Ultime notizie:

Marx

    • Econopoly

    La povertà è un equivoco della democrazia?

    Karl Marx ha fatto molto rumore su proletariato e plusvalore, "minacciando" la redistribuzione aziendale di quest'ultimo, ma ha espresso autentico disprezzo nei confronti degli emarginati e dei disoccupati, cioè di coloro, che, stando ai margini... Quella prevista da Marx, non a caso, era una società fatta di divieti e limitazioni del profitto. ... C'è da notare, tra le altre cose, il più importante degli aspetti socio-politici della figura di Marx: non ci sembra che sia mai sceso per le strade...

    – Francesco Mercadante

    • News24

    CasaClima awards, le best practice conquistano Puglia e Lombardia

    Scorrendo ancora gli award, ha ricevuto il cubo d’oro anche Casa K.S., una nuova CasaClima A firmata da Stephan Marx e Paolo Orrù, di elevata qualità architettonica, circondata da prati e meleti a Bolzano.

    – di Maria Chiara Voci

    • News24

    Dopo il trauma di Lehman solo visioni a breve termine

    Finora, quest’anno il mondo ha commemorato il 50° anniversario della Primavera di Praga (e come fu repressa), il centenario della fine della Prima guerra mondiale e il bicentenario della nascita di Karl Marx.

    – di Harold James*

    • News24

    Un Paese che «vive» di disuguaglianza

    A spingere la disuguaglianza, c’è inoltre il peggioramento di status di una parte consistente del ceto medio-basso: una sorta di sua “proletarizzazione”, a due secoli esatti dalla nascita di Marx, che l’aveva annunciata.

    – di Carlo Carboni

    • Agora

    Ducasse scende dalla Eiffel e si imbarca sulla Senna

    In attesa di capire come finirà la vicenda Tour Eiffel: a vincere il nuovo bando è stata la coppia Thierry Marx-Frederic Anton, con la società Sodexo, ma Ducasse ha preannunciato battaglia legale.

    – Fernanda Roggero

    • News24

    Cinema, Locarno sotto il segno della commedia con «Les beaux esprits»

    La pellicola è stata diretta da Leo McCarey, regista che ha lavorato anche con i fratelli Marx e autore di capolavori come «Cupo tramonto» del 1937, che quest'anno il Festival di Locarno omaggerà con una straordinaria retrospettiva.

    – di Andrea Chimento

    • NovaCento

    Autunno di Ali Smith

    Il 9/11, Zero Dark Thirty, l'Afghanistan, lo sgretolamento delle sinistre, i 150 anni dal Capitale di Marx (Engels), il governo del rifiuto e del primatismo (del primato, del primate?): l'America first di Donald Trump che ha shockato mezzo mondo "Il potere della bugia, disse Daniel.

    – Mauro Garofalo

    • News24

    Disunione europea. A 20 giorni dal Consiglio Ue, tutti in ordine sparso sui migranti

    In Germania nella dura polemica sull'immigrazione è intervenuto, cosa più unica che rara, il capo della chiesa cattolica, cardinale Reinhard Marx: gli alleati bavaresi di Angela Merkel, ha detto il cardinale al settimanale Die Ziet, «dovrebbero ricordare le loro radici cristiane, un partito che ha inserito la C nel suo nome ha un obbligo, seguire l'insegnamento cristiano sociale, specialmente nel suo atteggimaneto verso i poveri e i deboli».

    – di An.Man.

    • News24

    Forza e debolezze dei sovranisti

    Se ci fosse un novello Karl Marx, potrebbe affermare che uno spettro si aggira per l'Europa, anche se questa volta si tratta del "sovranismo" (e non del comunismo).

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 669 risultati