Persone

Matteo Orfini

Matteo Orfini è nato il 30 agosto del 1974 a Roma ed è un politico italiano, attuale presidente del Partito Democratico.
Figlio del produttore cinematografico Mario Orfini, Matteo ha intrapreso l'attività politica già durante gli anni del Liceo. Conseguita la maturità classica presso il Liceo Classico Mamiani di Roma, ha frequentato gli studi universitari per diventare archeologo ma non ha conseguito il titolo.

Per quattro anni ha rivestito la carica di segretario del Circolo PD Mazzini del quartiere romano di Prati.

E' stato stretto collaboratore e portavoce di Massimo D'Alema, durante il periodo di permanenza del dirigente politico al Parlamento europeo.

E' stato responsabile delle relazioni istituzionali della Fondazione Italianieuropei e nella segreteria nazionale, sotto la prima reggenza Bersani, responsabile cultura ed informazione.

Nel 2012 ha partecipato, collocandosi in posizione utile, alle primarie dei parlamentari nel Lazio, candidatosi col Pd nella XV circoscrizione (Lazio I) è stato proclamato deputato della Camera il 5 marzo del 2013.

Il 7 maggio 2013 è diventato membro della VII Commissione (Cultura, scienza ed istruzione) .

Dal 5 giugno 2013 fa parte della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Il 14 giugno del 2014 è stato eletto Presidente dell'Assemblea Nazionale del Pd.

Il 4 dicembre del 2014, in seguito allo scandalo della cosiddetta Mafia Capitale, è stato nominato da Matteo Renzi commissario straordinario del Partito Democratico romano.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Matteo Orfini
    • News24

    Pd, al quarto giorno congresso Renzi al 68%,Orlando al 30,3%

    Orfini: in base a conti circoli Roma da chiudere Ha fatto scalpore poi oggi l'uscita del commissario Pd di Roma Matteo Orfini sui circoli della Capitale. ... scordava di fare e approvare i bilanci per poi scaricare la responsabilità su altri… ma sono dettagli ovviamente» ha scritto Orfini su Facebook, aggiungendo: «Avrei dovuto chiuderli tutti perché ho trovato più di 2 milioni di euro di debiti e per fargli fronte avrei dovuto destinare ogni euro a pagare quelli e non

    • News24

    Pd, tesseramento irregolare a Napoli. Orfini: a ore provvedimenti

    Per questo già nelle prossime ore assumerò i primi provvedimenti sui casi segnalati» ha scritto su Facebook Matteo Orfini, reggente del partito in attesa degli esiti del congresso dem, dopo che vari quotidiani hanno documentato segnalazioni di... Orfini-Guerini: massima fermezza, Fiano a Napoli ... Se verranno riscontrate eventuali anomalie prenderemo, con fermezza, le dovute misure come previsto dal nostro statuto» hanno annunciato Matteo Orfini e il vicesegretario dem Lorenzo Guerini.

    • News24

    Il debito e il disco rosso alle nuove privatizzazioni

    E mentre l'ex premier Renzi vola in California, a Roma il presidente e "reggente" del Partito, Matteo Orfini, appoggia l'esecutivo Gentiloni ma fissa una nuova agenda governativa tra cui spicca il disco rosso alle privatizzazioni.

    – di Guido Gentili

    • News24

    Strappo minoranza Pd, bersaniani domani non andranno in Direzione

    Roberto Speranza e gli altri esponenti dell'area bersaniana Sinistra Riformista non prenderanno parte domani alla direzione del Pd. «No, non andiamo», ha confermato Nico Stumpo. Non saranno presenti, spiegano, perché la direzione eleggerà la commissione che dovrà stabilire regole e tempi del

    • News24

    Pd: Emiliano, scissione Pd evitabile. Orfini: con rottura Governo a rischio

    Una vigilia di assemblea nazionale rovente. Domani al Parco dei Principi a Roma si capirà meglio se la scissione minacciata dalla minoranza Pd sarà un fatto con cui Renzi dovrà fare i conti. Un rischio concreto, che tutti, a parole, dicono di voler scongiurare. Questa mattina infatti, sulle note di

1-10 di 343 risultati