Marco Cacciotto
Trust project- 11 settembre 2024
Il primo giorno da Ministro di Giuli
Iniziamo questa puntata commentando la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Proseguiamo poi parlando del dibattito di ieri notte fra la Vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e l’ex Presidente Donald Trump. Con noi Marco Cacciotto, consulente ed analista politico.Il Tar boccia la stretta del governo sulla cannabis light. Ma qual è la situazione normativa in Italia? Cerchiamo di chiarire con l’avvocato Giacomo Bulleri, esperto della materia, consulente legale di Federcanapa e fa parte dell’advisory board committee della EIHA (European Industrial Hemp Association). È giornata di Coppa Davis. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
- 25 giugno 2016
La Gran Bretagna fuori dall'Ue
La notizia della settimana è la decisione della Gran Bretagna di uscire dall'Unione europea. Il referendum sulla Brexit ha visto infatti la vittoria del "Leave" con il 51,9% dei consensi. Approfondiamo il tema della comunicazione politica nelle campagne referendarie con Marco Cacciotto, consulente politico e docente di Political Marketing And Pubblic Affairs all'Università degli Studi di Milano . Ma è stata anche la settimana dei ballottaggi delle elezioni amministrative, dove si è registrata la netta affermazione del Movimento 5 Stelle. Raggiungiamo un neo sindaco pentastellato, il primo cittadino di Vimercate Francesco Sartini. Torniamo a occuparci di serie tv, in particolare di quelle americane e della loro capacità di plasmare l'immaginario collettivo. Ne parliamo con Cecilia Penati, autrice con Aldo Grasso di "La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane" (Il Saggiatore).
- 08 giugno 2016
Clinton conquista la nomination
Torniamo sulle elezioni comunali di domenica scorsa. In attesa dei ballottaggi del 19 giugno, le forze politiche si scontrano sull'interpretazione dei risultati. Ne parliamo con Gianluca Passarelli, docente di Scienza politica alla Sapienza e ricercatore dell'Istituto Cattaneo; e con Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore. Ora è ufficiale: Hillary Clinton supera i 2.383 delegati e ottiene la nomination per la corsa alla Casa Bianca. Facciamo il punto con Marco Cacciotto, docente di Political Marketing And Pubblic Affairs all'Università degli Studi di Milano. Il presidente della Figc Tavecchio annuncia che dopo gli Europei il nuovo commissario tecnico della nazionale sarà Giampiero Ventura. Commentiamo la notizia con il nostro Dario Ceccarelli.
- 28 aprile 2016
Divisi sul Brennero
Non si placano le tensioni sul confine italo-austricaco del Brennero. Vienna ha infatti chiesto di effettuare controlli anche in Italia. Ci colleghiamo con il nostro inviato al Brennero, Andrea Ferro. Salah Abdeslam - unico terrorista superstite degli attentati del 13 novembre a Parigi - è stato estradato in Francia. Commentiamo la notizia con Marco Moussanet, corrispondente del Sole 24 Ore da Parigi. Dopo le ultime votazioni, sembrano oramai a un passo dalla nomination Donald Trump per i Repubblicani e Hillary Clinton per i Democratici. Ne parliamo con Marco Cacciotto, docente di Political Marketing And Pubblic Affairs all'Università degli Studi di Milano. Il Garante della privacy chiede a Facebook di bloccare i profili fake. Ci spiega in cosa consista la richiesta Giuseppe Busia, segretario generale dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Puoi accedere anche con