House Ad
House Ad

Matteo Renzi

Matteo Renzi è nato l'11 gennaio del 1975 a Firenze ed è l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

E' stato Presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

E' stato nominato capo di Governo a soli 39 anni ed un mese di età, risultando il più giovane Premier della storia della Repubblica italiana.

Cresciuto a Rignano sull'Arno (FI), studia a Firenze, dove consegue il diploma di maturità classica al Liceo Ginnasio "Dante" e si laurea nel 1999 in Giurisprudenza.

Già da studente liceale comincia ad interessarsi all'attività politica ed acquisisce una formazione scout nell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Prima di dedicarsi completamente all'attività politica, Renzi ha lavorato con varie responsabilità per la Chil srl, società di servizi di marketing (di proprietà della sua famiglia) di cui è dirigente in aspettativa.

Nel 1996 è tra i promotori dei Comitati Prodi in Toscana.

Nel 1999 diventa segretario provinciale del Partito Popolare Italiano.

Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze, facendosi promotore della riduzione delle tasse in Provincia e del taglio dei costi dell'Ente.

Nel 2009 diventa il nuovo sindaco di Firenze e si fa portatore di un vento di novità, dimezzando la giunta e favorendo, con l'obiettivo di dire stop al cemento ed al consumo del suolo, un Piano strutturale a "volumi zero" per la città di Firenze.

Nel 2010 promuove la convention "Prossima Fermata: Italia", foriera dell'idea di una rottamazione della vecchia classe politica al potere.

Negli anni successivi le idee di rinnovamento promosse da Renzi si muovono sull'onda delle conventions "Big Bang" e "Italia Obiettivo Comune", che vedono l'adesione di diversi amministratori ed intellettuali italiani.

Nel 2012 Matteo Renzi si candida alle primarie del centrosinistra ma il 2 dicembre dello stesso anno perde il ballottaggio contro Pier Luigi Bersani.

Nel 2013 prende di nuovo parte alle primarie (questa volta del Partito Democratico) e l'8 dicembre vince la competizione con il 67,5% dei voti, diventando il nuovo segretario del Partito e battendo Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella.

Il 22 febbraio del 2014 diventa il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana risultando il più giovane in assoluto dall'Unità d'Italia ad oggi.

Per la Rizzoli ha pubblicato "Fuori!" (2011) e "Stilnovo" (2012).

Con la Mondadori invece ha dato alle stampe "Oltre la rottamazione" (2013).

Tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2014 ha assunto, quale presidente di turno, la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione Europea.

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini dal 1999, i due hanno tre figli, Francesco (2001), Emanuele (2003) ed Ester (2006).

(Aggiornato il 18 giugno 2015 )

Ultime notizie su Matteo Renzi

News24

Renzi: Italia sta ripartendo. Padoan: direzione giusta, ora accelerare

01/09/2015 12:24

Così il premier Matteo Renzi su Twitter, commentando gli ultimi dati Istat su occupazione e crescita . ... Renzi: Italia riparte, a numeri facciano seguito idee ed entusiasmo ... Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi in un video nel quale commenta i dati dell'Istat sull'occupazione.

News24

Coniugi uccisi, la figlia: colpa anche dello Stato

01/09/2015 08:12

Rosita chiede spiegazioni al premier Matteo Renzi, lo invita a incontrarla nella sua casa di Milano per capire perché «un uomo e una donna possano morire per due telefonini». ... Per il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in linea con il premier Renzi, «si deve stabilire il principio dell'asilo politico».

News24

Eni, la Borsa festeggia la scoperta in Egitto

01/09/2015 06:38

...il premier, Matteo Renzi.

News24

Riforme, trattativa in salita nel Pd

01/09/2015 06:37

Matteo Renzi resta fermo sulla inemendabilità dell'articolo 2, ovvero la norma che ha cancellato il bicameralismo perfetto introducendo l'elezione indiretta dei senatori. ... A quel punto sarà Grasso a dover decidere il «che fare» dopo aver sentito il parere della Giunta per il regolamento nella quale Renzi non ha però la maggioranza. ... Almeno questo ha lasciato intendere Renzi e questo hanno ripetuto diversi esponenti del Pd e del governo. ...il discorso che Renzi terrà a Milano nel fine...

News24

Dalla riforma costituzionale alle unioni civili, gli scogli per il governo Renzi

31/08/2015 01:47

Sono i due scogli principali che attendono Matteo Renzi alla ripresa dell'attività parlamentare e di governo ... Sono i due scogli principali che attendono Matteo Renzi alla ripresa dell'attività parlamentare e di governo dopo la pausa estiva. ... Anche se una mano Renzi l'aspetta dai senatori di Ala, il gruppo parlamentare creato dall'ex azzurro Denis Verdini, tra gli sponsor più convinti del "defunto" patto del Nazareno Renzi-Berlusconi sulle riforme.

News24

Alfano: Schengen non si tocca

31/08/2015 10:13

L'asilo europeo proposto da Renzi è la strada giusta La priorità dell'asilo europeo indicata dal premier Renzi «è la strada giusta» anche per Alfano: «se c'è cittadinanza europea e libera circolazione ci deve essere il diritto di asilo europeo che non si regala a nessuno che non lo meriti. ... Il ministro parla anche di unioni civili con un messaggio esplicito al premier Matteo Renzi: «la legge non era nel patto di governo, noi di Ncd ci sentiamo liberi di non votarla».

News24

Eni: scoperto giacimento di gas «di rilevanza mondiale» al largo dell'Egitto

30/08/2015 03:17

I complimenti di Renzi Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è congratulato con l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, per l'importante scoperta. «Complimenti a Eni per questo straordinario risultato di un lavoro di ricerca che si inserisce nell'ambito dei rapporti tra Italia ed Egitto, in un'ottica di partnership economica strategica che riguarda il nostro Paese e più in generale l'intero continente africano», ha sottolineato Renzi.

News24

Piano taglia-tasse, Renzi: lo finanziamo grazie ai 17 mld di flessibilità ottenuti da Bruxelles

30/08/2015 03:04

Lo spiega il premier Matteo Renzi in una intervista al Corriere della Sera. ... «Io le tasse le ho abbassate sul serio», rivendica Renzi replicando agli scettici tra cui si è iscritto l'ex premier Romano Prodi, che aveva detto che le tasse non si abbassano su Twitter: «Mi riferisco innanzitutto agli 80 euro. ... Ma all'abbassamento delle tasse hanno contribuito anche le misure per il lavoro, prosegue Renzi, dall'Irap agli sgravi contributivi per i neoassunti.

News24

Il Fisco «buono» che funziona

30/08/2015 02:01

Questo successo è diventato addirittura straordinario dal 2013 da quando cioè il governo Letta prima e quello Renzi poi (ministro delle Infrastrutture sempre Maurizio Lupi) hanno portato la percentuale dello sconto ai massimi storici, 50% per le... Graziano Delrio, Pier Carlo Padoan e Matteo Renzi ora si trovano di fronte a una sfida epocale.

News24

Riforme, nel Pd è ormai guerra

30/08/2015 08:13

Con il passare dei giorni e l'avvicinarsi della ripresa dei lavori parlamentari, il braccio di ferro tra Matteo Renzi e la minoranza del Pd sulla riforma del Senato si fa sempre più duro. ... Non caso il renziano Andrea Marcucci sottolinea che il Pd non è chiamato a scegliere «tra obbedienza al governo Renzi o scissione» ma a evitare che si ripeta lo stesso errore che portò alla fine dell'Ulivo: «Tra la ditta e il caos c'è una via di mezzo ed è il rispetto del principio di maggioranza».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9