Persone

Marine Le Pen

Marion Anne Perrine Le Pen, conosciuta come Marine, nata il 5 agosto a Neuilly-sur-Seine comune alle porte di Parigi, è una politica di destra ed eurodeputata francese. Superato il primo turno alle elezioni presidenziali, al ballottaggio del 7 maggio Marine Le Pen ha ottenuto il 33,94 %dei voti ed è stata sconfitta dal rivale Emmanuel Macron votato dal 66,06% della popolazione.

Terza figlia della prima moglie del fondatore del Front natio­nal Jean-Marie Le Pen, dopo aver conseguito la laurea in diritto e aver esercitato la professione di avvocato, inizia la sua carriera politica come direttore del servizio giuridico del Front national e assumendo alcune cariche a livello regionale (consigliere regionale del Nord-Pas-de-Calais e dell’iledeFrance) a partire dal 1998. Nel 2004 viene eletta al Parlamento europeo nel Gruppo Europa delle Nazioni e della Libertà. Nel 2011 succede al padre Jean-Marie alla presidenza del Front National.

Nel 2012 si candida alle presidenziali francesi e ottiene al primo turno il 17,9% dei consensi, dopo il socialista Hollande e Sarkozy: è il miglior risultato ottenuto da sempre dal partito.Alle presidenziali del 2017 è stata sconfitta al secondo turno da Emmanuel Macron.

Marine Le Pen è stata indicata in più edizioni della rivista Time tra le cento persone più influenti al mondo.

E’ stata sposata due volte e ha tre figli dal primo marito. Il suo nuovo compagno è Louis Aliot vice presidente del Front natio­­nal.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2017

Ultime notizie su Marine Le Pen
    • News24

    Marine Le Pen deve restituire 300mila euro intascati per un'assistente inesistente

    Il Tribunale dell'UE conferma la decisione del Parlamento europeo di recuperare dall'eurodeputata Marine Le Pen circa 300mila euro per l'impiego di un'assistente parlamentare, in quanto essa non ha dimostrato che tale assistente abbia... Marion Le Pen, detta Marine Le Pen, è stata deputata al Parlamento europeo dal 2009 al 2017. ...a favore della Le Pen a titolo di assistenza parlamentare e doveva essere recuperato presso la stessa.

    • News24

    Perché l'Europa rischia di schiantarsi sui migranti (e l'Italia può solo perderci)

    Quando si è consumato l'ultimo naufragio della riforma di Dublino, il regolamento europeo che disciplina l'accoglienza dei migranti nella Ue, c'è chi ha evitato perifrasi: «La riforma è morta» ha detto Theo Francken, segretario di Stato belga con responsabilità sui migranti, all'uscita di un

    – di Alberto Magnani

    • News24

    La Ue a rischio sui migranti

    L'ipocrisia migratoria è una categoria di pensiero europea diffusa in abbondanza. Peccato che non aiuti a risolvere i problemi ma li complichi, trasformandoli in boomerang che spesso si ritorcono contro chi esagera nel maneggiarla. Nasce da questa pessima abitudine l'attuale scontro tra Italia e

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Migranti, come funzionano i salvataggi e perché non basta chiudere i porti

    Matteo Salvini sembra aver pochi dubbi sull'esito della suo veto allo sbarco in Italia di Aquarius, la nave della Ong italo-francese Sos Méditerranée dirottata sulla Spagna con 629 migranti a bordo. Il respingimento è stato una «VITTORIA (in maiuscolo, ndr)», ha scritto su Twitter il ministro

    – di Alberto Magnani

    • News24

    M5S, parla Corrao: in Europa dialoghiamo anche con Macron

    Un futuro polo sovranista a Strasburgo con M5S, Lega, polacchi, ungheresi, estrema destra austriaca e altri movimenti populisti dell'Est? L'europarlamentare pentastellato Ignazio Corrao nega trattative in questa direzione, conferma il dialogo con tutti (anche Macron, liberali e Verdi) e attacca:

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Attenti alle false verità

    Sono tempi di false verità. Le piattaforme politiche populiste, soprattutto in economia, sono spesso fondate su messaggi semplici, soluzioni apparentemente chiare, con esiti dati per certi, ma senza alcun fondamento.

    – di Giorgio Barba Navaretti

    • News24

    Le Pen, Farage e Bannon contro lo stop al governo M5S-Lega: «E' colpo di Stato»

    Il Front National, il partito francese guidato da Marine Le Pen, denuncia: in Italia è colpo di Stato. Toni più soft quelli a cui ricorre il leader euroscettico britannico Nigel Farage, protagonista due anni fa della vittoria nel referendum sulla Brexit. Il messaggio è comunque d'impatto:

    – di Redazione Roma

    • News24

    I difficili rapporti Lega-Fi: divisi a Roma e in Ue, insieme in 6 regioni e 21 capoluoghi

    Forza Italia e Lega: distanti in Europa e ora anche in Italia. Ma ancora insieme in 6 regioni a guida centrodestra e alleati in più della metà dei 37 capoluoghi guidati dal centrodestra. E' la fotografia del difficile stato dei rapporti tra i due partiti, entrati in fibrillazione nelle ultime

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    • News24

    La risorsa Macron alla ricerca di alleanze

    E' passato un anno dall'elezione di Emmanuel Macron alla presidenza della Francia. Il 7 maggio 2017, Macron sconfisse Marine Le Pen nel secondo turno delle elezioni presidenziali, sulla base di un programma dichiaratamente europeista. All'ondata che sembrava incontenibile delle forze nazionaliste,

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 939 risultati