Persone

Mario Monti

Mario Monti, nato a Varese il 19 marzo 1943, è un economista, accademico e politico italiano.

Senatore a vita dal Novembre 2011, nello stesso mese assume l'incarico di Presidente del Consiglio; rassegna le dimissioni nel Dicembre 2012 e presenta la sua candidatura in vista delle elezioni politiche del Febbraio 2013 alla guida della coalizione Con Monti per l'Italia.

Laureato nel 1965 in economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si è specializzato all’università di Yale con il professore James Tobin, Nobel per l’economia e inventore della "Tobin tax", la proposta di tassazione delle transazioni finanziarie per limitare le speculazioni. Professore ordinario all’Università degli studi di Trento nel 1969, dal 1970 al 1985 ha insegnato all’università degli studi di Torino. Nell’85 è diventato professore di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, diventando prima direttore dell’istituto di Economia politica, in seguito Rettore (1989-1994) e dal 1994, con la morte di Giovanni Spadolini, Presidente. Nello stesso anno è stato nominato Commissario Europeo dal governo Berlusconi insieme a Emma Bonino, ricevendo da Santer, Presidente della Commissione, le deleghe a Mercato Interno, Servizi Finanziari e Integrazione Finanziaria, Fiscalità ed Unione Doganale. Riconfermato nel ’99 dal governo D’Alema, quando Prodi ne diventò Presidente, delegando Monti alla Concorrenza., ha ricoperto l’incarico per dieci anni consecutivi.

Ha ricoperto diversi incarichi di rilievo in commissioni governative e parlamentari: relatore della commissione sulla difesa del risparmio finanziario dall'inflazione nel 1981, presidente della commissione sul sistema creditizio e finanziario (1981-1982), membro dellaCommissione Sarcinelli (1986-1987) e del Comitato Spaventa sul debito pubblico (1988-1989). Dal 1988 al 1990 è, inoltre, vicepresidente della Comit. Dal 2005 è membro del Research Advisory Council del Goldman Sachs Global Market Institute e advisor della Coca Cola Company.

E' membro dell'Aspen Institute Italia.

Autore di numerose pubblicazioni su temi di economia monetaria e finanziaria, nel 2010, su incarico del Presidente della Commissione Europea Barroso, ha redatto un libro bianco contenente misure per il completamento del mercato unico europeo: “Rapporto sul mercato unico”.

Nel novembre del 2011 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha nominato Mario Monti senatore a vita. Pochi giorni dopo, a seguito della crisi politica, economica ed internazionale che ha portato alle dimissioni di Silvio Berlusconi, ha assunto l'incarico di Presidente del Consiglio. Nel Dicembre 2012 ha rassegnato le dimissioni, candidandosi in vista delle elezioni politiche a capo della coalizione Con Monti per l'Italia, che comprende UDC, FLI e Scelta Civica-Con Monti per l'Italia

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Mario Monti
    • Agora

    Electorali's Karma

    Forza Europa a Milano, con Emma Bonino, Benedetto Della Vedova, Francesco Rutelli e Mario Monti, sabato, presente anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo (e aspirante candidato alla presidenza della Lombardia?), ha rimesso la palla dell'integrazione continentale al centro di un dibattito (per una volta) dai toni positivi. Centristi per l'Europa a Roma, con Pierferdinando Casini, il ministro Gian Luca Galletti e il deputato Gianpiero D'Alia, ha fatto più o meno la stessa cosa. Perfino l'intervista...

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Merkel: «Un'Eurozona a velocità unica»

    Al centro delle riflessioni dell'esecutivo comunitario ci sono anche le recenti proposte di Mario Monti per promuovere nuove risorse proprie nel bilancio Ue.

    – di B. Romano e R. Sorrentino

    • News24

    Il Sulcis nel vicolo cieco dell'assistenza

    Nessuno si fida di nessuno, e questo non facilita l'applicazione del famoso piano Sulcis, quasi 700 milioni di interventi varati nel 2012 dal governo di Mario Monti, 125 dei quali destinati a un azzeramento fiscale quadriennale per tutte le imprese sulcitane.

    – di Mariano Maugeri

    • News24

    Mario Monti, la vera passione di Angela

    Tra il novembre 2011 e l'aprile 2013, durata della legislatura dell'attuale senatore a vita, diverse sono state le occasioni nelle quali la Merkel ha tessuto le lodi di Monti. ... Un vero e proprio endorsment mai venuto meno durante tutto l'esecutivo guidato da Monti.

    • News24

    Le ombre di Brexit e Trump dietro l'appello a non dividersi

    Un rituale che a Berlino rischia di sembrare un po' ripetitivo, visto che in poco più di cinque anni è stato replicato con Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi e ora Gentiloni. Con uno stile più pacato di quello di Renzi, Gentiloni forse risulta di più facile sintonia temperamentale alla signora Merkel, un po' come avveniva con Monti e Letta.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Europarlamento, Tajani presidente

    Tra le altre cose i due partiti vogliono lavorare insieme per riformare il governo della zona euro così come il bilancio comunitario, ampliando le risorse proprie dell'Unione, sulla base di un rapporto messo a punto da un gruppo presieduto da Mario Monti.

    – Beda Romano

    • News24

    Ue, Antonio Tajani è il nuovo presidente dell'Europarlamento

    Tra le altre cose i due partiti vogliono lavorare insieme per riformare il governo della zona euro così come il bilancio comunitario, ampliando le risorse proprie dell'Unione, sulla base di un rapporto messo a punto da un gruppo presieduto da Mario Monti.

    – di Beda Romano

    • News24

    Antonio Tajani eletto presidente del Parlamento Ue

    Alla fine l'ha spuntata Antonio Tajani. E' lui a vincere la corsa per la leadership dell'Europarlamento. I risultati della terza votazione della giornata per scegliere il successore di Martin Schultz alla presidenza dell'assemblea avevano visto il candidato del Partito popolare europeo (Ppe) e

    – di Beda Romano

    • News24

    Cyberspionaggio all'italiana

    In manette sono finiti in settimana un ingegnere nucleare di 45 anni, Giulio Occhionero, e la sorella di 49 anni, entrambi residenti a Londra e domiciliati a Roma, misteriosi protagonisti di una altrettanto misteriosa vicenda di spionaggio digitale che ha colpito decine di politici, militari e istituzioni, dagli ex premier Mario Monti e Matteo Renzi al presidente della Bce Mario Draghi, dell'ex comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo al cardinale Gianfranco Ravasi.

1-10 di 5450 risultati