Persone

Marco Patuano

Marco Patuano è nato il 6 giugno del 1964 ad Alessandra ed è un dirigente d'azienda italiano, è stato amministratore delegato del gruppo Telecom Italia dal 13 aprile del 2011 al 21 marzo del 2016. Si è dimesso dall'incarico raggiungendo un accordo col cda di Telecom che prevede l'erogazione di una buonuscita complessiva di 6 milioni di euro lordi.

Dopo essersi laureato presso l'Università "L. Bocconi" di Milano e specializzato in finanza aziendale, nel maggio del 1990 entra nella Direzione Generale dell'allora SIP (Società Italiana Per l'Esercizio delle Telecomunicazioni) dove ricopre, passando dall'Amministrazione alla Finanza ed al Controllo, incarichi di crescente responsabilità.

Con la nascita di Telecom, in seguito alla fusione tra SIP ed alcun società di STET (Società Finanziaria Telefonica S.p.A) Patuano prende parte nel 1995 all'istituzione di TIM (Telecom Italia Mobile).

Nei primi anni del 2003 si trasferisce in Brasile, dove viene nominato direttore finanziario di Tim Brasil e di Telecom Italia America Latina S.A (entrambe nella galassia di Telecom Italia).

Tra il 2004 ed il 2006 è general manager di Telecom Italia Latam (America Latina) e dal 2006 al 2008 riveste, prima la carica di direttore telefonia fissa, poi quella di direttore generale operativo in Telecom Argentina.

Richiamato in Italia nel 2008 dall'allora amministratore delegato Telecom Franco Bernabé, viene nominato direttore finanziario del Gruppo Telecom Italia.

Nel 2009 gli viene attribuita la responsabilità del mercato domestico di Telecom Italia ed infine nell'aprile del 2011 viene nominato amministratore delegato del gruppo Telecom Italia.

Patuano riveste anche le cariche di Consigliere della Fondazione Bocconi, Consigliere della Fondazione Telecom Italia, Consigliere di Amministrazione di Olivetti ed è, dal 23 maggio del 2013, membro della nuova Giunta di Confindustria.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Marco Patuano
    • News24

    La «parabola» di Cassiopea, dalle stelle allo stallo

    Ad approfondire l'ipotesi ci aveva provato il precedente ad Marco Patuano quando Telecom aveva negoziati in corso per Metroweb, la società della rete in fibra che, prima di essere assorbita da Open Fiber, era controllata da F2i e Cdp.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Europa contrastata, Milano la migliore con Tim e Ubi

    Borse europee contrastate (qui l'andamento degli indici), nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia indicato che la congiuntura del Vecchio Continente continua a migliorare, anche grazie alla riduzione dei rischi politici. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Ecco perché Bolloré ha fretta di rafforzare la presa su Telecom

    Perché Bolloré ha tanta fretta di rafforzare la presa di Vivendi su Telecom, quando ha mandato in campo il suo ceo, Arnaud de Puyfontaine, come presidente esecutivo a fianco dell'ad che si era scelto, Flavio Cattaneo, sostituendo in corsa Marco Patuano?

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Benetton scende in pista per Ducati

    Il dossier Ducati segna dunque anche un nuovo corso industriale, dopo lo sbarco di Marco Patuano alla guida.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Telecom, ispezione Consob. Nel mirino il ruolo di Vivendi

    Quando si era deciso di sostituire il precedente ad, Marco Patuano, un anno prima della scadenza del suo mandato, Parigi vagliava i potenziali candidati, in parallelo alla procedura ufficiale: la scelta era comunque caduta sull'attuale ad Flavio Cattaneo.

    – di Antonella Olivieri

    • Agora

    Milan, arrivano i 22 milioni del primo aumento di Li: da Hong Kong via Rossoneri Lux

    Inoltre il consiglio di amministrazione del club rossonero - composto da otto membri, di cui quattro di parte italiana (Marco Fassone, Marco Patuano, Roberto Cappelli, Paolo Scaroni) e quattro di parte cinese (Yonghong Li, Han Li, Lu Bo e Xu Renshuo) - ha la delega per chiamare nei prossimi mesi altri soldi fino a 60 milioni di euro.

    – Carlo Festa

    • News24

    Atlantia: tempi accelerati su Abertis

    All'interno della strategia di Atlantia «di crescita ed ottimizzazione dei costi trova posto anche l'opzione Abertis». Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni sull'integrazione con il gruppo spagnolo Abertis, l'amministratore delegato di Atlantia Giovanni Castellucci coglie l'occasione

    – Marigia Mangano

    • News24

    Yonghong Li: «In tre anni ricavi da raddoppiare»

    Il closing del Milan arriva all'ultimo atto. Con la presentazione dei protagonisti della cordata acquirente a Casa Milan, il neo Ad Marco Fassone, il nuovo proprietario Yonghong Li e il suo braccio destro Han Li, la nuova gestione entra in possesso della squadra. Ora si guarda al futuro. E il

    – di Marco Bellinazzo e Carlo Festa

1-10 di 391 risultati