Persone

Mario Greco

Mario Greco è nato il 16 giugno del 1959 a Napoli ed opera nel settore assicurativo. Da marzo 2016 è ceo della compagnia Zurich.

Dal 2012 al 2016 è stato CEO di Assicurazioni Generali, una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali, leader in Italia.

Da sempre caratterizzato da una forte proiezione internazionale, il Gruppo è oggi presente in modo significativo in più di 60 Paesi in Europa e in Asia, ed occupa 76mila dipendenti.

Greco ha iniziato la sua carriera professionale presso la McKinsey & Company.

Dal 1994 è stato attivo in RAS, di cui ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale e, successivamente, di Amministratore Delegato e Chief Executive Officer.

Dal 2004 ha anche ricoperto incarichi di vertice in Allianz, Eurizon e Zurich.

Il 2 giugno del 2014 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Cavaliere del Lavoro.

Il 26 gennaio del 2016 in una nota, la compagnia di Assicurazioni Generali ha indicato che Greco «ha informato in serata il Presidente della società, Gabriele Galateri di Genola, della sua indisponibilità a un altro mandato come Amministratore Delegato alla scadenza di quello attuale, prevista in concomitanza con l'assemblea per l'approvazione del bilancio» 2015, fissata per il 28 aprile 2016.

Sempre il 26 gennaio, Zurich Insurance ha diffuso una nota con l'annuncio del passaggio del manager italiano alla società svizzera dal 1° maggio.

Mario Greco è sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Mario Greco
    • News24

    Zurich, delega più ampia per possibili aumenti

    «Apprezziamo la fiducia che gli azionisti hanno riposto in noi oggi», ha dichiarato il ceo Mario Greco che ha aggiunto: «Il gruppo è fortemente capitalizzato. ... Come sottolineato dal ceo Greco, la priorità, in questo momento, è quella di garantire guadagni e crescita dei dividendi ai propri azionisti.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Il mercato guarda alle mosse di Zurich

    Il titolo Zurich ha chiuso le contrattazioni di ieri in ribasso dell'1,15% a 283,4 franchi svizzeri. Il piccolo passo indietro, hanno spiegato gli operatori, è legato all'attesa creatasi sul mercato circa un possibile aumento di capitale. Domani i soci del gruppo assicurativo saranno infatti

    • News24

    Per il ceo di Zurich Greco uno "stipendio" di 7,3 milioni nel 2016

    Ammonta a 7,8 milioni di franchi svizzeri, pari a circa 7,3 milioni di euro, la remunerazione di Mario Greco quale Group Ceo di Zurich per il 2016, anche se in parte maturerà nel 2019. ...di lavoro» di Greco, ovvero le Generali.

    – di Giuliana Licini

    • News24

    Quella peggiocrazia che rischia di uccidere Generali

    Perché di manager italiani di talento nel mondo ce ne sono molti, da Vittorio Colao a Mario Greco, da Diego Piacentini a Luca Maestri. ... Nel 2012, sotto pressione della crisi dello spread, Mediobanca sceglie come manager proprio Mario Greco, che porta in Generali una cultura meritocratica. ... Questi risultati, però, non bastano a garantire a Mario Greco un automatico rinnovo del contratto. ...di età, nonostante Greco abbia solo 57 anni.

    – di Luigi Zingales

    • News24

    Generali, le ragioni della rottura tra Donnet e Minali

    A Minali - manager che insieme a Greco e poi a Donnet è stato fra i protagonisti del turnaround finanziario e dei buoni risultati di Generali di questi anni - sarebbe stato contestato di non essersi "inserito" nella governance del gruppo. ... Quello che è evidente è che la struttura di governance di Generali è nata pochi mesi fa, come compromesso, per trattenere in azienda due top-manager apprezzati sul mercato nella gestione della successione a Mario Greco.

    – di Alberto Grassani

    • News24

    Per i soci privati di Generali la priorità è la creazione di valore

    Senza contare che ormai da tempo il titolo Generali non dà grandi soddisfazioni ai soci, con le azioni in Borsa che dopo i 19 euro toccati a marzo del 2015, durante la gestione di Mario Greco, sono tornate a viaggiare intorno ai 14 euro.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    I soci privati: la priorità è creare valore

    Senza contare che ormai da tempo il titolo Generali non dà grandi soddisfazioni ai soci, con le azioni in Borsa che dopo i 19 euro toccati a marzo del 2015, durante la gestione di Mario Greco, sono tornate a viaggiare intorno ai 14 euro.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Generali verso riassetto governance. Minali in trattativa per l'uscita

    A un anno dall'addio di Mario Greco al vertice delle Generali, si profila un possibile nuovo riassetto nella prima linea del Leone di Trieste. ... Minali è arrivato alle Generali nell'ottobre del 2012 come group chief financial officer ed è salito al vertice del Leone nel marzo 2016, proprio a valle delle dimissioni di Mario Greco.

    – di Laura Galvagni

1-10 di 288 risultati