Persone

Margrethe Vestager

Margrethe Vestager è nata il 13 aprile del 1968 a Glostrup (Danimarca) ed è una politica danese della Sinistra Radicale, Commissario Europeo alla Concorrenza.

Membro del Folketing (Parlamento Danese) fin dal 2001, il 3 ottobre del 2011 è stata nominata Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia e dell'Interno nel governo presieduto da Helle Thorning-Schmidt.

Precedentemente ha rivestito gli incarichi di Ministro dell'Educazione (dal 23 marzo del 1998 al 27 novembre del 2001) e Ministro degli Affari Ecclesiastici (dal 23 marzo del 1998 al 21 dicembre del 2000).

Il 31 agosto del 2014 è stata designata, in rappresentanza del governo danese, Commissario Europeo alla Concorrenza nella Commissione Juncker.

Insediatasi, ha messo in atto una campagna contro gli aiuti di stato e le violazioni al regolamento antitrust, mettendo nel mirino Starbucks, Fiat, Android, Amazon, Gazprom ed Apple.

Contro la Apple ha instaurato nel 2016 un'azione che ha portato l'esecutivo comunitario ad infliggere, per aiuti illegali ricevuti, una multa record di 13 miliardi di euro, esclusi gli interessi.

E' sposata con Thomas Jensen e madre di tre figli.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Margrethe Vestager
    • News24

    La Ue studia una stretta sugli aiuti di Stato alle banche

    I ministri delle Finanze della zona euro hanno ascoltato ieri la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager che ha illustrato loro le recenti operazioni bancarie relative alle due banche venete.

    – di Beda Romano

    • News24

    Vivendi crea il trust per Persidera

    Nella delibera della direzione concorrenza della Ue - un documento di 33 pagine firmato dal commissario Margrethe Vestager - si spiega che mentre è riconosciuto il controllo di fatto dei francesi su Tim, Vivendi non è invece ritenuta al controllo di Mediaset, né solitario, né congiunto, dato che la società televisiva è controllata da Fininvest con la quale oltretutto è aperto un contenzioso.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Banche venete, ok in commissione. Lunedì in Aula

    Via libera della commissione Finanze della Camera al decreto legge sul salvataggio delle banche venete. E' stato votato il mandato al relatore, Giovanni Sanga (Pd), respingendo nel contempo la maggior parte delle proposte di modifica per l'Aula, compresa quella proposta dallo stesso Sanga. Il

    • News24

    Salvataggio Mps, Bruxelles dice sì

    Questo denaro aiuterà la banca a soddisfare il fabbisogno di capitale nel caso di un peggioramento inatteso delle condizioni economiche - ha detto in un comunicato la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager -.

    – Beda Romano

    • News24

    Il futuro «open» dei Big data

    Infatti, secondo il parere dell'esperto di diritto digitale, il fatto interessante non sta tanto in questa singola decisione presa da Margrethe Vestager, commissario Ue alla Concorrenza, quanto nel percorso che Bruxelles ha seguito a partire da storiche decisioni come quelle contro Microsoft negli anni 90 fino a oggi.

    – di Antonio Dini

    • News24

    Google, multa Ue da 2,42 miliardi

    «Google - ha detto la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager - è all'origine di un grande numero di prodotti e servizi innovativi che hanno cambiato la nostra vita.

    – Beda Romano

    • News24

    Così si amplia il fronte Usa-Ue

    Le tensioni sono salite di livello lo scorso anno, quando il commissario Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ha imposto alla Apple di versare all'Irlanda 13 miliardi di euro di tasse "evase".

    – Gianluca Di Donfrancesco

1-10 di 209 risultati