Ultime notizie:

Manoscritti

    • News24

    Sarà digitalizzata la più antica biblioteca del mondo

    Le pergamene e i preziosi manoscritti saranno resi disponibili in modalità open access grazie a un accordo tra il monastero, la biblioteca della University of California in Los Angeles (Ucla), the Early Manuscripts Electronic Library e Arcadia... La sua collezione di antiche pergamene e manoscritti medioevali è seconda per importanza solo a quella del Vaticano. ... “La biblioteca dell’Ucla non vede l’ora di rendere questi importanti manoscritti dispobili onile a studenti,...

    – di A.Mac.

    • News24

    Danimarca e fiabe: sulle tracce di Andersen a Odense

    Diventata museo nel 1930, l'abitazione presenta diversi manoscritti e diari originali ed è arredata esattamente come la descrive Andersen nelle sue memorie, raccontando in maniera fedele le condizioni anguste e la povertà della Danimarca rurale... Senza dimenticare i libri delle sue opere, le statue, i manoscritti, gli oggetti, come il famoso cappello a cilindro e soprattutto le valigie, perché amava molto viaggiare (aveva addirittura raggiunto il Marocco).

    – di Enrico Marro

    • News24

    I tesori indiani nelle collezioni di Buckingham Palace

    La mostra è divisa in due parti: la prima è una rassegna di 150 opere d'arte dai preziosi manoscritti del 1600 al ritratto della Regina Tissarakhshita dipinto nel 1911 da Abnindranath Tagore, nipote di Rabindranath Tagore e fondatore della scuola artistica del Bengal, acquistato dalla Regina Maria durante il suo viaggio ufficiale in India con il marito Giorgio V quell'anno.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Il Ponte supera i 15 milioni di fatturato nel primo semestre 2018

    Libri, Manoscritti e Incisioni: si registra un crescente interesse per i volumi inerenti la scienza, le scoperte geografiche e libri illustrati ... Libri, Manoscritti e Incisioni: il 30-40% di clienti sono stranieri e comprano da Inghilterra, Francia, Olanda, Germania e Stati Uniti. ... Libri, Manoscritti e Incisioni: sono soprattutto avvocati e persone di cultura. ... Libri, Manoscritti e Incisioni: Stefania Pandakovic

    – di Silvia Anna Barrilà e Marilena Pirrelli

    • News24

    Addio a Cesare De Michelis, maestro dell'editoria corsara con Marsilio

    Cesare ha abitato su quel ponte, si è posto al crocevia di una storia gloriosa e di un sentimento che l’intelligenza del cuore assimilerebbe a quell’attesa paziente con cui un editore si mette sulla riva del mare e aspetta manoscritti in bottiglia.

    – di Giuseppe Lupo

    • News24

    Pandolfini potenzia il canale di vendita online con buoni risultati

    Il dipartimento di Vini da Collezione è ogni semestre sempre più forte con percentuali che sfiorano il 100% a ogni vendita, lo stesso si deve dire di Libri e Manoscritti che pur essendo una vera nicchia è un cameo che registra sempre ottime percentuali e forti incrementi nei valori.

    – di Silvia Anna Barrilà e Marilena Pirrelli

    • News24

    Nell'ombra tutto un rifiorir di libri

    Sopra di noi, nella collezione permanente, “vigilano” sui visitatori gioielli clamorosi, la Bibbia di Gutenberg, manoscritti e incunaboli della Comedia, edizioni aldine, e poi, giù giù verso la linea del tempo della parola scritta, fino ad arrivare ai geroglifici e alle avventure in cuneiforme di Enkidu e Gilgamesh.

    – di Stefano Salis

    • News24

    Aste italiane: su libri antichi e autografi l'attenzione della Soprintendenza

    Non solo su opere d'arte e, recentemente, su auto classiche, ora anche sui libri antichi e sugli autografi proposti da alcune case d'asta in Italia si sta concentrando l'attenzione della Soprintendenza dei Beni Culturali che "all'ultimo minuto" prima dell'asta comunica di aver avviato il

    – di Stefano Cosenz

1-10 di 497 risultati