Persone

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri è nato l’11 agosto del 1967 a Livorno ed è un ex calciatore italiano (nel ruolo di centrocampista) allenatore della Juventus riconfermato fino al 2020.

Dopo aver mosso i suoi primi passi nel mondo calcistico nelle formazioni giovanili dei salesiani, ha intrapreso la carriera professionistica a partire dagli anni '80, prendendo parte al campionato interregionale con i Cuoiopelli di Santa Croce sull'Arno.

Successivamente ha giocato nel Livorno e nel Pisa, squadra con la quale ha esordito in serie A nel 1989.

Nel '91 è tornato a giocare nella massima serie col Pescara e vi è rimasto, per le tre stagioni successive con la maglia del Cagliari, segnando in totale nel ruolo di centrocampista ben 19 gol.

Nel 2003 ha iniziato la carriera di allenatore sulla panchina dell’Aglianese, passando poi al Grosseto ed al Sassuolo, formazione con la quale ha raggiunto nel 2007 una storica promozione in serie B.

Nel biennio successivo ha allenato il Cagliari in serie A, mostrandosi un tecnico 'rivelazione' e vincendo nel 2010, grazie alle sue doti di abile tecnico del calcio, il prestigioso premio della Panchina d’Oro.

Nel giugno del 2010 viene ingaggiato come mister del Milan che nel 2011 vince, sotto la sua guida, prima lo Scudetto e poi la Supercoppa italiana.

Rimane nel Milan fino alla meta del 2014, quando in seguito all'esonero dalla squadra rossonera annuncia il suo passaggio alla Juventus, ufficializzandolo il 7 luglio del 2014.

Da quando è alla guida della Juventus ha vinto tre scudetti e tre Coppe Italia consecutive (dal 2015 al 2017) e una Supercoppa italiana (2015), oltre a raggiungere due volte la finale di UEFA Champions League (2014-2015 e 2016-2017). Il suo contratto è stato prolungato fino a giugno 2020.

Massimo Allegri è stato coniugato con Gloria Patrizi ed è padre di due figli, Valentina e Giorgio.

Ultimo aggiornamento 10 giugno 2017

Ultime notizie su Massimiliano Allegri
    • News24

    Juventus, Allegri: "Sono contento, un punto importante"

    Nonostante ciò, Massimiliano Allegri è soddisfatto: "Abbiamo giocato una bella partita dal punto di vista tattico e difensivo, rischiando poco. ... Juventus promossa, quindi, dal punto di vista della fase difensiva: "L'atteggiamento mi è piaciuto - sottolinea Allegri - tutti hanno dato una mano pur giocando in tre dietro, ma hanno difeso tutto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions League, Allegri: "Dobbiamo essere un blocco unico"

    Alla viglia della sfida di Champions League all'Allianz Arena tra Juventus e Barcellona, Massimiliano Allegri in conferenza stampa parla di una squadra che deve essere unita per battere i catalani: "Il sistema di gioco dipende dall'atteggiamento in fase difensiva e offensiva, c'è da migliorare in fase difensiva, abbiamo preso troppi gol: bisogna trovare equilibrio".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Abbiamo perso per degli episodi"

    Massimiliano Allegri spiega il motivo della sconfitta: "La squadra si è innervosita dopo il primo gol", racconta ai microfoni di "Premium Sport" a margine dell'incontro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Buffon e Barzagli out"

    Massimiliano Allegri, in conferenza stampa, presenta la sfida: "Bisogna essere concentrati ed evitare tutti questi gol subiti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Marotta: "La Champions è un'ossessione"

    Per cercare di raggiungere tutti gli obiettivi stagionali, il direttore generale bianconero resta vigile sul mercato in attesa di regalare un colpo importante a Massimiliano Allegri: "Di problematiche profonde non ne abbiamo, dobbiamo guardare avanti per cogliere le opportunità che ci si presentano - conclude -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Salvo solo il risultato"

    Logico attendersi un Massimiliano Allegri insoddisfatto dopo il pareggio in Portogallo, come rivelato a Premium Sport nel postpartita: "Dispiace per il pareggio, avevamo la possibilità di chiudere il passaggio del turno, ma non ci siamo riusciti.

    – a cura di Datasport

1-10 di 504 risultati