Persone

Mario Moretti Polegato

Mario Moretti Polegato è un imprenditore italiano. È il fondatore e presidente dell’azienda calzaturiera Geox Spa, nonché maggiore azionista del gruppo.

Terminati gli studi in agraria con specializzazione in enologia Mario Moretti Polegato si è dedciato alle attività della famiglia, attiva nel settore agricolo e vitivinicolo. Nel 1995 l’imprenditore ha fondato Geox Spa. Due anni più tardi è stato nominato Console Generale Onorario di Romania per il Nord Est d’Italia, carica che tuttora riveste. Mario Moretti Polegato è inoltre membro del Consiglio Direttivo Confederale di Confindustria e docente di Proprietà Intellettuale in molte università italiane e straniere come Lisbona, Boston e Cambridge. Nel 2002 è stato nominato Imprenditore dell’anno, nel 2005 gli è stato conferita la nomina di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e nel 2006 è stato insignito Grande Ufficiale della Repubblica. Nel 2004 Mario Moretti Polegato ha fondato ed è diventato consigliere della Onlus Il Ponte del Sorriso, associazione della Uil e di Confindustria, che opera in Romania a favore degli orfani minorenni disagiati e a rischio.

Nel 2010 Mario Moretti Polegato ha ricevuto lo European Business Leader Award per la categoria Innovatore dell'anno, il riconoscimento che ogni anno il giornale economico-finanziario del Regno Unito Financial Times e il canale televisivo americano Cnbc assegnano a figure di primo piano dell'economia mondiale.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016