Persone

Mario Orfeo

Mario Orfeo, nato a Napoli nel 1966, è un giornalista italiano, direttore generale della Rai dal 9 giugno 2017, al posto di Antonio Campo dall’Orto che ha presentato le dimissioni.

Inizia la sua attività giornalistica nel 1984 con il quotidiano Napoli Notte. Nel 1988 diventa giornalista professionista al Giornale di Napoli e collabora con diverse testate nazionali, tra cui il settimanale Panorama. Nel 1990 partecipa alla nascita della redazione napoletana di Repubblica dove resta fino al 1994, quando è chiamato a Roma per ricoprire il ruolo di responsabile prima del servizio politico e poi dell'ufficio del caporedattore centrale. Nel 2002 è direttore del Mattino.

Nel 2009 è chiamato in Rai per dirigere il Tg2, incarico che svolge per due anni. A marzo del 2011 torna alla carta stampata per dirigere il Messaggero. Alla fine del 2012 è nuovamente in Rai, come direttore del Tg1.

Il 5 dicembre 2013 l'Università Federico II di Napoli gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche. A gennaio 2015 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore della Repubblica. È vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in ambito giornalistico.

Ultimo aggiornamento 10 giugno 2017

Ultime notizie su Mario Orfeo
    • News24

    M5S contro Fabio Fazio: «Comunista col portafoglio a destra»

    «Uno scandalo, un comportamento vergognoso». Roberto Fico, presidente M5S della Commissione di Vigilanza Rai,commenta così il compenso della Rai per Fabio Fazio. «Quando era stato preventivato di toccare lo stipendio a Fazio, classico comunista col cuore a sinistra e portafogli a destra - ha

    – di Redazione online

    • News24

    Rai, dal Cda ok all'accordo con Fazio: 12 milioni (e Festival di Sanremo)

    Con la riunione di ieri il consiglio di amministrazione della Rai del neo dg Mario Orfeo spiana la strada ai ... Con la riunione di ieri il consiglio di amministrazione della Rai del neo dg Mario Orfeo spiana la strada ai palinsesti autunnali che saranno presentati mercoledì a Milano. ...della Rai, Mario Orfeo.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Rai, cda: Montanari nuovo direttore Tg1, Greco a Gr e Radio1

    Andrea Montanari è il nuovo direttore del Tg1. Il cda - secondo quanto si apprende - ha approvato la nomina del giornalista, finora alla guida di Giornale Radio e Radio1. Al posto di Montanari, che succede all'attuale dg Mario Orfeo, va il conduttore di Agorà Gerardo Greco.

    • News24

    Rai, Mario Orfeo sarà il nuovo direttore generale

    Il nuovo direttore generale della Rai è Mario Orfeo, attuale direttore del Tg1. A indicarlo nella mattinata di oggi è stato il consiglio di amministrazione della società, che ha poi votato la nomina ufficialmente, dopo l'intesa con i soci riuniti in assemblea totalitaria. L'articolo 29 dello

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Premio Carli, riconoscimenti a 15 eccellenze italiane

    Sono quindici le eccellenze italiane insignite del "Premio Guido Carli" giunto quest'anno alla sua ottava edizione. Il prestigioso riconoscimento, una medaglia in bronzo coniata per l'occasione dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato consegnato nel corso di una cerimonia nella sala della

    • News24

    Ora sopra la soglia 41 manager e giornalisti

    Una volta c'era il tetto alla pubblicità Rai, ora arriva quello agli stipendi. Se la legge sull'editoria resterà quella che sarà approvata dal Senato nella giornata di oggi, a tutti i dirigenti e amministratori (ma anche ai consulenti) della concessionaria pubblica verrà imposto il tetto di 240mila

    – di Ma.M.

1-10 di 55 risultati