Persone

Marine Le Pen

Marion Anne Perrine Le Pen, conosciuta come Marine, nata il 5 agosto a Neuilly-sur-Seine comune alle porte di Parigi, è una politica di destra ed eurodeputata francese. Candidata alle presidenziali, secondo i risultati del primo turno Le Pen andrà al ballottaggio avendo ottenuto il 21,5% dei voti sfidando l’avversario centrista Macron.

Terza figlia della prima moglie del fondatore del Front natio­nal Jean-Marie Le Pen, dopo aver conseguito la laurea in diritto e aver esercitato la professione di avvocato, inizia la sua carriera politica come direttore del servizio giuridico del Front national e assumendo alcune cariche a livello regionale (consigliere regionale del Nord-Pas-de-Calais e dell’iledeFrance) a partire dal 1998. Nel 2004 viene eletta al Parlamento europeo nel Gruppo Europa delle Nazioni e della Libertà. Nel 2011 succede al padre Jean-Marie alla presidenza del Front National.

Nel 2012 si candida alle presidenziali francesi e ottiene al primo turno il 17,9% dei consensi, dopo il socialista Hollande e Sarkozy: è il miglior risultato ottenuto da sempre dal partito. I sondaggi le assegnano il ruolo di favorita al primo turno delle presidenziali del 2017 ma la probabile sconfitta al ballottaggio. Lei punta ad emulare il risultato inaspettato di Trump. Nel suo manifesto elettorale che conta 144 promesse ci sono la Frexit (uscita dell’Europa e dall’euro della Francia), l’abbandono della Nato e la salvaguardia del principio della «priorità nazionale» (lavori e case prima ai francesi).

Marine Le Pen è stata indicata in più edizioni della rivista Time tra le cento persone più influenti al mondo.

E’ stata sposata due volte e ha tre figli dal primo marito. Il suo nuovo compagno è Louis Aliot vice presidente del Front natio­­nal.

Ultimo aggiornamento 24 aprile 2017

Ultime notizie su Marine Le Pen
    • News24

    Nel duello francese la lentezza di un Paese che non fa le riforme

    Il 7 maggio al ballottaggio per la presidenza della Francia si presenteranno Emmanuel Macron e Marine Le Pen. ... Perché c'era il rischio non solo che Marine Le Pen arrivasse prima, ma che addirittura l'estrema sinistra di Jean-Luc Melenchon ce la facesse a passare il primo turno.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Corsa mondiale al taglio delle tasse

    Anche il testa a testa per l'Eliseo che si consumerà tra dieci giorni tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen.

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Fabbrica a rischio, trappola di Le Pen a Macron

    Comunque andrà a finire il 7 maggio - anche se i sondaggi confermano l'apparentemente incolmabile vantaggio di Emmanuel Macron su Marine Le Pen - le immagini di quanto è accaduto ieri davanti allo stabilimento Whirlpool di Amiens rimarranno nella... Mentre la riunione era in corso, la Le Pen, con un'operazione di marketing politico di rara abilità, ha raggiunto - solo ufficialmente a sorpresa, perché in realtà i militanti del Front National erano presenti sul posto fin dalla prima mattina, a...

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Le Pen-Macron: duello nella fabbrica che delocalizza in Polonia

    Mentre la riunione era in corso, Marine Le Pen, con un'operazione di marketing politico di rara abilità (e che la dice lunga sull'andamento tutt'altro che sereno e tranquillo di questa campagna), ha raggiunto - apparentemente a sorpresa, perché in realtà i militanti del Front National erano presenti sul posto fin dalla prima mattina - i picchetti dei lavoratori davanti alla fabbrica.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Perché l'Italia ora può tornare nel mirino della speculazione

    Se è vero che resta ancora il secondo turno delle presidenziali in Francia e il voto per il rinnovo del Parlamento a giugno si può dire che, dopo il primo turno, gli investitori si siano messi alle spalle la paura di una vittoria di Marine Le Pen.

    – di Andrea Franceschi

    • News24

    Borse globali ai massimi storici

    Sono passate solo poche ore dalle elezioni in Francia (che hanno rimandato al ballottaggio del 7 maggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen la scelta del presidente)ma sui mercati finanziari sono già fioccati tre record: uno mondiale, uno americano... ...anti-sistemici Le Pen e Melenchon) anche le Borse di Parigi (+0,17%) e Milano (+0,59%).

    – Vito Lops

    • News24

    Perché Marine Le Pen può ancora conquistare l'Eliseo

    PARIGI - Fondapol (Fondation pour l'innovation politique), uno tra i più autorevoli "think tank" politici francesi, ha messo a punto un simulatore che consente di immaginare quale può essere un risultato elettorale sulla base di una serie di variabili. Per esempio, nel caso che ci interessa in

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Salvini: «Sto con la coraggiosa Le Pen. Populista e me ne vanto»

    «Bisognerebbe ricoverare coloro che affermano che il nemico da abbattere in Europa è il populismo. Io lo sono e me ne vanto». Il leader della Lega Nord Matteo Salvini risponde così alle polemiche seguite al risultato registrato in Francia da Marine Le Pen al primo turno delle elezioni

    • News24

    Nel duello Macron-Le Pen la tendenza comune a tutto il mondo

    Il primo turno delle elezioni per la presidenza della Francia ha confermato la nuova tendenza della politica internazionale: di Paese in Paese, la divisione politica più importante non è più tra sinistra e destra, ma tra nazionalisti e internazionalisti. L'anno della svolta per i nazionalisti è

    – di Gideon Rachman

    • News24

    Ancora ottimismo sui mercati. Brexit ed elezioni francesi scivolano via

    Dopo essere tornata ieri ai livelli più alti in 16 mesi grazie al rally che ha fatto seguito all'affermazione nel primo turno delle elezioni presidenziali francesi del candidato centrista Emannuel Macron, Piazza Affari dovrebbe riuscire a proseguire con il vento in poppa anche nei prossimi mesi. O

    – di Corrado Poggi

1-10 di 784 risultati