono sull'onda delle conventions "Big Bang" e "Italia Obiettivo Comune", che vedono l'adesione di diversi amministratori ed intellettuali italiani.

Nel 2012 Matteo Renzi si candida alle primarie del centrosinistra ma il 2 dicembre dello stesso anno perde il ballottaggio contro Pier Luigi Bersani.

Nel 2013 prende di nuovo parte alle primarie (questa volta del Partito Democratico) e l'8 dicembre vince la competizione con il 67,5% dei voti, diventando il nuovo segretario del Partito e battendo Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella.

Il 22 febbraio del 2014 diventa il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana risultando il più giovane in assoluto dall'Unità d'Italia ad oggi.

Per la Rizzoli ha pubblicato "Fuori!" (2011) e "Stilnovo" (2012).

Con la Mondadori invece ha dato alle stampe "Oltre la rottamazione" (2013).

Tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2014 ha assunto, quale presidente di turno, la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione Europea.

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini dal 1999, i due hanno tre figli, Francesco (2001), Emanuele (2003) ed Ester (2006).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Matteo Renzi
    • News24

    Referendum, Napolitano: con vittoria del Sì Parlamento torna degno

    Dopo il nervoso e serratissimo faccia a faccia di ieri sera tra il premier Matteo Renzi e il giurista Gustavo Zagrebelsky, campione del No, oggi riflettori puntati sul presidente emerito della Repubblica Giorgio ... Dopo il nervoso e serratissimo faccia a faccia di ieri sera tra il premier Matteo Renzi e il giurista Gustavo Zagrebelsky, campione del No, oggi riflettori puntati sul presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. ...sul modo in cui Renzi ha "pesonalizzato" il confronto...

    • Econopoly

    Le Olimpiadi, il ponte e l'interpretazione dei sogni

    C'è un filo rosso che unisce l'abortita candidatura olimpica di Roma e il repentino ripescaggio del ponte sullo Stretto: è l'attività onirica di Matteo Renzi.

    – Massimiliano Trovato

    • News24

    Se Visco rilancia l'intervento pubblico salva-banche

    Ha fatto molto bene il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a esprimere ieri il suo appoggio al governo Merkel, nella fiduciosa certezza che le autorità tedesche faranno tutto ciò che è necessario per evitare che la crisi di Deutsche Bank si aggravi.

    – di Rossella Bocciarelli

    • News24

    Renzi: Pd pronto a iniziativa sull'Italicum Sul tavolo capilista bloccati e ballottaggio

    La notizia Matteo Renzi la dà tra le pieghe dell'atteso duello in tv con il presidente emerito della Corte costituzione Gustavo Zagrebelsky sul Sì o sul No al referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale che abolisce il Senato elettivo e... E' il costituzionalista ad affrontare l'argomento: «Mi fa piacere che Renzi non parla più gufi e parrucconi... Secco Renzi:«Mai mi sono permesso di dire che lei è un parruccone, anche perché l'aspetto fisico non aiuta.... ma professore, venga al...

    – Emilia Patta

    • News24

    Referendum, Renzi: no al bicameralismo ping-pong. Pronti a iniziativa per modificare Italicum

    Lo ha affermato il premier Matteo Renzi nel corso del confronto su La7, sul referendum costituzionale del 4 dicembre, con Gustavo Zagrebelsky, capofila dei costituzionalisti per il No. «Le difficoltà sottolineate da Renzi, come il ping-pong delle leggi tra Camera e Senato, non derivano dal bicameralismo ma dalle forze politiche, mai coese»?ha replicato Zagrebelsky, per il quale «la legge elettorale più riforma costituzionale saranno un terreno aperto per l'affermazione di poteri forti».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Ritrovati due quadri di Van Gogh, li aveva la Camorra: valore 100 mln $

    Renzi si congratula con Gdf per recupero Van Gogh Il premier Matteo Renzi ha espresso soddisfazione e si è congratulato per l'operazione. Renzi ne ha anche parlato al premier olandese Mark Rutte prima della cerimonia funebre di Shimon Peres a Gerusalemme, dove oggi si trovano diversi leader mondiali.

    • News24

    Appello a destra, Renzi irrita la minoranza dem

    Che il referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre si vince convincendo anche gli elettori del centrodestra Matteo Renzi e i suoi lo dicono già da un po'.

    – Emilia Patta

    • News24

    Azzone: per Casa Italia un team di 17 supertecnici

    Il coordinatore di Casa Italia, anticipa al "Sole 24 Ore" i contenuti del futuro dipartimento della Prevenzione nel giorno in cui il premier, Matteo Renzi e il sottosegretario a Palazzo Chigi, Claudio De Vincenti, hanno confermato all'Aula del Senato l'impegno del Governo a sostegno della ricostruzione, ma anche l'impegno ad avviare il progetto Casa Italia, che avrà - assicura in Aula De Vincenti - «risorse importanti nella legge di Bilancio».

    – Massimo Frontera

1-10 di 8454 risultati