Persone

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi, nata a Montevarchi (AR) il 24 gennaio del 1981, è dal 12 dicembre del 2016, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni.

Del 22 febbraio del 2014 all'11 dicembre del 2016 è stata Ministro per le Riforme Costituzionali del primo Governo Renzi.

Figlia di Pierluigi Boschi, vicepresidente della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, è cresciuta a Laterina, piccolo comune in provincia di Arezzo.

Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze ed ha successivamente conseguito un master in diritto societario.

E' stata membro del Cda di Publiacqua dal 2009 al 4 giugno 2013, data in cui ha presentato le sue dimissioni con efficacia decorrente dal 1° gennaio 2014.

Nel 2008 si è schierata a favore del dalemiano Michele Ventura, candidato alle primarie per la designazione del Sindaco di Firenze.

Divenuta membro della direzione del Partito Democratico di Firenze, è stata una delle coordinatrici della campagna di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra del 2012.

Il 5 marzo del 2013 è stata proclamata eletta nella circoscrizione XII della regione Toscana, per il PD.

Il 9 dicembre del 2013, dopo la vittoria di Renzi alle elezioni primarie del Partito Democratico, è diventata, all'interno della segreteria nazionale del PD, responsabile delle riforme.

Ha preso parte alla Leopolda (convention politica ideata e lanciata da Matteo Renzi) prima come conduttrice, poi nel 2014 come organizzatrice.

Negli ultimi mesi la sua figura istituzionale è stato al centro dei riflettori, per effetto del ruolo significativo assunto nel progetto di riforma costituzionale italiana bocciato col referendum costituzionale del 4 dicembre del 2016.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Maria Elena Boschi
    • News24

    Il Pil batte le stime (+0,4%): possibile una crescita dell'1,5% nel 2017

    Dal fronte Istat, notizie positive per il Governo impegnato a predisporre la manovra d'autunno: nel secondo trimestre 2017, il Pil nazionale è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,5% rispetto al secondo trimestre 2016. Per l'istituto di statistica la crescita acquisita per

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Scuola, via a 58mila nuove assunzioni

    Sempre ieri è stato firmato un protocollo di intesa dalla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, e dalla ministra Fedeli per arginare e prevenire il fenomeno degli abusi di alcol e droga a scuola.

    • News24

    Equo compenso avvocati, Governo approva ddl. Scuola, sì a 58mila assunzioni

    Il ddl predisposto dal Guardasigilli Andrea Orlando (insieme ai sottosegretari Gennaro Migliore e Maria Elena Boschi) interviene anche in materia di clausole vessatorie, ad era una delle priorità indicate dal Consiglio nazionale forense preoccupato per l'indebolimento anche economico del ceto forense negli anni della grande crisi.

    • News24

    Boschi: infrazioni Ue dimezzate in tre anni, da 2014 risparmi per 2 mld

    Tre anni e mezzo di risultati e risparmi record, secondo palazzo Chigi, celebrati oggi dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, che in conferenza stampa parla di «risultati significativi» perché «quando il governo Renzi ha assunto l'incarico nel 2014 le procedure d'infrazione erano 120: eravamo maglia nera in Europa perché ampiamente sopra la media europea.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Istat: a giugno disoccupati giù all'11,1%, record di occupazione femminile

    Buone notizie per il mercato del lavoro: secondo i dati provvisori riferiti a giugno diffusi oggi dall'Istat il tasso di disoccupazione è sceso all'11,1%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a maggio, collocandosi ai livelli rilevati ad aprile, che a loro volta equivalgono quanto registrato

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Tensioni a sinistra, salta incontro Pisapia-Speranza. L'ex sindaco: «No a politica che guarda indietro»

    ...all'abbraccio con Maria Elena Boschi alla Festa dell'Unità di Milano di venerdì sera, ha deciso di rinviare il faccia a faccia previsto oggi con il coordinatore di Mdp Roberto Speranza. ... L'ex sindaco di Milano «abbracci chi crede», ha aggiunto Rossi a proposito del saluto affettuoso con Maria Elena Boschi alla festa dell'Unità di venerdì scorso, «ma non disarmi e disorienti molta nostra gente.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Un patto di governo per le riforme

    I sostenitori del Si, e Matteo Renzi e Maria Elena Boschi in particolare, non sono riusciti a trasmettere il senso sistemico del progetto di riforma.

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 821 risultati