Persone

Mario Mauro

Mario Mauro è un politico e accademico italiano.Vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2004 al 2009 e capo della delegazione del PDL nel Parlamento Europeo dal 2009 al 2013, è attualmente ministro della Difesa del Governo Letta.

Nel 2009 riceve la nomina a rappresentante personale della presidenza dell’OCSE contro il razzismo, la xenofobia e le discriminazione in virtù del grande impegno profuso su questi temi al Parlamento europeo.

Oltre ad essere un esponente di spicco del PPE a livello europeo, è anche una delle figure più importanti del PDL. Dal 2000 al 2006 è stato responsabile nazionale del dipartimento università e ricerca di Forza Italia e oggi è a capo del dipartimento università di Forza Italia.
Nella precedente legislatura europea, dal 2004 al 2009, Mario Mauro è stato anche vicepresidente del Parlamento europeo, interessandosi in particolare per la promozione della libertà religiosa e dei diritti umani.

Nella legislatura 1999-2004 è stato vice presidente della commissione cultura ed educazione del Parlamento europeo, facendosi promotore e relatore del programma E-Learning e del programma Erasmus Mundus. Già in questo mandato Mauro si era battuto per i diritti umani e la libertà religiosa, viaggiando in tutto il mondo per sostenere la causa. All'attività di parlamentare Mario Mauro affianca quella di docenza: dal 2008 insegna presso l'Università Europea di Roma "Diritti fondamentali dell'uomo nel diritto naturale e nelle convenzioni internazionali" e "Storia delle istituzioni europee".

Nel Gennaio 2013 lascia il Pdl ed aderisce al partito Scelta Civica di Mario Monti; nello stesse mese si dimette ufficialmente da capo delegazione del Pdl all'Europarlamento e dal partito.

Dal 28 Aprile 2013 è ministro della Difesa nel governo Letta.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Mario Mauro
    • News24

    Salvini: pm guardoni, indaghino sulla mafia

    E del resto sul palco accanto a Salvini e Meloni c'erano anche tutti quei pezzi di ex azzurri - dai popolari di Mario Mauro al movimento Idea di Gaetano Quagliariello, a Giulio Tremonti e con il pensiero anche i fittiani che proprio ieri hanno lanciato Direzione Italia - che certo non sono etichettabili come lepenisti ma che sono pronti all'alleanza con Salvini e Meloni per la ricostruzione di un terzo polo alternativo al Pd renziano e Grillo.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Editoria: ok Senato con 154 sì, torna alla Camera

    Via libera da parte dell'Aula del Senato al ddl sull'editoria. I sì sono stati 154, 36 i no e 46 gli astenuti. Il provvedimento, dopo le modifiche apportate da palazzoMadama, torna in terza lettura all'esame della Camera.

    • News24

    Il Pd blinda Alfano, ma la fronda Ncd minaccia crisi

    La grancassa per le dimissioni di Angelino Alfano è partita.«Si dimetta oggi stesso, le intercettazioni lo inchiodano» tuonano i capigruppo pentastellati di Camera e Senato Laura Castelli e Stefano Lucidi. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il governo vacilla. E

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Emendamento Regeni, stop del Senato alle forniture per F-16 all'Egitto

    Via libera del Senato al ddl di conversione in legge del decreto di proroga delle missioni internazionali. Il sì dell'Aula di Palazzo Madama giunge con 158voti favorevoli, 30 voti contrari e 12 astenuti. Il provvedimento, che passa ora all'esame della Camera, contiene il cosiddetto «emendamento

    • News24

    Riforme costituzionali in Aula al Senato soltanto a settembre

    E così le riforme costituzionali potranno arrivare in Aula al Senato soltanto a settembre. E' la conclusione più probabile che deriva dalla lettura del calendario fissato oggi dalla commissione Affari costituzionali. Dove si allungheranno i tempi per la discussione generale, che durerà due

    – Nicola Barone

1-10 di 315 risultati