Persone

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri è nato l’11 agosto del 1967 a Livorno ed è un ex calciatore italiano (nel ruolo di centrocampista) allenatore della Juventus riconfermato fino al 2020.

Dopo aver mosso i suoi primi passi nel mondo calcistico nelle formazioni giovanili dei salesiani, ha intrapreso la carriera professionistica a partire dagli anni '80, prendendo parte al campionato interregionale con i Cuoiopelli di Santa Croce sull'Arno.

Successivamente ha giocato nel Livorno e nel Pisa, squadra con la quale ha esordito in serie A nel 1989.

Nel '91 è tornato a giocare nella massima serie col Pescara e vi è rimasto, per le tre stagioni successive con la maglia del Cagliari, segnando in totale nel ruolo di centrocampista ben 19 gol.

Nel 2003 ha iniziato la carriera di allenatore sulla panchina dell’Aglianese, passando poi al Grosseto ed al Sassuolo, formazione con la quale ha raggiunto nel 2007 una storica promozione in serie B.

Nel biennio successivo ha allenato il Cagliari in serie A, mostrandosi un tecnico 'rivelazione' e vincendo nel 2010, grazie alle sue doti di abile tecnico del calcio, il prestigioso premio della Panchina d’Oro.

Nel giugno del 2010 viene ingaggiato come mister del Milan che nel 2011 vince, sotto la sua guida, prima lo Scudetto e poi la Supercoppa italiana.

Rimane nel Milan fino alla meta del 2014, quando in seguito all'esonero dalla squadra rossonera annuncia il suo passaggio alla Juventus, ufficializzandolo il 7 luglio del 2014.

Da quando è alla guida della Juventus ha vinto tre scudetti e tre Coppe Italia consecutive (dal 2015 al 2017) e una Supercoppa italiana (2015), oltre a raggiungere due volte la finale di UEFA Champions League (2014-2015 e 2016-2017). Il suo contratto è stato prolungato fino a giugno 2020.

Massimo Allegri è stato coniugato con Gloria Patrizi ed è padre di due figli, Valentina e Giorgio.

Ultimo aggiornamento 10 giugno 2017

Ultime notizie su Massimiliano Allegri
    • News24

    Juventus, Allegri: "Il derby è speciale, obiettivo settimo scudetto"

    Lo sa Massimiliano Allegri, che considera il derby della Mole speciale e fondamentale, come detto dallo stesso tecnico bianconero in conferenza stampa: "Partita speciale, ma lo è anche per la città di Torino e per i tifosi, oltre che per me. ... Allegri non ci sta: "Gonzalo ha la fiducia mia e dei compagni, oltre che della società e dei tifosi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus: altro infortunio per Howedes

    Il peggio, però, sembrava alle spalle dopo la sua prima convocazione in prima squadra nel match che ha visto la squadra di Massimiliano Allegri battere la Fiorentina nell'infrasettimanale. ... Slitta, quindi, il debutto di Howedes con la maglia bianconera, mentre Allegri non potrà fare a meno del jolly difensivo, ritrovandosi senza terzini di ruolo per la sfida di mercoledì, con De Sciglio infortunato e Lichtsteiner fuori dalla lista Champions.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Higuain deve reagire"

    Grazie al sofferto successo contro la Fiorentina allo Stadium, la squadra di Massimiliano Allegri resta in vetta alla classifica, insieme con il Napoli di Maurizio Sarri che ha steso la Lazio con un perentorio 1-4. ... A differenza di Dybala, già decisivo con i suoi gol, chi non riesce ad incidere in questo primo scorcio di stagione è il "Pipita" Higuain: "Gonzalo si è sacrificato molto: deve solo continuare a giocare, piangersi addosso non serve a niente - spiega Massimiliano Allegri -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Giocherà Szczesny, Buffon riposa"

    Sono queste le prime parole di Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani, alle ore 20:45 all'Allianz Stadium, contro la Fiorentina.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Ripartiamo dal primo tempo"

    Prova subito ad alzare il morale della squadra Massimiliano Allegri: "I ragazzi hanno giocato un bel primo tempo - ha dichiarato a fine del match il tecnico toscano - poi è normale che bisogna sfruttare le occasioni che ti capitano.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "L'obiettivo è passare il turno"

    Un'altra gara con Buffon imbattuto in Catalogna sarebbe un'impresa, come l'ha definita lo stesso Massimiliano Allegri, tecnico dei bianconeri, in conferenza stampa: "Sarebbe bello, ma è difficile.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: l'Inter aggancia la Juve, tracollo Milan

    L'Inter di Luciano Spalletti risponde alla Juventus di Massimiliano Allegri, vittoriosa per 3-0 allo Stadium contro il Chievo nell'anticipo della terza giornata di Serie A.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri esalta Dybala: "Con Neymar sarà il più forte al mondo"

    Dopo la vittoria per 3-0 contro il Chievo, la terza in Serie A in altettrante partite, Massimiliano Allegri ha incoronato Paulo Dybala, autore di uno strepitoso avvio di campionato, in cui ha già realizzato cinque reti: "Paulo Sta crescendo molto fisicamente e tecnicamente - ha dichiarato il tecnico toscano alla fine del match contro i veneti - Ha tutti i numeri per poter diventare insieme a Neymar il più forte al mondo quando Cristiano Ronaldo e Messi smetteranno.

    – a cura di Datasport

1-10 di 479 risultati