Persone

Margaret Thatcher

Margaret Thatcher, nata Margaret Hilda Roberts, è stata per undici anni primo ministro del Regno Unito e una delle donne più importanti e influenti del mondo.

In Parlamento era entrata nel 1959 dopo due tentativi falliti nel 1950 e 1951 e, prima di diventare primo ministro, Margaret Thatcher ha guidato il partito conservatore a partire dal 1975.

È stata l'unica donna ad essere eletta primo ministro inglese, carica che ha ricoperto peraltro per tre mandati consecutivi. È rimasta al numero 10 di Downing Street dal 1979 al 1990, quando si è dovuta dimettere dall'incarico per contrasti interni al partito conservatore.

Alcune vicende hanno contraddistinto il lungo periodo del governo Thatcher: sul fronte internazionale, si ricorda la Guerra delle Isole Falkland (Malvinas), territori inglesi in Atlantico rivendicati ed occupati militarmente dall’Argentina; con un'azione bellica le isole furono rapidamente riconquistate. Sul fronte interno si possono evidenziare la rigidità sulla questione dell'Irlanda del Nord e il costante scontro con i sindacati che ha portato, tra il 1983 ed il 1987, imponenti ondate di scioperi i quali però non hanno ottenuto lo scopo di modificare la politica economica liberista di Margaret Thatcher.

Una delle cause del declino politico della Thatcher è stata l'impopolarità generata dalla poll tax, un'imposta individuale a cifra fissa. Nonostante le proteste e gli scioperi fiscali scatenati dalla sua introduzione, Margaret Thatcher non aveva desistito alienandosi le simpatie di molti anche all'interno del proprio partito. La risolutezza e rigidità che ha mostrato in questa e nelle precedenti vicende politiche le hanno fatto guadagnare il soprannome di "Lady di ferro".

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Margaret Thatcher
    • News24

    Venezia/2, 1987: quei leader politicamente indeboliti

    Anche il secondo G7 italiano viene ospitato a Venezia, dall'8 al 10 giugno 1987. Quasi tutti i leader sbarcano nella città lagunare piuttosto indeboliti: Ronald Reagan sulla scia del cosiddetto «Irangate» (la fornitura segreta di armi a Teheran), Margaret Thatcher (unica superstite di Venezia 1980)

    • NovaCento

    Un tuffo nella storia dell'immaginario televisivo

    Alcuni periodi storici tornano ciclicamente in voga. E' il caso degli anni Ottanta: amati o detestati che siano, furono indiscutibilmente l'ultimo periodo storico prima della rivoluzione tecnologica. Erano anni in cui esisteva ancora l'Italia pane al pane e vino al vino, dove si rideva di cuore (al giorno d'oggi, invece, in Italia spesso si ride per non piangere). In quella epoca accaddero molti avvenimenti. Soltanto per citarne alcuni: stava per finire la Guerra Fredda iniziata dopo la Second...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Cento giorni di inquietudine

    La convenzione di valutare i primi 100 giorni di un leader nazionale risale a Napoleone, passando da Franklin Delano Roosevelt. Mentre i 100 giorni di Napoleone prima di Waterloo sono stati un profilo di alterigia, e i primi 100 giorni di FDR un ritratto della speranza, la presidenza di Donald

    – di Roman Frydman, Ken Murphy, Stuart Whatley e Jonathan Stein

    • Agora

    Risorgimento europeo a Parigi

    Ho fatto un piccolo sacrificio in nome dell'Europa, la mia casa. Qui a Parigi avevo l'opportunità di andare al quartier generale di On Marche per assistere allo spoglio ed eventualmente alla vittoria di Emmanuel Macron, festa compresa. Ho rinunciato e domenica pomeriggio tornerò in Italia mentre la Francia vota. Lo faccio per scaramanzia. Non credo molto a queste cose, a fatica ricordo il mio segno zodiacale. Ma dopo essere stato a Washington il giorno in cui Donald Trump è diventato presidente...

    – Ugo Tramballi

    • News24

    I conti in sospeso tra Londra e l'Europa

    Fin dalle prime battute appare impervio il compito affidato al capo negoziatore della Ue Michel Barnier di ottenere il saldo dei conti economici in sospeso, dopo la Brexit, da parte di Londra. D'altronde, anche in passato è sempre stato duro trattare con Downing Street.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Voto locale in Gran Bretagna, per la May miglior risultato dal 1973

    LONDRA - Elezioni amministrative di buon auspicio per Theresa May: la posizione della premier britannica è stata rafforzata dai risultati del voto locale e regionale di ieri e può guardare alle politiche dell'8 giugno con maggiore ottimismo.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Theresa May, un'inversione di rotta con quattro obiettivi

    LONDRA - In politica una settimana è un periodo di tempo molto lungo, disse l'ex premier laburista Harold Wilson negli anni 60. Cinquant'anni dopo, la conservatrice May dimostra quanto la celebre frase di Wilson sia ancora vera: la politica resta imprevedibile. Una settimana fa la premier aveva

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Gibilterra, i tamburi di guerra di Londra primo confronto post-Brexit

    LONDRA - La Spagna ha ragione, Londra sta perdendo la testa ancora prima di essersi seduta al tavolo delle trattative. Lord Howard, ex membro del governo conservatore di Margaret Thatcher e di John Major ed ex leader del partito Conservatore, ne ha dato una dimostrazione plastica evocando una

    – dal corrispondente Leonardo Maisano

    • News24

    Shopping nei giorni di festa, ecco le regole nei Paesi europei

    Tutti in ordine sparso sullo shopping nei festivi. E mentre l'apertura dell'outlet di Serravalle Scrivia nel giorno di Pasqua è sempre più motivo di divisione - oggi l'ultimo a schierarsi contro questa ipotesi è il quotidiano l'Avvenire - nell'Unione europea le norme comunitarie lasciano libertà ai

    – di Enrico Marro

    • News24

    La diversità costruttiva

    Ci sono tre scuole di pensiero e di ambizioni oggi in Europa: quella italiana vuole più Europa con regole diverse, più federaliste, quella franco-tedesca, decisamente maggioritaria, auspica più Europa ma con le regole attuali e quella orientale, sovranista, spinge per meno Europa.

    – di Adriana Cerretelli

1-10 di 460 risultati