Persone

Marco Morelli

Marco Morelli, nato a Roma nel 1961, è un manager attivo nella finanza e professore universitario. Il 14 settembre 2016 è stato designato amministratore delegato e direttore generale di Monte dei Paschi di Siena al posto di Fabrizio Viola. Morelli ritorna nella banca senese dopo aver ricoperto diversi ruoli manageriali all'interno dell'istituto dal 2003 al 2010. Prima come responsabile divisione corporate banking e capital markets poi, durante l'era del presidente Giuseppe Mussari e del direttore generale Antonio Vigni, Morelli (estraneo al sistema Mussari, come dimostrato dalla Procura) è diventato poi direttore finanziario della banca e amministratore delegato di Mps Capital Services Banca per le imprese.

Il manager ha cominciato a lavorare a soli 22 anni, dopo una laurea con lode alla Luiss di Roma, a Kpmg Italia. Nel 1988 si è trasferito a Bruxelles nel corporate finance group della banca Bruxelles Lambert, per poi approdare nella City londinese, prima alla Samuel Montagu e poi all'Ubs. Nel 1994 inizia la sua esperienza in JP Morgan, inizialmente a Londra e poi in Italia arrivando a occupare le posizioni di direttore generale e chairman del management committee per l'Italia e membro del comitato esecutivo di JP Morgan Europe.

Nel 2002 decise di mettersi in proprio fondando la società di consulenza finanziaria Poli Morelli & Partners, insieme all'avvocato d'affari Roberto Poli, presidente di Eni. Già l'anno successivo, però, rientrò in azienda a Siena, appunto, per poi passare dal marzo del 2010 a ricoprire il ruolo di direttore generale vicario e deputy ceo del gruppo Intesa Sanpaolo.
Dal 2012 al 2016 è stato vice chairman di Bank of America Merrill Lynch per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa e ceo di Bank of America Merrill Lynch Italia.

Morelli è anche socio fondatore e vice presidente del comitato esecutivo della Fondazione Onlus Don Gino Rigoldi e ha anche un ruolo accademico come docente presso le facoltà di Economia & Finanza e Impresa & Management dell'Università Luiss.

Viene descritto come ambizioso ma prudente, determinato ma diplomatico.

Ultimo aggiornamento 15 settembre 2016

Ultime notizie su Marco Morelli
    • News24

    Mps avvia trattativa con Ue sul piano

    L'amministratore delegato Marco Morelli e il Cfo Francesco Mele, affiancati dagli advisor Mediobanca e Lazard, sono al lavoro a tempo pieno sul tema.

    – di Luca Davi

    • News24

    Ecco le lettere tra Ue e Bce sull'aumento di Mps

    Certo è che il team guidato dal ceo Marco Morelli e dal cfo Francesco Mele, insieme agli advisor Lazard, Mediobanca, Roland Berger e McKinsey, dal punto di vista delle iniziative di ristrutturazione e rilancio avrebbero in mente numeri vicini a quelli del piano di mercato presentato a fine ottobre, con le 2.600 uscite anticipate, la chiusura di 500 filiali e l'obiettivo di un cost/income al 54,5% nel 2019, uno degli elementi che più stanno a cuore alla Commissione europea.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Morelli: «Il rilancio di Mps ha bisogno di un percorso chiaro»

    Così l'amministratore delegato di Mps, Marco Morelli, vede le prospettive della banca senese. ... A proposito di road map, Morelli ha confermato che il cda di Mps approverà il piano industriale solo «alla fine del confronto fra le autorità europee». Il dibattito tra Bce e Dg Competition come noto è serrato, ma Morelli si tira fuori dalle polemiche: «Non sono assolutamente al corrente di dissapori fra Commissione europea e Bce».

    – di L.D.

    • News24

    Mps, lo Stato non potrà coprire le perdite sugli Npl

    Una variabile non da poco, che pertanto ha spinto il ceo Marco Morelli e il cfo Francesco Mele a proporre al board di cedere i 28 miliardi di Npl in un'unica maxi-operazione ma non prima del secondo semestre, in modo da avere numeri certi e poter trattare al massimo sul prezzo.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Mps: pronta la vendita in blocco di 28 miliardi di crediti incagliati

    L'amministratore delegato Marco Morelli, il Cfo Francesco Mele e il resto del management della banca senese, affiancati dagli advisor Mediobanca e Lazard, sono ancora al lavoro sul nuovo piano, che tuttavia non vedrà la luce prima di due mesi, vista la necessità di confrontarsi con la DgComp dell'Unione europea.

    – di Carlo Festa

    • Agora

    In pole position la cessione in blocco delle sofferenze di Mps

    Una scelta dovrebbe essere presa a breve, dal momento che Marco Morelli, amministratore delegato della banca senese, sta finalizzando il piano industriale del gruppo senese, dove una parte importante sarà dedicata proprio allo smaltimento e alla valorizzazione del portafoglio di crediti "cattivi".

    – Carlo Festa

    • News24

    Mps, l'ipotesi di cessione diretta degli Npl

    Una scelta dovrebbe essere presa a breve, dal momento che Marco Morelli, amministratore delegato della banca senese, sta finalizzando il piano industriale del gruppo senese, dove una parte importante sarà dedicata proprio allo smaltimento e alla valorizzazione del portafoglio di crediti "cattivi".

    – Carlo Festa

    • News24

    Mps fa nuova pulizia sui conti, perdite a 3,38 miliardi

    Assieme gli advisor McKinsey, Oliver Wyman e Mediobanca l'Ad Marco Morelli continua a lavorare sulla stesura del business plan che dovrà poi trovare il via libera del Ministero dell'Economia (che presto dovrebbe nominare un proprio advisor) oltre che della Dg Comp e della Bce.

    – Carlo Festa

1-10 di 279 risultati