Aziende

Marcegaglia

Marcegaglia Spa è il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio con 5,6 milioni di tonnellate lavorate ogni anno (dati 2016). Il gruppo opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti, 60 unità commerciali, 210 commerciali e 43 stabilimenti, dove produce manufatti per 12.000 clienti. Marcegaglia Spa è attivo anche nel settore delle costruzioni; nei componenti per l’industria della refrigerazione e dei manufatti per la pulizia della casa; nello sviluppo e realizzazione d’impianti per la trasformazione dell’acciaio; nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e alternative; nel turismo, nella gestione alberghiera e immobiliare; e nel settore finanziario e dei servizi alle imprese.

Marcegaglia Spa è guidato da Antonio presidente e amministratore delegato ed Emma Marcegaglia vicepresidente. Il gruppo è stato fondato nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti (in provincia di Mantova) da Steno Marcegaglia, che con un amico ha fabbricato guide per tapparelle. L’attività si è allargata fino alla costruzione, nel 1962, di un’attività per la produzione di trafilati. Nel 1990 Marcegaglia Spa ha avviato il processo d’internazionalizzazione, inaugurando stabilimenti produttivi in Europa e in America. A partire dal 2000 la società ha intensificato il settore siderurgico, investendo nel sito di Ravenna e attivando una joint venture con Arbed. Nel 2008 è stata inaugurata la filiale di Yangzhou, in Cina e Marcegaglia Romania. Inoltre sono stati avviati i lavori per lo stabilimento russo e ed è stata acquisita la struttura turistica Castel Monastero di Castelnuovo Berardenga (SI) e dell’Ex Arsenale a La Maddalena.

Il 5 giugno 2017 la cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si è aggiudicata le attività del l’Ilva.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Marcegaglia
    • News24

    «Abbiamo chiesto chiarezza, ma non ci hanno rassicurato»

    Un mese fa Emma Marcegaglia aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk per esprimere i timori su Brexit delle imprese di 34 Paesi che fanno parte di BusinessEurope, organizzazione che guida dal 2013. ... Ieri la Marcegaglia ha guidato la prima delegazione di imprenditori europei a Downing Street, che hanno discusso di Brexit con la premier britannica Theresa May e i suoi più stretti collaboratori.

    – Nicoletta Degli Innocenti

    • News24

    Marcegaglia: I problemi di Londra pesano sui negoziati Brexit

    LONDRA - Un mese fa Emma Marcegaglia aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk per esprimere i timori su Brexit delle imprese di 34 Paesi che fanno parte da BusinessEurope, organizzazione che guida dal 2013. ... Ieri la Marcegaglia ha guidato la prima delegazione di imprenditori europei a Downing Street, che hanno discusso di Brexit con la premier britannica Theresa May e i suoi più stretti collaboratori.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Imprenditori europei a May: «Preoccupati per lentezza negoziati Brexit»

    Facevano parte della delegazione la Cbi britannica, la Confindustria italiana, la francese Medef, la tedesca Bdi e BusinessEurope, l'organizzazione presieduta da Emma Marcegaglia che rappresenta le imprese di 34 Paesi europei, Gran Bretagna compresa. «Le imprese sono estremamente preoccupate per la lentezza dei negoziati e per la mancanza di progresso quando manca un solo mese al decisivo Consiglio europeo di dicembre, - ha dichiarato Marcegaglia dopo l'incontro.

    – di N.D.I.

    • News24

    Fronda contro Theresa May, cade la sterlina

    L'incontro con quindici gruppi imprenditoriali, tra i quali la Cbi britannica, la Confindustria italiana, la francese Medef e BusinessEurope, l'organizzazione presieduta da Emma Marcegaglia, è stato richiesto dalla May, che vuole il loro sostegno... La Marcegaglia il mese scorso aveva inviato una lettera a Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, per esprimere la preoccupazione degli imprenditori europei per la lentezza dei negoziati e insistendo sulla necessità di progressi concreti...

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Un aereo con lo striscione così domani a Taranto la protesta dell'indotto Ilva

    Ora, se per il personale diretto Am Investco (Arcelor Mittal e Marcegaglia) si è impegnato ad assumere 10mila unità su 14.200 (ma nella trattativa che riprende martedì mattina al Mise i sindacati puntano ad azzerare o, quantomeno, a ridurre ancora gli esuberi), per l'indotto, dicono i sindacati, non c'è allo stato alcuna garanzia di continuità.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Assetto Ilva, al vaglio del Mise l'ipotesi di una quota Cdp

    Fim, Fiom e Uilm, in una nota unitaria rispondono alla convocazione del tavolo per il futuro del gruppo siderurgico in amministrazione straordinaria, i cui asset stanno per essere ceduti ad Am Investco Italy, cordata partecipata da ArcelorMittal (all'85%) e dal gruppo Marcegaglia.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Contro l'inquinamento Ilva oggi scuole chiuse nel rione Tamburi a Taranto

    Ma il sindaco di Taranto ha alzato il tiro sull'Ilva annunciando il ricorso al Tar del Lazio contro il Dpcm (Decreto presidente Consiglio dei ministri) che approva il piano ambientale Ilva a seguito della proposta fatta dalla nuova società acquirente, Am Investco Italy di Arcelor Mittal e Marcegaglia.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Da Eni quattro miliardi nell'energia «green»

    «Siamo in un momento particolare a livello economico - spiega Emma Marcegaglia, ... «Siamo in un momento particolare a livello economico - spiega Emma Marcegaglia, presidente Eni, aprendo le porte dello stabilimento alla visita del premier Paolo Gentiloni -.

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Marcegaglia: «Ottimista sull'accordo per l'Ilva»

    Dopo i segnali di distensione della scorsa settimana da parte di Aditya Mittal, cfo di ArcelorMittal, anche il gruppo Marcegaglia, azionista di minoranza di Am Investco Italy, torna a sollecitare il dialogo nell'ambito della vertenza Ilva,... «Sono ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo» ha detto ieri Emma Marcegaglia, vicepresidente dell'omonimo gruppo siderurgico, che possiede il 15% della cordata aggiudicatrice degli asset Ilva (parte di questa quota dovrebbe essere...

    – di Matteo Meneghello

1-10 di 2856 risultati