Persone

Marco Minniti

Marco Minniti è nato il 6 giugno del 1956 a Reggio Calabria ed è un politico italiano, dal 12 dicembre 2016 ministro dell'Interno nel Governo Gentiloni .

Ha rivestito prestigiosi incarichi istituzionali:

— Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Governo D'Alema I e II);

— Sottosegretario al Ministero della Difesa (Governo Amato II);

— Vice Ministro dell'Interno (Governo Prodi II);

— Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti nel Governo Letta dal 17 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 e (dal 28 febbraio del 2014 col Governo Renzi) la carica di Sottosegretario alla PCM, con delega ai servizi segreti.

Laureato in Filisofia e già dirigente dei Democratici di Sinistra, Marco Mininiti si è formato politicamente in Calabria, dove è stato segretario regionale del PDS (Partito democratico della sinistra) dal 1992 al 1994, quando diventa membro della segreteria nazionale del PDS, per poi assumere nel 1998, dopo la nascita dei Democratici di Sinistra la carica di Segretario organizzativo del partito.

Candidatosi per la prima volta con l'Ulivo alla Camera alle elezioni politiche italiane del 1996, nel collegio uninominale di Reggio Calabria-Villa S.Giovanni, non viene eletto. Risulta invece eletto, nella circoscrizione Calabria con i Democratici di Sinistra, alle Elezioni politiche italiane del 2001.

Rieletto alle politiche del 2006, come capolista de L'Ulivo, viene nominato viceministro dell'Interno nel Governo Prodi II.

Nel 2008 viene riconfermato, per la terza volta consecutiva, deputato alla Camera nella lista del Partito Democratico.Alle politiche del 2013 viene candidato ed eletto al Senato come capolista del PD nella regione Calabria.

Nominato Il 17 maggio del 2013 nel governo Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi segreti, viene riconfermato nell'incarico col governo Renzi il 28 febbraio del 2014. Il 12 dicembre 2016 viene scelto dal premier Gentiloni come ministro degli Interni.

Marco Minniti è sposato ad ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Marco Minniti
    • News24

    Sicurezza città, Minniti: «Dopo il decreto 700 allontanamenti e 80 Daspo urbani»

    Sono alcuni dei temi al centro dell'audizione del ministro dell'Interno Marco Minniti, dinanzi alla Commissione d'inchiesta sul degrado urbano e le periferie. ... Tra gli elementi importanti Minniti ha citato «il rafforzamento del controllo del territorio» e «la massima complementarietà tra le forze di polizia», sottolineando però che «le politiche di sicurezza devono consentire la vivibilità dei luoghi, non è possibile blindarli per un Paese come il nostro».

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Guardia costiera a Tripoli per la nuova centrale operativa

    Così, dopo la riunione venerdì scorso al dicastero dell'Interno del comitato italo-libico presieduto da Marco Minniti, da oggi per quattro giorni un gruppo di ufficiali della Guardia costiera italiana è a Tunisi.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Ius soli, la "non interferenza" del Papa e il discreto pressing dei vescovi

    In questo quadro la Chiesa italiana conta su uno slancio di fine legislatura, magari sospinto, oltre che dal premier, anche dal ministro dell'Interno Marco Minniti, che da laico (e da ministro-pilastro del governo) ha un dialogo aperto con le gerarchie ecclesiali, come accaduto ieri nel convegno di Assisi organizzato dal cardinale Gianfranco Ravasi e dai frati del Sacro Convento.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Ius soli, Minniti rilancia: fare di tutto per via libera in questa legislatura

    Lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti ad Assisi. Minniti: flussi governabili Minniti è stato protagonista ieri di un incontro con il cardinale Gianfranco Ravasi nella basilica superiore di San Francesco per parlare di immigrazione e integrazione.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Ius soli, Pisapia: non più procrastinabile una soluzione

    Assicurazioni sul fatto che la legge alla fine si farà sono giunte negli ultimi giorni da esponenti di primo piano del governo, come Marco Minniti, Graziano Delrio e Roberta Pinotti.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Missione italiana ai confini meridionali della Libia

    Il progetto italiano di una missione ai confini meridionali della Libia con gli obiettivi principali di realizzare una base logistica per le attività operative della Guardia di confine e di prevedere un'adeguata presenza delle organizzazioni delle Nazioni Unite sul territorio è stato concordato oggi al Viminale durante una riunione - presieduta dal ministro Marco Minniti - del Comitato italo-libico che ha il compito di attuare il memorandum siglato dai due Paesi lo scorso 2 febbraio.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Al Consiglio Affari interni della Ue sostegno alla linea Minniti

    Un sostegno alla linea del ministro italiano Marco Minniti sulla Libia e al controllo dei flussi dei migranti dal Nord Africa è stato espresso da Commissione, Presidenza estone, Germania, Francia e altri Stati membri oggi al Consiglio Interni della Ue, che si tiene oggi a Bruxelles.

    • Agora

    Todos caballeros all'ombra di Giulio Regeni

    E dopo il famoso articolo del New York Times che in realtà non diceva nulla di nuovo, politici intelligenti come Pier Ferdinando Casini e Marco Minniti avrebbero dovuto evitare di gridare al "complotto contro l'Italia".

    – Ugo Tramballi

1-10 di 443 risultati