Persone

Mariano Rajoy

Mariano Rajoy è un politico spagnolo, cheriveste la carica di Presidente del Partito Popolare. Membro del Congresso dei deputati,presidente del governo di Madrid e più volte Ministro.

Mariano Rajoy si è laureato in Diritto all’Università di Santiago di Compostela e successivamente si è dedicato all’attività politica, entrando nelle fila di Alleanza Popolare (partito che è poi diventato l’attuale Partito Popolare). Alle regionali del 1981, Rajoy è stato eletto deputato dell'Assemblea regionale. Nel 1986 è entrato al Congresso dei Deputati nel collegio di Pontevedra, ma ha rinunciato all'incarico per assumere quello di Vicepresidente della Giunta di Galizia. Nel 1990, con l'elezione di José María Aznar a candidato del PP, Rajoy è diventato vicesegretario generale del partito ed è stato rieletto al Parlamento. Nel 1996, con l'insediamento di Aznar come Presidente spagnolo, Rajoy è stato eletto Ministro dell'Amministrazione pubblica e nel 1999 ha preso il dicastero della Pubblica Istruzione e della Cultura. L’anno successivo è stato nominato dal riconfermato Aznar primo Vicepresidente e Ministro della Presidenza, incarico che ha mantenuto fino al 2003 come Ministro degli Affari Interni. Dopo la sconfitta del Partito Popolare alle politiche del 2004, Mariano Rajoy è stato eletto Presidente del partito.

Dal 2011 al 2015 ha guidatoil Paese, dopo che il suo partito ha vinto le elezioni anticipate del 20 novembre. Alle elzioni anticipate del 20 dicembre 2015 il suo partito non riesce a ottenere la maggioranza in entrambe le camere del parlamento. Segue una crisi istituzionale che porta la Spagna nuovamente alle urne il 26 giugno 2016. Nonostante un lieve rimonta del PP, le forze avversarie Podemos e Psoe impediscono la formazione di un nuovo governo. La Spagna resta senza guida per 300 giorni. Dopo 10 mesi di instabilità costituzionale il 23 ottobre del 2016 Rajoy viene confermatonel ruolo di presidente però con un esecutivo di minoranza che può contare solo sull'appoggio dei centristi di Ciudadanos.

Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2016

Ultime notizie su Mariano Rajoy
    • News24

    Spagna, Rajoy rischia sui conti pubblici

    Mariano Rajoy dovrà usare tutta la sua pazienza e le sue capacità di mediazione per far passare in Parlamento due leggi di bilancio in cinque mesi. ... L'economia in forte ripresa può comunque aiutare Rajoy che si gioca la sopravvivenza al governo. ... E lo stesso Rajoy, parlando agli industriali e fuori dai documenti ufficiali, ha alzato le stime di crescita al 2,8%, sugli stessi livelli anticipati anche dalla Banca centrale di Madrid.

    – di Luca Veronese

    • News24

    Gentiloni al vertice Euromed: uniti su crescita

    La posizione di Gentiloni è condivisa anche dagli altri leader a cominciare dal padrone di casa, il premier spagnolo, Mariano Rajoy. Crescita economica e occupazione restano le priorità per il futuro dell'Europa secondo Rajoy e bisogna «completare il mercato unico digitale e dell'energia.

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Spagna immune dal virus xenofobo

    Ignacio Varela, sociologo di area socialista, guarda con attenzione a come si è formata la destra conservatrice del Partito popolare che oggi governa con Mariano Rajoy.

    – di Luca Veronese

    • News24

    Dai leader Ue a Versailles sì all'Europa a due velocità

    François Hollande, Angela Merkel, Mariano Rajoy e Paolo Gentiloni, pur senza dirlo esplicitamente, hanno insomma scelto il terzo dei cinque scenari immaginati dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker nel "libro bianco" presentato la scorsa settimana.

    – dal nostro corrispondente Marco Moussanet

    • News24

    I quattro Grandi e il rilancio difficile

    Il messaggio del cancelliere tedesco, identico a quello dell'anfitrione, il presidente francese François Hollande, incontra il consenso unanime sia del premier italiano Paolo Gentiloni, sia di quello spagnolo Mariano Rajoy.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Psoe senza bussola e senza leader

    Tre mesi dopo Zapatero lasciò anche la segreteria del partito, che poi subì una nuova sconfitta nelle elezioni europee del 2014, per opera del Partito popolare di Mariano Rajoy, più disposto a seguire le direttive della cancelliera tedesca Angela... Alla fine, in ottobre, la maggioranza del gruppo parlamentare socialista, decidendo di astenersi durante il voto di investitura di un secondo governo Rajoy, ha segnato il ritiro di Sánchez pure dalla vita pubblica.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Pil al 3,2%, la paralisi istituzionale non ha intaccato la credibilità

    Mariano Rajoy ha garantito la continuità politica e, in mancanza di alternative, è poi tornato a guidare il Paese riconquistando piene funzioni con il voto di fiducia del Parlamento. ... La "buona reputazione" della Spagna di Rajoy viene dai grandi sacrifici fatti durante la grande crisi con tagli alla spesa senza paragoni negli altri Paesi europei; dalle riforme realizzate (quella del mercato del lavoro su tutte); dalla ristrutturazione del sistema bancario accettata controvoglia per evitare il...

    – di Luca Veronese

1-10 di 727 risultati