Persone

Margrethe Vestager

Margrethe Vestager è nata il 13 aprile del 1968 a Glostrup (Danimarca) ed è una politica danese della Sinistra Radicale, Commissario Europeo alla Concorrenza.

Membro del Folketing (Parlamento Danese) fin dal 2001, il 3 ottobre del 2011 è stata nominata Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia e dell'Interno nel governo presieduto da Helle Thorning-Schmidt.

Precedentemente ha rivestito gli incarichi di Ministro dell'Educazione (dal 23 marzo del 1998 al 27 novembre del 2001) e Ministro degli Affari Ecclesiastici (dal 23 marzo del 1998 al 21 dicembre del 2000).

Il 31 agosto del 2014 è stata designata, in rappresentanza del governo danese, Commissario Europeo alla Concorrenza nella Commissione Juncker.

Insediatasi, ha messo in atto una campagna contro gli aiuti di stato e le violazioni al regolamento antitrust, mettendo nel mirino Starbucks, Fiat, Android, Amazon, Gazprom ed Apple.

Contro la Apple ha instaurato nel 2016 un'azione che ha portato l'esecutivo comunitario ad infliggere, per aiuti illegali ricevuti, una multa record di 13 miliardi di euro, esclusi gli interessi.

E' sposata con Thomas Jensen e madre di tre figli.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Margrethe Vestager
    • News24

    Via libera di Bruxelles ad Atlantia-Abertis

    «Insieme, Atlantia e Abertis diventerebbero il principale gestore di autostrade a pedaggio, non solo d'Europa, ma del mondo - ha detto in un comunicato pubblicato qui a Bruxelles la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager -.

    – Beda Romano

    • News24

    Corte Ue: da rifare la causa sulla maxi multa a Intel

    La strategia della commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager ha indotto gli Stati Uniti a protestare, rimproverando Bruxelles di perseguire ingiustamente i giganti americani.

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    • News24

    Piombino, un piano di Jindal per rilevare l'acciaio di Cevital

    In quest'ottica Jsw potrebbe essere interessata anche a rilevare il sito della Magona, sempre a Piombino (con una capacità di lavorazione a freddo per circa 700mila tonnellate), oggi di proprietà proprio di ArcelorMittal, ma che, secondo il parere di molti osservatori, potrebbe essere ceduto per risolvere eventuali problemi di concentrazione nel freddo, qualora venissero rilevati dall'antitrust europeo (l'istruttoria sul dossier, ha confermato nei giorni scorsi il commissario Margrethe...

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    «Aprire i mercati rispettando standard etici»

    Margrethe Vestager, commissario danese alla concorrenza nella Commissione Juncker, è convinta che il bail-in debba restare com'è perché non ha impedito di trovare soluzioni funzionali nei casi di Mps e delle due banche venete.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Conti economici e agenda europea, al via la kermesse di Cernobbio

    Sabato sono previsti gli interventi di Jeroen Dijsselbloem (presidente dell'Eurogruppo), Pierre Moscovici (commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari), Michel Barnier (negoziatore capo incaricato di guidare la Task Force della Commissione Ue per i negoziati con il Regno Unito sulla Brexit), Margrethe Vestager (commissario Europeo per la concorrenza), Jean-Claude Trichet (ex presidente della Bce), Mario Monti.

    • News24

    Google pronta a cambiare il suo motore di ricerca in Europa

    La società californiana ha presentato le sue proposte di modifica del «search engine» alla?Direzione generale sulla Concorrenza, guidata dalla danese Margrethe Vestager,che ha portato a termine l'indagine avviata sette anni fa sul servizio di shopping di Google.

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 219 risultati