Persone

Marco Patuano

Marco Patuano è nato il 6 giugno del 1964 ad Alessandra ed è un dirigente d'azienda italiano, è stato amministratore delegato del gruppo Telecom Italia dal 13 aprile del 2011 al 21 marzo del 2016. Si è dimesso dall'incarico raggiungendo un accordo col cda di Telecom che prevede l'erogazione di una buonuscita complessiva di 6 milioni di euro lordi.

Dopo essersi laureato presso l'Università "L. Bocconi" di Milano e specializzato in finanza aziendale, nel maggio del 1990 entra nella Direzione Generale dell'allora SIP (Società Italiana Per l'Esercizio delle Telecomunicazioni) dove ricopre, passando dall'Amministrazione alla Finanza ed al Controllo, incarichi di crescente responsabilità.

Con la nascita di Telecom, in seguito alla fusione tra SIP ed alcun società di STET (Società Finanziaria Telefonica S.p.A) Patuano prende parte nel 1995 all'istituzione di TIM (Telecom Italia Mobile).

Nei primi anni del 2003 si trasferisce in Brasile, dove viene nominato direttore finanziario di Tim Brasil e di Telecom Italia America Latina S.A (entrambe nella galassia di Telecom Italia).

Tra il 2004 ed il 2006 è general manager di Telecom Italia Latam (America Latina) e dal 2006 al 2008 riveste, prima la carica di direttore telefonia fissa, poi quella di direttore generale operativo in Telecom Argentina.

Richiamato in Italia nel 2008 dall'allora amministratore delegato Telecom Franco Bernabé, viene nominato direttore finanziario del Gruppo Telecom Italia.

Nel 2009 gli viene attribuita la responsabilità del mercato domestico di Telecom Italia ed infine nell'aprile del 2011 viene nominato amministratore delegato del gruppo Telecom Italia.

Patuano riveste anche le cariche di Consigliere della Fondazione Bocconi, Consigliere della Fondazione Telecom Italia, Consigliere di Amministrazione di Olivetti ed è, dal 23 maggio del 2013, membro della nuova Giunta di Confindustria.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Marco Patuano
    • News24

    Milan, Berlusconi accetta la carica di presidente onorario

    Silvio Berlusconi (presidente onorario), Yonghong Li (presidente), Marco Fassone (amministratore delegato) Han Li, Roberto Cappelli, Marco Patuano, con questi ultimi due consiglieri indipendenti.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Scossa in Benetton, Alessandro lascia il cda

    Nel 2017 infatti a guidare la cassaforte di famiglia arriveranno Marco Patuano come amministratore delegato e Fabio Cerchiai, attuale numero uno di Atlantia, come presidente, prendendo il posto di Gilberto.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Banda ultralarga ancora a rilento

    Un settore che nel 2015 ha visto una contrazione dei ricavi dell'1,5% a poco meno di 32 miliardi di euro, frutto di un -2,5% per la rete fissa (a 16 miliardi) e del -0,5% per la rete mobile (a 15,7 miliardi), in cui i prezzi per la prima volta dal 2011 sono tornati a salire e che con la presenza di

    – Andrea Biondi

    • News24

    Telecom, via libera dell'assemblea al superpremio per il management

    Si è chiusa l'assemblea Telecom Italia con l'approvazione del bilancio e, a maggioranza, sullo special award fino a 55 milioni in quattro anni per il top management e in particolare per il nuovo ad Flavio Cattaneo. Affluenza record con il 60,48% del capitale presente. Il sì al bilancio sono stati

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Enel presenta un'offerta da 806 milioni per Metroweb

    Entra nel vivo la sfida tra Telecom Italia ed Enel per la conquista di Metroweb, società della fibra controllata da Cdp e dal fondo F2i. Oggi, secondo quanto si apprende, il gruppo elettrico guidato da Francesco Starace ha scoperto le sue carte, presentando un'offerta per l'azienda milanese intorno

    – Simona Rossitto

    • News24

    Telecom debole in Borsa, analisti guardano a mosse Cattaneo

    Telecom Italia continua a perdere quota a Piazza Affari, mentre va avanti il road show dell'azienda con i vertici che, dopo le tappe di Londra e New York, oggi sono a Boston per illustrare i numeri del trimestre e la strategia di taglio dei costi da 1,6 miliardi di euro entro il 2018. I titoli

    – Eleonora Micheli

1-10 di 376 risultati