House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è un politico italiano. Attualmente riveste la carica di sindaco di Firenze per il Partito Democratico. Per 5 anni è stato Presidente della Provincia di Firenze.

Matteo Renzi si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza. Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della Chil Srl, società di servizi di marketing di cui è stato dirigente in aspettativa. In questo periodo Renzi ha coordinato il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio del capoluogo toscano. Matteo Renzi ha iniziato la sua attività politica nel 1994, contribuendo alla nascita del Comitato per Romano Prodi Presidente. Nel 1996 si è iscritto al Partito Popolare Italiano, di cui è diventato segretario provinciale nel 1999. Due anni più tardi Matteo Renzi è stato nominato coordinatore della Margherita fiorentina e successivamente segretario provinciale. È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, carica che ha abbandonato per sedere sulla poltrona di sindaco.

Matteo Renzi è sposato e ha tre figli. É autore di diversi scritti politici come: A viso aperto, pubblicato nel 2008, in cui sono raccolte 240 e-news scelte tra quelle che il politico ha scritto negli ultimi 8 anni ai suoi amici e sostenitori; nel 2006 ha scritto: De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro; nel 2000: Mode – Guida agli stili di strada e in movimento a cura di Fulvio Paloscia e Luca Scarlini e nel 1999 è stato coautore insieme a Lapo Pistelli del volume: Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Legge elettorale, vertice Renzi-Pd: chiudere entro dicembre. Berlusconi: il premio alla lista è pessimo

22/10/2014 04:45

Dopo la disponibilità di Berlusconi a riscrivere insieme l'Italicum, stamane a Palazzo Chigi Matteo Renzi ha riunito i vertici del Pd per discutere della legge Dopo la disponibilità di Berlusconi a riscrivere insieme l'Italicum, stamane a Palazzo Chigi Matteo Renzi ha riunito i vertici del Pd per discutere della legge elettorale, approvata a marzo dalla Camera ma ancora in attesa di cominciare il suo iter a Palazzo Madama. ... Renzi avrebbe chiesto dunque di invertire le priorità e votare la legge...

News24

Consulta, Boschi: aperture da parte nostra, ora aspettiamo gli altri. M5S: se nomi degni noi li voteremo

22/10/2014 12:40

Le trattative sono partite dalla proposta del premier, Matteo Renzi, di lanciare un ponte verso il M5S lasciando ai Cinque Stelle l'indicazione di un nome per il componente del Consiglio superiore della magistratura che deve sostituire Teresa Bene, dichiarata ineleggibile, e al tempo stesso di individuare due tecnici di altissimo profilo per la Corte costituzionale.

News24

Bonus bebè da 960 euro l'anno. Fissato il tetto a 90mila euro di reddito familiare

22/10/2014 10:26

Tra le novità dell'ex finanziaria, il bonus-bebè di 80 euro per le neo mamme, norma-bandiera di una manovra che Renzi ha definito «espansiva». ... Per il vice presidente dei senatori leghisti, Sergio Divina, «il bonus per le neo mamme, annunciato da Matteo Renzi, sirivelerà l'ennesima pioggia di "soldi nostri" ad appannaggio di "nonItaliani"», dal momento che la natalità degli stanieri in Italia supera ampiamente quella dei nuceli familiari autoctoni.

News24

Renzi: dall'Ue rilievi ma nessuna minaccia. Crescita è priorità

22/10/2014 10:06

Matteo Renzi ha riferito stamattina in Senato e nel pomeriggio alla Camera (con l'intermezzo di un pranzo al Quirinale con Giorgio Napolitano) sul Consiglio europeo in programma domani e dopodomani a Bruxelles, l'ultimo della «stagione precedente»... Renzi ha riservato gran parte della sua comunicazione alle Camere al tema che più gli sta a cuore: la crescita. ... Renzi ha citato il prossimo G20 di Brisbane, in Australia, che avrà al centro la crescita e gli obiettivi concreti per favorirla.

News24

Pechino entra in Mediobanca La Banca centrale rileva il 2%

22/10/2014 06:41

L'operazione è avvenuta proprio nel giorno, il 14 ottobre, della visita di Stato del primo Ministro Li Keqiang, accolto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

News24

Reggio torna a votare: carica di 930 candidati

22/10/2014 06:40

Il premier Matteo Renzi, con una frase battuta dall'Ansa alle 17.36 del 20 ottobre si è limitato a dire: «Anche io mi unisco agli auguri a Falcomatà per l'inizio di una nuova stagione del centrosinistra che vince».

News24

Berlusconi sposa il bipartitismo

22/10/2014 06:40

«Renzi vuole un partito unico di centrosinistra? ... Il giorno dopo il rilancio del bipartitismo da parte di Matteo Renzi, che alla direzione del Pd ha detto che il premio alla lista è meglio del premio alla coalizione per un partito a vocazione maggioritaria come quello che ha in mente, l'altro partner del patto del Nazareno si presenta davanti ai microfoni del suo Tg5 e spezza una lancia di gran peso in favore del bipartitismo. ...caro a Renzi.

News24

La lente del Colle: sulle misure «esame attento»

22/10/2014 06:38

Argomento centrale nel lungo colloquio (un'ora e mezzo) di ieri pomeriggio al Quirinale, tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. ... All'incontro di ieri tra il Capo dello Stato e il premier seguirà oggi una colazione al Quirinale tra lo stesso presidente Napolitano, Renzi ed alcuni ministri per definire i dettagli della posizione italiana in vista del Consiglio europeo. ... Scelta che ha ricevuto l'apprezzamento da parte di Renzi anche...

News24

Napolitano-Renzi, focus sulla manovra

22/10/2014 06:38

Subito dopo Giorgio Napolitano incontra per oltre un'ora Matteo Renzi. ... Anche Renzi è convinto che dalla Ue non arriverà una bocciatura.

News24

Sindacati critici sul Jobs act. Ma la Uil attacca la Cgil: per cosa manifestano?

21/10/2014 03:45

I giudizi dei sindacati sul Jobs act - che il premier Matteo Renzi vuole approvato entro la fine dell'anno - restano tutti fortemente critici.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9