Persone

Marco Minniti

Marco Minniti è nato il 6 giugno del 1956 a Reggio Calabria ed è un politico italiano, dal 12 dicembre 2016 ministro dell'Interno nel Governo Gentiloni .

Ha rivestito prestigiosi incarichi istituzionali:

— Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Governo D'Alema I e II);

— Sottosegretario al Ministero della Difesa (Governo Amato II);

— Vice Ministro dell'Interno (Governo Prodi II);

— Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti nel Governo Letta dal 17 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 e (dal 28 febbraio del 2014 col Governo Renzi) la carica di Sottosegretario alla PCM, con delega ai servizi segreti.

Laureato in Filisofia e già dirigente dei Democratici di Sinistra, Marco Mininiti si è formato politicamente in Calabria, dove è stato segretario regionale del PDS (Partito democratico della sinistra) dal 1992 al 1994, quando diventa membro della segreteria nazionale del PDS, per poi assumere nel 1998, dopo la nascita dei Democratici di Sinistra la carica di Segretario organizzativo del partito.

Candidatosi per la prima volta con l'Ulivo alla Camera alle elezioni politiche italiane del 1996, nel collegio uninominale di Reggio Calabria-Villa S.Giovanni, non viene eletto. Risulta invece eletto, nella circoscrizione Calabria con i Democratici di Sinistra, alle Elezioni politiche italiane del 2001.

Rieletto alle politiche del 2006, come capolista de L'Ulivo, viene nominato viceministro dell'Interno nel Governo Prodi II.

Nel 2008 viene riconfermato, per la terza volta consecutiva, deputato alla Camera nella lista del Partito Democratico.Alle politiche del 2013 viene candidato ed eletto al Senato come capolista del PD nella regione Calabria.

Nominato Il 17 maggio del 2013 nel governo Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi segreti, viene riconfermato nell'incarico col governo Renzi il 28 febbraio del 2014. Il 12 dicembre 2016 viene scelto dal premier Gentiloni come ministro degli Interni.

Marco Minniti è sposato ad ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Marco Minniti
    • News24

    Viminale a tutto campo: dal territorio al web, prevenzione ed espulsioni

    Le indicazioni di Minniti Gli indirizzi impartiti dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, sono stati chiari fin dal suo approdo: controllo del territorio senza tregua. Minniti ha al suo fianco Franco Gabrielli, un direttore del dipartimento di Ps che proviene dalle fila della Digos di Roma, dell'Ucigos e della direzione del Sisde: in una parola, uno specialista.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Amministrative l'11 giugno, eventuali ballottaggi il 25

    La data è stata fissata dal ministro dell'Interno Marco Minniti con proprio decreto, in cui si precisa che ... La data è stata fissata dal ministro dell'Interno Marco Minniti con proprio decreto, in cui si precisa che l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

    • News24

    Sicurezza, Minniti: "modello Roma" anche al G7 di Taormina

    Lo ha detto, a quanto si apprende, il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ascoltato oggi per circa due ore in audizione dal Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza. ... «Con il ministro Minniti - ha spiegato il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, al termine dell'audizione - si è fatto il punto sulla sicurezza interna, sulle manifestazioni, sull'immigrazione e sul terrorismo». ...Stucchi, «per Minniti l'attuazione pratica del Memorandum of understanding siglato con la Libia...

    • News24

    Mai così tanti agenti in piazza: ha vinto la forza dei numeri

    Pianificato non solo dal questore, Guido Marino, e dal prefetto Paolo Basilone, ma condiviso e legittimato dal direttore del dipartimento Ps, Franco Gabrielli, e dal ministro dell'Interno Marco Minniti. ... Ma la linea di «tranquilla fermezza», come l'ha definita Minniti, non si è tramutata in cariche e manganellate.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Tensione al corteo Euro-stop a Roma, oltre 120 identificati: scontri evitati

    Le attività di prevenzione della questura hanno evitato scontri di piazza a Roma tra manifestanti e forze dell'ordine. Il corteo Euro-stop, il più temuto dei quattro che si sono svolti oggi nella Capitale, si è concluso alle 18.30 senza scontri. A parte qualche momento di tensione a piazza Bocca

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    A Roma 25mila in piazza, linea dura del Viminale

    Intanto con un'operazione della Polizia Postale di Perugia contro estremisti islamici è stato individuato un tunisino poi espulso con un decreto del ministro dell'Interno, Marco Minniti. ... Ieri Minniti ha presieduto il Casa, il comitato analisi strategica antiterrorismo, per vagliare tutte le informazioni più aggiornate sulla minaccia fondamentalista. ... Minniti indica l'indirizzo impartito: l'ordine pubblico sarà gestito con una «tranquilla fermezza».

    – Sara Monaci

    • News24

    Terrorismo, tablet e pc in aereo: Italia non adotta divieto

    Minniti: rafforzare controlli su aree affollate Sempre questa mattina, all'indomani dell'attacco terroristico a Londra e a due giorni dai cortei durante il Summit internazionale per il 60° anniversario dei Trattati di Roma, si è svolta questa mattina a Roma una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) convocata dal ministro dell'Interno, Marco Minniti insieme ai vertici delle forze di polizia e dei servizi d'intelligence.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Terrorismo, in Italia sale la tensione. Moltiplicata la vigilanza

    La convocazione del Casa - il centro di analisi strategica - per questa mattina decisa dal ministro Marco Minniti, è scontata: alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine e dei servizi di sicurezza saranno vagliate tutte le informazioni... Il ministro Minniti ha già svolto un Cnosp (comitato nazionale ordine pubblico e sicurezza), l'organismo di livello più elevato per valutare gli scenari di minaccia.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Obiettivo del Viminale 80mila sbarchi in meno

    L'obiettivo del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e in particolare del ministro dell'Interno, Marco Minniti, è soprattutto uno: fermare l'ondata inarrestabile di sbarchi.

    – Marco Ludovico

1-10 di 279 risultati