Persone

Matteo Garrone

Matteo Garrone è nato il 15 ottobre del 1968 a Roma ed è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

Ritenuto uno dei migliori registi italiani degli ultimi anni, è stato insignito dell'ultimo David di Donatello quale migliore regista per il film "Il racconto dei racconti - Tale of Tales" .

Figlio di un critico teatrale, inizia a dedicarsi al cinema da giovanissimo quando, appena diplomatosi al Liceo artistico "Ripetta" di Roma, inizia a lavorare come aiuto-operatore dedicandosi successivamente all'arte pittorica.

Esordisce nel mondo cinematografico con una serie di documentari, "Silhouette" (1996), "Terra di mezzo" (1997) e "Bienvenido espirito santo" (1997) (girato con con Carlo Cresto-Dina e dedicato al movimento pentacostale).

Nel 1998 gira il documentario "Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni" e "Il caso di forza maggiore", tratto da un racconto di Massimo Bontempelli.

Nel 2000 gira "Estate romana" ma il successo della critica arriva per Garrone nel 2002 con "L'imbalsamatore", che gli vale la vittoria di un David di Donatello per la migliore sceneggiatura.

Nel 2004 presenta "Primo amore", liberamente ispirato a "Il cacciatore di anoressiche" di Marco Mariolini e il 2008 esce nei cinema italiani "Gomorra" ( tratto dal libro-inchiesta di Roberto Saviano), che gli consente di vincere un Grand Prix al Festival di Cannes ed una una nomination al Golden Globe.

Nel 2013 vince nuovamente, col film commedia "Reality", il Grand Prix a Cannes.

Nel 2015 è regista e sceneggiatore del racconto fantasy "Il racconto dei racconti - Tale of Tales", in concorso al Festival di Cannes 2015, che gli consente di ottenere un David di Donatello, come miglior regista e viene premiato con ben altri 6 David, rispettivamente per fotografia, scenografia, costumi, trucco, accociature ed effetti speciali.

Matteo Garrone è sposato con Nunzia ed ha un figlio, Nicola nato nel 2008 dalla loro unione.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Matteo Garrone
    • News24

    Vetrina internazionale per tutto il Sistema Italia

    I padiglioni riservati alle aziende del Classico ospiteranno invece una piccola mostra, curata anch'essa dallo studio Ciarmoli Queda, e una riproposizione del cortometraggio di Matteo Garrone presentato l'anno scorso.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    "Scelte di classe", il cinema arriva a scuola

    E' stata affidata al regista Matteo Garrone la prima lezione per dare il via a "Scelte di classe. Il cinema a scuola", il nuovo progetto promosso dai ministeri dei Beni culturali e dell'Istruzione con l'obiettivo di mettere i film al centro del processo educativo e personale dei giovani dagli 8 ai

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Rapiti dal «cunto»

    L'ultimo cunto tra li cunti di Donnafugata è quello di un improvviso tango nel cortile del castello. C'è una coppia stretta nell'ellisse del figurato sotto la luna calante della mezzanotte. Così qualche sera fa. Come una nuova pagina del Basile, più che un altro fotogramma di Tale of Tales. Il film

    – di Gualtiero Gualtieri

    • News24

    Animazione e film per ragazzi al festival di Giffoni

    «Ogni viaggio dell'eroe, per citare l'archetipo su cui si sono formate generazioni di "narratori di storie", ha la sua destinazione [?] Destinazioni individuali. Quelle dei ragazzi per i quali questa è una prima possibilità di affrancamento dal mondo genitoriale, di libertà seppur "messa in

    – Osvaldo Cederle

    • News24

    «Perfetti sconosciuti» miglior film nei David

    Ha vinto una commedia, forte di oltre 16 milioni di incasso. La notte dei David di Donatello arrivati alla 60esima edizione - la serata di premiazione è stata trasmessa per la prima volta sui canali Sky - chiude consegnando il premio per il miglior film a "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese:

    • News24

    L'arredo classico prova il rilancio

    «Sui mercati esteri, emergenti e non, i primi ad arrivare siamo stati noi. Il design è arrivato dopo». Per Gabriele Provasi - architetto e responsabile dei progetti dell'azienda di famiglia (25 milioni di euro e 60 addetti tutti in Brianza) - questo è l'anno dell'orgoglio ritrovato.

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Salone del Mobile al via, attesi 300mila operatori da 160 Paesi

    Ci siamo. Anche quest'anno Milano è pronta ad accogliere quel Salone del Mobile che da oltre mezzo secolo conferma alla città il ruolo di capitale internazionale del design. Un ruolo che quest'anno si consolida anche grazie alla concomitanza con la XXI Triennale Internazionale (dedicata anch'essa

    – Giovanna Mancini

1-10 di 279 risultati