Persone

Mario Monti

Mario Monti, nato a Varese il 19 marzo 1943, è un economista, accademico e politico italiano.

Senatore a vita dal Novembre 2011, nello stesso mese assume l'incarico di Presidente del Consiglio; rassegna le dimissioni nel Dicembre 2012 e presenta la sua candidatura in vista delle elezioni politiche del Febbraio 2013 alla guida della coalizione Con Monti per l'Italia.

Laureato nel 1965 in economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si è specializzato all’università di Yale con il professore James Tobin, Nobel per l’economia e inventore della "Tobin tax", la proposta di tassazione delle transazioni finanziarie per limitare le speculazioni. Professore ordinario all’Università degli studi di Trento nel 1969, dal 1970 al 1985 ha insegnato all’università degli studi di Torino. Nell’85 è diventato professore di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, diventando prima direttore dell’istituto di Economia politica, in seguito Rettore (1989-1994) e dal 1994, con la morte di Giovanni Spadolini, Presidente. Nello stesso anno è stato nominato Commissario Europeo dal governo Berlusconi insieme a Emma Bonino, ricevendo da Santer, Presidente della Commissione, le deleghe a Mercato Interno, Servizi Finanziari e Integrazione Finanziaria, Fiscalità ed Unione Doganale. Riconfermato nel ’99 dal governo D’Alema, quando Prodi ne diventò Presidente, delegando Monti alla Concorrenza., ha ricoperto l’incarico per dieci anni consecutivi.

Ha ricoperto diversi incarichi di rilievo in commissioni governative e parlamentari: relatore della commissione sulla difesa del risparmio finanziario dall'inflazione nel 1981, presidente della commissione sul sistema creditizio e finanziario (1981-1982), membro dellaCommissione Sarcinelli (1986-1987) e del Comitato Spaventa sul debito pubblico (1988-1989). Dal 1988 al 1990 è, inoltre, vicepresidente della Comit. Dal 2005 è membro del Research Advisory Council del Goldman Sachs Global Market Institute e advisor della Coca Cola Company.

E' membro dell'Aspen Institute Italia.

Autore di numerose pubblicazioni su temi di economia monetaria e finanziaria, nel 2010, su incarico del Presidente della Commissione Europea Barroso, ha redatto un libro bianco contenente misure per il completamento del mercato unico europeo: “Rapporto sul mercato unico”.

Nel novembre del 2011 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha nominato Mario Monti senatore a vita. Pochi giorni dopo, a seguito della crisi politica, economica ed internazionale che ha portato alle dimissioni di Silvio Berlusconi, ha assunto l'incarico di Presidente del Consiglio. Nel Dicembre 2012 ha rassegnato le dimissioni, candidandosi in vista delle elezioni politiche a capo della coalizione Con Monti per l'Italia, che comprende UDC, FLI e Scelta Civica-Con Monti per l'Italia

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Mario Monti
    • News24

    Il dovere della politica: riaccendere l'entusiasmo

    Se l'Europa dispone delle regole antimonopolio più severe del pianeta lo si deve in primo luogo al sostegno britannico, come ha detto il "padre" di quel pacchetto, l'ex Commissario Mario Monti.

    – Guido Gentili

    • News24

    Un quadro finanziario da ridiscutere con buon senso

    Nel frattempo ci saranno idee più chiare anche sulle risorse proprie dell'Unione, tema su cui sta lavorando il gruppo di studio istituito nel 2014 e guidato da Mario Monti e i cui risultati saranno la base della proposta di riforma delle risorse proprie che la Commissione Ue dovrà formulare al Consiglio.

    – Giuseppe Chiellino

    • News24

    Perché vanno ridotte le tasse sulle imprese

    ...di emergenza di Mario Monti), e lì è rimasta, sostanzialmente immobile, fra il 2012 e il 2015: era al 43,5% nel 2012, al 43,4% sotto Letta, al 43,3% sotto Renzi. Se vogliamo essere precisi alla seconda cifra decimale, fra l'annus horribilis di Monti (2012) e l'ultimo anno per cui si hanno dati ufficiali (il 2015 felix di Renzi) la diminuzione della pressione fiscale è stata dello 0,15%, ossia di 1 settimo...

    – Luca Ricolfi

    • News24

    Gianmario Verona nuovo Rettore della Bocconi

    La nomina, deliberata all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione dell'Università, è stata proposta dal Presidente Mario Monti - si legge in una nota dell'ateneo - anche a seguito di ampie consultazioni condotte con i docenti dell'ateneo, a... «Ad Andrea Sironi - ha dichiarato Mario Monti - vanno i ringraziamenti del cda e di tutta la comunità bocconiana per l'impegno e i risultati conseguiti durante i quattro anni del suo rettorato:?internazionalizzazione, mobilità sociale,...

    – Luca Orlando

    • News24

    Brexit: Monti, così Cameron distrugge l'Ue

    Lo dice l'ex premier Mario Monti in un colloquio con il quotidiano la Stampa in cui sottolinea: «La decisione di Cameron distrugge la paziente opera di tessitura di una generazione di europei». ... Non dobbiamo illuderci: se anche il Regno Unito votasse per restare, ormai c'è un precedente» avverte Monti. ... «Il sistema della Ue è imperfetto, ma offre garanzie» osserva poi Monti.

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Monti critica Cameron sul referendum

    Sono parole molto dure quelle che l'ex commissario Ue ed ex premier italiano Mario Monti riserva al premier inglese David Cameron e al referendum sulla Brexit. Monti parla alla riunione del Consiglio Italia-Usa sul tema "Quo vadis Europe?" davanti al Sergio Marchionne, presidente dello stesso consiglio. ... Ma, dice Monti al Sole 24 ore,«era forse prevedibile che finisse così».

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Patetiche provocazioni da ex giovane

    «Questo non è un libro oppure lo è a morsi. A strappi. A sequenze di lacerazioni», in un primo momento, abbiamo pensato che Aldo Nove, nel presentare il suo ultimo lavoro Anteprima Mondiale (La Nave di Teseo, Milano, pagg.190, ? 18), alludesse a un approccio metaforico, sottolineasse come la

    – di Zerlina

1-10 di 5406 risultati