Persone

Mario Monti

Mario Monti, nato a Varese il 19 marzo 1943, è un economista, accademico e politico italiano.

Senatore a vita dal Novembre 2011, nello stesso mese assume l'incarico di Presidente del Consiglio; rassegna le dimissioni nel Dicembre 2012 e presenta la sua candidatura in vista delle elezioni politiche del Febbraio 2013 alla guida della coalizione Con Monti per l'Italia.

Laureato nel 1965 in economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si è specializzato all’università di Yale con il professore James Tobin, Nobel per l’economia e inventore della "Tobin tax", la proposta di tassazione delle transazioni finanziarie per limitare le speculazioni. Professore ordinario all’Università degli studi di Trento nel 1969, dal 1970 al 1985 ha insegnato all’università degli studi di Torino. Nell’85 è diventato professore di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, diventando prima direttore dell’istituto di Economia politica, in seguito Rettore (1989-1994) e dal 1994, con la morte di Giovanni Spadolini, Presidente. Nello stesso anno è stato nominato Commissario Europeo dal governo Berlusconi insieme a Emma Bonino, ricevendo da Santer, Presidente della Commissione, le deleghe a Mercato Interno, Servizi Finanziari e Integrazione Finanziaria, Fiscalità ed Unione Doganale. Riconfermato nel ’99 dal governo D’Alema, quando Prodi ne diventò Presidente, delegando Monti alla Concorrenza., ha ricoperto l’incarico per dieci anni consecutivi.

Ha ricoperto diversi incarichi di rilievo in commissioni governative e parlamentari: relatore della commissione sulla difesa del risparmio finanziario dall'inflazione nel 1981, presidente della commissione sul sistema creditizio e finanziario (1981-1982), membro dellaCommissione Sarcinelli (1986-1987) e del Comitato Spaventa sul debito pubblico (1988-1989). Dal 1988 al 1990 è, inoltre, vicepresidente della Comit. Dal 2005 è membro del Research Advisory Council del Goldman Sachs Global Market Institute e advisor della Coca Cola Company.

E' membro dell'Aspen Institute Italia.

Autore di numerose pubblicazioni su temi di economia monetaria e finanziaria, nel 2010, su incarico del Presidente della Commissione Europea Barroso, ha redatto un libro bianco contenente misure per il completamento del mercato unico europeo: “Rapporto sul mercato unico”.

Nel novembre del 2011 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha nominato Mario Monti senatore a vita. Pochi giorni dopo, a seguito della crisi politica, economica ed internazionale che ha portato alle dimissioni di Silvio Berlusconi, ha assunto l'incarico di Presidente del Consiglio. Nel Dicembre 2012 ha rassegnato le dimissioni, candidandosi in vista delle elezioni politiche a capo della coalizione Con Monti per l'Italia, che comprende UDC, FLI e Scelta Civica-Con Monti per l'Italia

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Mario Monti
    • News24

    Ilaria Capua lascia la Camera e l'Italia: scienziata accusata, poi prosciolta

    Ilaria Capua ha rassegnato le dimissioni dalla Camera. Nella serata di ieri l'aula ha detto sì - con 238 sì e 179 no - alla sua richiesta di dimissioni da Montecitorio, dove era arrivata nel 2013 con Scelta Civica di Mario Monti. Capua lascia la politica e l'Italia (ha accettato il ruolo di

    • News24

    Opportunità di rilancio da cogliere

    Si è citato in queste ore l'esempio di Mario Monti, che pure disse no alle Olimpiadi per Roma da primo ministro.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Il Senato «sfilacciato» e la partita di Renzi

    Scelta civica si è addirittura sciolta: 6 senatori sono confluiti nel Pd e un paio (tra cui il senatore a vita Mario Monti) sono nel gruppo delle Autonomie.

    – Emilia Patta

    • News24

    Prodi: «Si imponeva sottovoce, impossibile non volergli bene»

    Presenti Gianni Letta, Letizia Moratti, Lamberto Dini, Pier Ferdinando Casini, Franco Carraro, Mario Monti, Fausto Bertinotti, Walter Veltroni, la sindaca di Roma, Virginia Raggi e l'ex presidente Giorgio Napolitano con la moglie Clio, nonché i coniugi Romano e Flavia Prodi, seduti tra i familiari.

    • News24

    Trichet: grande italiano ed europeo

    Ma ecco che poi, uno dopo l'altro, emergono figure come Ciampi, Mario Monti, Enrico Letta, fino a Matteo Renzi.

    – Marco Moussanet

    • News24

    Stefano Grassi nuovo membro italiano del gabinetto di Juncker

    Funzionario comunitario, il nuovo collaboratore del presidente Juncker è stato a più riprese consigliere di presidenti del Consiglio in Italia: nel 2001-2013 di Mario Monti, e nel 2013-2014 di Enrico Letta.

    – di Beda Romano

    • News24

    Ventotene, i vertici a tre e il ruolo dell'Italia

    "A quel punto il seguito era già scritto e la cancelliera Angela Merkel ha dovuto chinare il capo davanti alla potenza di fuoco di un blocco costruito con pazienza e determinazione da Mario Monti nelle ore precedenti il vertice". ... *Mario Monti è senatore a vita ed è stato presidente del Consiglio dei ministri dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013

    – di Mario Monti **

1-10 di 5408 risultati