Aziende

Marcegaglia

Marcegaglia Spa è il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio con 5,6 milioni di tonnellate lavorate ogni anno (dati 2016). Il gruppo opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti, 60 unità commerciali, 210 commerciali e 43 stabilimenti, dove produce manufatti per 12.000 clienti. Marcegaglia Spa è attivo anche nel settore delle costruzioni; nei componenti per l’industria della refrigerazione e dei manufatti per la pulizia della casa; nello sviluppo e realizzazione d’impianti per la trasformazione dell’acciaio; nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e alternative; nel turismo, nella gestione alberghiera e immobiliare; e nel settore finanziario e dei servizi alle imprese.

Marcegaglia Spa è guidato da Antonio presidente e amministratore delegato ed Emma Marcegaglia vicepresidente. Il gruppo è stato fondato nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti (in provincia di Mantova) da Steno Marcegaglia, che con un amico ha fabbricato guide per tapparelle. L’attività si è allargata fino alla costruzione, nel 1962, di un’attività per la produzione di trafilati. Nel 1990 Marcegaglia Spa ha avviato il processo d’internazionalizzazione, inaugurando stabilimenti produttivi in Europa e in America. A partire dal 2000 la società ha intensificato il settore siderurgico, investendo nel sito di Ravenna e attivando una joint venture con Arbed. Nel 2008 è stata inaugurata la filiale di Yangzhou, in Cina e Marcegaglia Romania. Inoltre sono stati avviati i lavori per lo stabilimento russo e ed è stata acquisita la struttura turistica Castel Monastero di Castelnuovo Berardenga (SI) e dell’Ex Arsenale a La Maddalena.

Il 5 giugno 2017 la cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si è aggiudicata le attività del l’Ilva.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Marcegaglia
    • News24

    Ilva, contatti Mittal-Arvedi in vista del verdetto dell'antitrust europeo

    L'antitrust della Commissione europea deciderà presumibilmente entro il 26 ottobre sul dossier relativo all'acquisizione dell'Ilva da parte di Am Investco Italy, la joint venture partecipata all'85% da ArcelorMittal e al 15% dl gruppo Marcegaglia... Il dossier, numero 8444, riguarda Ilva e ArcelorMittal: per l'altra componente della jv, Marcegaglia, non ci sono rischi di concentrazione sul mercato europeo.

    – di Matteo Meneghello

    • Info Data

    ThyssenKrupp-Tata: ecco i padroni mondiali dell'acciaio

    L'indiana Tata Steel e la tedesca ThyssenKrupp si sono accordate per costituire una joint-venture paritaria in cui conferiranno le attività siderurgiche del Vecchio Continente, impianti situati in prevalenza in Gran Bretagna e Olanda, tra i quali - è stato chiarito subito - non rientra la Acciai speciali Terni (Ast). L'operazione, di cui i due gruppi stavano discutendo da oltre un anno, è stata annunciata ieri, a poco più di tre mesi dalla conclusione della gara per l'Ilva, vinta dalla cordata...

    – Infodata

    • News24

    Banche, Padoan: sofferenze in forte riduzione, siamo a punto di svolta

    Marcegaglia: misure governo intelligenti, passo avanti Emma Marcegaglia, presidente della Luiss, aprendo la conferenza organizzata dall'Università, dal titolo "Il rilancio del sistema bancario italiano in Europa", ha sottolineato che il modo con cui il governo italiano ha affrontato i problemi del mondo bancario «è stato intelligente e positivo» e ha permesso di «fare un passo avanti nella solidità del sistema bancario». ... Marcegaglia ha quindi invitato ad evitare però una regolamentazione...

    – di Laura Serafini

    • News24

    Marcegaglia:?«Crescita a rischio se l'euro sale ancora»

    Emma Marcegaglia, presidente dell'associazione che raggruppa le aziende industriali europee Business Europe, ha risposto qui a Bruxelles alle domande del Sole 24 Ore sui grandi temi del momento: l'attesa riforma della zona euro, il futuro della... La stessa Marcegaglia Spa conta un 5% di stranieri tra i suoi dipendenti.

    – di Beda Romano

    • News24

    Piombino, un piano di Jindal per rilevare l'acciaio di Cevital

    La perdita di alcuni clienti (Marcegaglia, per esempio, comprava 400-500mila tonnellate, ora dirottate su Ilva) e la graduale chiusura delle frontiere europee ha convinto l'operatore indiano della necessità di una base produttiva in Europa.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Balzo di Fincantieri, vertice lunedì prossimo per soluzione su Sxt

    Dopo una colazione di lavoro con lo stesso Le Maire, Emma Marcegaglia, presidente di Business Europe, ha spiegato che da Parigi dovrebbe arrivare una offerta migliorativa per sciogliere il nodo della governance in occasione dell'incontro con il ministro italiano dell'economia Pier Carlo Padoan in calendario il prossimo 11 settembre.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Parigi punta al compromesso su Fincantieri

    Così Emma Marcegaglia, nella sua veste di presidente di Business Europe, non ha usato giri di parole quando ieri, in un pranzo riservato, cui hanno preso parte anche il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, e il vice presidente di Tim, Giuseppe Recchi, ha incontrato lo stesso Le Maire.

    – Celestina Dominelli

    • Agora

    Se a Cernobbio piove e a Villa d'Este c'è il sole

    Oggi in riva al lago di Como c'è il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire (ieri arrivato senza seguito e poi subito sparito tra i corridoi di Villa d'Este), di Fincantieri e della necessità di superare i vecchi schemi parlerà con Emma Marcegaglia, presidente degli imprenditori europei.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Il caso Fincantieri approda a Cernobbio

    Intanto, però, il ministro francese vedrà oggi a Cernobbio Emma Marcegaglia, in qualità di presidente di Business Europe, l'associazione europea degli industriali. «Incontrerò il ministro Bruno Le Maire - ha detto ieri Marcegaglia -. ... Su Stx, poi, ha aggiunto Marcegaglia, «c'è il tema di aver fatto degli accordi e gli accordi tra partner europei vanno rispettati senza se e senza ma». ... Una misura, quest'ultima, che evidentemente non è piaciuta all'associazione presieduta da Emma Marcegaglia.

    • News24

    Fincantieri-Stx, Boccia: favorire la nascita di campioni europei

    Presenti all'incontro, oltre al presidente del Medef Pierre Gattaz, anche il leader degli industriali tedeschi Dieter Kempf, quello degli industriali spagnoli Juan Rosell ed Emma Marcegaglia, presidente di Business Europe, l'associazione degli industriali europei.

1-10 di 2830 risultati