House Ad
House Ad

Marta Vincenzi

Marta Vincenzi è un politico italiano, che attualmente riveste la carica di Sindaco di Genova. Membro effettivo del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, è il primo Sindaco donna nella storia della città. In passato è stata Presidente della Provincia del capoluogo ligure, sostituita da Alessandro Repetto.

Marta Vincenzi si è laureata in Filosofia ed è entrata nelle fila del Partito Comunista Italiano, di cui nel 1974 è stata un'esponente. Dirigente scolastico di scuola superiore e Preside di un istituto di Bolzaneto, nel 1990 è stata eletta Assessore al Comune di Genova. Marta Vincenzi è stata inoltre un componente della direzione nazionale dei Democratici di sinistra e Presidente della Provincia di Genova dal 1993 al 2002. Nel 2004 è stata nominata deputata del Parlamento europeo per la lista di Uniti nell'Ulivo. È stata iscritta al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo. Ha preso parte alla Commissione per i trasporti e il turismo; per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere; per lo sviluppo regionale; alla Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek; e a quella per le relazioni con gli Stati del Golfo, compreso lo Yemen. Nel 2007 è diventata Sindaco di Genova.

Marta Vincenzi è sposata con Bruno Marchese e ha una figlia.

(Aggiornato il 13 settembre 2010 )

Ultime notizie su Marta Vincenzi

News24

Ecco la squadra del governo Renzi / Roberta Pinotti - Difesa

21/02/2014 07:46

Si è presentata alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Genova nel 2012, arrivando terza col 23,6% dopo il vincitore Marco Doria (indipendente, ma fortemente sostenuto da Sel) e il sindaco uscente Marta Vincenzi.

News24

Smart city, Genova ci crede e rilancia

25/09/2012 06:28

Un pool al tempo stimolato dall'ex sindaco Marta Vincenzi, creato non solo per i bandi, ma per avviare e condividere azioni e comportamenti virtuosi su cui convergere, nell'ottica europea del "20-20-20": efficienza energetica, tecnologie pulite, uso più consapevole delle risorse, meno impatto, sostenibilità in edilizia, mobilità, e, appunto, "smart grid", sistemi senzienti di reti.

News24

Vittoria di Grillo: il movimento 5 stelle conquista Parma con Pizzarotti. Orlando vince a Palermo, a Genova Doria. La Lega Nord perde 7...

21/05/2012 08:30

Doria ringrazia Musso e Vincenzi «Ringrazio due persone che mi hanno già telefonato: Enrico Musso, che mi ha fatto i complimenti augurandomi buon lavoro, e Marta Vincenzi, che mi telefonato per augurarmi buon lavoro e per il passaggio di consegne che avverrà già questa settimana». Così il neo sindaco di Genova, Marco Doria, che è stato contattato dallo sfidante uscito sconfitto dal ballottaggio, Enrico Musso, e dal sindaco uscente, Marta Vincenzi.

News24

Due professori di economia in corsa per risvegliare una città impaurita dalla crisi e dal terrorismo

19/05/2012 04:53

Marco Doria, sostenuto dal centrosinistra, è pronto a raccogliere la (difficile) eredità lasciata da Marta Vincenzi.

News24

La crisi di Costa allarma l'economia della Liguria: prenotazioni giù del 22%

01/03/2012 09:28

Di fronte a questi numeri, che rischiano di sfumare, è logico che il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, affermi: «Siamo vicini alla società.

News24

Dossier maxi-municipalizzate

19/02/2012 04:35

Entrambi i piani sono sul tavolo dei sindaci del Nord - dal milanese Giuliano Pisapia al bresciano Adriano Paroli (per A2A), dalla genovese Marta Vincenzi al torinese Piero Fassino (per Iren) - poiché rispondono, seppur con schemi diversi, al consolidamento dell'energia locale caldeggiato dal ministro Corrado Passera.

News24

Il paradosso del Pd: primo nei sondaggi, troppo diviso all'interno

15/02/2012 08:04

Secondo il sindaco sconfitto a Genova, Marta Vincenzi, «il Pd deve ancora decidere cosa farà da grande».

News24

Bersani: sulle primarie il partito deve contare di più

15/02/2012 06:40

E' lo sfogo del sindaco di Genova Marta Vincenzi, che si è sentita abbandonata dal suo partito nella corsa alle primarie genovesi vinte dal vendoliano Marco Doria.

News24

Marta Vincenzi a Radio 24: il Pd deve capire che cosa vuole fare da grande

14/02/2012 01:09

Parla per la prima volta dopo le primarie perse a Genova il sindaco Marta Vincenzi, ospite di "24 Mattino" su Radio 24 . «Io - ha detto la Vincenzi - ho fatto un piano urbanistico e gli altri candidati alle primarie intervengono contro il piano... Ma non ce l'ho con nessuno - aggiunge la Vincenzi - mi sento parte integrante di un partito e parlo sempre non di "loro" ma di "noi". ... «Io sono assolutamente d'accordo con lo strumento delle primarie - ha aggiunto la Vincenzi - ma francamente...

News24

Primarie di Genova, shock nel Pd

14/02/2012 06:42

Bersani: colpa del doppio candidato, ora con Doria - Dimissioni dei vertici locali - LO SFOGO DI VINCENZI - Il sindaco: a Ipazia è andata peggio, oggi le donne riescono a non farsi uccidere quando perdono. ... Il giorno dopo la débâcle del Pd alle primarie genovesi del centro-sinistra - vinte dal candidato indipendente ma sostenuto da Sel Marco Doria che ha battuto le due candidate del Pd, Marta Vincenzi e Roberta Pinotti - Pier Luigi Bersani punta l'indice contro il candidato doppio ma invita...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6