Persone

Massimo Moratti

Massimo Moratti è un imprenditore e un dirigente sportivo italiano. Presidente del Football Club Internazionale Milano, è proprietario della squadra di calcio dell’Inter, del gruppo Saras e di Sarlux. Appartiene a una delle più facoltose famiglie di Milano ed è cognato del sindaco Letizia Moratti.

Laureato all’Università Luiss di Roma, Massimo Moratti ha ereditato dal padre Angelo la Saras di Cagliari, gruppo che opera nel settore della raffinazione del petrolio, di cui è amministratore delegato. Nel 1992 Massimo Moratti ha fondato la Sarlux, la cui attività si concentra sulla produzione di energia elettrica proveniente dagli scarti petroliferi, di cui fa parte del Cda. Tre anni più tardi Moratti ha rilevato l'Inter, che era già stata di proprietà del padre dal 1955 al 1968. Si è dimesso dalla carica di Presidente due volte: nel 1999, dopo le critiche ricevute per la scelta di affidare la squadra all'allenatore Roy Hodgson, e nel 2004, pur conservandone la proprietà insieme ad altri quattro componenti del consiglio di amministrazione. Dal 2006 Massimo Moratti ha ripreso la carica di Presidente in seguito al decesso di Giacinto Facchetti.

Massimo Moratti è sposato con l'attivista ambientalista Emilia Bossi ed è padre di cinque figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Massimo Moratti
    • News24

    Recoba, il gioiello mancino sospeso tra talento e anarchia

    Per Massimo Moratti, che lo volle all'Inter nel '97, che lo amava quanto se non più di Ronaldo, fu la sintesi beffarda di un sogno mancato, l'apoteosi del voglio ma non posso. ... Massimo Moratti ne capì la natura, ma non voleva arrendersi. ... Nell'ordine naturale delle cose si può anche ipotizzare che Massimo Moratti abbia visto in Recoba un se stesso giovane, poco propenso al rispetto delle regole, attratto dal suo talento, dalla sua capacità di inseguire i sogni.

    – di Giulio Peroni

    • News24

    Inter, Spalletti assicura: "Non siamo in alto per caso"

    Una chiosa finale sulle parole di Massimo Moratti, che ha dichiarato di credere in un'Inter da scudetto dopo la vittoria nel derby contro il Milan di Vincenzo Montella: "L'ha collocato nel modo giusto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Inter, Moratti ci crede: "Inter da scudetto"

    Anche l'ex presidente nerazzurro Massimo Moratti è convinto che la fiducia e la carica data dalla tripletta di Mauro Icardi possano spingere la truppa di Luciano Spalletti fino alla conquista dello scudetto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Inter, Moratti: "Non voglio ricomprare l'Inter da Thohir".

    Anche nel cuore di molti tifosi l'unico vero presidente è ancora Massimo Moratti, nonostante non sia più in possesso di una significativa quota azionaria. ... Massimo Moratti è però stato categorico in merito alla possibilità di rientrare in possesso delle quote cedute ormai 4 anni orsono: "No, non ho assolutamente intenzione di acquistare da Erick Thohir una quota dell'Inter.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Inter, Tronchetti: "Spalletti è sulla strada giusta. Nerazzurri da podio"

    Le ultime parole dell'intervista sono per il suo amico e collega di dirigenza, Massimo Moratti, senza dubbio il Presidente più amato dalla tifoseria interista così come suo padre Angelo "Ha dato tutto quello che aveva da dare, gli resta la passione ma se ha voluto lasciare l'Inter è difficile che ritorni".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Inter: il ricordo di Facchetti, scomparso 11 anni fa

    A pochi giorni dall'inizio della Serie A 2006/2007, nel quale l'Inter esordì al Franchi di Firenze vincendo 3-2, ma con il lutto al braccio, l'allora presidente nerazzurro, in carica dopo le dimissioni di Massimo Moratti il 19 gennaio 2004, scomparve a Milano, lasciando un vuoto nella società e nel calcio italiano.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Accordo Inter-bwin, addio alla clausola etica di Moratti

    Appena due anni fa, durante la cessione della società a Erick Thohir, l'ex presidente Massimo Moratti aveva fatto mettere per iscritto nell'accordo una clausola con cui il nuovo proprietario dell'Inter si impegnava a non sottoscrivere accordi con società del settore betting.

    – di Francesca Milano

    • News24

    Inter, dura replica di Sabatini a Pallotta

    Ben diverse, invece, le parole per l'ex presidente dell'Inter, Massimo Moratti, che ha esaltato il lavoro fin qui svolto da Sabatini, confermando la fiducia nei suoi confronti: "Le parole di Moratti mi inorgogliscono - conclude Sabatini - perché lui è un presidente.

    – a cura di Datasport

1-10 di 814 risultati