Persone

Marco Minniti

Marco Minniti è nato il 6 giugno del 1956 a Reggio Calabria ed è un politico italiano, dal 12 dicembre 2016 ministro dell'Interno nel Governo Gentiloni .

Ha rivestito prestigiosi incarichi istituzionali:

— Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Governo D'Alema I e II);

— Sottosegretario al Ministero della Difesa (Governo Amato II);

— Vice Ministro dell'Interno (Governo Prodi II);

— Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti nel Governo Letta dal 17 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 e (dal 28 febbraio del 2014 col Governo Renzi) la carica di Sottosegretario alla PCM, con delega ai servizi segreti.

Laureato in Filisofia e già dirigente dei Democratici di Sinistra, Marco Mininiti si è formato politicamente in Calabria, dove è stato segretario regionale del PDS (Partito democratico della sinistra) dal 1992 al 1994, quando diventa membro della segreteria nazionale del PDS, per poi assumere nel 1998, dopo la nascita dei Democratici di Sinistra la carica di Segretario organizzativo del partito.

Candidatosi per la prima volta con l'Ulivo alla Camera alle elezioni politiche italiane del 1996, nel collegio uninominale di Reggio Calabria-Villa S.Giovanni, non viene eletto. Risulta invece eletto, nella circoscrizione Calabria con i Democratici di Sinistra, alle Elezioni politiche italiane del 2001.

Rieletto alle politiche del 2006, come capolista de L'Ulivo, viene nominato viceministro dell'Interno nel Governo Prodi II.

Nel 2008 viene riconfermato, per la terza volta consecutiva, deputato alla Camera nella lista del Partito Democratico.Alle politiche del 2013 viene candidato ed eletto al Senato come capolista del PD nella regione Calabria.

Nominato Il 17 maggio del 2013 nel governo Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi segreti, viene riconfermato nell'incarico col governo Renzi il 28 febbraio del 2014. Il 12 dicembre 2016 viene scelto dal premier Gentiloni come ministro degli Interni.

Marco Minniti è sposato ad ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Marco Minniti
    • News24

    I PROGRAMMI DEI PARTITI / Immigrazione e sicurezza

    Partito DemocraticoIl Pd punta a valorizzare il lavoro svolto dal ministro dell'Interno Marco Minniti: azione in Libia e nei Paesi subsahariani, corridoi umanitari, confronto con l'Unione europea per distribuire gli sbarchi in tutti gli stati europei. ... Il Pd punta a valorizzare il lavoro svolto dal ministro dell'Interno Marco Minniti: azione in Libia e nei Paesi subsahariani, corridoi umanitari, confronto con l'Unione europea per distribuire gli sbarchi in tutti gli stati europei.

    • News24

    Più migranti giunti in Sardegna dall'Algeria nel 2017

    Ieri il ministro dell'Interno Marco Minniti ha incontrato a Nuoro il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru. ... «L'anno scorso - ha ricordato Pigliaru - siamo andati dal ministro Minniti a portare le nostre rimostranze.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Migranti, va avanti il progetto per un centro rimpatri a Macomer in Sardegna

    Il progetto per realizzare il Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) a Macomer, nel centro della Sardegna, va avanti. E' quanto è emerso dall'incontro sui migranti che si è tenuto questa mattina in prefettura a Nuoro. Hanno partecipato il ministro dell'Interno Marco Minniti, che poco prima

    • News24

    Programma, deroghe e alleanze: tutti i nodi della direzione Pd

    La Direzione Pd in programma oggi alle 18 è uno degli appuntamenti clou della giornata politica. All'ordine del giorno sono programma elettorale e regolamento per le candidature. Ma tanti e spinosi sono i nodi pre-elettorali che la riunione di oggi dovrà affrontare. Dalle trattative ancora in corso

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Minniti: contro le baby gang 100 uomini di reparti speciali e maestri di strada

    «Verrà rafforzato il controllo dell'ordine pubblico con l'invio di reparti straordinari, con ben 100 unità destinate al controllo di quelle zone maggiormente frequentate dai giovani». Ma anche "tolleranza zero", lotta alla dispersione scolastica, educatori di strada e altro. E' il programma

    – di Vera Viola

    • News24

    Ius soli, clandestinità, «razza»: lite destra-sinistra

    A scoppio ritardato, esplode il tema immigrazione in campagna elettorale. «Dobbiamo decidere se la nostra razza bianca deve continuare a esistere» dice a Radio Padania Attilio Fontana, candidato del centrodestra alla Regione Lombardia, poi corregge: «E' stato un lapsus». Ma il fuoco alle polveri

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Solo 75 collegi sicuri, «coperta corta» nel Pd

    Presidente del Consiglio e ministri in campo, con la faccia nei collegi uninominali. E' questo l'input che viene da Largo del Nazareno. E non potrebbe essere altrimenti, visto che Matteo Renzi giocherà molta parte della campagna elettorale sull'importanza della "squadra". Quindi anche Paolo

    – Emilia Patta

    • News24

    Anziana uccisa a Bari, Minniti: inaccettabile, no a zone franche

    «Quello che è avvenuto a Bitonto è inaccettabile». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato d'urgenza in Prefettura a Bari dopo l'agguato dello scorso 30 dicembre a Bitonto, nella provincia barese, in cui è stata uccisa per

    – di Redazione Roma

1-10 di 521 risultati