Persone

Mario Mauro

Mario Mauro è un politico e accademico italiano.Vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2004 al 2009 e capo della delegazione del PDL nel Parlamento Europeo dal 2009 al 2013, è attualmente ministro della Difesa del Governo Letta.

Nel 2009 riceve la nomina a rappresentante personale della presidenza dell’OCSE contro il razzismo, la xenofobia e le discriminazione in virtù del grande impegno profuso su questi temi al Parlamento europeo.

Oltre ad essere un esponente di spicco del PPE a livello europeo, è anche una delle figure più importanti del PDL. Dal 2000 al 2006 è stato responsabile nazionale del dipartimento università e ricerca di Forza Italia e oggi è a capo del dipartimento università di Forza Italia.
Nella precedente legislatura europea, dal 2004 al 2009, Mario Mauro è stato anche vicepresidente del Parlamento europeo, interessandosi in particolare per la promozione della libertà religiosa e dei diritti umani.

Nella legislatura 1999-2004 è stato vice presidente della commissione cultura ed educazione del Parlamento europeo, facendosi promotore e relatore del programma E-Learning e del programma Erasmus Mundus. Già in questo mandato Mauro si era battuto per i diritti umani e la libertà religiosa, viaggiando in tutto il mondo per sostenere la causa. All'attività di parlamentare Mario Mauro affianca quella di docenza: dal 2008 insegna presso l'Università Europea di Roma "Diritti fondamentali dell'uomo nel diritto naturale e nelle convenzioni internazionali" e "Storia delle istituzioni europee".

Nel Gennaio 2013 lascia il Pdl ed aderisce al partito Scelta Civica di Mario Monti; nello stesse mese si dimette ufficialmente da capo delegazione del Pdl all'Europarlamento e dal partito.

Dal 28 Aprile 2013 è ministro della Difesa nel governo Letta.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016