Marilena Pirrelli, giornalista professionista dal 1991, dal 2002 al Sole 24 Ore (m.pirrelli@ilsole24ore.com) nel settimanale di risparmio e investimenti Plus24 del sabato. Ideatrice e responsabile della sezione ArtEconomy24 e del canale tematico sul mercato dell'arte e sull'economia della cultura.

Ha progettato per la 24Ore Business School il Master full time in Economia e management dell'arte e dei beni culturali a Milano e Roma e l'Executive Master in Management dell'Arte e dei Beni Culturali a Roma, dei quali è coordinatore scientifico. Insegna "Arte e relazioni con i media" - "Mercato dell'arte" - "Arte e Investimenti".

Ha pubblicato "Investire in arte", luglio 2012 - Il Sole 24 Ore, "Investimenti alternativi dal vino al lusso", settembre 2012 - Il Sole 24 Ore, "Il Diritto dell'Arte. La circolazione delle opere d'arte" AAVV, II volume, dicembre 2013, edizioni Skira. Per la serie "Corso pratico di educazione finanziaria" ha scritto "Investire in arte e collezionismo", maggio 2016 – Il Sole 24 Ore.

La parola “Mercato dell'Arte” dell'Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienze e Arti, X Appendice, già Parole del XXI Secolo,– Istituto della Enciclopedia Italiana, dicembre 2020.

Keynote Speakers in diversi convegni e dibattiti sull'economia della cultura e sul mercato dell'arte tra gli altri Banca d'Italia, Mibac, Maxxi, Università Cattolica, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano, Iulm, Naba, Fondazione Cariplo, Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Torino, Florens 2012, Makno-Axa Art, Consulta Torino, Nomisma, Confcultura.

Cura l'account Twitter @24arteconomy e le pagine Facebook arteconomy24

Luogo: Milano

Argomenti: mercato ed economia dell’arte, economia dei musei, economia della cultura, investimenti in arte e collezionabili

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 10 novembre 2024
    Continua il trend negativo: l’incongita Trump e il rifugio nell’antico

    Arteconomy

    Continua il trend negativo: l’incongita Trump e il rifugio nell’antico

    L’arte bene rifugio contro guerre e inflazione? “È il nostro balsamo, l’antico poi costa ancora poco: opere bellissime che tutti i giorni mi distolgono dai brutti pensieri” così Marco Riccomini, esperto di arte antica, chiamato sin dalla prima ora al vetting della sesta edizione milanese, in corso

  • 09 novembre 2024
    Peter Glidewell: l’uomo ombra dei traffici di antichità di Almagià a New York

    Arteconomy

    Peter Glidewell: l’uomo ombra dei traffici di antichità di Almagià a New York

    Peter Cesare Glidewell, a molti questo nome dirà poco o niente, ma agli addetti ai lavori e nelle stanze del Ministero della Cultura il nome circola, eccome. Ritorna svariate volte nel mandato di arresto contro il mercante di antichità italo-americano, Edoardo Almagià, spiccato giovedì 31 ottobre

  • 08 novembre 2024
    Supera il milione la prima opera d’arte creata da un robot

    Arteconomy

    Supera il milione la prima opera d’arte creata da un robot

    Il ritratto del matematico inglese Alan Turing è diventato la prima opera d’arte realizzata da un robot umanoide ad essere venduta all’asta, raggiungendo giovedì 7 novembre la cifra di 1,08 milioni di dollari a New York. Intitolato «AI God. Portrait of Alan Turing», il ritratto di 2,2 metri, è

  • 02 novembre 2024
    Mandato d’arresto Usa per Almagià per traffico di oltre 2000 antichità

    Arteconomy

    Mandato d’arresto Usa per Almagià per traffico di oltre 2000 antichità

    Matthew Bogdanos, capo dell’Antiquities Trafficking Unit presso la Procura Distrettuale di Manhattan ha un mandato di arresto per l’italo-americano, Edoardo Almagià, mercante di antichità, laureato a Princeton, oggi residente in Italia. Edoardo Almagià, già indagato e prosciolto in Italia per

  • 04 ottobre 2024
    Con il decreto in arrivo nuove opportunità per trasmettere le collezioni

    Arteconomy

    Con il decreto in arrivo nuove opportunità per trasmettere le collezioni

    Come altri asset di valore anche le opere d’arte e i beni da collezione e i relativi diritti connessi (diritto di riproduzione per esempio) concorrono alla formazione dell’attivo ereditario, ai fini della liquidazione dell’imposta sulle successioni.

  • 03 ottobre 2024
    «Il mercato in galleria cresce, sono le aste ad essere in crisi»

    Arteconomy

    «Il mercato in galleria cresce, sono le aste ad essere in crisi»

    Nessuna crisi all’orizzonte, ma solo un cambio di passo e forse di percezione. Il mercato dell’arte a detta di tutti flette, eppure Massimo De Carlo, gallerista di lungo corso dal 1987 quando ha aperto MDC in via Panfilo Castaldi a Milano, dal suo punto di osservazione privilegiato – cinque

  • 27 settembre 2024
    Palazzo Citterio sigilla il patto tra pubblico e imprese per la Grande Brera

    Commenti

    Palazzo Citterio sigilla il patto tra pubblico e imprese per la Grande Brera

    Il conto alla rovescia per l’inaugurazione della Grande Brera con l’apertura di Palazzo Citterio ha messo in moto le migliori idealità ed energie per aggregare un circolo di mecenati. Individui appassionati, generosi e visionari, in rappresentanza di aziende che possono sostenere strategicamente il

  • 15 settembre 2024
    MiC, un terzo dei musei autonomi è in attesa di un direttore

    Arteconomy

    MiC, un terzo dei musei autonomi è in attesa di un direttore

    Scorrendo con pazienza il sito del Ministero della Cultura e poi del Consip, scopriamo diversi bandi per i servizi museali, ma nessuna traccia di gare per le direzioni vacanti dei musei statali. Secondo l’indagine di Arteconomy sono 21 gli istituti di rilevante interesse nazionale dotati di

  • 09 agosto 2024
    Il fondo sovrano di Abu Dhabi acquisirà una quota di minoranza di Sotheby’s

    Arteconomy

    Il fondo sovrano di Abu Dhabi acquisirà una quota di minoranza di Sotheby’s

    Il fondo sovrano di Abu Dhabi ADQ entra con una quota di minoranza in Sotheby’s attraverso un aumento di capitale che servirà alla casa d’aste per ridurre il debito, rafforzare ulteriormente il proprio bilancio e finanziare i piani di crescita. Bidfair, di proprietà di Patrick Drahi, che ha

  • 03 agosto 2024
    La Maison Millon acquisisce Il Ponte per i suoi valori e la sua gestione

    Arteconomy

    La Maison Millon acquisisce Il Ponte per i suoi valori e la sua gestione

    Due case d’asta con una lunga tradizione familiare alle spalle, i cui risultati combinati raggiungono un fatturato di 130 milioni di euro nel 2023, stanno costruendo un nuovo leader europeo: la Maison Millon fondata nel 1928 con quattro generazioni di banditori alle spalle e primo gruppo d’aste

  • 25 luglio 2024
    Da FdI proposta di legge per abbassare l’Iva sull’arte

    Arteconomy

    Da FdI proposta di legge per abbassare l’Iva sull’arte

    La delega per la riforma fiscale (L. 111/2023) demanda al Governo di ridurre l’aliquota dell’Iva all’importazione di opere d’arte, recependo la direttiva (UE) 2022/542 del Consiglio, del 5 aprile 2022, ed estendendo l’aliquota ridotta anche alle cessioni di oggetti d’arte, di antiquariato o da

  • 24 luglio 2024
    Legambiente svela il vero volume del traffico illecito di opere

    Arteconomy

    Legambiente svela il vero volume del traffico illecito di opere

    A trent’anni dal primo Rapporto Ecomafia, è stato presentato lo scorso 11 luglio 2024, il rapporto di Legambiente per il 2024. Si tratta di una ricognizione dei «numeri della criminalità ambientale in Italia» relativi al 2023; a elaborare questi dati è stato l’Osservatorio nazionale Ambiente e

  • 22 luglio 2024
    Non si arresta la contrazione di gallerie e antiquari, resistono le aste

    Arteconomy

    Non si arresta la contrazione di gallerie e antiquari, resistono le aste

    Una lenta e inesorabile erosione dei mercanti d’arte attraversa tutto il paese. In dieci anni l’Italia ha perso il 14,05% degli operatori, tra gallerie (-18,54%) – le più penalizzate – e antiquari (-10,35%). Gli unici intermediari che hanno resistito alle diverse crisi, compresa quella del Covid

  • 02 luglio 2024
    Le opere straniere possono uscire dal Paese, ma con molte eccezioni

    Arteconomy

    Le opere straniere possono uscire dal Paese, ma con molte eccezioni

    Le opere d’arte straniere potranno essere notificate o bloccate all’esportazione solo laddove presentino un “significativo legame” con il patrimonio culturale italiano. È questo, in sintesi, l’innovativo principio introdotto dalla Circolare n. 28 del 20 giugno 2024 della Direzione generale

  • 06 giugno 2024
    Dopo la Francia anche la Germania sdogana l’Iva ridotta sull’arte

    Arteconomy

    Dopo la Francia anche la Germania sdogana l’Iva ridotta sull’arte

    Inserito dal governo il taglio sull’imposta sul valore aggiunto dal 19% al 7% nel pacchetto di modifiche alla legislazione fiscale. La strada che dovrà imboccare l’Italia