Persone

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri è nato l’11 agosto del 1967 a Livorno ed è un ex calciatore italiano (nel ruolo di centrocampista) attualmente allenatore della Juventus.

Dopo aver mosso i suoi primi passi nel mondo calcistico nelle formazioni giovanili dei salesiani, ha intrapreso la carriera professionistica a partire dagli anni '80, prendendo parte al campionato interregionale con i Cuoiopelli di Santa Croce sull'Arno.

Successivamente ha giocato nel Livorno e nel Pisa, squadra con la quale ha esordito in serie A nel 1989.

Nel '91 è tornato a giocare nella massima serie col Pescara e vi è rimasto, per le tre stagioni successive con la maglia del Cagliari, segnando in totale nel ruolo di centrocampista ben 19 gol.

Nel 2003 ha iniziato la carriera di allenatore sulla panchina dell’Aglianese, passando poi al Grosseto ed al Sassuolo, formazione con la quale ha raggiunto nel 2007 una storica promozione in serie B.

Nel biennio successivo ha allenato il Cagliari in serie A, mostrandosi un tecnico 'rivelazione' e vincendo nel 2010, grazie alle sue doti di abile tecnico del calcio, il prestigioso premio della Panchina d’Oro.

Nel giugno del 2010 viene ingaggiato come mister del Milan che nel 2011 vince, sotto la sua guida, prima lo Scudetto e poi la Supercoppa italiana.

Rimane nel Milan fino alla meta del 2014, quando in seguito all'esonero dalla squadra rossonera annuncia il suo passaggio alla Juventus, ufficializzandolo il 7 luglio del 2014.

Al timone della squadra bianco nera, Allegri riesce a vincere nel 2015 prima lo Scudetto poi la Coppa Italia ed infine arriva ad una passo dalla vittoria della Champions League, perdendo a Berlino contro il Barcellona.

Il 14 dicembre del 2015 ottiene il premio di Migliore allenatore AIC, il 14 febbraio con la vittoria della Juventus sul Napoli consente alla squadra piemontese di aggiudicarsi, con la venticinquesima vittoria consecutiva in campionato, il nuovo record societario bianconero.

La sera del 2 marzo del 2016, si avvicina un nuovo successo per direzione tecnica di Allegri, infatti con la vittoria ai supplementari della partita di ritorno sull'Inter, la Juventus si aggiudica la partecipazione alla finalissima di Coppa Italia contro il Milan, che si giocherà all'Olimpico di Roma il prossimo 21 maggio.

Massimo Allegri è stato coniugato con Gloria Patrizi ed è padre di due figli, Valentina e Giorgio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Massimiliano Allegri
    • News24

    Juventus: ginocchio ko, stagione finita per Pjaca

    Pjaca, che già ad ottobre si era infortunato al perone con la nazionale, ha ricevuto tantissimi messaggi di solidarietà, tra cui quello del suo allenatore Massimiliano Allegri: "Questo incidente di percorso non fermerà la tua carriera".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, il rally misterioso: +45% in un mese e volumi record

    A Piazza Affari, qualcuno sta rastrellando le azioni della Juventus. Nessuno ne parla, nessuno sembra averci fatto caso, ma da un mese la «Vecchia Signora» vola: +45% nell'ultimo mese con volumi impazziti (con punte di 15 milioni di pezzi al giorno). Il prezzo di Borsa, a 0,45 euro, è il più alto

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Panchina d'oro 2016: trionfa Sarri, Allegri secondo

    Il tecnico del Napoli trionfa nello speciale premio destinato agli allenatori davanti al rivale della Juventus Massimiliano Allegri. ... Più che i premi contano punti e risultati, ma per una volta arrivare davanti a Massimiliano mi dà gusto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Polemiche? Siamo al limite della follia"

    Questo il pensiero di Massimiliano Allegri che, alla vigilia del ritorno degli ottavi di Champions contro il Porto, si sofferma sulle roventi polemiche che hanno fatto seguito al match contro il Milan di venerdì scorso allo Stadium: "In campionato... La Juventus parte da un comodo 2-0 di vantaggio, ma Allegri non si fida della squadra portoghese allenata da Nuno Espirito Santo: "Sono partite complicate da affrontare a livello mentale.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Barcellona: Sampaoli favorito per la panchina

    Per quanto riguarda le piste estere, appare freddina quella che porta a Massimiliano Allegri, destinato più alla Premier se dovesse lasciare la Juventus, mentre ci sarebbero stati dei contatti con Laurent Blanc, attualmente libero.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tim Cup: Juventus-Napoli, semifinale stellare

    Nella consueta conferenza stampa della vigilia il tecnico Massimiliano Allegri ha chiesto ai suoi di tenere alta la guardia e di non sottovalutare il Napoli, desideroso di riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni. ... All. Allegri

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus-Bonucci, sarà addio? City e Chelsea di nuovo alla carica

    Stando alle dichiarazioni ufficiali la clamorosa lite tra Leonardo Bonucci e Massimiliano Allegri, con la conseguente esclusione del difensore bianconero dalla sfida d'andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, è stata solamente una burrascosa parentesi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Bonucci va in tribuna"

    Niente Champions e niente Porto-Juventus per Leonardo Bonucci: il tecnico Massimiliano Allegri, d'accordo con la società, ha deciso di punire il difensore spedendolo in tribuna dopo l'accesso diverbio durante la gara di venerdì scorso col Palermo. ... Allegri ha aggiunto: "Bonucci è giusto che sia qui perché è uno dei giocatori più rappresentativi di questa squadra.

    – a cura di Datasport

1-10 di 364 risultati