Ultime notizie

marco lo conte

  • 28 marzo 2025

    CONTAINER

    28 marzo - Superbonus e mancati aggiornamenti al catasto: partono le lettere del fisco

    L’Agenzia delle Entrate sta mettendo in moto la macchina delle lettere di compliance che chiederanno ai contribuenti chiarimenti sul mancato adeguamento delle rendite catastali dopo i lavori di ristrutturazione che si sono avvalsi del Superbonus. Se i lavori incentivati hanno migliorato sensibilmente il valore degli immobili senza che sia stata aggiornata la rendita, potrebbero quindi accendersi i riflettori del fisco. Questo non rappresenta automaticamente l'applicazione di una sanzione, ma richiede in ogni caso verifiche e accertamenti da parte del proprietario. Facciamo il punto della situazione con il geometra Ernesto Alessandro Baragetti, Consigliere Nazionale con delega al catasto e Consigliere Agefis, Associazione Geometri Fiscalisti.Nella prima parte della puntata si riunisce, come ogni settimana, la Squadra Antitruffa Serpente Corallo. Al centro di questo appuntamento c'è la vicenda di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. A quasi otto anni dalle liquidazioni dei due istituti veneti risultano ammesse all'insinuazione al passivo fallimentare meno della metà delle oltre 41 mila richieste. Sembra che nessuno, però, potrà ricevere alcuna cifra di rimborso. I commissari hanno già scritto più volte nelle relazioni annuali che “non sono ravvisabili concrete prospettive di soddisfacimento dei creditori” diversi da Intesa Sanpaolo e dallo Stato. Ne parliamo con l'avv. Letizia Vescovini, esperta in diritto bancario e finanziario. Non mancano poi, con l'incursione di Marco lo Conte e Stefano Elli,  la rassegna stampa delle ultime notizie in materia di truffe e frodi e le anticipazioni sulla nuova puntata del podcast Serpente Corallo Social Club.

  • 21 marzo 2025
    21 marzo - In diretta da Cosmoprof

    CONTAINER

    21 marzo - In diretta da Cosmoprof

    Radio 24 è presente a Cosmoprof Worldwide Bologna, l'evento numero uno al mondo per l'industria cosmetica giunto quest'anno alla sua 56esima edizione. Dal 20 al 23 marzo 2025 a Bologna attesi oltre 250.000 operatori e più di 3.000 aziende da 65 paesi, in rappresentanza di oltre 10.000 brand. Per l'occasione la nostra Debora Rosciani è sul posto e incontra Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, la voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera afferente a Confindustria. Con lui facciamo il punto sulle ultime tendenze nel settore della cosmetica e sulle abitudini di spesa degli italiani in questo ambito. Dagli studi di Milano, Mauro Meazza vigila invece sulla riunione settimanale della Squadra Antitruffa Serpente Corallo. Con Marco lo Conte e Stefano Elli torna la rassegna stampa delle ultime notizie in materia di truffe e frodi. Non mancano le anticipazioni sulla nuova puntata del podcast Serpente Corallo Social Club, dedicata ai bias, ovvero quei pregiudizi o convinzioni che condizionano la nostra percezione del mondo e le nostre decisioni: possono aiutare i truffatori, ma anche noi, nel difenderci. Ci colleghiamo con l'ospite di questo episodio, la professoressa Veronica Cucchiarini, ricercatrice presso l’università Bicocca di Milano ed esperta di Behaviour Economics.

  • 14 marzo 2025
    Internet, i giovani e i Coralli

    CONTAINER

    Internet, i giovani e i Coralli

    Più della metà dei giovani sotto i 26 anni individua nel revenge porn il rischio maggiore sul web. Ma ci sono comportamenti comunque allarmanti, come ad esempio concedere a un amico o a un compagno l’accesso ai propri account. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio indifesa realizzato da Terre des Hommes, insieme alla community di Scomodo, che ha coinvolto oltre 2.700 ragazzi e ragazze sotto i 26 anni ed è stato lanciato in occasione del Safer Internet Day lo scorso febbraio, per testimoniare il punto di vista dei più giovani sul tema della sicurezza in rete. Per fare il punto, al Serpente Corallo Social Club ospitiamo Marisa Marraffino, avvocata ed esperta dell’area Tutela Minori di Terre des Hommes.

    14 marzo - Eredità digitale

    CONTAINER

    14 marzo - Eredità digitale

    Dati, account e contenuti social, blog e tanto altro: ormai ognuno di noi dispone di un vero e proprio "patrimonio online", che costituisce potenzialmente un'eredità digitale, di cui è necessario preoccuparsi per tempo come si farebbe con qualunque altro tipo di bene. Per sensibilizzare e informare i cittadini sul tema, il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un decalogo che tiene conto delle più recenti novità normative. Con Flavia Fiocchi, consigliera nazionale del Notariato che ha coordinato i lavori sul tema, facciamo il punto sugli aspetti più rilevanti e sugli strumenti a disposizione dei cittadini. In apertura di puntata, come ogni venerdì, torna la Squadra Antitruffa Serpente Corallo, con le ultime notizie e i consigli più utili per difendersi da truffatori e malintenzionati. 

  • 13 marzo 2025
    Le Borse oggi, 13 marzo 2025
  • 07 marzo 2025
    Le Borse oggi, 7 marzo 2025
    Memecoin o CoralloCoin?

    CONTAINER

    Memecoin o CoralloCoin?

    I memecoin sono una categoria di criptovalute che si distingue per l’origine spesso umoristica o ironica, ispirata a meme di Internet o fenomeni culturali popolari. A differenza delle criptovalute tradizionali come Bitcoin o Ethereum, che hanno una tecnologia e un’utilità ben definite, le memecoin basano il valore della loro spesso breve vita esclusivamente sull’onda (hype) del momento e sull’effetto community. Sono caratterizzate da una forte componente speculativa, con valori che possono fluttuare rapidamente in base alla domanda e all'offerta, spesso influenzate da campagne di marketing virali e dal sostegno di personalità influenti. Le truffe legate ai meme coin sono numerose e non solo sono temibili per gli investitori sprovveduti, ma rappresentano anche una possibile minaccia per tutto il mondo cripto. In questa puntata Vito Lops, giornalista de Il Sole 24 Ore e autore del podcast "Cripto", spiega meccanismi e rischi dei memecoin.

  • 28 febbraio - Aria di crisi in condominio

    CONTAINER

    28 febbraio - Aria di crisi in condominio

    Con un'indagine tra i suoi associati, la più grande associazione italiana di amministratori di condominio fotografa il fenomeno della morosità condominiale, destinato a crescere almeno del 20% nei prossimi mesi.Ne parliamo con Giuseppe Bica - presidente ANAMMI, Associazione Nazional-Europea Amministratori di Immobili e con Annarita D'Ambrosio de Il Sole 24 ORE.Nella prima parte della trasmissione torna la Squadra Antitruffa Serpente Corallo. Ospite in studio Micaela Cappellini de Il Sole 24 ORE.

  • 28 febbraio 2025
    Miele e Corallo nel barattolo

    CONTAINER

    Miele e Corallo nel barattolo

    Le truffe legate al miele sono un problema diffuso e complesso, il miele può essere miscelato con quello di altre origini per nascondere la contraffazione. La contraffazione avviene anche attraverso l'indicazione di una falsa origine geografica o botanica. Questo può includere l'indicazione di un luogo di produzione diverso da quello reale per aumentare il valore commerciale del prodotto. Il problema non riguarda soltanto la salute dei consumatori ma anche l’intero settore apistico italiano già in crisi a causa del clima, dei pesticidi e dell’arrivo di nuovi predatori delle api. I numeri sono allarmanti: negli ultimi cinque anni l’apicoltura ha dimezzato le produzioni e l’andamento sta mettendo in difficoltà i 20mila apicoltori professionali. Ne parliamo con Micaela Cappellini de Il Sole 24 Ore e con Riccardo Terriaca, segretario generale "Miele in Cooperativa" Associazione per la tutela e la valorizzazione del miele italiano.

  • 25 febbraio 2025
    I numeri di Generali