Ultime notizie:

Marine Le Pen

    • News24

    Austria pronta a svolta populista

    Strache, 48 anni, abilmente non ha più parlato della permanenza nell'euro che ha affondato il Front National di Marine Le Pen in Francia né di un referendum sull'Europa.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Stati sovrani per creare un'Europa sovrana

    Così, se prima dell'estate scorsa l'Europa stava con il fiato sospeso di fronte all'ascesa di Marine Le Pen in Francia, aggrappandosi alla Germania di Angela Merkel per difendere il progetto integrativo, con l'elezione di Macron la Francia è uscita dal suo incubo nazionalista, incubo che a sua volta si è trasferito dall'altra parte del Reno.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Per «Merkmac» una strada tutta in salita

    Se a Parigi Macron ha sbaragliato il Front National di Marine Le Pen, a Berlino Merkel non ha fermato l'Afd di Alexander Gauland, che ne è la fotocopia tedesca quasi perfetta.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Estremismo e vecchi partiti, la Germania somatizza i mali dell'Europa

    Ad aprile alle presidenziali in Francia, ridimensionamento dei gollisti, crollo dei socialisti, i grandi partiti della seconda metà del Novecento stracciati, la rottura ricomposta da un partito nato dal nulla ma di stampo personalistico, La Republique en Marche del presidente Macron, che blocca le ambizioni del Front National di Marine Le Pen.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Philippot rompe con Marine Le Pen, lascia l'eminenza grigia del Front

    La sconfitta di Marine Le Pen alle presidenziali francesi fa la prima vittima eccellente. ... «Non intenzione di essere ridicolizzato e di restare per non fare nulla», ha dichiarato il 35enne ex braccio destro di Marine Le Pen.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    La «droite» e il culto del capo

    La candidata del Front National Marine Le Pen ha subito una sconfitta schiacciante dall'inatteso successo di Emmanuel Macron, che ha vinto con il 66 per cento dei voti, contro il 34 per cento della sua antagonista. ... Eppure, se non saranno stati molti a conoscere i personaggi citati fra gli elettori di Marine Le Pen, il suo partito appartiene a «una tradizione politica che in alcun Paese europeo mostra una longevità così evidente come in Francia».

    – di Emilio Gentile

    • News24

    La «dottrina Juncker»: problemi veri ricette vecchie

    Siccome il Pil europeo ha ripreso a crescere e Marine Le Pen, Gert Wilders o Norbert Hofer sono stati fermati, allora si può ritornare alla gestione tradizionale del sistema europeo, a quel "muddling-through" che costituisce la filosofia ufficiosa del funzionalismo tecnocratico (e dei politici che vivono alla giornata).

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Le molte facce del populismo che vince anche se perde

    Marine Le Pen, Beppe Grillo, Geert Wilders, Victor Orban, Beata Szydlo e Robert Fico, tra gli altri, hanno differenze tra di loro, eppure condividono la stessa visione unitaria e totalistica del popolo.

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 891 risultati