Persone

Matteo Renzi

Matteo Renzi è nato l'11 gennaio del 1975 a Firenze ed è l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

E' stato Presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

E' stato nominato capo di Governo a soli 39 anni ed un mese di età, risultando il più giovane Premier della storia della Repubblica italiana.

Cresciuto a Rignano sull'Arno (FI), studia a Firenze, dove consegue il diploma di maturità classica al Liceo Ginnasio "Dante" e si laurea nel 1999 in Giurisprudenza.

Già da studente liceale comincia ad interessarsi all'attività politica ed acquisisce una formazione scout nell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Prima di dedicarsi completamente all'attività politica, Renzi ha lavorato con varie responsabilità per la Chil srl, società di servizi di marketing (di proprietà della sua famiglia) di cui è dirigente in aspettativa.

Nel 1996 è tra i promotori dei Comitati Prodi in Toscana.

Nel 1999 diventa segretario provinciale del Partito Popolare Italiano.

Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze, facendosi promotore della riduzione delle tasse in Provincia e del taglio dei costi dell'Ente.

Nel 2009 diventa il nuovo sindaco di Firenze e si fa portatore di un vento di novità, dimezzando la giunta e favorendo, con l'obiettivo di dire stop al cemento ed al consumo del suolo, un Piano strutturale a "volumi zero" per la città di Firenze.

Nel 2010 promuove la convention "Prossima Fermata: Italia", foriera dell'idea di una rottamazione della vecchia classe politica al potere.

Negli anni successivi le idee di rinnovamento promosse da Renzi si muovono sull'onda delle conventions "Big Bang" e "Italia Obiettivo Comune", che vedono l'adesione di diversi amministratori ed intellettuali italiani.

Nel 2012 Matteo Renzi si candida alle primarie del centrosinistra ma il 2 dicembre dello stesso anno perde il ballottaggio contro Pier Luigi Bersani.

Nel 2013 prende di nuovo parte alle primarie (questa volta del Partito Democratico) e l'8 dicembre vince la competizione con il 67,5% dei voti, diventando il nuovo segretario del Partito e battendo Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella.

Il 22 febbraio del 2014 diventa il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana risultando il più giovane in assoluto dall'Unità d'Italia ad oggi.

Per la Rizzoli ha pubblicato "Fuori!" (2011) e "Stilnovo" (2012).

Con la Mondadori invece ha dato alle stampe "Oltre la rottamazione" (2013).

Tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2014 ha assunto, quale presidente di turno, la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione Europea.

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini dal 1999, i due hanno tre figli, Francesco (2001), Emanuele (2003) ed Ester (2006).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Matteo Renzi
    • News24

    Da Renzi a Grillo, il voto dei big

    Il premier Renzi al seggio senza documento, Grillo succhia la matita indelebile («Funziona»), Berlusconi al seggio con Francesca Pascale invita a non perdere l'occasione di fare "ciao". ... Renzi vota a ... Matteo Renzi ha votato per il referendum costituzionale all'istituto De Amicis di Pontassieve (Firenze).

    – di Nicoletta Cottone

    • Agora

    Mps, domani il Qatar deciderà se investire (dopo il referendum)

    In pratica, dipendera' dall'instabilità politica (con eventuali ricadute sul Governo Renzi) che si creera'. ... L'ipotesi più negativa resta comunque quella di una caduta del governo di Matteo Renzi, che in questa trattativa è stato (assieme a Jp Morgan) l'interlocutore privilegiato del Qatar, e con il quale esistono relazioni consolidate anche su altre aree come trasporti e turismo: basta pensare all'investimento in Costa Smeralda del piccolo Stato del Golfo oppure all'acquisizione del 49 per...

    – Carlo Festa

    • News24

    Mps, banche al summit con il Qatar dopo il voto

    In pratica, dipenderà dall'instabilità politica (con eventuali ricadute sul Governo Renzi) che si creerà. ... L'ipotesi più negativa resta comunque quella di una caduta del governo di Matteo Renzi, che in questa trattativa è stato (assieme a Jp Morgan) l'interlocutore privilegiato del Qatar, e con il quale esistono relazioni consolidate anche su altre aree come trasporti e turismo: basta pensare all'investimento in Costa Smeralda del piccolo Stato del Golfo oppure all'acquisizione del 49 per cento...

    – di Carlo Festa

    • News24

    Il Governo: stop per 4 anni all'obbligo di gara per gli ambulanti

    A mettere nero su bianco lo stop all'obbligo di gara per il commercio ambulante, che questa settimana ha portato in piazza i titolari delle postazioni nei mercati comunali, è il premier Matteo Renzi in una lettera indirizzata al presidente dell'Anci Antonio DeCaro.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Ultimi appelli, sfida per gli indecisi

    «Lunedì mattina potrei lasciare», si lascia sfuggire Matteo Renzi a Palermo, nell'ultima frenetica giornata di campagna elettorale in vista del voto di domani sulla riforma del Senato e del Titolo V.

    – Emilia Patta

    • News24

    Referendum, Delrio: se vince il No credo Renzi si dimetterà

    «Se vincesse il No credo che Renzi andrà dal capo dello Stato a rassegnare le sue dimissioni». ... Gli ultimi comizi della giornata di chiusura della campagna elettorale hanno visto protagonisti il M5S a Torino con Di Maio, Virginia Raggi e Beppe Grillo sul palco, il leader della Lega Matteo Salvini - che ha attaccato sui voti all'estero «inventati o comprati» - e ovviamente il premier Matteo Renzi, che a La 7 avverte: «In 48 ore ci giochiamo i prossimi 20 anni.

    • NovaCento

    LA GUERRA E' FINITA, MA RICOMINCIA PRESTO

    https://www.youtube.com/watch?v=9DEdpTIXuro . Ci si preoccupa dei brogli (legati al voto all'estero) per l'imminente Referendum al quale sono sottoposti i cittadini dell'attuale fritturodipescecrazia, sulla quale ha scritto un interessante saggio Marcello Toninelli. Ne parleremo appena possibile. intanto, riguardo alla scandalosa elezione di Donald Trump, c'è chi denuncia come siano stati fatti votare (brogli, brogli!) non pochi immigrati che non ne avevano diritto, e ovviamente, chissà perch...

    – Luca Boschi

    • News24

    Referendum: schede voto estero su 210 voli verso il bunker di Castelnuovo di Porto

    Un pacchetto pesantissimo. Che potrebbe essere determinante per i risultati del referendum. Il voto degli italiani all'estero (oltre 4 milioni quelli residenti che hanno diritto di voto e sono registrati presso l'anagrafe italiana dei residenti all'estero, una circoscrizione che vale circa il 7,7%)

    – di Laura Di Pillo

    • Agora

    Oltre il Sì o il No, tutti gli interrogativi dell'Unione sull'Italia

    A pochi giorni dal referendum costituzionale di domenica, l'establishment europeo si interroga sul futuro dell'Italia e sul suo premier Matteo Renzi. ... Il premier Renzi aveva ricevuto a metà anno una apertura di credito, segnata in particolare dall'incontro in agosto a Ventotene con il presidente francese François Hollande e la cancelliera Angela Merkel. ... Agli occhi di alcuni, Matteo Renzi avrebbe anche drammatizzato l'importanza del referendum per ottenere il massimo.

    – Beda Romano

1-10 di 8882 risultati