Persone

Marco Minniti

Marco Minniti è nato il 6 giugno del 1956 a Reggio Calabria ed è un politico italiano, dal 12 dicembre 2016 ministro dell'Interno nel Governo Gentiloni .

Ha rivestito prestigiosi incarichi istituzionali:

— Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Governo D'Alema I e II);

— Sottosegretario al Ministero della Difesa (Governo Amato II);

— Vice Ministro dell'Interno (Governo Prodi II);

— Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti nel Governo Letta dal 17 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 e (dal 28 febbraio del 2014 col Governo Renzi) la carica di Sottosegretario alla PCM, con delega ai servizi segreti.

Laureato in Filisofia e già dirigente dei Democratici di Sinistra, Marco Mininiti si è formato politicamente in Calabria, dove è stato segretario regionale del PDS (Partito democratico della sinistra) dal 1992 al 1994, quando diventa membro della segreteria nazionale del PDS, per poi assumere nel 1998, dopo la nascita dei Democratici di Sinistra la carica di Segretario organizzativo del partito.

Candidatosi per la prima volta con l'Ulivo alla Camera alle elezioni politiche italiane del 1996, nel collegio uninominale di Reggio Calabria-Villa S.Giovanni, non viene eletto. Risulta invece eletto, nella circoscrizione Calabria con i Democratici di Sinistra, alle Elezioni politiche italiane del 2001.

Rieletto alle politiche del 2006, come capolista de L'Ulivo, viene nominato viceministro dell'Interno nel Governo Prodi II.

Nel 2008 viene riconfermato, per la terza volta consecutiva, deputato alla Camera nella lista del Partito Democratico.Alle politiche del 2013 viene candidato ed eletto al Senato come capolista del PD nella regione Calabria.

Nominato Il 17 maggio del 2013 nel governo Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi segreti, viene riconfermato nell'incarico col governo Renzi il 28 febbraio del 2014. Il 12 dicembre 2016 viene scelto dal premier Gentiloni come ministro degli Interni.

Marco Minniti è sposato ad ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Marco Minniti
    • News24

    Marina militare, supporto operativo in acque libiche

    Fa seguito ai colloqui a Tripoli tra Serraj e il ministro dell'Interno Marco Minniti il 13 luglio dopo l'incontro con i ... Fa seguito ai colloqui a Tripoli tra Serraj e il ministro dell'Interno Marco Minniti il 13 luglio dopo l'incontro con i sindaci della costa e del confine sud (si veda IlSole24Ore del 14 luglio). Minniti, lo stesso giorno, al rientro in Italia andò a colloquio con il presidente del Consiglio, Paolo?Gentiloni. ... Oggi Minniti riferirà in un'informativa alle commissioni Esteri...

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Minniti illustra codice condotta a Ong. Prorogata operazione Sophia, apertura a richieste Italia

    Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha ricevuto nel pomeriggio al Viminalei rappresentanti delle Ong impegnate nelle azioni di salvataggio dei migranti nel Canale di Sicilia, alla presenza di rappresentanti di Guardia Costiera e Farnesina. ... Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha ricevuto nel pomeriggio al Viminale ... Minniti chiederà alle Ong di aderire al codice che prevede una serie di impegni: dalla possibilità di far salire a bordo la polizia giudiziaria alla trasparenza dei...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Migranti, Minniti: Ue e Africa devono lavorare insieme

    Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, nel suo intervento alla seconda riunione del gruppo di contatto Africa-Europa, in corsoa Tunisi. ... Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, nel suo intervento alla seconda riunione del gruppo di contatto Africa-Europa, in corso ... scorso 20 marzo, sono presenti oltre al ministro dell'Interno italiano Marco Minniti i colleghi di Germania, Austria, Francia,Malta, Slovenia e Svizzera per l'Europa, Algeria, Libia, Mali, Niger, Ciad e...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Nelle auto-civetta sale l'unico autovelox che può essere nascosto

    Nelle pieghe della direttiva sui controlli stradali emanata il 21 luglio dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, si conferma che rilevatori di velocità di questo tipo non necessitano né di essere presegnalati né di essere resi visibili.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Controlli più estesi sulle strade. Il «drogometro» in tutta Italia

    In sintesi, è tutto qui il senso della nuova direttiva per il contrasto delle principali cause degli incidenti stradali, emanata ieri dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, sotto forma di circolare del servizio Polizia stradale, protocollata col numero 300/A/5620/17/144/5/20/3.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Autovelox sempre in evidenza

    Altro che autovelox nascosti, come si è letto qualche settimana fa: l'allegato sui controlli di velocità alla nuova direttiva per le forze di polizia su strada firmata dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, precisa ulteriormente gli obblighi di presegnalazione e visibilità delle postazioni introdotti ad agosto 2007.

    – di Maurizio Caprino

1-10 di 366 risultati