Persone

Marine Le Pen

Marion Anne Perrine Le Pen, conosciuta come Marine, nata il 5 agosto a Neuilly-sur-Seine comune alle porte di Parigi, è una politica di destra ed eurodeputata francese.

Terza figlia della prima moglie del fondatore del Front natio­nal Jean-Marie Le Pen, dopo aver conseguito la laurea in diritto e aver esercitato la professione di avvocato, inizia la sua carriera politica come direttore del servizio giuridico del Front national e assumendo alcune cariche a livello regionale (consigliere regionale del Nord-Pas-de-Calais e dell’iledeFrance) a partire dal 1998. Nel 2004 viene eletta al Parlamento europeo nel Gruppo Europa delle Nazioni e della Libertà. Nel 2011 succede al padre Jean-Marie alla presidenza del Front National.

Nel 2012 si candida alle presidenziali francesi e ottiene al primo turno il 17,9% dei consensi, dopo il socialista Hollande e Sarkozy: è il miglior risultato ottenuto da sempre dal partito. I sondaggi le assegnano il ruolo di favorita al primo turno delle presidenziali del 23 aprile 2017 ma la probabile sconfitta al ballottaggio. Le punta ad emulare il risultato inaspettato di Trump. Nel suo manifesto elettorale che conta 144 promesse ci sono la Frexit (uscita dell’Europa e dall’euro della Francia), l’abbandono della Nato e la salvaguardia del principio della «priorità nazionale» (lavori e case prima ai francesi).

Marine Le Pen è stata indicata in più edizioni della rivista Time tra le cento persone più influenti al mondo.

E’ stata sposata due volte e ha tre figli dal primo marito. Il suo nuovo compagno è Louis Aliot vice presidente del Front natio­­nal.

Ultimo aggiornamento 06 febbraio 2017

Ultime notizie su Marine Le Pen
    • News24

    La Lega assente alle celebrazioni lancia referendum per uscire dalla Ue

    La Lega di Matteo Salvini sempre più sulla scia di Marine Le Pen. ... Una mossa che riecheggia quella della leader del Front National francese Marine Le Pen, che nei giorni scorsi aveva annunciato in caso di vittoria alle presidenziali l'indizione del «referendum sull'uscita dalla Ue».

    – di Andrea Gagliardi

    • NovaCento

    La mappa dell'Europa

    Sul lato opposto, il Cluster 5 guarda con "allarme" al "nascere" di movimenti come quello di Marine Le Pen in Francia; narra di tensioni, tradimenti, isolamento, parla di "spendere", di fondi per ricostruire le zone colpite da terremoto.

    – Felicia Pelagalli

    • News24

    Il primo dibattito rafforza Macron

    Quelli dell'estrema destra (Marine Le Pen) sull'incerto confine tra politica e affari, tra pubblico e privato (Macron è stato banchiere d'affari). Anche se a volte ha perso il proverbiale sangue freddo (soprattutto nei confronti della Le Pen sulla delicata questione della laicità) la sua tranquilla collocazione al centro di uno scenario politico storicamente contraddistinto dal bipolarismo destra-sinistra, invece di essere una debolezza (che Fillon ha cercato spesso di sottolineare) è sembrata...

    – Marco Moussanet

    • News24

    Così Fillon prova a risalire la china

    Questa frase di François Fillon, indirizzata ovviamente a Marine Le Pen, è sicuramente una delle battute che si ricorderanno del dibattito televisivo di ieri sera tra i principali candidati all'elezione presidenziale.

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Buona performance di Macron e Fillon nel primo confronto tv

    Marine Le Pen, che le rilevazioni prevedono in testa al primo turno del 23 aprile, ha ribadito i classici slogan anti-immigrazione e anti-Unione europea - la cui ripetizione quasi ossessiva e poco articolata diventa alla lunga un po' stancante - e... L'ex ministro dell'Economia Emmanuel Macron - anche lui nel mirino dopo il successo nei sondaggi, che prevedono un suo passaggio al secondo turno proprio contro la Le Pen - ha dovuto difendersi dalle accuse sul finanziamento della campagna...

    – di Marco Moussanet

    • News24

    Presidenziali francesi, l'allarme sicurezza minaccia la rimonta di Macron

    L'ultimo sondaggio in vista del voto del 23 aprile, diffuso proprio stamattina da Opinionway, vede in realtà ancora in testa la candidata del Front National, Marine Le Pen, con il 27% de consensi contro il 23% di Macron. ... alla pari o davanti alla Le Pen, con il 26-26,5% dei consensi. ... Marine Le Pen, intervistata dall'emittente France 3, ha promesso di incrementare il budget destinato alla difesa, portandolo al 2% del Pil (il target Nato, ndr)?entro il 2018.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    Attenti all'elefante che si aggira a Bruxelles

    Proviamo a immaginare cosa succederebbe poi se, all'interno di quest'ultimo, si formasse una maggioranza anti-europeista (magari guidata da Marine Le Pen)?

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 678 risultati