Persone

Maria Anna Madia

Maria Anna Madia è nata il 5 settembre del 1980 a Roma ed è una parlamentare della Camera dei deputati, nominata il 22 febbraio del 2014 Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nel Governo Renzi, viene riconfermata nell'incarico col Governo Gentiloni.

Si è laureata nel 2004 con lode, in scienze politiche (indirizzo politico-economico) presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, discutendo una tesi sulla teoria economica del mercato del lavoro tra regolazione e sindacato.

Successivamente Maria Anna Madia ha proseguito gli studi in economia presso l'Imt di Lucca, dove nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi in economia del lavoro.

Dal 2004 collabora con l'Arel, Agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta e dal 2012 ne è diventata membro del comitato direttivo, mentre dal 2011 è membro del comitato di redazione della rivista Italianieuropei.

Ha fatto parte della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio durante il governo Prodi dal 2006 al 2008.

In occasione delle elezioni politiche del 2008 è stata scelta dall'allora segretario del PD Walter Veltroni, che le ha proposto di candidarsi nelle liste del PD. Presentatasi come capolista della XV Circoscrizione (Roma e provincia) è stata eletta alla Camera dei deputati ed è diventata membro della Commissione permanente XI, Lavoro pubblico e privato.

Piazzatasi in posizione utile nelle primarie del Pd alle politiche del 2013, viene canditata nella circoscrizione Lazio 1 alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, risultando eletta e quindi riconfermata qule membro della Commissione Lavoro.

Il 9 dicembre del 2013 Anna Maria Madia diviene, con il ruolo di responsabile per il lavoro, membro della segreteria nazionale del Partito Democratico con a capo il nuovo segretario nazionale Matteo Renzi.

Il 22 febbraio 2014 viene nominata Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nel primo Governo Renzi.

E' sposata dal giugno 2013 col produttore televisivo Mario Gianani ed è madre di due figli: Francesco e Margherita.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Maria Anna Madia
    • News24

    Pa, ok Cdm a documento unico proprietà autoveicoli

    Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra per la semplificazione e la Pa Maria Anna Madia e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato, in secondo esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge di riforma della Pubblica

    • News24

    Renzi passa la campanella e regala a Gentiloni una felpa di Amatrice

    Tradizionale cerimonia della campanella a palazzo Chigi, con il passaggio di consegne formale fra il premier uscente Matteo Renzi e il nuovo, Paolo Gentiloni. Renzi ha accolto con un abbraccio a palazzo Chigi Gentiloni, ha salutato calorosamente anche la moglie del nuovo presidente del Consiglio ed

    • News24

    Pa, la nuova dirigenza il 25 agosto: il nodo è la clausola di salvaguardia

    Il 25 agosto arriverà in Consiglio dei ministri il decreto legislativo di riforma della dirigenza pubblica e nel suo impianto dovrebbe recepire tutti i criteri di delega previsti (articolo 11 della legge 124/2025). Incarichi a termine rinnovabili, previsione di collocamento in disponibilità nel

    – di Davide Colombo e Marco Mobili

    • Econopoly

    Furbetti del cartellino, perché licenziare in 48 ore non serve a nulla (e cosa fare)

    Dalla lotta all'evasione a quella contro i fannulloni della Pubblica Amministrazione, i luoghi comuni (con fondi di verità ovviamente) più usati d'Italia tornano e ritornano nei titoli dei giornali, nell'agenda politica e, a volte, in Parlamento. "L'imprenditore è un evasore", "il dipendente pubblico è un fannullone". A seconda dell'appartenenza politica e della propria esperienza privata, si conferisce poi più peso all'una o all'altra voce. Dopo le critiche al residente della Repubblica per l...

    – Francesco Bruno

    • News24

    Delega Pa, al Senato inizia l'ultimo giro di boa: sì ai primi 11 articoli

    Ultimo miglio per la riforma della Pubblica amministrazione, ormai alla terza lettura parlamentare. Da questo pomeriggio il ddl con «Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche», incardinato nei lavori delle Camere a settembre 2014, è all'attenzione del Senato,

    • News24

    I redditi 2014 dei ministri del Governo Renzi

    Ecco tutte le dichiarazioni dei redditi dell'Esecutivo, a partire dal premier Matteo Renzi. Ci sono tutti i dati presentati da tutti i suoi ministri, resi in base alle regole di trasparenza della situazione patrimoniale dei ministri. Leggi l'articolo

    • News24

    Maria Anna Madia

    - La dichiarazione 2014 del ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia, (clicca qui)

1-10 di 26 risultati