Persone

Marco Morelli

Marco Morelli, nato a Roma nel 1961, è un manager attivo nella finanza e professore universitario. Il 14 settembre 2016 è stato designato amministratore delegato e direttore generale di Monte dei Paschi di Siena al posto di Fabrizio Viola. Morelli ritorna nella banca senese dopo aver ricoperto diversi ruoli manageriali all'interno dell'istituto dal 2003 al 2010. Prima come responsabile divisione corporate banking e capital markets poi, durante l'era del presidente Giuseppe Mussari e del direttore generale Antonio Vigni, Morelli (estraneo al sistema Mussari, come dimostrato dalla Procura) è diventato poi direttore finanziario della banca e amministratore delegato di Mps Capital Services Banca per le imprese.

Il manager ha cominciato a lavorare a soli 22 anni, dopo una laurea con lode alla Luiss di Roma, a Kpmg Italia. Nel 1988 si è trasferito a Bruxelles nel corporate finance group della banca Bruxelles Lambert, per poi approdare nella City londinese, prima alla Samuel Montagu e poi all'Ubs. Nel 1994 inizia la sua esperienza in JP Morgan, inizialmente a Londra e poi in Italia arrivando a occupare le posizioni di direttore generale e chairman del management committee per l'Italia e membro del comitato esecutivo di JP Morgan Europe.

Nel 2002 decise di mettersi in proprio fondando la società di consulenza finanziaria Poli Morelli & Partners, insieme all'avvocato d'affari Roberto Poli, presidente di Eni. Già l'anno successivo, però, rientrò in azienda a Siena, appunto, per poi passare dal marzo del 2010 a ricoprire il ruolo di direttore generale vicario e deputy ceo del gruppo Intesa Sanpaolo.
Dal 2012 al 2016 è stato vice chairman di Bank of America Merrill Lynch per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa e ceo di Bank of America Merrill Lynch Italia.

Morelli è anche socio fondatore e vice presidente del comitato esecutivo della Fondazione Onlus Don Gino Rigoldi e ha anche un ruolo accademico come docente presso le facoltà di Economia & Finanza e Impresa & Management dell'Università Luiss.

Viene descritto come ambizioso ma prudente, determinato ma diplomatico.

Ultimo aggiornamento 15 settembre 2016

Ultime notizie su Marco Morelli
    • News24

    Mps, i fondi restano nel capitale Al lavoro su una lista per il board

    Con Via XX Settembre il canale è sempre aperto, con la banca, invece, i contatti sarebbero stati presi nei giorni scorsi, durante il road show che ha visto il ceo Marco Morelli presentare strategie e target della banca prima a New York e poi a Londra.

    – di Ma.Fe.

    • News24

    Mps paga pulizie su crediti: rosso per oltre 3 mld. Fitch alza (poco) il rating

    Certo come dimostra il piano al 2021 presentato dal ceo Marco Morelli, destinato a rimanere in sella, non sarà facile rimettere in carreggiata la banca:?di dividendi non si potrà parlare finché a comandare sarà il Tesoro (così ha stabilito la Commissione europea), ma anche potendo ci sarà da aspettare almeno il 2019, primo anno in cui è previsto il ritorno all'utile.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Mps, ecco il piano di riduzione del personale: entro l'estate possibile prima tranche di 1.200 uscite

    Il fronte sindacale ha valutato all'unanimità in maniera positiva il piano 2017-2021 presentato dall'amministratore delegato Marco Morelli e si è ... Il fronte sindacale ha valutato all'unanimità in maniera positiva il piano 2017-2021 presentato dall'amministratore delegato Marco Morelli e si è compattato attorno alla richiesta delle uscite volontarie, senza tralasciare però il tema del rilancio. ...delegato Marco Morelli sia gestito in maniera morbida e condivisa attraverso uscite...

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Stato, dipendenti e risparmiatori: la road map del nuovo Mps

    La ricapitalizzazione precauzionale del Monte dei Paschi è «una pietra miliare» secondo la definizione data ieri dal ceo di Rocca Salimbeni Marco Morelli, e un «momento di svolta» se si segue l'indicazione offerta martedì dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Mps: 1,2 miliardi di utili nel 2021

    Condiviso punto per punto con la Commissione Ue, il progetto di ristrutturazione presentato ieri dal Ceo Marco Morelli e dal Cfro Francesco Mele è una «pietra miliare nel processo» di rilancio della banca, dice Morelli.

    • News24

    Ecco come Siena tenterà il rilancio

    Gli obiettivi, ha detto ieri l'a.d. Marco Morelli, sono «raggiungibili», ma prevedono «impegni di efficienza, assetto patrimoniale e di conto economico che vanno rispettati».

    – Luca Davi

1-10 di 300 risultati