Persone

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi, nata a Montevarchi (AR) il 24 gennaio del 1981, è dal 12 dicembre del 2016, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni.

Del 22 febbraio del 2014 all'11 dicembre del 2016 è stata Ministro per le Riforme Costituzionali del primo Governo Renzi.

Figlia di Pierluigi Boschi, vicepresidente della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, è cresciuta a Laterina, piccolo comune in provincia di Arezzo.

Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze ed ha successivamente conseguito un master in diritto societario.

E' stata membro del Cda di Publiacqua dal 2009 al 4 giugno 2013, data in cui ha presentato le sue dimissioni con efficacia decorrente dal 1° gennaio 2014.

Nel 2008 si è schierata a favore del dalemiano Michele Ventura, candidato alle primarie per la designazione del Sindaco di Firenze.

Divenuta membro della direzione del Partito Democratico di Firenze, è stata una delle coordinatrici della campagna di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra del 2012.

Il 5 marzo del 2013 è stata proclamata eletta nella circoscrizione XII della regione Toscana, per il PD.

Il 9 dicembre del 2013, dopo la vittoria di Renzi alle elezioni primarie del Partito Democratico, è diventata, all'interno della segreteria nazionale del PD, responsabile delle riforme.

Ha preso parte alla Leopolda (convention politica ideata e lanciata da Matteo Renzi) prima come conduttrice, poi nel 2014 come organizzatrice.

Negli ultimi mesi la sua figura istituzionale è stato al centro dei riflettori, per effetto del ruolo significativo assunto nel progetto di riforma costituzionale italiana bocciato col referendum costituzionale del 4 dicembre del 2016.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Maria Elena Boschi
    • News24

    Gentiloni: Boschi ha chiarito su Etruria, sarà ricandidata

    Il premier è tornato sul caso Banca Etruria, dopo la notizia dell'incontro dall'allora ministro Maria Elena Boschi con il presidente della Consob Vegas per discutere dell'ipotesi di fusione di Etruria con la Banca popolare di Vicenza. Lo ha fattto affermando Boschi «ha chiarito, quindi sarà candidata dal Pd e mi auguro che abbia successo». ... Volto teso ma coriaceo, Maria Elena Boschi si è difesa così in tv, a Otto e mezzo, pungendo il presidente Consob Giuseppe Vegas.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Etruria, Vegas riaccende il caso Boschi

    ...del Consiglio, Maria Elena Boschi, nelle vicende della banca toscana. ... «Ho parlato della questione dell'Etruria con l'ex ministro per i rapporti con il parlamento Maria Elena Boschi. ...detto allora la Boschi.

    – Laura Serafini

    • News24

    Zonin: da Bankitalia mai ordini su fusione Vicenza-Veneto banca

    «Ordini da parte della Banca d'Italia per dire di fare un'acquisizione non ne abbiamo mai ricevuti». Lo ha detto l'ex presidente della Popolare di Vicenza, Gianni Zonin in audizione alla commissione di inchiesta sulle banche. Zonin ha anche detto di aver saputo dell'esistenza di operazioni di

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Un anno di Gentiloni: cresce la fiducia nel premier «démodé»

    I sondaggisti sono concordi: Paolo Gentiloni è il politico che riscuote il maggior consenso tra gli italiani. E non solo tra gli elettori di centrosinistra: il premier gode di una fiducia trasversale, che si è guadagnato passo dopo passo nell'arco di questo anno di governo. Risultato affatto

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Banche, sì ad audizione Ghizzoni ed ex ministri Tesoro

    La commissione di inchiesta sulle banche chiamerà in audizione l'ex a.d di Unicredit Federico Ghizzoni e gli ex ministri dell'Economia Giulio Tremonti, Vittorio Grilli e Fabrizio Saccomanni prima di Natale. Lo ha detto il componente della Commissione, Paolo Tancredi di Ap, lasciando la riunione

    – di Redazione online

1-10 di 886 risultati