Persone

Marco Minniti

Marco Minniti è nato il 6 giugno del 1956 a Reggio Calabria ed è un politico italiano, dal 12 dicembre 2016 ministro dell'Interno nel Governo Gentiloni .

Ha rivestito prestigiosi incarichi istituzionali:

— Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Governo D'Alema I e II);

— Sottosegretario al Ministero della Difesa (Governo Amato II);

— Vice Ministro dell'Interno (Governo Prodi II);

— Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti nel Governo Letta dal 17 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 e (dal 28 febbraio del 2014 col Governo Renzi) la carica di Sottosegretario alla PCM, con delega ai servizi segreti.

Laureato in Filisofia e già dirigente dei Democratici di Sinistra, Marco Mininiti si è formato politicamente in Calabria, dove è stato segretario regionale del PDS (Partito democratico della sinistra) dal 1992 al 1994, quando diventa membro della segreteria nazionale del PDS, per poi assumere nel 1998, dopo la nascita dei Democratici di Sinistra la carica di Segretario organizzativo del partito.

Candidatosi per la prima volta con l'Ulivo alla Camera alle elezioni politiche italiane del 1996, nel collegio uninominale di Reggio Calabria-Villa S.Giovanni, non viene eletto. Risulta invece eletto, nella circoscrizione Calabria con i Democratici di Sinistra, alle Elezioni politiche italiane del 2001.

Rieletto alle politiche del 2006, come capolista de L'Ulivo, viene nominato viceministro dell'Interno nel Governo Prodi II.

Nel 2008 viene riconfermato, per la terza volta consecutiva, deputato alla Camera nella lista del Partito Democratico.Alle politiche del 2013 viene candidato ed eletto al Senato come capolista del PD nella regione Calabria.

Nominato Il 17 maggio del 2013 nel governo Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi segreti, viene riconfermato nell'incarico col governo Renzi il 28 febbraio del 2014. Il 12 dicembre 2016 viene scelto dal premier Gentiloni come ministro degli Interni.

Marco Minniti è sposato ad ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Marco Minniti
    • News24

    Migranti, nel 2017 oltre 17mila rimpatri (+15%)

    I dati globali sulle espulsioni sono stati forniti dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, nel question time di mercoledì. ... Al 15 ottobre gli stranieri effettivamente allontanati erano 16.388; venti giorni dopo - il dato riferito da Minniti in Parlamento è aggiornato al 5 novembre - sono aumentati di oltre un migliaio (+6,2%).

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Ballottaggio a Ostia: pattuglie in borghese nei seggi

    All'incontro hanno partecipato il ministro dell'Interno Marco Minniti, il questore di Roma Guido Marino, il prefetto Paola Basilone, il commissario di Ostia Domenico Vulpiani, la sindaca della Capitale Virginia Raggi e i vertici delle forze dell'ordine.

    – di Redazione Online

    • News24

    Il decreto è stato firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti sulla base di indagini della sezione Antiterrorismo della Digos.

    • News24

    Espulsa egiziana: in contatto con guerrigliero Isis progettava attentato

    Il decreto di espulsione è stato adottato dal ministro dell'Interno Marco Minniti sulla base di accertamenti investigativi della sezione Antiterrorismo della Digos milanese. ... Il decreto di espulsione del ministro dell'Interno, Marco Minniti Data la gravità delle informazioni acquisite dall'intelligence e riscontrate dalla sezione Antiterrorismo della Digos di Milano, il ministro dell'Interno Marco Minniti ha decretato l'espulsione dall'Italia della ragazza, disponendo la perquisizione...

    – di Redazione online

    • News24

    Ostia, domande sui rapporti tra Casapound e clan Spada: aggredito giornalista Rai

    Un servizio giornalistico sulla scalata elettorale di Casapound a Ostia degenera in una violenta aggressione di Roberto Spada - fratello del boss condannato a 10 anni per estorsione col metodo mafioso - ai danni di Daniele Piervincenzi, inviato del programma Rai Nemo Nessuno Escluso. Il giornalista

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Analisi Frontex: «Rischio di ripresa degli sbarchi dalla Libia»

    Il report dell'agenzia europea ricorda come sia stato proprio il ministro dell'Interno, Marco Minniti, a sottolineare il salvataggio negli ultimi mesi di circa 16mila migranti da parte della Guardia costiera europea.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Da martedì via alla sessione di bilancio al Senato

    Sul testo è arrivato l'assist del ministro dell'Interno Marco Minniti che ha chiesto «l'impegno solenne di approvare in questa legislatura lo ius soli».

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 487 risultati